+Dark & Gothic Lolita+

Harry Potter e il Calice di Fuoco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2008, 20:18
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


pUKzKk2

Credits: Google, Wikipedia. Tradotto e modificato by Darky

Harry Potter e il calice di fuoco è un film fantasy del 2005 diretto da Mike Newell e distribuito dalla Warner Bros. Pictures, basato sull'omonimo romanzo di J. K. Rowling del 2000. Prodotto da David Heyman e scritto da Steve Kloves, è il sequel di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban (2004) e il quarto capitolo della serie di film di Harry Potter. Il film è interpretato da Daniel Radcliffe come Harry Potter, con Rupert Grint come Ron Weasley ed Emma Watson come Hermione Granger. La sua storia segue il quarto anno di Harry a Hogwarts quando viene scelto dal Calice di Fuoco per competere nel Torneo Tremaghi.

Il film è il primo della serie a ricevere un certificato PG-13 negli Stati Uniti e un 12A nel Regno Unito. Le riprese sono iniziate all'inizio del 2004. Le scene di Hogwarts sono state girate ai Leavesden Film Studios. Cinque giorni dopo la sua uscita, il film aveva incassato oltre 102 milioni di dollari al botteghino nordamericano, che è il terzo più alto incasso nel primo fine settimana per un film di Harry Potter dietro Harry Potter e i doni della morte – Parte 1 e Parte 2. Il calice di fuoco ha avuto un enorme successo al botteghino, guadagnando 896 milioni di dollari in tutto il mondo, che lo hanno reso il film con il maggior incasso del 2005 e il sesto film della serie di Harry Potter.

Il film è stato nominato per l'Oscar per la migliore regia artistica e ha vinto il premio BAFTA per la migliore scenografia. Il calice di fuoco è stato il secondo film della serie ad essere distribuito in IMAX. Il film è uno dei capitoli più recensiti della serie, elogiato per il più alto livello di maturità e raffinatezza dei suoi personaggi, trama, tono, sceneggiatura e interpretazione degli attori principali. È stato seguito da Harry Potter e l'Ordine della Fenice nel 2007.

SCHEDA

eo8ZnzV

Titolo originale Harry Potter and the Goblet of Fire
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito, Stati Uniti d'America
Anno 2005
Durata 157 min
Genere fantastico, avventura, drammatico, azione
Regia Mike Newell
Soggetto J. K. Rowling (romanzo)
Sceneggiatura Steve Kloves
Produttore David Heyman
Produttore esecutivo David Barron, Tanya Seghatchian
Casa di produzione Warner Bros., Heyday Films
Distribuzione in italiano Warner Bros. Entertainment Italia
Fotografia Roger Pratt
Montaggio Mick Audsley
Effetti speciali Jim Mitchell, Tim Alexander, Timothy Webber, John Richardson
Musiche Patrick Doyle
Scenografia Stuart Craig, Neil Lamont, Andrew Ackland-Snow, Stephenie McMillan
Costumi Jany Temime
Trucco Eithne Fennell, Amanda Knight, Clare Le Vesconte, Nick Dudman
Budget 150 milioni di dollari
Box office 896.5 milioni di dollari

Interpreti e personaggi

Daniel Radcliffe: Harry Potter
Rupert Grint: Ron Weasley
Emma Watson: Hermione Granger
Brendan Gleeson: Alastor Moody
Michael Gambon: Albus Silente
Robbie Coltrane: Rubeus Hagrid
Robert Pattinson: Cedric Diggory
Stanislav Ianevski: Viktor Krum
Clémence Poésy: Fleur Delacour
Alan Rickman: Severus Piton
Maggie Smith: Minerva McGranitt
Ralph Fiennes: Lord Voldemort
Tom Felton: Draco Malfoy
Frances de la Tour: Olympe Maxime
Roger Lloyd Pack: Barty Crouch Sr.
Predrag Bjelac: Igor Karkaroff
Mehmet Günsür: Augustus Rookwood
Miranda Richardson: Rita Skeeter
Jason Isaacs: Lucius Malfoy
David Bradley: Argus Gazza
Warwick Davis: Filius Vitious
Gary Oldman: Sirius Black
Timothy Spall: Peter Minus
Shirley Henderson: Mirtilla Malcontenta
Robert Hardy: Cornelius Caramell
Mark Williams: Arthur Weasley
David Tennant: Barty Crouch Jr.

Doppiatori italiani

Alessio Puccio: Harry Potter
Giulio Renzi Ricci: Ron Weasley
Letizia Ciampa: Hermione Granger
Paolo Buglioni: Alastor Moody
Gianni Musy: Albus Silente
Francesco Pannofino: Rubeus Hagrid
David Chevalier: Cedric Diggory
Francesco Vairano: Severus Piton
Paola Mannoni: Minerva McGranitt
Massimo Popolizio: Lord Voldemort
Flavio Aquilone: Draco Malfoy
Anne Marie Sanchez: Olympe Maxime
Carlo Reali: Barty Crouch Sr.
Gregory Snegoff: Igor Karkaroff
Alessandra Korompay: Rita Skeeter
Massimo Lodolo: Lucius Malfoy
Vittorio Stagni: Filius Vitious
Massimo Venturiello: Sirius Black
Roberto Stocchi: Peter Minus
Ilaria Stagni: Mirtilla Malcontenta
Sandro Pellegrini: Cornelius Caramell
Mino Caprio: Arthur Weasley
Riccardo Niseem Onorato: Barty Crouch Jr.

TRAMA

hK616gS

LSfXmu3

cFqKUoO

Harry Potter, nel sonno, ha una visione stranamente realistica in cui vede il custode di una villa abbandonata venire ucciso da un informe Lord Voldemort, dopo averne spiato una conversazione con Peter Minus, alias Codaliscia, fuggito poche settimane prima, e un uomo sconosciuto a cui Voldemort assegna il compito di catturare il giovane ragazzo.

hqlLSbl

kbnczew

Invitato alla Tana dall'amico Ron Weasley, Harry assiste successivamente all'emozionante finale della Coppa del Mondo di Quidditch tra Irlanda e Bulgaria, assieme a Hermione Granger, alla famiglia Weasley, a Cedric Diggory e a suo padre Amos.

52EW6xo

QL3qAVZ

Durante i festeggiamenti per i vincitori, alcuni Mangiamorte, i seguaci di Voldemort, comparsi inaspettatamente dopo un decennio di latitanza e inattività, seminano il panico. Tra di loro vi è il misterioso uomo del sogno di Harry, che lancia nel cielo il famoso e terribile simbolo del Signore Oscuro, il Marchio Nero.

E3K7vp6

jahm5RA

Il trio fa ritorno a Hogwarts per frequentare il quarto anno di istruzione. Il nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure è il celebre ed eccentrico ex auror Alastor Moody (detto anche Malocchio Moody), che nel corso delle sue lezioni si dimostrerà parecchio coraggioso, severo e soprattutto anticonformista: infatti mostrerà all'intera classe le tre maledizioni senza perdono infliggendole ad un Damon diadema, tra cui l'Anatema che Uccide, l'Avada Kedavra.

zZYGpqF

JYFlEej

La scuola, inoltre, decide di reintegrare il Torneo Tremaghi, una leggendaria competizione che prevede il superamento di tre pericolose prove di abilità: gli studenti maggiorenni delle tre scuole europee di magia (Hogwarts, Durmstrang e Beauxbatons) dovranno inserire nel Calice di Fuoco il loro nome e il calice estrarrà a sorte i nomi dei tre sfidanti (uno per scuola).

jgyTMhd

Wdh4RuN

fI5dhAv

JyMg5Kw

Viktor Krum (celebre Cercatore della squadra di Quidditch bulgara) viene selezionato per Durmstrang, Fleur Delacour per Beauxbatons e Cedric Diggory per Hogwarts, ma a sorpresa, il Calice seleziona un quarto giocatore: Harry Potter.

Plj41SY

Tutti accolgono la selezione del quarto sfidante con preoccupazione e stupore da parte degli insegnanti e con disgusto da parte degli studenti, compreso (momentaneamente) Ron.

Z7tp05X

Harry, aiutato dai consigli Malocchio e l'aiuto di alcuni suoi amici, riesce a superare la prima prova (sconfiggere un drago, un Ungaro Spinato) e la seconda (salvare un amico dal Lago Nero infestato da Maridi).

Dx95owa

Dopo la seconda prova, però, un funzionario del Ministero della Magia, Barty Crouch, viene ritrovato morto nella foresta. Nel mentre che attende il Preside nel suo ufficio per discutere della situazione di Crouch, Harry interagisce con il Pensatoio di Silente, una fontanella nel quale poter vedere i ricordi estratti dalla mente.

jiApmFG

In uno dei ricordi, Harry vede la processione del preside di Durmstrang, Igor Karkaroff, che, pentito per essersi unito ai Mangiamorte, rivela le identità di alcuni dei Mangiamorte più famosi (tra questi figurano il nome di Piton e Malfoy, che si erano costituiti già da giorni), citando infine il nome di colui che fece impazzire a morte i genitori di Neville Paciock: il figlio di Barty Crouch, Junior (che Harry nota essere l'uomo del suo sogno).

Oe4dl1d

L'ultima prova consiste nel superare un labirinto disseminato di pericolosi ostacoli magici per recuperare il trofeo, la Coppa Tremaghi, posta al centro di esso, che si rivelerà essere, a sorpresa, una Passaporta (un oggetto in grado di teletrasportare in un altro luogo la gente che lo tocca).

ly3hDVG


cLsLhuq


Harry e Cedric la toccano contemporaneamente e vengono trasportati in uno spettrale cimitero, dove Harry nota essere sepolto il padre di Voldemort. Ad attenderli c'è Peter Minus, che uccide Cedric e intrappola Harry su ordine di Voldemort, rinsecchito e privo di forze.

ctZjUXH

Per evitare intralci, Codaliscia uccide Cedric, su ordine di Voldemort e
da così inizio il rituale di resurrezione del terribile Signore Oscuro: Minus si taglia una mano, gettandola nel calderone, nel quale si trova anche la forma semiumana del Signore Oscuro, poi recupera le ossa del padre di Voldemort, Tom Riddle, e infine preleva del sangue da Harry con un pugnale.

E1G2rYo

Voldemort risorge e, richiamati i Mangiamorte per sgridarli, affronta Harry, ma senza successo: il ragazzo viene aiutato a fuggire dagli spiriti dei suoi genitori, di Cedric e del custode, fuoriusciti dalla bacchetta di Voldemort dopo il singolare fenomeno del Prior Incantatio, dovuto ai nuclei gemelli delle due bacchette magiche (entrambe le bacchette di Voldemort e Harry sono fatte con le piume della stessa fenice).

NXXeyRa

dAoWc6F

PwyZMpN

Il ragazzo riesce quindi a ritornare a Hogwarts, sempre grazie alla Passaporta, portando con sé il corpo di Cedric.

3SVAYOY

Harry comunica a tutti che Lord Voldemort è tornato. Moody cerca di farsi raccontare da Harry gli avvenimenti del cimitero, facendo insospettire Harry, poiché egli non aveva accennato al luogo dell'accaduto; Moody diventa sempre più nervoso e tenta di aggredire Harry, ma il preside Albus Silente e i professori Minerva McGranitt e Severus Piton riescono a smascherarlo: egli è infatti Barty Crouch Jr., il quale assumeva costantemente la Pozione Polisucco per prendere le sembianze di Alastor Moody.

2Am1KW8

Era infatti stato lui a iscrivere Harry al torneo e ad aver stregato la Passaporta affinché trasportasse Harry da Voldemort. Viene infine celebrata nella Sala Grande una commemorazione funebre in onore di Cedric Diggory, prima vittima della nuova ascesa del Signore Oscuro.

FJJs9pX

Il film si conclude con il ritorno a casa delle due scuole, Durmstrang e Beauxbatons, osservato da una terrazza da Harry, Ron e Hermione.

MOyVgu0

JnyjtAW

CAST

Daniel Radcliffe è Harry Potter: un mago britannico di 14 anni famoso per essere sopravvissuto all'omicidio dei suoi genitori per mano del malvagio mago oscuro Lord Voldemort da bambino, che ora entra nel suo quarto anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Rupert Grint è Ron Weasley: il migliore amico di Harry a Hogwarts e un membro più giovane della famiglia di maghi Weasley.

Emma Watson è Hermione Granger: l'altra migliore amica di Harry e il cervello del trio.

Robbie Coltrane è Rubeus Hagrid: guardiacaccia e insegnante di Cura delle creature magiche a Hogwarts.

Ralph Fiennes è Lord Voldemort: un mago oscuro intento a conquistare il mondo magico e il capo dei Mangiamorte. Fiennes ha commentato la difficoltà di interpretare qualcuno che è "l'essenza del male" e ha discusso di dare un'umanità a Voldemort in modo che fosse "profondamente, veramente malvagio", citando l'infanzia infelice del personaggio come carburante per "rabbia, gelosia e odio". Lui e il regista Mike Newell erano interessati ad esplorare gli "sbalzi d'umore inaspettati" del personaggio. Newell ha citato la capacità di Fiennes di interpretare "un cattivo realistico e spaventoso" invece di "una semplice caricatura" come motivo per il suo casting.

Michael Gambon è Albus Silente: il preside di Hogwarts e uno dei più grandi maghi di tutti i tempi. Gambon ha commentato lo stato del personaggio nel film: "Silente non ha più il controllo ed è spaventato". Newell ha confrontato la performance di Gambon con l'iterazione di Richard Harris nei film precedenti, mostrando il personaggio come "fallibile e non onnipotente" e "inadeguato piuttosto che super-adeguato".

Brendan Gleeson è Alastor "Mad-Eye" Moody: un famoso ex Auror nominato da Silente come nuovo insegnante di Difesa contro le Arti Oscure a Hogwarts. Gleeson si riferiva a Moody come a "un pistolero con una bacchetta", le cui "grandi ferite lo hanno gravemente danneggiato". Heyman ha scoperto che Gleeson ha portato "un grande equilibrio di ferocia e umorismo" in quello che ha definito un "personaggio complesso e stimolante".

5XX6mDI

Jason Isaacs è Lucius Malfoy: il padre di Draco ed un ex allievo di Hogwarts di Serpeverde.

Gary Oldman è Sirius Black: il padrino di Harry, fuggito da Azkaban dopo essere stato ingiustamente imprigionato per dodici anni e ora è un fuggitivo.

Alan Rickman è Severus Piton: l'insegnante di Pozioni a Hogwarts e capo di Serpeverde.

TP6E56h

Maggie Smith è Minerva McGranitt: vicepreside di Hogwarts, insegnante di Trasfigurazione a Hogwarts e capo di Grifondoro.

Timothy Spall come Peter Minus: il Mangiamorte che ha tradito i genitori di Harry a Voldemort.

Diversi attori del film precedente riprendono i loro ruoli in Il calice di fuoco. James e Oliver Phelps interpretano Fred e George Weasley, i fratelli gemelli di Ron, e Bonnie Wright interpreta la loro sorella Ginny, mentre Mark Williams interpreta il padre, Arthur Weasley. Tom Felton interpreta il figlio di Lucius Malfoy, Draco, rivale di Harry in Serpeverde, mentre Jamie Waylett e Joshua Herdman appaiono come Tiger e Goyle, i tirapiedi di Draco. Matthew Lewis e Devon Murray interpretano rispettivamente Neville Paciock e Seamus Finnigan, due studenti di Grifondoro nell'anno di Harry.

David Bradley appare come Argus Gazza, il custode di Hogwarts, e Warwick Davis ritorna come il professor Filius Vitious, ora usando lo sguardo usato quando Davis ha interpretato il direttore del coro di Hogwarts nel film precedente. Shirley Henderson riprende il ruolo di Mirtilla Malcontenta, un fantasma di Hogwarts, e Robert Hardy torna nei panni di Cornelius Caramell, il ministro della Magia.

Robert Pattinson ha sostituito lo stuntman/attore Joe Livermore nei panni del campione di Hogwarts Cedric Diggory, che ha fatto una breve apparizione nel film precedente durante una sequenza di Quidditch, mentre Jeff Rawle appare come suo padre Amos. David Tennant interpreta Barty Crouch Jr, un Mangiamorte, e Roger Lloyd-Pack interpreta suo padre Barty Crouch Sr, capo del Dipartimento della Cooperazione Magica Internazionale. Katie Leung appare come Cho Chang, una studentessa di Corvonero e l'interesse amoroso di Harry. Clémence Poésy interpreta la campionessa di Beauxbatons Fleur Delacour, mentre Stanislav Ianevski interpreta la campionessa di Durmstrang e star del Quidditch Viktor Krum. Miranda Richardson interpreta la giornalista della Gazzetta del Profeta Rita Skeeter. Predrag Bjelac interpreta Igor Karkaroff, preside di Durmstrang ed ex Mangiamorte, mentre Frances de la Tour interpreta Olympe Maxime, preside di Beauxbatons. Shefali Chowdhury e Afshan Azad interpretano Parvati e Padma Patil, rispettivamente le date di Harry e Ron al Ballo del Ceppo. Eric Sykes appare come Frank Bryce, il custode della casa della famiglia Riddle.


PRODUZIONE

Il regista britannico Mike Newell è stato scelto per dirigere il film dopo che il regista di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban Alfonso Cuarón ha annunciato che sarebbe stato in grado di dirigere solo un film di Potter. In una dichiarazione che spiega la transizione dei registi, il produttore della serie Heyman ha dichiarato:

"Quando Alfonso ha preso la decisione di concentrarsi sul completamento di Harry Potter e il prigioniero di Azkaban, ci siamo trovati di fronte all'arduo compito di trovare un regista che gestisse le complesse sfide di Harry Potter e il calice di fuoco e che seguisse le orme di Chris. Columbus e Alfonso Cuarón. Il corpus ricco e diversificato di lavoro di Mike lo mostra come la scelta perfetta. Ha lavorato con i bambini, ci ha fatto ridere e ci ha fatto sedere sul bordo delle nostre sedie. È fantastico con gli attori e trasmette tutto nei suoi personaggi e tutti i suoi film, con grande umanità. Sono entusiasta".

aXE76ok

Il lavoro sulla sceneggiatura è iniziato nell'aprile 2003. David Heyman, produttore della serie, ha ritenuto che la pre-produzione di Il calice di fuoco fosse stata troppo lunga per un singolo film. Ha dichiarato: "Lo gireremo come uno e vedremo come andrà a finire. Se è troppo lungo, lo realizzeremo in due parti". Steve Kloves, sceneggiatore delle puntate precedenti, è tornato per Il calice di fuoco. Adattando il libro di 636 pagine in un unico lungometraggio, Kloves ha commentato: "Abbiamo sempre pensato che sarebbero stati due film, ma non siamo mai riusciti a trovare un modo per spezzarlo in due. Quindi sarà un'esperienza diversa da il libro." Newell ha scoperto che "c'era un modo per fare un film, che fosse un thriller", pur "rimanendo fedele al libro e mantenendo la lunghezza media". Per prepararsi al film, Newell ha guardato "thriller paranoici" come North by Northwest (1959), The Parallax View (1974) e Three Days of the Condor (1975).

ysCYrho

La band che suona durante il Ballo del Ceppo è composta da alcuni famosi musicisti come Jarvis Cocker dei Pulp, Philip Selway e Jonny Greenwood dei Radiohead. Inizialmente era prevista la partecipazione dei Franz Ferdinand, ma a causa di altri impegni la band britannica ha dovuto rinunciare. La band nel libro viene chiamata "Sorelle Stravagarie" (Weird Sisters), ma per motivi di copyright nel film è rimasta senza nome.

COSTUMI E SCENOGRAFIE

La costumista Jany Temime è tornata come costumista per Il calice di fuoco. Temime realizzava le uniformi dei Beauxbatons in seta blu francese, che si distingueva dai colori tenui delle altre scuole. Il tessuto delle uniformi "aderisce alla loro forma, in completo contrasto con le uniformi restrittive che indossano le ragazze di Hogwarts". Il cappello è stato disegnato dal modista Philip Treacy. L'uniforme di Durmstrang era fatta di lana spessa, con abiti cremisi e cappelli e mantelle di pelliccia. Temime ha tratto ispirazione dal folklore asburgico e russo. Per il Ballo del Ceppo, Temime ha creato più di 300 costumi. L'abito di Hermione, che ha richiesto tre mesi per essere realizzato, è stato progettato per essere un "abito da favola", bilanciando "dolcezza e fascino" e mantenendolo "molto pudico", in modo che fosse "leggermente sexy" pur essendo appropriato per un adolescente. Il cappotto di Moody's è stato ispirato dagli spaghetti western, con una squadra che ha trascorso una settimana "invecchiando il cappotto per dargli una vita utile".

uRmih5v

dRUl97W

Come nei film precedenti, Stuart Craig e Stephenie McMillan hanno lavorato rispettivamente come scenografi. A causa della portata del film, sono stati creati molti nuovi set e trasformazioni di vecchi set. McMillan era molto entusiasta di ridisegnare la Sala Grande per le scene che coinvolgono il Ballo del Ceppo.

CReOIaT

HdrHw2M

Poiché il romanzo lo descriveva come un palazzo di ghiaccio, decisero di realizzare "il soffitto magico di ghiaccio", coprendo le pareti con argento riflettente e dando "un aspetto ghiacciato o argentato" alle decorazioni. McMillan e il collega scenografo Lee Sandales hanno anche creato "magiche sculture di ghiaccio, bevande ghiacciate e cibo ghiacciato". Ogni compito del Torneo Tremaghi richiedeva set enormi.

dDRpTDh

La cava di roccia preparata per il primo compito, in cui Harry affronta l'ungherese Spinato, è stata costruita in due sezioni presso i Leavesden Studios. Craig lo ha definito "uno dei set più grandi che abbiamo mai costruito per uno qualsiasi dei film".

hePO2zU

Per il secondo compito, che coinvolge le scene subacquee del film, la troupe cinematografica ha progettato e costruito un serbatoio con schermo blu di 20 piedi (6 m) di profondità per 60 piedi quadrati (5,6 m2), contenente "circa mezzo milione di galloni d'acqua". È il più grande serbatoio di riprese subacquee in Europa. Per quanto riguarda il compito finale, che ha avuto luogo nel labirinto, sono stati costruiti muri di siepe alti da 20 a 40 piedi (6-12 m) e migliorati con immagini generate al computer.

RIPRESE

A9w66Wz

Le riprese di Il calice di fuoco sono iniziate ufficialmente il 4 maggio 2004, anche se le riprese con il cast principale non sono iniziate fino al 25 giugno 2004 ai Leavesden Studios in Inghilterra e si sono concluse nel marzo 2005.

HZwLNll

L'area circostante i Leavesden Studios è stata utilizzata per il luogo della Coppa del mondo di Quidditch, girata a Ivinghoe Beacon, e Ashridge Wood, mentre la scogliera dove i personaggi atterrano con la Passaporta si trovava nel Seven Sisters Country Park a Seaford, nell'East Sussex. I fili di Kirby sono stati usati per sospendere gli attori in aria durante la scena dell'atterraggio.

vkZekEU

v5pmPub

Il New College e la Divinity School dell'Università di Oxford hanno fatto parte di Hogwarts per il Calice di Fuoco.

Parti di Hogwarts sono state girate all'Università di Oxford. Il confronto di Harry con Malfoy, che in seguito viene trasformato in un furetto da Moody, è stato girato nel cortile quadrilatero del chiostro del New College. La Divinity School è stata la stanza in cui McGranitt insegna agli studenti di Grifondoro come ballare per il Ballo del Ceppo, essendo stata anche usata come infermeria di Hogwarts nei film precedenti. La scena del Ballo del Ceppo è stata girata nel dicembre 2004. Le scene del Lago di Hogwarts sono state girate al Virginia Water Lake nel Surrey.

z1S063Z

La foresta in cui Hagrid mostra a Harry i draghi è stata ambientata a Black Park, vicino ai Pinewood Studios, mentre la prima prova del Torneo Tremaghi è stata girata alle Steall Falls a Glen Nevis e a Black Rock Gorge.

hL18LJy

JeMmd2B

Per il secondo compito, ambientato nel Lago Nero, i realizzatori hanno provato una tecnica chiamata dry for wet, in cui gli attori sono sospesi e il vento viene soffiato su di loro per simulare di essere sott'acqua, ma hanno scoperto che "i capelli non ondeggiavano in modo convincente". La sequenza è stata poi filmata in una grande vasca sottomarina e gli attori hanno preso lezioni di immersione subacquea in preparazione, sotto la supervisione del coordinatore degli stuntman Greg Powell.

QweEDzM

Daniel Radcliffe si è sottoposto a sei mesi di addestramento per la scena e ha trascorso più di 40 ore sott'acqua nelle tre settimane necessarie per le riprese.

COLONNA SONORA

r3O67KM

John Williams, che aveva composto le musiche dei primi tre film di Harry Potter, non ha potuto tornare per il quarto episodio a causa di un programma fitto di appuntamenti. Patrick Doyle, che aveva lavorato con Newell in Into the West e Donnie Brasco, lo sostituì come compositore. La richiesta iniziale era che Doyle avrebbe lavorato con il materiale di Williams, ma alla fine solo "Hedwig's Theme", il leitmotiv della serie, è rimasto dalle partiture precedenti. Il cantante dei Pulp Jarvis Cocker, che è stato anche segnalato per aver composto la colonna sonora del film, è stato uno dei musicisti invitati da Doyle, con il quale aveva lavorato nella colonna sonora di Great Expectations, a scrivere una canzone per una rock band magica. Una volta che Doyle ha scelto la composizione di Cocker, lui e altri musicisti britannici come Jonny Greenwood e Phil Selway dei Radiohead sono stati scelti per interpretare la band immaginaria, sia eseguendo canzoni per la colonna sonora che con ruoli cameo nel film.


DIFFERENZE DAL LIBRO

Harry si sveglia dall'incubo, all'inizio, nella casa dei Weasley, mentre nel libro è ancora dai Dursley a Privet Drive numero 4 e manca quindi tutta la parte di storia qui ambientata;

Il figlio di Barty Crouch appare fin dall'inizio del film nell'incubo di Harry, e poi lo incontriamo quando evoca il Marchio Nero alla coppa del mondo del Quidditch. Nel libro, invece, Harry lo vede per la prima volta nel Pensatoio di Silente e viene creduto morto per tutta la durata del libro;

Altra differenza è quella dell'arrivo delle due scuole di magia Durmstrang e di Beauxbatons, che arrivano ad Hogwarts la prima serata e non il 30 novembre come nel libro;

Nel libro, la carrozza di Beauxbatons viene trainata da una dozzina di cavalli volanti. Nel film, ci sono solo 7 cavalli;

Nel film Malocchio Moody ha una gamba di acciaio di foggia umana, mentre nel libro la gamba è di legno ed intagliata a zampa di leone;

Durante la prima prova del torneo Harry non rimane ferito dall'ungaro spinato, e poi nel film a differenza del libro vediamo che il drago muore cadendo in un precipizio;

Le gemelle Patil sono entrambe nella casa di Grifondoro, mentre Padma dovrebbe essere in Corvonero. Inoltre, nel ballo del Ceppo, Calì, dovrebbe avere un vestito rosa e Padma uno turchese, a differenza di ciò che si vede nel film.

Nel libro, durante il ballo del Ceppo, si esibiscono solo le "Sorelle Stravagarie" e, invece, nel film, viene eseguito un pezzo di musica classica.

Al Ballo del Ceppo, Hermione indossa un vestito rosa, mentre nel libro è blu. Invece Harry indossa un vestito blu quando nel libro è verde smeraldo;

Neville Paciock si rivela, al contrario che nel libro, un ballerino nato (mentre nel libro non fa che pestare i piedi a Ginny, sorella di Ron) e passa una splendida serata ballando sino a tardi;

Durante la seconda prova, Harry viene aiutato da Neville Paciock invece che dall'elfo domestico Dobby;

bCSf8Hx

L'unica scena in cui è presente Sirius Black è quella in cui la sua testa appare nel camino del dormitorio della Sala Comune di Grifondoro. A differenza del libro, il suo viso appare nelle ceneri, non nelle fiamme, i tre protagonisti dovrebbero incontrarlo in una caverna vicino a Hogsmeade e dovrebbe essere presente dopo la fine della terza prova nell'ufficio di Albus Silente per ascoltare ciò che è accaduto nel labirinto;

Il cadavere di Barty Crouch viene trovato da Harry, Ron, Hermione e da Rubeus Hagrid mentre nel libro non lo si trova perché il figlio lo aveva trasfigurato in un osso e lo aveva sotterrato nel parco del castello;

phL5gIE

Nell'immagine ufficiale rilasciata dalla Warner Bros., raffigurante Harry di fronte alla tomba dei Riddle, il nome del padre di Voldemort è Tom Marvolo Riddle (Tom Orvoloson Riddle nella versione italiana), che è in realtà il vero nome del Signore Oscuro, e sia la data di nascita che quella di morte sono imprecise. In base ad Harry Potter e il principe mezzosangue, Marvolo Gaunt era il nome del nonno materno di Voldemort, ed è quindi altamente improbabile che il padre babbano del Signore Oscuro avesse avuto il suo stesso secondo nome, che è poi passato a Voldemort. Inoltre, quest'ultimo è nato nel 1926, e sarebbe non poco strano che suo padre fosse nato nel 1915, come l'immagine mostra. Tuttavia, è stata rilasciata una seconda immagine che mostra l'errore corretto digitalmente;

Il baule di Malocchio Moody mentre nel libro ha sette serrature, nel film ne ha solo una;

Nel film a differenza del libro Barty Crouch Jr. non viene baciato dai dissennatori, ma invece non è specificata la sua condanna, anche se è intuibile sia stato portato nella prigione dei maghi Azkaban;

Viktor Krum nel film è prestante e attraente, mentre nel libro è magro e curvo, cammina in maniera impacciata ed è sempre accigliato;

Fleur Delacour è superba e sprezzante (fino alla seconda prova del torneo) nel libro, nel film invece non viene vista come una che tratta con superiorità le altre persone, anzi il suo ruolo è molto più marginale;

Differenza apparentemente lieve, ma fondamentale: alcuni caratteri dei personaggi sono sostanzialmente modificati; i più evidenti sono quelli di Silente (il quale, a differenza del libro, urla spesso, corre, perde le staffe e usa Harry come esca) e di Hermione (che è molto attratta da Krum, isola Harry come gli altri invece che essere l'unica a stargli vicina, etc...)

DISTRIBUZIONE E MARKETING

Un primo sguardo esclusivo del film è stato mostrato su ABC durante la prima televisiva di Harry Potter e la camera dei segreti il 7 maggio 2005. Il primo trailer è stato reso disponibile online l'8 maggio 2005. Il trailer internazionale ha debuttato online il 23 agosto 2005 .

pjSsPNw

La versione del videogioco, progettata da EA UK, è stata rilasciata l'8 novembre 2005. Mattel ha rilasciato una linea di action figure e manufatti basati sul film. Tra questi c'era la prima edizione di Harry Potter Scene It? contenente oltre 1.000 domande sui quattro film.

dF3tC8i

Il calice di fuoco è stato il primo film della serie ad essere valutato 12A dalla BBFC per i suoi temi oscuri, la violenza fantasy, la minaccia e le immagini spaventose. Negli Stati Uniti ha ricevuto un punteggio PG-13 dalla MPAA per "sequenze di violenza fantastica e immagini spaventose". In Australia l'ACB lo ha classificato come M (Mature) per Moderate dark theme, Moderate fantasy violenze.

Il calice di fuoco è stato il secondo film della serie ad essere distribuito contemporaneamente nei cinema convenzionali e IMAX. Soprannominato Harry Potter e il calice di fuoco: l'esperienza IMAX, il film è stato rimasterizzato digitalmente per IMAX dalla sua forma 35mm per prendere parte a una "strategia di crescita commerciale" stabilita tra IMAX e Warner Bros. Pictures.

yXglBji

Il film è uscito nella maggior parte dei paesi entro un periodo di due settimane a partire dal 18 novembre 2005 nel Regno Unito e negli Stati Uniti, con un rilascio del 1 dicembre 2005 in Australia. Negli Stati Uniti, il film è uscito in un massimo di 3.858 cinema che includevano diversi schermi IMAX.

azmYv5a

La prima mondiale del film ha avuto luogo a Londra, in Inghilterra, il 6 novembre 2005. Una delle caratteristiche della prima era un Horntail ungherese animatronico sputafuoco. Il drago lungo 40 piedi, utilizzato durante la scena in cui Hagrid conduce Harry nella foresta una notte prima del primo compito, è stato progettato e costruito dal supervisore degli effetti speciali del film John Richardson e dal supervisore degli effetti delle creature e del trucco Nick Dudman.

HOMEVIDEO

Il film è uscito in DVD in Nord America il 7 marzo 2006. Era disponibile in edizioni a uno e due dischi, nonché parte di un cofanetto da 8 dischi che include tutti e quattro i film realizzati fino a quel momento. Il disco bonus contiene tre giochi interattivi e sette featurette dietro le quinte. Il film è uscito anche in formato UMD per PSP.

Un'uscita in VHS è avvenuta almeno in Nuova Zelanda e Finlandia, con il film presentato a schermo intero.



Nel suo primo giorno di uscita in Nord America, sono state vendute oltre 5 milioni di copie, registrando un record in franchising per le vendite del primo giorno. Nella sua prima settimana ha venduto oltre 9 milioni di unità di vendite combinate di entrambe le versioni widescreen e fullscreen del DVD.

L'edizione britannica è stata pubblicata in DVD il 20 marzo 2006 ed è diventato il DVD britannico più venduto di sempre, vendendo sei copie al secondo il primo giorno di uscita. Secondo la Official Charts Company, il DVD ha venduto 1,4 milioni di copie solo nella prima settimana. È anche disponibile in un'edizione a due dischi con caratteristiche speciali simili all'edizione nordamericana a due dischi.

qMVLFEo

Il DVD detiene il Guinness World Record per essere il DVD più venduto di tutti i tempi. Il risultato è stato aggiunto all'edizione del libro 2007 del Guinness World Records, che include una foto del premio consegnato a Dan Radcliffe sul set de L'Ordine della Fenice ai Leavesden Film Studios nell'aprile 2006.

Negli Stati Uniti, i primi cinque film di Harry Potter sono stati rilasciati su HD DVD e Blu-ray disc l'11 dicembre 2007. Da allora il quarto film è diventato disponibile in numerosi cofanetti contenenti gli altri film usciti nella serie, tra cui Harry Potter : Completa la collezione di 8 film e la collezione dei maghi di Harry Potter. Un'edizione definitiva di Calice di fuoco è stata rilasciata il 19 ottobre 2010, con filmati dietro le quinte, trailer, scene aggiuntive e uno speciale speciale Creazione del mondo di Harry Potter Parte 4: Suoni e musica. Nonostante non sia stata inclusa nella Ultimate Edition, durante alcune trasmissioni televisive è stata mostrata una versione estesa con una durata di circa 167 minuti.

Il film è stato commercializzato come DVD in Italia il 22 marzo 2006. È stato distribuito in diverse edizioni, tra cui una in disco singolo e un'altra in disco doppio. Sono state commercializzate due versioni diverse: la prima (dal nome Harry Potter e il calice di fuoco: Special Edition) e la seconda (chiamata Harry Potter e il calice di fuoco: Deluxe Edition). La seconda di queste contiene più speciali negli extra. Nel 2007 è stata distribuita anche la versione del film in alta definizione sotto forma di BD e in HD DVD.

ACCOGLIENZA, CRITICA E INCASSI

Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento dell'88% basato su 255 recensioni, con una valutazione media di 7,4/10. Il consenso critico del sito recita: "I personaggi principali stanno maturando e anche i registi stanno migliorando il loro mestiere; effetti speciali vibranti e prestazioni assicurate si sommano a quello che è il più complesso dei film di Harry Potter". Su Metacritic, il film ha un punteggio medio ponderato di 81 su 100, basato su 38 critici, che indica "un plauso universale". Il pubblico intervistato da CinemaScore ha assegnato al film un voto medio di "A" su una scala da A+ a F.

EqXrKly

Il New York Daily News ha elogiato il film sia per il suo umorismo che per il suo tono cupo. I giovani attori sono stati elogiati per aver dimostrato una "più vasta gamma di emozioni sottili", in particolare Daniel Radcliffe che Variety ha descritto come una "performance dimensionale e sfumata". Sono stati elogiati anche i nuovi membri del cast: il ritratto di Malocchio Moody di Brendan Gleeson è stato descritto come "colorato"; Le scene di Miranda Richardson nei panni di Rita Skeeter sono state descritte come "meravigliose"; e il ritratto di Lord Voldemort di Ralph Fiennes è stato descritto come "cattivo sublime".

La maturità di Harry, Ron ed Hermione, tra gli altri, ha impressionato la maggior parte dei critici. Mentre i personaggi principali sono stati ritratti come bambini nei film precedenti, "si sono sottilmente trasformati in adolescenti (in Il calice di fuoco)" secondo un recensore di USA Today. Desson Thomson del Washington Post ha definito il film "Probabilmente il film più avvincente della serie Potter finora". Joe Morgenstern del Wall Street Journal ha dichiarato: "Lo studio, come il coraggioso Harry, passa a pieni voti. Il nuovo, diretto da Mike Newell da un'altra astuta sceneggiatura di Mr. Kloves, è ancora più ricco e pieno, oltre che drammaticamente più oscuro. È davvero spaventoso quanto sia bello questo film".

ggJE4kx

Le critiche negative hanno incluso il ritmo del film che The Arizona Republic ha descritto come "troppo episodico", mentre CNN.com ha descritto il film come "goffo e sconnesso". Un'altra critica è stata che i molti personaggi secondari non hanno avuto abbastanza tempo sullo schermo. Il film è stato elencato al numero 36 della lista di Entertainment Weekly dei 50 migliori film delle scuole superiori elogiando la Rowling per aver ingegnosamente mescolato "due tradizioni letterarie, fantasia e finzione scolastica".


RICONOSCIMENTI

Il film è stato nominato per l'Academy Award per la migliore direzione artistica alla 78esima edizione degli Academy Awards. Ai Teen Choice Awards del 2006, il film ha vinto il premio Choice Movie Drama. Il film ha vinto il premio BAFTA per la migliore scenografia, diventando così il primo film di Harry Potter a vincere ai BAFTA.

Ai Kids' Choice Awards del 2006, il film ha vinto il Blimp Award come film preferito, diventando l'unico film di Harry Potter a farlo.

2006 - Premio Oscar
Nomination Migliore scenografia a Stuart Craig e Stephenie McMillan

2006 - Premio BAFTA
Migliore scenografia a Stuart Craig
Nomination Miglior trucco a Nick Dudman e Amanda Knight
Nomination Migliori effetti speciali a Jim Mitchell, Tim Alexander, Timothy Webber e John Richardson

2005 - Critics' Choice Movie Award
Nomination Miglior film per la famiglia
Nomination Miglior giovane interprete a Daniel Radcliffe
Nomination Miglior giovane interprete a Emma Watson

2012 - Critics' Choice Movie Award
Nomination Miglior film affiliante

2006 - Empire Award
Premio Speciale (Per il contributo dato al cinema Britannico)
Nomination Miglior film britannico
Nomination Miglior fantasy

2006 - MTV Movie Award
Nomination Miglior performance di gruppo a Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint
Nomination Miglior eroe a Daniel Radcliffe
Nomination Miglior cattivo a Ralph Fiennes

2005 - Satellite Award
Nomination Migliori costumi a Jany Termime
Nomination Miglior canzone (Magic Works) a Jarvis Cocker

2006 - Saturn Award
Nomination Miglior film fantasy
Nomination Migliore regia a Mike Newell
Nomination Miglior attore emergente a Daniel Radcliffe
Nomination Migliore sceneggiatura a Steve Kloves
Nomination Migliori costumi a Jany Termime
Nomination Miglior trucco a Nick Dudman e Amanda Knight
Nomination Miglior colonna sonora a Patrick Doyle
Nomination Migliori effetti speciali a Jim Mitchell, Tim Alexander, Timothy Webber e John Richardson

2006 - Premio Hugo
Nomination Miglior rappresentazione drammatica (forma lunga) a Mike Newell, Steve Kloves e J. K. Rowling

2005 - Las Vegas Film Critics Society Award
Miglior film per la famiglia

2006 - Teen Choice Award
Miglior film drammatico

2005 - Visual Effects Society
Nomination Migliori effetti visivi a Jim Mitchell, Theresa Corrao, Tim Alexander e Tim Webber
Nomination Miglior personaggio animato (Il drago) a Steve Rawlins, Eric Wong, Robert Weaver e Steve Nichols
Nomination Miglior ambiente creato (Il Lago Nero) a Andy Kind, Ivan Moran, Rob Allman e Justin Martin
Nomination Migliori modelli e miniature (Scuola di Hogwarts) a José Granell e Nigel Stone
Nomination Miglior composizione (La bocca di Voldemort) a Ben Shepherd, Uel Hormann, Charley Henley e Nicolas Aithadi

2006 - ASCAP Award
Top Box Office Films a Patrick Doyle

2006 - Golden Trailer Awards
Miglior film d'animazione/per la famiglia

2006 - Kids' Choice Awards
Miglior film

2006 - London Critics Circle Film Awards
Nomination Attore britannico non protagonista a Brendan Gleeson

2006 - Golden Reel Award
Miglior montaggio sonoro in un film straniero

2013 - People's Choice Awards
Nomination Miglior saga

2012 - Art Directors Guild
Contributo alla cinematica immaginaria

2005 - British Society of Cinematographers
Nomination Miglior fotografia a Roger Pratt

2005 - International Film Music Critics Award
Miglior colonna sonora per un film fantasy/di fantascienza a Patrick Doyle
Nomination Colonna sonora dell'anno a Patrick Doyle
2006 - Kids' Choice Awards Australia
Nomination Miglior attrice protagonista a Emma Watson

2006 - NRJ Ciné Awards
Top of the Box Office

2006 - Online Film & Television Association
Nomination Miglior performance giovanile a Emma Watson
Nomination Migliori effetti visivi a Jim Mitchell, Tim Alexander, Tim Webber e John Richardson
Nomination Miglior sequenza dei titoli

2006 - World Soundtrack Awards
Nomination Miglior canzone originale (Magic Works)

CAUSE GIUDIZIARIE

Nel periodo precedente al film, la Warner Bros. ha contattato un gruppo folk canadese chiamato Wyrd Sisters per ottenere il permesso di usare il nome The Weird Sisters per la sua Harry Potter Band. Quando non è stato possibile concludere un accordo, la band canadese ha intentato una causa da 40 milioni di dollari contro la Warner Bros., il distributore nordamericano del film, nonché i membri della band in-movie (membri dei Radiohead e Pulp, tra altri) per l'uso improprio del nome del loro gruppo. (In una scena eliminata, vengono semplicemente presentati come "la band che non ha bisogno di presentazioni".)

La band canadese ha anche presentato un'ingiunzione per fermare l'uscita del film nel suo paese in quanto conteneva un'esibizione della rock band fittizia con lo stesso nome. Un giudice dell'Ontario ha respinto questa mozione e, per evitare ulteriori polemiche, la Warner Bros. ha reso la band senza nome nel film e in molti prodotti derivati.

Tuttavia, il gruppo con sede a Winnipeg ha continuato a portare avanti la causa; La cantante principale Kim Baryluk ha dichiarato nella sua affermazione che "i consumatori presumeranno che la band canadese più piccola e meno famosa stia cercando di trarre vantaggio dalla fama di Harry Potter copiando il nome della band di Harry Potter quando in realtà è vero il contrario". L'ingiunzione è stata respinta e la banda è stata condannata alle spese. A partire da marzo 2010, la causa è stata risolta, i dettagli sigillati.


SEQUEL

Harry Potter e l'Ordine della Fenice
Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Harry Potter e i doni della morte parte 1 e 2

TRAILER



Edited by Valene - 13/8/2021, 19:41
 
Web Contacts  Top
Daddina483
view post Posted on 25/8/2010, 09:47




Fantastico....syupera tutti gli altri 6....poi rende bene rispetto al libro(cosa che si riesce a fare davvero con pochi)
E....bè,ammettiamolo...HARRY è UN GRAN FIGO!!! :3.gif:
 
Top
1 replies since 1/2/2008, 20:18   820 views
  Share