+Dark & Gothic Lolita+

MANA: profilo, info, bio...

« Older   Newer »
  Share  
icon12  view post Posted on 18/6/2005, 13:12
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,262
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


MANA

jpg

Nazionalità Giappone
Nato il 19 marzo
Hiroshima, Giappone
Occupazione Musicista,cantautore,produttore discografico,stilista,modello
Strumenti Chitarra sintetizzatore tastiere grancassa
Anni attivi dal 1986 a oggi
Etichette Midi:Nette
Membro dei Moi dix Mois
Precedentemente dei Malice Mizer
Genere Visual kei Gothic metal Symphonic metal J-rock
Album pubblicati 8

http://mana-sama.com/
http://moidixmois.net/
https://twitter.com/M_d_M_official
http://manamonologue.blog16.fc2.com/

Ormai e' risaputa la mia passione x questo artista da cui sto attingendo esempi di look e make up e non solo, ma chi e' Mana?
Non è molto conosciuto come personaggio a chi non segue il panorama musicale nipponico quindi eccovi una descrizione per scoprire qualcosa di più su questo artista .


Mana (giapponese: 魔名) è un musicista, cantautore, produttore discografico e stilista giapponese, meglio conosciuto come chitarrista del gruppo rock visual kei Malice Mizer dalla loro formazione nel 1992 fino alla loro pausa indefinita nel 2001.
Forma la band metal gotica Moi dix Mois come suo progetto solista nel 2002.

Mana ha fondato l'etichetta discografica indipendente Midi:Nette nel 1994. Oltre a produrre il duo di musica elettronica Schwarz Stein, ha pubblicato la maggior parte della produzione musicale dei Malice Mizer e tutto il materiale dei Moi dix Mois.

La sua etichetta di abbigliamento, Moi-même-Moitié, è stata fondata nel 1999 ed è accreditata per aver contribuito a rendere popolare il movimento della moda Gothic Lolita.

rWqnuBb-16979000771589

*Primi anni di vita

Mana è nato il 19 marzo a Hiroshima.
In tenera età, fu introdotto alla musica classica dai suoi genitori, entrambi insegnanti di musica.
Mana ha iniziato a fare musica quando era al liceo, ispirato dai Mötley Crüe, e ha imparato a suonare la batteria grazie a Tommy Lee.
Da adolescente aveva un'avversione per tutto ciò che era "femminile" e si descriveva come un "macho" con un atteggiamento distruttivo.

*Carriera

Il vero nome di Mana non è noto pubblicamente.
Il suo nome d'arte, a volte scritto con il kanji 魔名, si legge "nome del male" o "nome del diavolo".
I suoi fan lo chiamano Mana-sama.

La prima band conosciuta di Mana furono gli underground Ves.tearge nel 1986.
Successivamente si unì al gruppo punk rock Girl'e, attivo dal 1988 al 1990.

k1qnF9N
Mana all'epoca dei Girl'e

Era conosciuto sia nei Ves.tearge che nei Girl'e con il nome d'arte Serina, ed è stato anche chitarrista per entrambe le band.
Mana poi suonò il basso nei Matenrou (摩天楼, "Skyscraper"), che furono attivi dal 1990 al 1992.

Ljzt3NP
Matenrou

Dopo averli lasciati nell'aprile 1992, Mana e il chitarrista dei Matenrou Közi fondarono i Malice Mizer in agosto.
Mana era il chitarrista solista, il cantautore principale, il coreografo e il direttore artistico generale della band.

jTmlwNF
Prima line up dei Malice Mizer con alla voce Tetsu

Dopo che i Malice Mizer si sono presi una pausa indefinita nel 2001 Mana ha fondato il suo progetto solista, Moi dix Mois nel 2002.
Compone tutta la musica, scrive i testi, produce, dirige e disegna i costumi di scena dei membri.

Mana ha fondato l'etichetta discografica indipendente Midi:Nette nel 1994 per l'uscita dell'album di debutto dei Malice Mizer, Memoire.
Oltre alla maggior parte del lavoro dei Malice Mizer, e a tutto il lavoro dei Moi dix Mois, la Midi:Nette ha anche prodotto e pubblicato la musica del duo visual kei elettronico Schwarz Stein che firmarono per l'etichetta nel 2002 . Nonostante il loro crescente successo, gli Schwarz Stein si sciolsero nel marzo 2004 tornando poi attivi negli anni del 2020 ad oggi (2023 ancora attivi).

Mana ha anche prodotto la cantante solista e violoncellista Kanon Wakeshima, che ha debuttato nel maggio 2008 su Sony Defstar Records.

Nel 1999, Mana ha creato la sua etichetta di abbigliamento, Moi-même-Moitié, che presenta due linee di design denominate "Elegant Gothic Lolita" e "Elegant Gothic Aristocrat".
Appare regolarmente nella pubblicazione più importante della scena, la Gothic & Lolita Bible, modellando i suoi progetti e fornendo aggiornamenti sui suoi vari altri progetti.

ZZaq6bA

È riconosciuto a livello internazionale per i suoi sforzi nel campo della moda; nel 2007, l'autrice britannica Philomena Keet lo ha incluso come uno dei sette designer nel suo Tokyo Look Book.
Molti altri libri che trattano di moda e cultura giapponese hanno avuto come protagonista lui, come Style Deficit Disorder.
I vestiti e l'abbigliamento Moi-même-Moitié venivano venduti anche nelle boutique di Parigi e nei Paesi Bassi.
Da ottobre 2019, la sua collezione è venduta esclusivamente online.

320px-Mana_catwalk_moi_meme_moitie
Mana al Moi-même-Moitié fashion show, 2019

Nel 2004, Mana ha iniziato ad espandersi a livello internazionale aprendo il suo fan club a membri stranieri (una rarità tra i musicisti giapponesi) e creando canali di distribuzione internazionale per la sua musica e la sua moda.

Ha suonato i suoi primi concerti con i Moi dix Mois fuori dal Giappone nel marzo 2005 a Monaco, Germania e Parigi, Francia, durante i quali è stato intervistato e apparso sulla copertina di riviste musicali europee, come la rivista goth tedesca Orkus.

c17a44e8a09628c2664005ca0847fcaa

Alla fine del 2007 i Moi dix Mois tornarono in Europa, esibendosi in Francia (un DVD del concerto è stato pubblicato il 30 gennaio 2008) e Germania, Finlandia, Svezia, Spagna e Italia.

Nel 2012, i Moi dix Mois hanno annunciato il loro primo tour in America Latina intitolato Tetsugaku no kakera - Chapter Six ~ Latin América Tour. La band aveva in programma di visitare Brasile, Cile, Argentina e Messico. Successivamente il tour fu cancellato.

Nonostante cambi di line up vari e la morte del chitarrista K della seconda formazione (avvenuta il 19 maggio 2014 ) la band va avanti fra alti e bassi con pause piu' o meno lunghe dai concerti, ma al momento e' ancora in attività, sebbene con esibizioni limitate ad eventi per il suo compleanno o Natalizi.

At68BUJ
Formazione attuale Moi Dix Mois al 2023

*Stile musicale

Mana_moi_dix_mois

Lo stile compositivo di Mana è molto orientato ai sentimenti.
Si rifiuta di imparare la teoria musicale perché vuole creare melodie e armonie a differenza di altre band e trova noiose le progressioni regolari delle canzoni.
Compone in base alla storia che crea per prima, scegliendo il suono adatto alla storia, utilizzando principalmente chitarra e tastiera.
Crede in un flusso naturale della composizione, e quindi "le sue composizioni spesso cambiano ritmo o tonalità, hanno molteplici melodie e sono generalmente imprevedibili".

Mana suona delle particolari chitarre create appositamente per lui chiamate Jeune Fille del marchio ESP (la pagina a loro dedicata la trovate QUI)

mana

*Immagine pubblica

5lxmg7Q

Sin dai tempi dei Malice Mizer, Mana parla raramente in pubblico.
Sebbene all'inizio non fosse una decisione consapevole, si attaccò all'idea quando la direzione della band divenne evidente.
Parla normalmente nelle interviste stampate, ma nelle interviste filmate sussurra all'orecchio di un membro della band o di un confidente, che poi riferisce le sue parole all'intervistatore.
È noto anche che guarda semplicemente la telecamera mentre compaiono i sottotitoli, utilizza le carte Sì/No e si esprime mimando o attraverso strumenti musicali

Tuttavia ha parlato in alcune occasioni.
In un'intervista dei Malice Mizer del 1996 nello show televisivo Hot Wave, quando venne presentato, rispose tranquillamente con il suo nome e la sua posizione nella band. [«Sono Mana il chitarrista» (ギターのマナです Gitaa no Mana desu )]
Ma per tutto il resto dell'intervista, Mana sussurrò all'orecchio di Gackt.

Un'altra volta, promuovendo il singolo Gekka no yakusokyoku, l'intervistatrice gli chiese perché sedeva a terra e lui rispose «Perché è carino».

Ci sono molte altre canzoni dove si dice sia lui a bisbigliare, infatti si dice sia Shadow X, il misterioso membro di supporto mai visto dei Moi dix Mois.

Ad un anime-expo si dice che abbia salutato in francese il pubblico prima di andarsene.

Ha anche offerto la sua voce alla canzone "Kyomu no Naka de no Yuugi". Mana ha dichiarato su Twitter che la sua voce non era distorta per questa canzone quando l'ha cantata dal vivo, ma ha sussurrato il testo.

Mana è noto per indossare abiti "femminili".
Lo stesso Mana ha detto che voleva essere l'onnagata definitivo.

Al sito web di musica giapponese in lingua inglese JaME ha detto di aver iniziato a scoprire il suo "lato femminile" prima dei Malice Mizer.

La sua mancanza di parole, combinata con il suo impegno per l'abbigliamento "femminile", portò le persone a credere che fosse effettivamente una donna.
Il sito web di musica giapponese Barks ha affermato che dopo Mana e i Malice Mizer, il numero di gruppi visual kei con membri onnagata è aumentato.


Curiosità

Il suo cibo preferito è il curry, il suo colore preferito è il blu (infatti molto spesso porta make-up e capelli blu ), adora i film horror italiani (soprattutto i film di Dario Argento), i videogiochi e cucinare.
Fin da quando era piccolo voleva far parte di una band.

E' sempre stato un tipo strano ed anticonformista, personalizzava perfino il cappotto dell'uniforme scolastica con pezzi di stoffa.

Inizio' ad interessarsi alla musica molto presto; finite le superiori si trasferì ad Osaka per suonare in una band punk, ma ben presto capì che il punk nn era il suo genere.
Allora formo' una band che suonava il tipo di musica che si ascolta nei film horror.

Durante le sue apparizioni in pubblico, da struccato, porta enormi occhiali da sole

dujyIKj

Utilizzava un abbigliamento femminile e lui stesso afferma che a suo parere i vestiti da uomo erano troppo semplici per il suo lavoro; anche se attualmente ha abbandonato il crossdressing per concentrasi su un'immagine assolutamente androgina.

Ha posato come modello per la rivista Gothic Lolita Bible (GLB)
Info qui

Soffre di claustrofobia, in seguito ad un episodio risalente all'infanzia, dove egli fu chiuso in uno sgabuzzino per qualche ora.

Ha paura degli aerei.

Band history

Ves.tearge – chitarrista col nome di Serina (Scuola superiore) (1986–1987)
Girl'e – chitarrista , synthesizer col nome di Serina (1988–1990)
Matenrou (摩天楼) – basso (1990–1992)
Malice Mizer – chitarrista , synth guitar, keyboard, programming (1992–2001)
Moi dix Mois – chitarrista , programming (2002–presente)

Altre apparizioni/collaborazioni

Art Marju Duchain – come chitarrista (1994 Visual Art Collection Vol.1 ~喜劇的晚餐~ – 1996.11.08 "Visual Art Collection" ~喜劇的晚餐~, Shibuya O-West)
Mana's Not Dead – alla batteria ("Dis Inferno Vol. V" al Shibuya O-East del 26/12/2007 , Visual-Kei DVD Magazine Vol. 2)



Edited by Valene - 21/10/2023, 17:33
 
Web Contacts  Top
Uthopya
view post Posted on 21/8/2005, 17:52




troppo bellaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa cioè belloooooooooooooo ma è ugualeeeeeeeeeeeeeeee
 
Top
view post Posted on 11/5/2008, 12:37
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,262
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


discorsi da fangirl a parte (muahahah) Mana qnd l'ho visto x la prima volta era il maggio del 2005 su una rivista stranamente italiana che parlava di videogiochi e dava speazio alla musica nipponica...era l'epoca dei m10m composti solo da lui juka e kazuno e da allora mi sn follemente innamorata della loro musica...
credo sian diventati la band numeo 1 x me a quel momento...

ho avuto la benedizione di vedere Mana dal vivo al concerto e ancora oggi a quasi 8 mesi di distanza i suoi occhi di ghiaccio fissi nei miei mi fanno rabbrividire...

Mana e' un essere davvero strano ah qlkosa attornoa lui..una ...luce un aurea...nn saprei come definirla...ha una energia che lo circonda e ti rapisce...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/6/2008, 19:39
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


Mana... da quando lo conosco è diventato 1 simbolo, x me è il simbolo del dark, della mia essenza... mi/ci ha donato moltissimo... quanto mi sarebbe piaciuto esserci a Milano, e ora nn posso k sperare k torni... devo vedere colui k mi ha cambiato la vita^^
 
Top
gothonyou
view post Posted on 1/6/2008, 20:46




anche per me rapresenta tanto, il gothic lolita e la sua essenza, una persona davvero particolare, unica...
 
Top
view post Posted on 1/6/2008, 23:23
Avatar

Certo che sta succedendo dentro la tua testa. Ma perché diavolo dovrebbe voler dire che non è vero?

Group:
Member
Posts:
3,066

Status:


è 1 personaggio, 1 persona k va conosciuta almeno 1 volta nella vita... è straordinario, ha unito tutte le sue passioni e da il meglio d se... trovo k sia 1 uomo eccezionale, e volendo anche 1 donna molto bella^^ mi piacerebbe avere la metà della sua forza d'animo, del suo stile e del suo fascino... e nn so cosa darei x sentire distintamente la sua voce, anche solo in poche parole...
 
Top
view post Posted on 2/6/2008, 14:15
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,262
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


NON POSSO CHE DARTI RAGIONE MASCOTTINA.
MANA E' DAVVERO UNA PERSONA ECCEZIONALE IN TUTTO CIO' CHE FA'.
ANCHE IO SPERO CI FACCIA PRESTO DONO DI UN NUOIVO CONCERTO QUI..

CMQ MANA PARLA.
NEI MALICE MIZER QLK INTERVISTA IN CUI PRONUNCIA IL SUO NOME C'ERA.

QUI E QUI

X CHI E' INTERESSATO DATE UN OCCHIATA QUI

PURTROPPO I FILE NN FUNZIONAN PIU' MA HEEREL HA SPEIGATO CM SENTIRE LA VOCE DI MANA^^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2008, 13:02
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,262
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


ieri sera mi sn fatta del male...ho rivisto il dvd Dixanadu e mi e' prea na' malinconia assurda....sembravo una scema totale davanti allo schermo della tv...mentre guardavo (anzi FISSAVO!!!!) Mana mentre camminava si muoveva si preparava al concerto ed io dicevo "Oddio oddio l'ho visto era vero camminava si muoveva nn era fabtasia...! " etc etc.
poi negli special del dvd qnd fan vedere il concerto di milano Dio che fissaaaaaaaaaa mi si rivoltava lo stomaco a pensare che io c'ero che ero la'...che l'ho visto coi miei occhi!!!
e' stata una cosa indescrivibile....ma ho scoperto il lato negativo : Mana provoca dipendenza.
Non ne puoi piu' fare a meno specie se x tt il concerto ti pianta gli occhi addosso e ti fissa come se volesse prosciugarti l'anima.....
 
Web Contacts  Top
lune33
view post Posted on 23/8/2009, 19:54




Ahh ecco finalmente chi era questo personaggio! Sono anni che navigando su internet mi capitava di vederlo! Adesso sono curiosa di ascoltare la sua musica..
Devo dire che molte sensazioni da voi descritte io le ho provate invece per un altro cantante giapponese... si chiama Satsuki...
anche lui come Mana ha un aura potentissima.... non so, quando l'ho sentito cantare la prima volta... ne sono rimasta veramente rapita... !

Comunque... W il Giappone e beati chi ci nasce o chi ci vive!
XD
 
Top
Cindy 91
view post Posted on 5/7/2010, 20:07




Devo dire che Mana mi piace moltissimo.Mi piace come si veste e quella specie di aura che ha intorno che lo rende molto affascinante oltre che essere bravo in tutto ciò che fa.
 
Top
9 replies since 18/6/2005, 13:12   3058 views
  Share