+Dark & Gothic Lolita+

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2008, 20:42
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:




B8P3b66

Credits:Google, Wikipedia. Tradotto e modificato by Darky

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban è un film fantasy del 2004 diretto da Alfonso Cuarón e distribuito dalla Warner Bros. Pictures, basato sull'omonimo romanzo di J. K. Rowling del 1999. Prodotto da Chris Columbus, David Heyman e Mark Radcliffe e scritto da Steve Kloves, è il sequel di Harry Potter e la camera dei segreti (2002) e il terzo capitolo della serie di film di Harry Potter. Il film è interpretato da Daniel Radcliffe come Harry Potter, con Rupert Grint come Ron Weasley ed Emma Watson come Hermione Granger. La sua storia segue il terzo anno di Harry a Hogwarts quando viene informato che un prigioniero di nome Sirius Black è fuggito da Azkaban e intende ucciderlo.

Con Il prigioniero di Azkaban, la produzione dei film di Harry Potter è passata a un ciclo di diciotto mesi. Cuarón è stato selezionato come regista da una rosa di candidati che includeva Callie Khouri e Kenneth Branagh. Il cast delle puntate precedenti è tornato per il film, con l'aggiunta di Gary Oldman, David Thewlis ed Emma Thompson, tra gli altri. È stata la prima apparizione di Michael Gambon nei panni del Professor Albus Silente, a causa della morte di Richard Harris nel 2002. Le riprese principali sono iniziate nel febbraio 2003, ai Leavesden Film Studios. È stato il primo della serie a utilizzare ampiamente luoghi della vita reale, con set costruiti in Scozia e scene girate a Londra. Le riprese si sono concluse nel novembre 2003.

Il film è uscito il 31 maggio 2004 nel Regno Unito e il 4 giugno 2004 in Nord America, come primo film di Harry Potter che utilizza la tecnologia IMAX e distribuito nelle sale IMAX. Il prigioniero di Azkaban ha incassato un totale di 796 milioni di dollari in tutto il mondo, diventando il secondo film con il maggior incasso del 2004, e ha ricevuto elogi per la regia di Cuarón e le interpretazioni degli attori principali. Il film è accreditato per aver segnato un notevole cambiamento nel tono e nello stile di regia del franchise, ed è spesso considerato da critici e fan come uno dei migliori film di Harry Potter. È stato nominato per due Academy Awards, Best Original Music Score e Best Visual Effects ai 77th Academy Awards nel 2004. È stato seguito da Harry Potter e il calice di fuoco nel 2005.

SCHEDA

2pD8Jwm

Titolo originale Harry Potter and the Prisoner of Azkaban
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito, Stati Uniti d'America
Anno 2004
Durata 142 min
Genere fantastico, avventura
Regia Alfonso Cuarón
Soggetto J. K. Rowling (romanzo)
Sceneggiatura Steve Kloves
Produttore David Heyman, Mark Radcliffe, Chris Columbus
Produttore esecutivo Michael Barnathan, Callum McDougall, Tanya Seghatchian
Casa di produzione Warner Bros., Heyday Films, 1492 Pictures
Fotografia Michael Seresin
Montaggio Steven Weisberg
Effetti speciali Tim Burke, Roger Guyett, Bill George, John Richardson
Musiche John Williams
Scenografia Stuart Craig, Andrew Ackland-Snow, Neil Lamont, Stephenie McMillan
Costumi Jany Temime
Trucco Amanda Knight, Eithne Fennell, Nick Dudman
Budget 130 milioni di dollari
Box office 796.2 milioni di dollari

Interpreti e personaggi

Daniel Radcliffe: Harry Potter
Rupert Grint: Ron Weasley
Emma Watson: Hermione Granger
David Thewlis: Remus Lupin
Michael Gambon: Albus Silente
Alan Rickman: Severus Piton
Maggie Smith: Minerva McGranitt
Robbie Coltrane: Rubeus Hagrid
Tom Felton: Draco Malfoy
Gary Oldman: Sirius Black
James Phelps: Fred Weasley
Oliver Phelps: George Weasley
Matthew Lewis: Neville Paciock
Jamie Waylett: Vincent Tiger
Josh Herdman: Gregory Goyle
Emma Thompson: Sibilla Cooman
David Bradley: Argus Gazza
Timothy Spall: Peter Minus
Julie Walters: Molly Weasley
Mark Williams: Arthur Weasley
Bonnie Wright: Ginny Weasley
Chris Rankin: Percy Weasley
Robert Hardy: Cornelius Caramell
Richard Griffiths: Vernon Dursley
Fiona Shaw: Petunia Dursley
Pam Ferris: Marge Dursley
Harry Melling: Dudley Dursley
Julie Christie: Madama Rosmerta
Dawn French: Signora Grassa
Bronson Webb: ragazzo dei Serpeverde

Doppiatori italiani

Alessio Puccio: Harry Potter
Giulio Renzi Ricci: Ron Weasley
Letizia Ciampa: Hermione Granger
Danilo De Girolamo: Remus Lupin
Gianni Musy: Albus Silente
Francesco Vairano: Severus Piton
Paola Mannoni: Minerva McGranitt
Francesco Pannofino: Rubeus Hagrid
Massimo Venturiello: Sirius Black
Roberto Stocchi: Peter Minus
Emanuela Rossi: Sibilla Cooman
Ludovica Modugno: madama Rosmerta
Goffredo Matassi: Argus Gazza
Flavio Aquilone: Draco Malfoy
Paolo Lombardi: Vernon Dursley
Melina Martello: Petunia Dursley
Lorenza Biella: Marge Dursley
Sandro Pellegrini: Cornelius Caramell
Anna Rita Pasanisi: Molly Weasley
Mino Caprio: Arthur Weasley

TRAMA

Dopo il secondo anno ad Hogwarts, Harry Potter è tornato a trascorrere le vacanze estive dai Dursley.

ENjbXEK

Un giorno viene a trovarli la sorella di zio Vernon, Marge, che, odiando Harry quanto lui odia i Dursley, lo umilia ripetutamente e insulta i suoi genitori finché egli, perdendo la calma, la gonfia accidentalmente con la magia, per poi scappare di casa.

K4WDeH2

xuH3QwC

Fermatosi sul ciglio della strada, gli si avvicina un grosso e misterioso cane nero, che sembra volerlo attaccare, quando compare un autobus molto particolare, il Nottetempo, un mezzo di trasporto simile agli autobus di Londra, ma con tre piani e colorato di blu. Questo autobus che soccorre durante la notte i maghi in difficoltà è invisibile ai babbani.

bY7oo3b

8uN3utx

Il Nottetempo lo porta al Paiolo Magico, dove incontra il Ministro Caramell (che lo rassicura sul fatto che non verrà punito per aver gonfiato la zia, sgonfiata e con la memoria alterata, essendo stata magia accidentale), i suoi due migliori amici, Ron ed Hermione (che ha preso un gatto, Grattastinchi), la famiglia Weasley ed in particolare Arthur Weasley, che lo avverte del pericoloso assassino Sirius Black, seguace di Voldemort ed evaso da Azkaban, la prigione dei maghi, per finire il lavoro del suo padrone: ovvero uccidere Harry.

3Yc8vc7

A0exO6e

Pronti per il nuovo anno, Harry, Ron ed Hermione salgono sul treno per Hogwarts e trovano posto in uno scompartimento già occupato dal professor R. J. Lupin, rannicchiato in un angolo a dormire.

hwcJjfq

2NEV7m9

Durante il tragitto però il treno si ferma e una misteriosa e fluttuante figura incappucciata entra nello scompartimento di Harry, che poco dopo sviene. Al suo risveglio, Lupin (che ha scacciato la creatura) gli spiega che quell'essere era un Dissennatore, una guardia di Azkaban, in cerca di Black, che si nutrono della felicità altrui fino a renderli gusci vuoti.

GktxF9F

Giunti al castello sono molte le novità, prima fra tutte la nomina di Lupin a nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure e quella di Hagrid a insegnante di Cura delle Creature Magiche. Inoltre, a causa di Sirius Black, la scuola viene messa sotto sorveglianza dai Dissennatori per ordine di Caramell.

OlBrwrR

A differenza di Harry e Ron, che tra le materie facoltative seguono solo Cura delle Creature Magiche e Divinazione, insegnata da Sibilla Cooman, Hermione sceglie paradossalmente di frequentare tutte le materie a scelta nonostante alcune di queste abbiano in comune gli stessi orari, ma che lei riesce a seguire senza problema alcuno.

RBP26E3

IdwQaPw

QYRwmJB

Durante la prima lezione di Divinazione sulle foglie di tè la Cooman, sconvolta, si accorge che nella tazza di Harry è simbolicamente raffigurato il Gramo, un mostruoso cane nero considerato presagio di morte, mentre in una lezione di Hagrid Harry ha l'occasione di cavalcare Fierobecco, un ippogrifo che poco dopo ferisce Draco Malfoy, avvicinatosi incautamente offendendolo.

FeFHsiw

8P1qDhT

qUF110f

43vomHX

5LnQytq

Malgrado la ferita non sia grave, Fierobecco viene condannato a morte da Caramell su pressione di Lucius Malfoy il padre di Draco.In una sua lezione, Lupin fa affrontare alla classe un Molliccio, una creatura che assume la forma della peggior paura della sua vittima.

fznwxGl

F6bniok

Nel caso di Harry, un Dissennatore, che Lupin impedisce ad Harry di affrontare, mostrando brevemente la sua più grande paura: la luna. Dopo una visita ad Hogsmeade, a cui Harry non può partecipare perché non ha il permesso firmato dagli zii, si scopre che Black è entrato nel castello ed ha aggredito il ritratto della Signora Grassa (la guardiana della Sala Comune di Grifondoro) senza lasciare però traccia di sé.

qt1dCIR

ruRe04V

Intanto, Lupin è costretto ad assentarsi per motivi di salute e viene sostituito da Piton, che durante la lezione introduce un nuovo argomento: "lupi mannari" (facendo riferimento al professor Lupin).

QxWozGP

Successivamente durante una partita di Quidditch Harry viene aggredito un'altra volta dai Dissennatori (Lupin spiega che attira i Dissennatori poiché la sua vita è segnata da orribili scenari).

GYsW2JE

FxsNbTg

In seguito Harry riceve in dono dai gemelli Weasley la Mappa del Malandrino, singolare artefatto con cui monitorare in tempo reale gli abitanti ed i luoghi di Hogwarts, firmato dai Malandrini: Lunastorta, Codaliscia, Felpato e Ramoso. Grazie alla mappa, Harry riesce ad andare ad Hogsmeade.

hiWzDQg

d4NChdG

qM1eRXV

Qui, spiando la McGranitt e Caramell con il Mantello dell'Invisibilità, scopre che Black è in realtà il suo padrino e che 12 anni prima aveva tradito i suoi genitori per consegnarli a Voldemort uccidendo barbaramente il loro amico Peter Minus, del quale fu trovato solo un dito.

kRqmaLG

aDauDOV

8AMZqr5

Nel frattempo Lupin inizia a dare a Harry lezioni per difendersi dai Dissennatori insegnandogli ad usare l'Incanto Patronus, un incantesimo che sprigiona così tanta energia positiva (in forma del proprio animale guida) da scacciare i Dissennatori.

fo3MTDj

aeEu4hX

MSajIii

Una notte Harry vede, attraverso la Mappa del Malandrino, che Peter Minus, che dovrebbe essere morto, si aggira per il castello e, dopo averlo cercato invano per i corridoi, viene scoperto dal professor Piton paragonandolo e insultando suo padre, successivamente arriva anche il professor Lupin che gli requisisce la Mappa, rimanendo poi turbato quando Harry gli dice ciò che aveva visto su di essa.

KcXGh7r

Intanto Ron perde il suo topo Crosta e incolpa il gatto di Hermione di averlo mangiato. Dopo una lezione di Divinazione nella quale Hermione aveva litigato con la Cooman, Harry assiste ad una profezia della professoressa in cui si annuncia che "Servo e padrone si ritroveranno riuniti ancora". Harry, Ron ed Hermione si recano poi a casa di Hagrid per confortarlo, visto che quella stessa sera sarà giustiziato Fierobecco.

ZCf1w8M

qB86uVV

Hagrid, che aveva ritrovato Crosta, consegna il topo a Ron, e, all'arrivo del boia, di Silente e di Caramell, i tre ragazzi scappano dalla porta sul retro. Poco dopo Crosta morde la mano di Ron e fugge, e mentre il ragazzo cerca di riprenderlo all'improvviso appare il Gramo, lo stesso che Harry aveva visto a Little Whinging, che mordendo Ron alla gamba lo trascina insieme a Crosta attraverso un passaggio sotto il Platano Picchiatore seguito da Harry e Hermione.

3xuj4IE

BzwI7IU

Il passaggio conduce alla Stamberga Strillante ad Hogsmeade, una casa abbandonata e che si presume essere infestata. Qui i tre amici scoprono che il Gramo è in realtà Sirius Black, un animagus (un mago che può assumere le sembianze di un animale).

DGBLfDg

Poco dopo viene raggiunto da Lupin che si dimostra subito suo alleato ed Hermione, furiosa, rivela agli amici che Lupin è in realtà un lupo mannaro (questo spiega le sue assenze durante il plenilunio e la curiosa lezione di Piton sui lupi mannari). Tuttavia, entrambi rivelano che in realtà le cose non stanno come sembrano: non fu Sirius a condannare i Potter, ma fu proprio Peter Minus.

FTJPLKZ

Proprio allora, giunge anche Piton, che disarma Sirius e Lupin, ma il professore viene "schiantato" da Harry che vuole ascoltare tutta la spiegazione. I Potter erano protetti da una magia, l'incanto fidelius, che rende il loro nascondiglio inaccessibile e invisibile a chiunque non ne conosca la esatta località. Minus era incaricato di conservare il segreto della sua localizzazione, ma Voldemort lo minacciò e per paura, rivelò tutto. Quando Sirius lo scoprì, rintracciò Minus per fargliela pagare, ma Minus causò un'esplosione uccidendo numerosi babbani innocenti e fingendo la sua morte tagliandosi un dito e sparendo nelle fogne. Sirius fu quindi accusato della morte dei Potter e internato ad Azkaban, dal quale poi uscì quando scoprì che Peter era ancora vivo. Peter è, infatti, anche egli un animagus e si può trasformare in un topo.

V3WhJqE

Crosta viene ritrasformato in uomo e chiede il perdono ai suoi ex-amici. Harry decide di non lasciare che Lupin e Sirius lo uccidano, ma che dovrà pagare per quello che ha fatto e quindi decide di consegnarlo ai Dissennatori.

aw2UO63

CyR5yKx

tbVbN9X

ahrcM9F

Sfortunatamente, come il gruppo esce dal passaggio del Platano, si accorgono che c'è la Luna piena e quindi Lupin si trasforma e attacca il gruppo, che Sirius (in forma di cane) difende.

WPPrgW

Minus, approfittando della situazione, si trasforma in topo e scappa. Lupin si allontana sentendo il verso del lupo nella foresta e Sirius, a causa delle ferite, sviene e viene subito circondato dai Dissennatori a bordo del lago.

SVln0no

Harry tenta di scacciarli ma non ci riesce. A salvarlo è una figura nascosta nell'ombra, che lancia un patronus a forma di cervo.

L1MQ9pF

aT6rrbc

Harry si riprende in infermeria, dove Hermione lo informa che Sirius è prossimo ad essere giustiziato. L'onnisciente Silente suggerisce ad Hermione di usare la sua Giratempo; con questo particolare oggetto, che permette di viaggiare indietro nel tempo, Hermione era riuscita a frequentare contemporaneamente tutte le lezioni durante l'anno ed è con esso che lei ed Harry rivivono le ultime ore, riuscendo a liberare Fierobecco e, con il patronus evocato da Harry (la figura nascosta che Harry ha scambiato per suo padre), a salvare Sirius dallo sciame di Dissennatori, per poi liberarlo dalla sua cella.

02hzfLu

Così Sirius, latitante, vola via con Fierobecco salutando prima Harry ed Hermione ringraziandoli per avergli salvato la vita.

csOKpex

Nell'ultima scena, Harry festeggia la fine dell'anno con la nuova scopa Firebolt, donatagli dal padrino Black (insieme ad una piuma dell'ippogrifo) ma della quale nessuno sa la provenienza, eccetto Harry ed Hermione.


CAST

Ni0i6Or

Daniel Radcliffe è Harry Potter: un mago britannico di 13 anni famoso per essere sopravvissuto all'omicidio dei suoi genitori per mano del malvagio mago oscuro Lord Voldemort da bambino, che ora entra nel suo terzo anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Rupert Grint è Ron Weasley: il migliore amico di Harry a Hogwarts e un membro più giovane della famiglia magica dei Weasley.

Emma Watson è Hermione Granger: l'altra migliore amica di Harry e il cervello del trio.

Robbie Coltrane è Rubeus Hagrid: il guardiacaccia e nuovo insegnante di Cura delle creature magiche a Hogwarts.

Michael Gambon è Albus Silente: il preside di Hogwarts e uno dei più grandi maghi di tutti i tempi. Gambon ha assunto il ruolo dopo che Richard Harris, che interpretava Silente nei due film precedenti, è morto a causa della malattia di Hodgkin il 25 ottobre 2002, tre settimane prima dell'uscita del secondo film. Nonostante la sua malattia, Harris era determinato a filmare la sua parte, dicendo a David Heyman in visita di non cambiare il ruolo. Quattro mesi dopo la morte di Harris, Cuarón scelse Gambon come suo sostituto. Gambon non si è preoccupato di migliorare o copiare Harris, dando invece la sua interpretazione, ma mettendo un leggero accento irlandese per il ruolo come omaggio a lui. Ha completato le sue scene in tre settimane. Le voci sull'offerta del ruolo a Ian McKellen hanno iniziato a diffondersi, ma lo stesso McKellen ha respinto le voci affermando di aver interpretato un personaggio simile nella trilogia de Il Signore degli Anelli. Ha anche affermato che sarebbe stato inappropriato assumere il ruolo di Harris, poiché lo aveva definito un attore "terribile". La famiglia di Harris aveva espresso interesse nel vedere l'amico intimo di Harris, Peter O'Toole, scelto come suo sostituto.

Richard Griffiths è Vernon Dursley: lo zio babbano di Harry.

Gary Oldman è Sirius Black: il famigerato padrino di Harry, che fugge dalla prigione dei maghi di Azkaban dopo aver scontato dodici anni lì per essere stato falsamente accusato di essere il Mangiamorte che ha tradito i genitori di Harry a Voldemort. Oldman accettò la parte perché aveva bisogno di soldi, poiché non aveva intrapreso alcun lavoro importante da diversi anni dopo aver deciso di trascorrere più tempo con i suoi figli. Era "sorpreso da quanto fosse difficile da realizzare", paragonando il ruolo al dialogo shakespeariano.

Alan Rickman è Severus Snape: l'insegnante di Pozioni a Hogwarts e capo di Serpeverde.

Fiona Shaw è Petunia Dursley: la zia babbana di Harry.

Maggie Smith è Minerva McGonagall: vice preside di Hogwarts, l'insegnante di Trasfigurazione a Hogwarts e capo di Grifondoro.

Timothy Spall è Peter Minus: un amico dei genitori di Harry che si dice sia stato ucciso da Sirius Black, ma in seguito si è rivelato essere il vero Mangiamorte che ha tradito i genitori di Harry a Voldemort.

David Thewlis è Remus Lupin: il nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts e un lupo mannaro. Thewlis, che aveva già fatto il provino per il ruolo di Quirinus Raptor in Harry Potter e la pietra filosofale (2001), è stata la prima scelta di Cuarón per il ruolo del professor Lupin. Ha accettato il ruolo su consiglio di Ian Hart, che è stato scelto come Raptor, e gli aveva detto che il professor Lupin era "la parte migliore del libro". Thewlis aveva visto i primi due film e aveva letto solo una parte del primo libro, anche se dopo aver preso il ruolo ha letto il terzo.

Emma Thompson è Sybill Trelawney: l'insegnante di Divinazione a Hogwarts.

Julie Walters è Molly Weasley: la madre di Ron.

Diversi attori del film precedente riprendono i loro ruoli in Il prigioniero di Azkaban. Harry Melling appare come Dudley Dursley, il cugino di Harry. James e Oliver Phelps interpretano Fred e George Weasley, i fratelli gemelli di Ron; Chris Rankin appare come Percy Weasley, l'altro fratello di Ron e caposcuola di Hogwarts; e Bonnie Wright interpreta la loro sorella Ginny, mentre Mark Williams interpreta il padre, Arthur Weasley. Tom Felton interpreta Draco Malfoy, il rivale di Harry in Serpeverde, mentre Jamie Waylett e Josh Herdman appaiono come Tiger e Goyle, i tirapiedi di Draco. Matthew Lewis e Devon Murray interpretano rispettivamente Neville Paciock e Seamus Finnigan, due studenti di Grifondoro nell'anno di Harry. David Bradley appare come Argus Gazza, il custode di Hogwarts, mentre Robert Hardy interpreta Cornelius Caramell, il ministro della Magia.

Pam Ferris interpreta la zia Marge, la sorella di Vernon; Lee Ingleby interpreta Stan (Shunpike) Picchetto, conduttore del Nottetempo; e Jim Tavaré appare come Tom, locandiere di The Leaky Cauldron, in sostituzione di Derek Deadman dal primo film. Dawn French interpreta Donna Grassa, un dipinto di Hogwarts, in sostituzione di Elizabeth Spriggs del primo film. Julie Christie appare come Madam Rosmerta, la barista dei Tre Manici di Scopa. Warwick Davis appare come il direttore del coro di Hogwarts. Il ruolo gli è stato offerto dal produttore David Heyman a causa dell'assenza dalla sceneggiatura di Filius Flitwick, il ruolo originale di Davis. Il cambio di aspetto per il nuovo personaggio in seguito divenne il look di Vitious per il resto della serie.


PRODUZIONE

Il film è stato prodotto da Chris Columbus, David Heyman e Mark Radcliffe mentre la sceneggiatura è stata scritta, come nei due precedenti capitoli, da Steven Kloves. La fase di pre-produzione del film è iniziata ad ottobre 2002, le riprese sono invece cominciate il 17 febbraio 2003 e terminate nell'ottobre 2003. In questo terzo adattamento cinematografico, Richard Harris (scomparso nel 2002) è stato sostituito nella parte di Albus Silente da Michael Gambon, che reciterà nei successivi cinque film.

utvptJn

Con Il prigioniero di Azkaban, il tempo necessario per la produzione di un film della serie di Harry Potter venne aumentato a diciotto mesi, perché, come spiegò il produttore David Heyman, "bisognava dare tutto il tempo necessario a ogni film". Chris Columbus, il regista dei precedenti due capitoli, decise di non prendere parte al progetto del terzo film, dato che "non aveva più visto i suoi figli in circa due anni e mezzo a causa della produzione dei film". Comunque, egli rimase in veste di produttore insieme a Heyman. Guillermo del Toro fu contattato con la proposta di dirigere il film, ma egli considerò il progetto "così solare e felice e pieno di luce, da non interessarlo". Anche Marc Forster rifiutò il progetto in quanto aveva girato Neverland - Un sogno per la vita e non voleva lavorare di nuovo con attori bambini. M. Night Shyamalan venne preso in considerazione ma il regista era occupato nella lavorazione del suo film The Village. La Warner Bros. restrinse allora la lista dei registi a tre nomi: Callie Khouri, Kenneth Branagh (che aveva interpretato Gilderoy Allock in La camera dei segreti) e Alfonso Cuarón.

2KbL2VN

Cuarón era inizialmente nervoso e dubbioso se accettare o meno l'offerta, dato che non era un fan di Harry Potter e non aveva mai letto nessun libro della serie in precedenza. Dopo aver letto i romanzi della Rowling, cambiò idea e firmò subito il contratto, sentendosi immediatamente in sintonia con la storia. La scelta di Cuarón piacque alla scrittrice che aveva amato il suo film Y tu mamá también - Anche tua madre. Come prima cosa, Cuarón assegnò a Radcliffe, Grint e Watson il compito di scrivere un racconto autobiografico sui propri rispettivi personaggi, scritto in prima persona, che parlasse della scoperta del mondo magico, e includesse le emozioni provate dai personaggi. Di tutti e tre, come raccontato dal regista, solo "Rupert non consegnò il compito". E quando gli chiese il perché non lo avesse fatto, lui rispose: «Io sono Ron; Ron non l'avrebbe mai scritto in tempo». Cuarón fu d'accordo.

COSTUMI E SCENOGRAFIE

Cuarón voleva stabilire un tono più maturo nei costumi dei personaggi e nelle scenografie. Ha spiegato: "Quello che volevo davvero fare era rendere Hogwarts più contemporanea e un po' più naturalistica". Ha studiato scuole inglesi e ha osservato: "L'individualità di ogni adolescente si rifletteva nel modo in cui indossava l'uniforme. Così ho chiesto a tutti i ragazzi del film di indossare le loro uniformi come farebbero se i loro genitori non fossero presenti". Columbus considerava i cambiamenti dei costumi come "un riflesso dello sviluppo del personaggio all'interno dei libri stessi" e la loro transizione verso gli adolescenti. Mentre nei primi due film i personaggi sono costantemente nelle loro uniformi, nel Prigioniero di Azkaban i personaggi indossano spesso abiti moderni. La Rowling, che doveva essere consultata su questo cambiamento, ha dichiarato: "per me i mantelli e tutto ha senso per il tempo accademico, ma nel tempo personale indosseranno i propri vestiti". Jany Temime si è unita al film come costumista, lavorando anche a tutti i successivi capitoli della serie.

DsBiN7w

WXEP85D

Per Lupin, Temime ha optato per "tweed tipici dell'Inghilterra". Cuarón ha dichiarato che il personaggio dovrebbe sembrare "uno zio che fa festa nei fine settimana", quindi Temime ha conservato il suo abito "trasandato e più logoro degli abiti degli altri insegnanti".

CjmtvV1

Per la Cooman, la Thompson ha realizzato dei bozzetti dei costumi e li ha inviati a Temime e Cuarón. Emma Thompson vedeva il personaggio come "una persona che non si guardava allo specchio da molto tempo". Per evidenziare la miopia del personaggio, Temime ha utilizzato materiale riempito di specchi e occhi, oltre a occhiali di grandi dimensioni con lenti di ingrandimento.

KDMSaoN

Cuarón voleva che Silente sembrasse "un vecchio hippie, ma ancora molto chic e con molta classe". Temime usava seta tinta che galleggiava dietro di lui mentre camminava, che considerava "un aspetto molto più leggero" che dava al personaggio più energia, in contrasto con i costumi "pesanti e maestosi" progettati per il ritratto di Silente che aveva Harris.

hnQsckh

La principale preoccupazione di Cuarón era che Hogwarts avesse una portata più ampia e fosse radicata nel mondo reale. Il modello in scala dell'esterno di Hogwarts progettato per il primo film è stato ampliato di circa il 40% per Il prigioniero di Azkaban.

pSlawuD

Lo scenografo Stuart Craig e il direttore artistico Gary Tomkins hanno aggiunto costruzioni tra cui una torre dell'orologio e un cortile, e l'ala dell'ospedale è stata ridisegnata e ricostruita. Altri set costruiti per il film includevano il villaggio di Hogsmeade e il pub I Tre Manici di Scopa.

oemQgzw

L'uso di luoghi reali ha cambiato significativamente l'aspetto della capanna di Hagrid. Per Il prigioniero di Azkaban, il paesaggio intorno al set è cambiato dall'essere completamente piatto al fianco di una collina. La capanna raddoppiò, con una camera da letto separata costruita sul retro e l'aggiunta di un grande orto di zucche e di un camino.

CnyCmG3

Craig ha citato la Shrieking Shack come un set particolarmente impegnativo da creare. Fu costruito su una grande piattaforma idraulica con l'aiuto del reparto effetti speciali, "cigolando e muovendosi come se fosse continuamente sbattuto dal vento" per apparire quasi vivo.

zjkpR4G

Alcuni set sono stati riutilizzati da film precedenti o utilizzati per più di uno spazio. Le aule di Difesa contro le Arti Oscure e Divinazione sono state girate nello stesso set. Il set di Mielandia era una riparazione del set di Flourish & Blotts che è stato visto in La camera dei segreti, che, a sua volta, era stato riparato dal set di Ollivanders dal primo film.

RIPRESE

Le riprese principali sono iniziate il 24 febbraio 2003, presso i Leavesden Film Studios, e si sono concluse alla fine di novembre 2003.

GbW6lk7

nehyj08

Il terzo film è stato il primo a utilizzare ampiamente luoghi della vita reale, poiché gran parte dei primi due film erano stati girati in studio. Tre set per il film sono stati costruiti a Glen Coe, in Scozia, vicino al Clachaig Inn. La cavalcata di Harry su Fierobecco sul lago di Hogwarts è stata girata al Virginia Water Lake nel Surrey.

SziKxiQ

Il Lago Nero è stato anche girato a Loch Shiel, Loch Eilt e Loch Morar nelle Highlands scozzesi. Per inciso, la ferrovia del viadotto di Glenfinnan, presente anche nella Camera dei Segreti, si trova di fronte a Loch Shiel ed è stata utilizzata per filmare le sequenze in cui il Dissennatore è salito sul treno. Una piccola sezione della scena del Nottetempo, dove si intreccia nel traffico, è stata girata a Palmers Green, nel nord di Londra. Alcune parti sono state girate anche al Borough Market e al Lambeth Bridge di Londra e dintorni.

B7QZ2jq

Il direttore della fotografia Michael Seresin ha considerato la storia molto più oscura rispetto ai suoi due predecessori, quindi ha impiegato "luci soffuse, con più ombre". Ha usato una varietà di obiettivi grandangolari per amplificare l'importanza di Hogwarts nella storia e ha usato solo i primi piani con parsimonia. "Preferiamo osservare i bambini da più lontano, perché trovo molto interessante il linguaggio del corpo", ha spiegato Cuarón.

sozYNSB

J.K. Rowling ha permesso a Cuarón di apportare piccole modifiche al libro, a condizione che si attenesse allo spirito della storia. Gli permise di posizionare una meridiana sui terreni di Hogwarts, ma rifiutò un cimitero, poiché avrebbe giocato un ruolo importante nel sesto libro, allora inedito. La Rowling ha detto che "le è venuta la pelle d'oca" quando ha visto diversi momenti del film, poiché inavvertitamente si riferivano agli eventi negli ultimi due libri, ha affermato, "la gente guarderà indietro al film e penserà che quelli sono stati messi deliberatamente come indizi." Al termine delle riprese, Cuarón ha scoperto che erano stati "i due anni più dolci della mia vita" e ha espresso il suo interesse a dirigere uno dei sequel.

erCUjxu

La sequenza del Nottetempo è stata girata in diverse settimane in varie località di Londra. Per dare l'impressione che il veicolo si muovesse a 100 miglia all'ora (161 km/h), il coordinatore delle acrobazie Greg Powell ha spiegato: "Abbiamo guidato l'autobus a circa 30 miglia all'ora [48 km/h] e le altre auto erano andando solo verso le 8. Ci sono volute settimane di pianificazione con gli stuntman, e anche le persone che vedi per strada sono stuntman e donne, che sono stati addestrati a camminare incredibilmente lentamente solo per far sembrare l'autobus più veloce."

EFFETTI SPECIALI

Industrial Light & Magic (ILM) e Framestore hanno gestito le riprese degli effetti visivi chiave per il film, mentre The Moving Picture Company, Cinesite e Double Negative hanno realizzato materiale VFX aggiuntivo.

Cuarón originariamente voleva passare dalla CGI al teatro di figura. Ha assunto il maestro burattinaio Basil Twist e ha sperimentato con i burattini sott'acqua per capire i movimenti dei Dissennatori. I test sono stati girati al rallentatore, ma alla fine il metodo non era pratico. Il filmato del test dell'acqua ha fornito una direzione creativa per il team degli effetti visivi, aggiungendo l'intangibile qualità metafisica che Cuarón stava cercando. I supervisori degli effetti visivi Tim Burke e Roger Guyett, il team di Industrial Light & Magic VFX e Temime hanno collaborato alla creazione dei Dissennatori.

6OanIFJ
Un dissennatore al tour di Making of Harry Potter a Londra.

Cuarón ha commentato la difficoltà di creare Fierobecco, che ha richiesto mesi di ricerca e preparazione, a cominciare dal design scheletrico della creatura. Cuarón ha dichiarato: "Una volta che abbiamo elaborato la fisiologia, il modo in cui le sue ossa si sarebbero effettivamente mosse, abbiamo dovuto catturare la sua personalità, che è un misto di eleganza regale, in particolare quando vola, e la creatura goffa e avida su cui torna a terra."

4vW5dwf

Il supervisore degli effetti delle creature Nick Dudman ha creato diversi ippogrifi pratici per la produzione, mentre Burke e Guyett hanno supervisionato la creazione della versione generata al computer. Guyett ha citato il complesso movimento delle piume come un risultato che "non era mai stato fatto prima".

iSMOUH6
Fierobecco al tour Making of Harry Potter.

L'inflazione di zia Marge è stata raggiunta praticamente. La Ferris ha detto: "Ho indossato vari corpi protesici, che si gonfiavano a velocità diverse, e al mio massimo ero larga circa quattro piedi e mezzo". Il costume da 50 libbre (23 kg) impediva alla Ferris di camminare e mangiare. Per la sequenza sono stati utilizzati trentotto abiti di tweed di taglia crescente.

ZHsZq15

Cinesite era responsabile delle riprese del viaggio nel tempo presenti nel film, che durava più di un minuto. L'azione principale è stata girata su una steadicam contro lo schermo blu e quattro minuti di filmati di sfondo sono stati girati separatamente. Lo sfondo è stato quindi velocizzato e composto dietro l'azione principale. Altre due lastre di riprese di sfondo sono state affiancate insieme mentre la telecamera girava.

COLONNA SONORA

La colonna sonora del Prigioniero di Azkaban è stata la terza e ultima ad essere composta da John Williams. La colonna sonora è stata un significativo allontanamento dalle due precedenti, poiché Cuarón voleva che la colonna sonora avesse un approccio diverso. Uno dei nuovi temi, "Double Trouble", è stato scritto durante la produzione per un coro di bambini da esibirsi nella Great Hall di Hogwarts in una delle scene precedenti del film. Il testo della canzone è tratto dal Macbeth di William Shakespeare. L'album della colonna sonora è stato pubblicato da Atlantic Records il 25 maggio 2004.

DIFFERENZE TRA IL LIBRO ED IL FILM

All'inizio Harry legge il libro tramite l'incantesimo Lumos maxima, il che non dovrebbe essere possibile poiché, come è risaputo, ai maghi minorenni non è permesso fare magie fuori dalla scuola; nel libro, infatti, Harry usa solo una pila;

La Signora Grassa non viene ritrovata da Pix, ma dal guardiano Argus Gazza;

Nel film viene tagliata la scena della finale della coppa di Quidditch

Nella versione cinematografica compaiono in due occasioni (sul Nottetempo e ai Tre Manici di Scopa) delle teste parlanti che nel libro non figurano;

Nel libro, a differenza del film, non si esibisce il coro della scuola durante il banchetto d'inizio anno;

Nel film viene tagliata la scena dove Sirius Black si infiltra nel dormitorio maschile della torre di Grifondoro e sembra che cerchi di aggredire Ron con un pugnale;

Nel libro è il professor Lupin a leggere sulla mappa il nome di Peter Minus mentre nel film è Harry;

La Firebolt compare solo alla fine del film, mentre nel libro Harry la riceve come regalo di natale: viene quindi del tutto tagliata la vicenda del libro in cui, sospettando che il regalo della scopa sia una mossa subdola del presunto delinquente Sirius Black per ferire Harry, viene consegnata alla professoressa McGrannitt e fatta controllare dal professore Vitious e da Madama Bumb; nel film non viene nemmeno palesato che la Firebolt è comunque un regalo di Sirius Black;

Nel film sono omessi i brutti litigi tra Ron ed Hermione (e per un certo periodo anche tra Harry ed Hermione) che rappresentano una tappa fondamentale nel rapporto tra i tre ragazzi e nella maturazione di ognuno di loro;

Il rapporto di amore ai primi stadi che lega Ron ed Hermione è palesato da alcune scene introdotte appositamente. Nel libro esse sono totalmente assenti: infatti, del rapporto esistente tra i due non si scopre niente fino al quarto libro, mentre nei film la cosa viene introdotta fin dal secondo capitolo della saga.

Qualsiasi menzione della cotta di Harry per Cho Chang viene rimossa e lei appare per la prima volta nel quarto film. Il prigioniero di Azkaban mostra un tono più cupo e più emozioni di Harry. Ad esempio, dopo aver appreso del "tradimento" di Black nei confronti dei genitori di Harry, grida con rabbia "Lo ucciderò", mentre nel libro è "troppo stordito per muoversi".

Nel lago insieme a Sirius ed Harry,durante l'attacco dei Dissennatori c'è anche Hermione mentre nel film ci sono solo Harry e Sirius

La professoressa Mc Grannitt nel film ha un ruolo del tutto marginale rispetto a quello del libro.

Grave mancanza la spiegazione della genesi della Mappa del malandrino e quali identità si nascondono sotto Ramoso, Lunastorta, Felpato e Codaliscia; altre grave spiegazione omessa è quella relativa alla forma del patrono di Harry;

Il Prigioniero di Azkaban era, al momento della pubblicazione, il libro più lungo della serie. La crescente complessità della trama ha reso necessario un adattamento più flessibile delle linee di trama e del retroscena più sottili del libro.

La connessione tra i genitori di Harry e la Mappa del Malandrino è solo brevemente menzionata, così come l'associazione di Remus Lupin alla mappa.

La spiegazione di tutti i misteri nella Stamberga Strillante è ridotta a poche battute che di conseguenza omettono molti particolari presenti nel libro. La stessa cosa accade per la storia che Harry ascolta ai Tre manici di scopa da cui apprende che Sirius è il suo padrino;

Il ratto Crosta viene menzionato solo brevemente nel film, mentre riceve una copertura più approfondita nel romanzo. Anche la maggior parte della storia di Sirius Black è stata tagliata, senza menzionare come è fuggito da Azkaban.

Per ragioni di ritmo e tempo, il film sorvola su descrizioni dettagliate dell'educazione magica.

Si vede solo un Ippogrifo, Fierobecco, e solo Malfoy e Harry interagiscono con l'Ippogrifo durante le lezioni di Cura delle Creature Magiche, e la maggior parte delle altre lezioni, incluse tutte le lezioni di Pozioni di Piton, sono state tagliate dal film.

La complicata descrizione dell'Incanto Fidelius viene rimossa completamente dal film, senza alcuna spiegazione su come si suppone esattamente che Sirius abbia tradito i Potter per Lord Voldemort. Molte delle battute di questa scena sono ridistribuite tra Cornelius Caramell e Minerva McGonagall; in compenso, l'esposizione della McGranitt della trasformazione dell'Animagus è invece data da Piton.

MARKETING

Come per le puntate precedenti della serie, il Prigioniero di Azkaban è stata una grande opportunità di merchandising. La versione del videogioco, progettata da EA UK, è stata rilasciata il 25 maggio 2004. Mattel ha rilasciato tie-in cinematografici che includevano il gioco da tavolo di Harry Potter Championship Quidditch e personaggi d'azione.

7fUvz1K

zICfWcs

Lego ha anche ampliato il suo merchandising precedente per i primi due film con l'uscita di set che includevano il Nottetempo, Shrieking Shack e un nuovo castello di Hogwarts.

ACCOGLIENZA, CRITICA E INCASSI

Il prigioniero di Azkaban è spesso considerato dalla critica e dai fan come uno dei migliori film della serie. Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 90% basato su 259 recensioni, con una valutazione media di 7,8/10. Il consenso critico del sito recita: "Sotto la sicura direzione di Alfonso Cuarón, Harry Potter e il prigioniero di Azkaban raggiunge trionfalmente un delicato equilibrio tra stregoneria tecnica e narrazione complessa". Su Metacritic il film ha un punteggio medio ponderato di 82 su 100, basato su 40 critici, che indica "consensi universali". Il pubblico intervistato da CinemaScore ha dato al film un voto medio di "A" su una scala da A+ a F.

vkw8Ms9

Mick LaSalle del San Francisco Chronicle ha lodato il tono più maturo del film e ha detto che era "più oscuro, più complesso, radicato nel personaggio". The Hollywood Reporter ha definito il film "un adattamento più profondo, più oscuro, visivamente accattivante ed emotivamente più soddisfacente del fenomeno letterario di J.K. Rowling", soprattutto rispetto ai primi due episodi. Peter Travers di Rolling Stone ha dato al film tre stelle e mezzo su quattro: "Non solo questo film è di gran lunga il migliore e il più elettrizzante dei tre film di Harry Potter fino ad oggi, è un film la cui storia può stare in piedi da sola anche se non hai mai sentito parlare dell'autrice JK Rowling e del suo giovane eroe mago." Stephanie Zacharek di Salon lo ha considerato "uno dei più grandi film fantasy di tutti i tempi". Nicole Arthur del Washington Post ha elogiato il film come "complesso, spaventoso e sfumato".

Roger Ebert ha dato al film tre stelle e mezzo su quattro, dicendo che il film non era buono come i primi due, ma lo ha comunque definito "delizioso, divertente e sofisticato". Claudia Puig di USA Today ha trovato il film "un piacere visivo" e ha aggiunto che "Cuarón non ha paura di fare un film più oscuro e affrontare emozioni dolorose", mentre Richard Roeper ha definito il film "un trionfo creativo". Sean Smith di Newsweek ha dichiarato: "Il prigioniero di Azkaban vanta un regista nuovo di zecca e una nuova visione audace", ha anche definito il film "commovente", lodando le interpretazioni dei tre protagonisti principali, mentre Entertainment Weekly ha elogiato il film per essere più maturo dei suoi predecessori.

CBq4lDE

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ha tenuto la sua prima a New York al Radio City Music Hall il 23 maggio 2004, seguita dalla sua prima a Londra a Leicester Square il 30 maggio 2004. Il film è poi uscito nel Regno Unito il 31 maggio 2004 e il 4 giugno 2004 negli Stati Uniti. È stato il primo film della serie ad essere distribuito sia nelle sale convenzionali che in quelle IMAX. Al momento dell'uscita, il film ha battuto il record per un singolo giorno più grande nella storia del botteghino del Regno Unito, guadagnando 5,3 milioni di sterline in un lunedì. Ha continuato a battere i record sia con che senza anteprime, guadagnando 23,9 milioni di sterline comprese le anteprime e 9,3 milioni di sterline escluse.

Il film ha avuto il weekend di apertura più alto al botteghino del Regno Unito, fino a quando Spectre non ha battuto il record nel 2015. Ha continuato a incassare un totale di 45,6 milioni di sterline nel Regno Unito. Il film ha incassato 93,7 milioni di dollari durante il suo weekend di apertura negli Stati Uniti e in Canada in 3.855 sale, raggiungendo, all'epoca, il terzo weekend di apertura più grande di tutti i tempi. Questa apertura ha anche battuto il record di Hulk (62,1 milioni di dollari) per il weekend di apertura più alta per un film uscito a giugno. Il Prigioniero di Azkaban ha detenuto questo record per cinque anni fino a quando Transformers: Revenge of the Fallen lo ha superato nel 2009 con 108,9 milioni di dollari. Il film è stato anche il numero 1 al botteghino nordamericano per due fine settimana consecutivi.

EH2nA27

Ha realizzato un totale di 796,7 milioni di dollari in tutto il mondo, il che lo ha reso il secondo film con il maggior incasso del 2004 in tutto il mondo dietro Shrek 2. Negli Stati Uniti e in Canada, è stato solo il sesto film con il maggior incasso dell'anno, guadagnando 249,5 milioni di dollari. Tuttavia, è stato il film numero uno dell'anno a livello internazionale, guadagnando 546 milioni di dollari rispetto ai 487,5 milioni di dollari di Shrek 2. Nonostante il successo al botteghino, Azkaban è il film di Harry Potter con il minor incasso e il secondo film della serie Wizarding World (prima di Animali fantastici: I crimini di Grindelwald). In Italia ha incassato 15.782.769 €.

HOMEVIDEO

Il film è stato commercializzato in DVD e VHS in Italia il 23 novembre 2004 disponibile in edizione disco singolo e disco doppio; in seguito è stata distribuita un'edizione contenente i primi tre film. Nel 2007 sono state messe in commercio le versioni ad alta definizione del film in Blu-ray Disc e HD DVD.

RICONOSCIMENTI

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban ha ricevuto due nomination all'Oscar: migliori effetti visivi e migliore colonna sonora originale per John Williams. Il film è stato anche nominato per quattro BAFTA Awards: Best British Film, Best Production Design, Best Makeup & Hair e Best Visual Effects, e ha vinto il premio Orange Film of the Year. Ha ricevuto nove nomination ai Saturn Awards. Ha vinto due Visual Effects Society Awards ed è stato nominato per altri tre. La Broadcast Film Critics Association lo ha nominato come miglior film per famiglie, miglior giovane attore (per Daniel Radcliffe) e miglior giovane attrice (per Emma Watson).

Il film si colloca al n. 471 nella lista 2008 della rivista Empire dei 500 migliori film di tutti i tempi. IGN ha designato Prisoner of Azkaban come il quinto miglior film fantasy. Inoltre, Moviefone ha designato il film come il decimo miglior film del decennio. Nel 2011, il film è stato votato Film of the Decade ai First Light Awards da bambini di età compresa tra 5 e 15 anni. L'American Film Institute lo ha nominato per la revisione 2007 di 100 anni...100 film dell'AFI e per la Top 10 dell'AFI nel genere fantasy.

2005 - Premio Oscar
Nomination Miglior colonna sonora a John Williams
Nomination Migliori effetti speciali a Tim Burke, Roger Guyett, Bill George e John Richardson
2005 - Premio BAFTA
Nomination Miglior film britannico a David Heyman, Chris Columbus, Mark Radcliffe e Alfonso Cuarón
Nomination Miglior scenografia a Stuart Craig
Nomination Miglior trucco a Amanda Knight, Eithne Fennel e Nick Dudman
Nomination Migliori effetti speciali a John Richardson, Roger Guyett, Tim Burke, Bill George e Karl Mooney
2005 - Saturn Award
Nomination Miglior film fantasy
Nomination Migliore regia a Alfonso Cuaròn
Nomination Miglior attore emergente a Daniel Radcliffe
Nomination Miglior attore non protagonista a Gary Oldman
Nomination Migliore sceneggiatura a Steve Kloves
Nomination Migliori costumi a Jany Termime
Nomination Miglior trucco a Amanda Knight, Eithne Fennel e Nick Dudman
Nomination Miglior colonna sonora a John Williams
Nomination Migliori effetti speciali a John Richardson, Roger Guyett, Tim Burke e Bill George
2005 - Broadcast Film Critics Association Award
Nomination Miglior film per la famiglia
Nomination Miglior giovane interprete a Daniel Radcliffe
Nomination Miglior giovane interprete a Emma Watson
2006 - Empire Award
Premio Speciale (Per il contributo dato al cinema Britannico)
2005 - BMI Film & TV Award
Miglior colonna sonora a John Williams
2005 - Grammy Award
Nomination Miglior colonna sonora a John Williams
2005 - Teen Choice Award
Miglior film
Nomination Miglior film dell'estate
2005 - Premio Amanda
Nomination Miglior film stranie

SEQUEL

Harry Potter e il Calice di Fuoco
Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Harry Potter e i doni della morte parte 1 e 2

TRAILER



Edited by Valene - 10/8/2021, 20:32
 
Web Contacts  Top
0 replies since 31/1/2008, 20:42   816 views
  Share