+Dark & Gothic Lolita+

Harry Potter e l'Ordine della Fenice

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2008, 19:49
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:




lxAITQ0

Credits: Google, Wikipedia. Tradotto e modificato by Darky

Harry Potter e l'Ordine della Fenice (Harry Potter and the Order of the Phoenix) è un film del 2007, diretto da David Yates.

Quinto capitolo cinematografico della celebre saga nata dalla mente della scrittrice inglese J. K. Rowling, il film vede il cambio di regia da Mike Newell, che aveva diretto Il calice di fuoco, a Yates, e di sceneggiatura, curata dallo scrittore Michael Goldenberg, che sostituisce Steve Kloves.

Con 938500000 milioni di dollari è il terzo film della saga ad avere incassato di più, superando il precedente capitolo, e preceduto solamente da Harry Potter e la pietra filosofale e da Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2. Il quinto film della saga si è classificato al secondo posto tra i film più visti nel 2007, dietro Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo.

Il film è uscito nelle sale cinematografiche in contemporanea mondiale l'11 luglio 2007. L'anteprima mondiale si è tenuta il 3 luglio 2007 a Londra, mentre negli Stati Uniti l'anteprima del film si è tenuta l'8 luglio 2007 a Los Angeles. In Italia il film è stato proiettato in anteprima nazionale in apertura della 37° edizione del Giffoni Film Festival il 10 luglio 2007.

Le riprese live-action si sono svolte in Inghilterra e Scozia per le location esterne e ai Leavesden Film Studios di Watford per le location interne da febbraio a novembre 2006, con una pausa di un mese a giugno. La post-produzione del film è proseguita per diversi mesi dopo per aggiungere effetti visivi. Il budget del film sarebbe stato tra i 75 e i 100 milioni di sterline (150-200 milioni di dollari). La Warner Bros. ha distribuito il film in Nord America l'11 luglio 2007 e nel Regno Unito il 12 luglio, sia nelle sale convenzionali che IMAX; è il primo film di Potter uscito in IMAX 3D.

SCHEDA

Titolo originale Harry Potter and the Order of the Phoenix
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito, Stati Uniti d'America
Anno 2007
Durata 138 min
Genere fantastico, avventura, drammatico, azione
Regia David Yates
Soggetto J. K. Rowling (romanzo)
Sceneggiatura Michael Goldenberg
Produttore David Heyman, David Barron
Produttore esecutivo Lionel Wigram
Casa di produzione Warner Bros. Pictures, Heyday Films, 1492 Pictures
Distribuzione in italiano Warner Bros. Pictures
Fotografia Sławomir Idziak
Montaggio Mark Day
Effetti speciali John Richardson, Tim Alexander, Tim Burke, Craig Lyn, Paul J. Franklin, Greg Butler
Musiche Nicholas Hooper
Scenografia Stuart Craig
Costumi Jany Temime
Budget 150–200 milioni di dollari
Box office 942.2 milioni di dollari

Interpreti e personaggi

Daniel Radcliffe: Harry Potter
Rupert Grint: Ron Weasley
Emma Watson: Hermione Granger
Michael Gambon: Albus Silente
Ralph Fiennes: Lord Voldemort
Alan Rickman: Severus Piton
Gary Oldman: Sirius Black
Maggie Smith: Minerva McGranitt
Tom Felton: Draco Malfoy
Robbie Coltrane: Rubeus Hagrid
Brendan Gleeson: Alastor Moody
Helena Bonham Carter: Bellatrix Lestrange
Imelda Staunton: Dolores Umbridge
Jason Isaacs: Lucius Malfoy
Richard Griffiths: Vernon Dursley
Fiona Shaw: Petunia Dursley
Harry Melling: Dudley Dursley
David Thewlis: Remus Lupin
Emma Thompson: Sibilla Cooman
David Bradley: Argus Gazza
Warwick Davis: Filius Vitious
Mark Williams: Arthur Weasley
Robert Hardy: Cornelius Caramell
George Harris: Kingsley Shacklebolt
Natalia Tena: Ninfadora Tonks
Julie Walters: Molly Weasley
Bonnie Wright: Ginny Weasley
Katie Leung: Cho Chang
Matthew Lewis: Neville Paciok
Evanna Lynch: Luna Lovegood
Alfred Enoch: Dean Thomas
Devon Murray: Seamus Finnegan
Shefali Chowdhury: Calí Patil
Afshan Azad: Padma Patil
William Melling: Nigel Wolpert
Jamie Waylett: Vincent Tiger
Josh Herdman: Gregory Goyle

Doppiatori italiani

Alessio Puccio: Harry Potter
Giulio Renzi Ricci: Ron Weasley
Letizia Ciampa: Hermione Granger
Gianni Musy: Albus Silente
Massimo Popolizio: Lord Voldemort
Francesco Vairano: Severus Piton
Massimo Venturiello: Sirius Black
Paola Mannoni: Minerva McGranitt
Flavio Aquilone: Draco Malfoy
Francesco Pannofino: Rubeus Hagrid
Paolo Buglioni: Alastor Moody
Veronica Puccio: Luna Lovegood
Laura Boccanera: Bellatrix Lestrange
Ida Sansone: Dolores Umbridge
Massimo Lodolo: Lucius Malfoy
Paolo Lombardi: Vernon Dursley
Melina Martello: Petunia Dursley
Danilo De Girolamo: Remus Lupin
Emanuela Rossi: Sibilla Cooman
Vittorio Stagni: Filius Vitious
Mino Caprio: Arthur Weasley
Sandro Pellegrini: Cornelius Caramell
Fabrizio Pucci: Kingsley Shacklebolt
Domitilla D'Amico: Ninfadora Tonks
Anna Rita Pasanisi: Molly Weasley

TRAMA

Durante le vacanze estive Harry è alle prese con suo cugino Dudley, che continua a prenderlo in giro, quando improvvisamente appaiono due Dissennatori, che attaccano i due. Harry è allora costretto a praticare un Patronus per respingere i dissennatori e salvare il cugino.

FmZMODx

0zyZrMG

Dato che la magia è stata praticata fuori dalla scuola, Potter riceve una lettera dal Ministero della Magia che gli annuncia che è stato espulso da Hogwarts e che dovrà presentarsi ad un'udienza disciplinare. Con l'appoggio testimoniale di Albus Silente e della sua vicina di casa, Arabella Figg, che si scopre essere una Maganò incaricata da Silente per controllare Harry, il ragazzo viene fortunatamente assolto (avendo usato la magia fuori dalla scuola per un'emergenza).

z5kRE1X

Trasferitosi per il resto dell'estate a casa di Sirius Black, al numero 12 di Grimmauld Place a Londra, viene a sapere dagli amici Ron, Hermione, Ginny, Fred e George che la residenza del suo padrino è il quartier generale dell'Ordine della Fenice, un'organizzazione segreta capeggiata da Silente in persona, con lo scopo di contrastare Lord Voldemort e i suoi Mangiamorte. All'Ordine appartengono tra gli altri Alastor "Malocchio" Moody, i genitori di Ron, Sirius Black, Remus Lupin e Severus Piton. In origine facevano parte dell'organizzazione anche i genitori di Neville Paciock e quelli di Harry.

SjXAzWM

Tornato ad Hogwarts, nel corso dell'anno scolastico Harry ha alcune difficoltà nell'integrarsi con i suoi compagni: nessuno gli crede riguardo a ciò che disse l'anno scorso in merito al ritorno di Voldemort, dato che il Ministero della Magia, attraverso la Gazzetta del Profeta, ha negato che il Signore Oscuro sia tornato e insinua che Silente stia creando un esercito personale per diventare Ministro con la forza.

1dnU44V

Dolores Umbridge, sottosegretaria anziana del Ministro della Magia, assume il ruolo di insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, ma si viene a scoprire che è stata inviata al solo scopo di esercitare un controllo diretto del Ministero all'interno della scuola; applicherà quindi solamente lezioni teoriche per la preparazione ai G.U.F.O. (Giudizio Unico per Fattucchieri Ordinari, la laurea magica), acquisendo sempre più potere con il ruolo di Inquisitore Supremo e punendo alcuni studenti, Harry in particolare, in maniera orribile. Inoltre, dopo un'ispezione agli insegnanti, la Umbridge tenta anche di licenziare la professoressa Cooman, ma Silente glielo proibisce.

2qsG3lk

Tuttavia, non tutti sono contro Harry e il ragazzo, assieme a questi suoi sostenitori, si oppongono alla linea di condotta della professoressa Umbridge e creano un'organizzazione studentesca clandestina intenzionata ad imparare a combattere e difendersi: l'Esercito di Silente (o E.S.), che si eserciterà in una stanza nascosta nel castello, la segretissima Stanza delle Necessità (scoperta per caso da Neville), dove ognuno trova tutto ciò di cui ha bisogno in qualsiasi momento. Dopo la fine di una di queste esercitazioni, Harry e Cho Chang (l'ex di Cedric Diggory) si baciano, dando inizio alla loro relazione.

5gOsXbI

Z6SKHn5

Una notte a Natale, mentre dorme, Harry ha un incubo: si immedesima in Nagini, il grosso serpente di Voldemort, ferisce Arthur Weasley in una stanza del Ministero; il sogno si rivelerà poi veritiero.

TNMWNdD

WFkujzG

Il signor Weasley viene poi guarito. Questo, però, rappresenta un segno che tra la mente di Voldemort e la mente di Harry c'è una connessione involontaria: per questo motivo, Harry comincia a frequentare lezioni di Occlumanzia dal professor Piton, nella speranza di difendere la propria mente dalle intrusioni di Voldemort.

oWSI6Fl

Sarà proprio durante una di queste lezioni che Harry scoprirà l'origine dell'odio che Piton prova per lui e suo padre: da studente, era vittima di bullismo da parte di suo padre James, Sirius, Peter Minus e Lupin, sin dal primo anno.

IdUYn50

EIMJEsq

aPFcsLZ

UhfG9MZ

L'E.S. fa molti progressi e migliora grazie agli insegnamenti di Harry; tuttavia Cho Chang, catturata dalla professoressa Umbridge e dai Serpeverde, confessa (per via del Veritaserum) dove si trova la Stanza delle Necessità e i ragazzi dell'E.S. vengono catturati.

JYs3f3G

Silente, intenzionato a difendere Harry, si assume di fronte alla Umbridge e ai funzionari del Ministero della Magia, tra cui lo stesso Cornelius Caramell, la responsabilità di aver creato di persona l'organizzazione studentesca, e sfugge all'arresto smaterializzandosi in un altro luogo. La professoressa Umbridge lo sostituisce nel ruolo di Preside di Hogwarts. I ragazzi dell'E.S. vengono puniti dalla Umbridge e Cho, colpevole del tradimento, viene lasciata da Harry.

HXWYCoh

La scomparsa di Silente preoccupa non poco anche l'appena ritornato Hagrid, mandato per conto di Silente, assieme a Madame Maxime (la preside mezzogigantessa di Beauxbatons), a creare un'alleanza con i giganti, ma non hanno avuto successo. Come se non bastasse, i giganti gli hanno rifilato il suo poco sveglio mezzo fratello, Grop, e chiede a Harry di occuparsene nel caso la Umbridge lo facesse licenziare.

Z6NEV7q

Durante l'esame G.U.F.O., interrotto da una pubblicità del negozio di scherzi di Fred e George, Tiri Vispi Weasley, Harry ha un'ennesima visione: Voldemort ha rapito Sirius e lo sta torturando con la Maledizione Cruciatus all'interno dell'Ufficio Misteri, al Ministero. Harry decide quindi di andare a salvarlo, ma è fermato dalla Umbridge, sicura che volesse contattare Silente, ma Hermione, grazie all'aiuto di Grop e dei centauri, riesce a neutralizzarla.

IpwXD4C

fHrWXeX

Harry, insieme a Ron, Hermione, Neville, Luna e Ginny raggiunge Londra. L'E.S. raggiunge l'Ufficio Misteri, pieno di sfere di cristallo contenenti profezie che riguardano le sorti di ogni persona, e trovano una profezia con il nome di Harry: nella sfera, la voce della Cooman (colei che ha predetto la profezia), rivela che Voldermort avrebbe "designato suo eguale" il figlio dei suoi avversari nato a fine Luglio, concludendo che "Nessuno dei due può vivere, se l'altro sopravvive".

pIjEYsk

nsTAHEK

hbTwUmi

Ma in quel momento Harry e gli altri vengono intrappolati dall'improvvisa apparizione di alcuni Mangiamorte, due dei quali sono Lucius Malfoy e Bellatrix Lestrange, cugina di Sirius Black, evasa da Azkaban, nella quale era stata rinchiusa assieme a Barty per la pratica della maledizione Crucio sui coniugi Paciok. I Mangiamorte rivelano che Sirius non stava subendo la maledizione Cruciatus: era tutta una trappola per far prendere a Harry la profezia (solo coloro di cui la profezia parla possono raccoglierla) e portarla a Voldemort.

MV3waWL

ef0SSDo

La tentata fuga dei ragazzi, preparati a combattere i Mangiamorte, non è servita a disfarsene: nel tentativo di sottrarre la profezia a Harry, Lucius minaccia di uccidere anche gli amici. Harry gli cede la profezia, ma improvvisamente appaiono Sirius Black e i membri dell'Ordine Della Fenice, mandati da Piton e ricostituiti per opporsi a Voldemort.

MfAY9Zz

I membri combattono contro i Mangiamorte e nello scontro la profezia di Harry cade a terra e si rompe. La battaglia si conclude: i Mangiamorte sono sconfitti, ma mentre Sirius esulta, Bellatrix, a tradimento, lo uccide e il suo corpo attraversa l'arco pelato, un portale per l'aldilà.

Xmjhvv7

xZvr4oI

f8MRt0I

Harry, pieno di dolore e di rabbia per la morte del padrino, tenta di uccidere la donna, ma subito appare Lord Voldemort, e subito dopo anche Albus Silente, che sfida Voldemort in una battaglia fino all'ultimo colpo di bacchetta.

pKbswye

hHbcj6j

Voldemort perde, ma si impossessa del corpo di Harry, ma l'amore dello spirito della madre e dei suoi ricordi lo protegge dalle possenti azioni malefiche del Signore Oscuro, che è costretto a lasciare stare il ragazzo e poi, colto di sorpresa dai membri del Ministero della Magia e dagli Auror appena arrivati, si dà alla fuga.

eB0kFZo

Il mondo magico è ormai costretto ad ammettere il ritorno in vita di Voldemort, tanto che il Ministro Caramell dà le dimissioni, Silente viene reintegrato come Preside di Hogwarts e la professoressa Umbridge viene sospesa. Prima della fine dell'anno scolastico, Silente rivela a Harry quasi tutto: lui sapeva che Voldemort avrebbe tentato di usare un collegamento empatico con Harry, per questo non ha fatto che ignorarlo per tutto l'anno, inoltre (questo solo nel libro), gli rivela il significato della profezia: la profezia non parlava solamente di Harry, bensì anche di un altro figlio degli avversari di Voldermort nato a fine luglio. Quell'altro possibile prescelto era Neville Paciok, ma fu Voldermort a scegliere Harry come "suo eguale" (data la sua impura natura di Mezzosangue, contro il Purosangue che era Neville, una stirpe di sangue idolatrata dall'Oscuro Signore). Inoltre, dato che la protezione dell'amore della madre era esteso anche al parente più prossimo di Lily Potter (zia Petunia), spiega così anche il motivo per cui, fino all'età adulta, deve restare con i suoi perfidi zii. Inoltre, Harry, realizza anche il significato della parte finale della profezia: tutta questa storia finirà con lui ucciso da Voldemort o lui che uccide Voldemort.


PRODUZIONE E PRE-PRODUZIONE

Il regista David Yates subentra a Mike Newell che aveva diretto il precedente capitolo Harry Potter e il calice di fuoco. La produzione aveva contattato registi del calibro di Jean-Pierre Jeunet, Matthew Vaughn, Mira Nair e, per la seconda volta, Guillermo Del Toro, ma tutti declinarono l'offerta. Il produttore David Heyman disse di aver scelto Yates alla regia per l'approccio politico nei suoi precedenti lavori televisivi dato che il tema della politica sarebbe stato molto presente, come lo era già nel libro.

vv6Cl6W

La pre-produzione del film è iniziata ad agosto 2005, le riprese del film sono cominciate il 6 febbraio 2006 e sono terminate il 12 dicembre 2006, secondo quanto affermato dall'autrice J. K. Rowling sul suo sito web nella pagina di diario del 19 dicembre 2006. Il budget del film è stato di circa 150000000 milioni di dollari.

David Yates ha in seguito detto di aver girato un film di tre ore ma la produzione gli ha chiesto di tagliare qualcosa. Yates si è quindi visto costretto a tagliare circa 45 minuti di girato rendendo la durata di due ore e diciotto minuti.

CAST E CASTING

OQKONgj

Daniel Radcliffe è Harry Potter: un mago britannico di 15 anni famoso per essere sopravvissuto all'omicidio dei suoi genitori per mano di Voldemort da bambino, che ora entra nel suo quinto anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Rupert Grint è Ron Weasley: il migliore amico di Harry a Hogwarts.

Emma Watson è Hermione Granger: la migliore amica nata Babbana di Harry e il cervello del trio.

Helena Bonham Carter è Bellatrix Lestrange: uno dei Mangiamorte più fedeli di Voldemort e cugino di Sirius Black.

Robbie Coltrane è Rubeus Hagrid: il mezzo gigante guardiacaccia e insegnante di Cura delle creature magiche a Hogwarts e membro dell'Ordine della Fenice.

Ralph Fiennes è Lord Voldemort: leader dei Mangiamorte, un mago oscuro intento a conquistare il mondo magico.

Michael Gambon è Albus Silente: il leggendario preside di Hogwarts e leader dell'Ordine della Fenice.

Brendan Gleeson è Malocchio Moody: Ex-Auror e membro dell'Ordine della Fenice.

Richard Griffiths è Vernon Dursley: lo zio babbano di Harry.

Jason Isaacs è Lucius Malfoy: un Mangiamorte anziano falsamente graziato.

Gary Oldman è Sirius Black: il padrino di Harry e membro dell'Ordine della Fenice.

Alan Rickman è Severus Piton: l'insegnante di Pozioni a Hogwarts e il capo di Serpeverde.

Fiona Shaw è Petunia Dursley: la zia babbana di Harry.

Maggie Smith è Minerva McGonagall: l'insegnante di Trasfigurazione a Hogwarts e membro dell'Ordine della Fenice.

Imelda Staunton è Dolores Umbridge: la nuova insegnante di Difesa contro le Arti Oscure e una pianta del corrotto Ministero della Magia.

David Thewlis è Remus Lupin: l'ex insegnante di Difesa contro le Arti Oscure di Harry e membro dell'Ordine della Fenice.

Emma Thompson è Sibilla (Trelawney) Cooman: l'insegnante di Divinazione a Hogwarts.

Julie Walters è Molly Weasley: la matriarca Weasley e una figura materna per Harry, anche lei membro dell'Ordine della Fenice.

Mark Williams appare come il marito di Molly Weasley, Arthur, un membro dell'Ordine della Fenice. Warwick Davis interpreta Filius Vitious, l'insegnante della scuola, maestro e capo della Casa di Corvonero, mentre David Bradley interpreta il custode di Hogwarts, Argus Gazza. Tom Felton, Jamie Waylett e Joshua Herdman interpretano gli studenti Serpeverde Draco Malloy, Vincent Crabbe e Gregory Goyle. James e Oliver Phelps, Bonnie Wright e Chris Rankin interpretano i fratelli di Ron, Fred, George, Ginny e Percy, mentre Devon Murray, Alfred Enoch e Matthew Lewis interpretano gli studenti di Grifondoro, Seamus Finnigan, Dean Thomas e Neville Paciock. Katie Leung interpreta l'interesse amoroso di Harry, Cho Chang. Robert Hardy interpreta il ministro della Magia, Cornelius Caramell. Harry Melling interpreta il cugino di Harry, Dudley Dursley.

Evanna Lynch si unisce al cast come studentessa di Corvonero, Luna Lovegood. Timothy Bateson doppia l'elfo domestico, Kreacher e Tony Maudsley interpreta il fratellastro di Hagrid, Grawp (Grop). Kathryn Hunter interpreta la vicina di casa dei Dursley, la signora Figg. George Harris e Natalia Tena interpretano i membri dell'Ordine della Fenice, Kingsley Shacklebolt e Ninfadora Tonks.


Il casting del film è iniziato nel maggio 2005 quando Daniel Radcliffe ha rivelato che avrebbe ripreso il ruolo di Harry; in seguito molti altri attori annunciarono il loro ritorno nel film, tra cui Rupert Grint, Emma Watson, Katie Leung e Ralph Fiennes.

L'attrice Imelda Staunton, è stata scelta ai primi di gennaio 2006 per interpretare la professoressa Dolores Umbridge nel film.

Agli inizi, il personaggio di Luna Lovegood non doveva comparire, ma il regista David Yates ha deciso di inserirlo e, dopo una lunga selezione, Evanna Lynch fu scelta per interpretare tale personaggio. La figlia di Madonna, Lola Leon, di 9 anni, avuta dal matrimonio con l'ex fidanzato Carlos Leon, si era preparata per partecipare ai provini per l'interpretazione di Luna Lovegood, ma la cantante ha impedito alla figlia di parteciparvi, visto che la produzione cercava per la parte una ragazza dai 13 ai 16 anni.

Le attrici Elizabeth Hurley e Helen McCrory furono considerate per il ruolo di Bellatrix Lestrange, ma entrambe rifiutarono e alla fine venne scelta Helena Bonham Carter, il cui ingaggio venne tuttavia rivelato solo a maggio 2006. La McCory fu tuttavia assunta l'anno successivo per il ruolo di Narcissa Malfoy nel sesto capitolo della saga Harry Potter e il principe mezzosangue.

Inoltre la famiglia del calciatore Theo Walcott compare nel film in un cameo. Furono scelti dal regista David Yates, che aveva una relazione con Yvonne Walcott, la zia di Theo. Anche quest'ultimo era in trattative per partecipare, venendo poi bloccato dal suo team a causa di conflitti di tempistica.

SCENOGRAFIA

Stuart Craig è tornato come scenografo, dopo aver progettato i set dei primi quattro film. C'erano un certo numero di nuovi set notevoli in questo film. L'atrio del Ministero della Magia è lungo oltre 200 piedi, il che lo rende il set più grande e costoso mai costruito per la serie di film di Potter fino ad oggi.

Vkwx47u
L'ingresso al Ministero della Magia: Scotland Place, Londra

ACS18E5

Il design di Craig è stato ispirato dalle prime stazioni della metropolitana di Londra, dove, ha detto, gli architetti "hanno cercato di imitare l'architettura classica ma hanno usato piastrelle di ceramica", così come un Burger King in Tottenham Court Road a Londra, dove "c'è una fantastica facciata vittoriana che incarna solo l'età".

KszfPjc

uFE5D7w
L'ingresso al numero 12 di "Grimmauld Place": Claremont Place, Islington, Londra

dzfkuD3
Le cucine di Grimmauld Place

A94kp6J
Il salotto di Grimmauld Place

iOzPI99
La camera da letto di Sirius in Grimmauld Place

SqfstHK
L'albero genealogico della famiglia Black in Grimmauld Place

Il set di Numero dodici, Grimmauld Place contiene l'arazzo della famiglia Black distribuito su tre pareti; quando i produttori hanno detto alla Rowling che volevano visualizzare i dettagli di ogni nome e anno di nascita, ha inviato loro via fax una copia completa dell'intero albero.

eNtdmWW

Il set della Sala delle Profezie è stato interamente costruito in digitale. Durante una scena di combattimento che si verifica lì, le profezie si schiantano al suolo e si rompono; se fosse stato un vero set fisico, il tempo di ripristino sarebbe durato settimane.

PEwTJID

o0IexkP

Il set utilizzato per la scena del processo di Igor Karkaroff in Il calice di fuoco è stato raddoppiato per il processo di Harry in questo film, pur proteggendo la sua simmetria. La nuova professoressa Dolores Umbridge, sebbene insegni in un'aula che è apparsa nei film dal secondo al quarto, abita in un ufficio molto diverso da quelli dei suoi predecessori.

3bSx3XG

Il set è stato ritoccato con "soffice filigrana rosa" e una serie di piatti su cui sono stati animati gattini in movimento in post-produzione. Si è svolto un servizio fotografico di 24 ore per fotografare e filmare i gattini da utilizzare su questi piatti. La penna che la Umbridge dà a Harry per scrivere le battute è disegnata dagli scenografi.

RIPRESE

Le prove per l'Ordine della Fenice sono iniziate il 27 gennaio 2006, le riprese sono iniziate il 7 febbraio 2006 e sono terminate all'inizio di dicembre 2006. Le riprese sono state interrotte di due mesi a partire dal maggio 2006 in modo che Radcliffe potesse sostenere i suoi studi scolastici e Emma Watson potesse sostenere gli esami GCSE. Secondo quanto riferito, il budget del film era compreso tra 75 e 100 milioni di sterline inglesi (150-200 milioni di dollari). Il budget più grande degli altri film della serie sono stati i 75 milioni di sterline che è costato realizzare il calice di fuoco. Sebbene i produttori abbiano esplorato le opzioni per girare al di fuori del Regno Unito, i Leavesden Film Studios di Watford sono stati ancora una volta il luogo in cui sono state girate molte delle scene interne, tra cui la Great Hall, Privet Drive e Number Twelve, Grimmauld Place.

psiEKQA

Le località in Inghilterra includevano il fiume Tamigi, per il volo dell'Ordine della Fenice al numero dodici, Grimmauld Place, e il volo dell'esercito di Silente al Ministero della Magia. Questa sequenza include anche punti di riferimento come il London Eye, Canary Wharf, il Big Ben, Buckingham Palace e HMS Belfast. Le riprese al binario 9¾ si sono svolte alla stazione di King's Cross, come in passato.

Una cabina telefonica rossa vicino a Scotland Yard è stata utilizzata quando Harry e Arthur Weasley entrano nel Ministero, mentre l'equipaggio ha chiuso la stazione della metropolitana di Westminster il 22 ottobre 2006 per consentire le riprese di Arthur Weasley che accompagnava Harry al suo processo al Ministero della Magia. Altre scene sono state girate a Oxford e nei dintorni, in particolare nel vicino Blenheim Palace a Woodstock.

szuIJ9a

A Glenfinnan, l'Hogwarts Express attraversa un viadotto, come nei film precedenti. Le scene aeree sono state girate a Glen Coe, a Clachaig Gully, e Glen Etive, che, al momento delle riprese, era uno dei pochi posti in Scozia senza neve, il che lo rendeva ideale come sfondo.

Il regista David Yates ha dichiarato in un'intervista di aver originariamente girato un film di tre ore dell'Ordine della Fenice. Tuttavia, nella modifica finale è stato necessario tagliare del materiale, poiché il film era troppo lungo di 45 minuti.



Pertanto, diversi luoghi che sono stati utilizzati per varie scene non compaiono nel montaggio finale del film. In Virginia Water, sono state girate scene in cui la Professoressa McGranitt si riprende da Stunning Spells, e Burnham Beeches è stato usato per girare la scena in cui Hagrid introduce la sua classe del quinto anno di Cura delle Creature Magiche dai Thestral. Harry salta le pietre davanti al monumento di Glenfinnan a Glenfinnan in un'altra scena tagliata.

EFFETTI SPECIALI

Il film ha richiesto oltre 1.400 riprese con effetti visivi e la società londinese Double Negative ne ha create più di 950. Lavorando per sei mesi sulla previsualizzazione a partire dal settembre 2005, Double Negative è stato in gran parte responsabile delle sequenze nella Stanza delle Necessità, nella Foresta Proibita, nella Sala delle Profezie e nella Camera della Morte.

u7zCec2

Un nuovo personaggio del film, Grawp (Grop), il gigantesco fratellastro di Hagrid, ha preso vita grazie a una nuova tecnologia chiamata Soul Capturing, sviluppata da Image Metrics. Invece di costruire il personaggio da zero, i movimenti e le espressioni facciali dell'attore Tony Maudsley sono stati usati per modellare le azioni di Grop.

COLONNA SONORA

Nicholas Hooper è stato il compositore per la colonna sonora del film, dopo John Williams, che ha composto le musiche dei primi tre film, e Patrick Doyle, che ha composto il quarto. Nella nuova colonna sonora, Hooper ha incorporato variazioni su "Hedwig's Theme", il tema della serie originariamente scritto da Williams per il primo film e ascoltato in tutti i successivi.

A marzo e aprile 2007, Hooper e la Chamber Orchestra di Londra hanno registrato quasi due ore di musica agli Abbey Road Studios di Londra. La colonna sonora, come il film e il libro, è più oscura dei precedenti capitoli della serie. Per enfatizzare questo, i due nuovi temi principali riflettono il nuovo, sinistro personaggio Dolores Umbridge e l'invasione della mente di Harry da parte di Lord Voldemort. Un tamburo giapponese Taiko è stato utilizzato per un suono più profondo nelle percussioni.

La colonna sonora è stata pubblicata dalla Warner Bros. Records il 10 luglio 2007, alla vigilia dell'uscita del film. Per il suo lavoro nel film, Hooper è stato nominato per un World Soundtrack Discovery Award. Il trailer presenta in primo piano gli spunti "Divine Crusade" di X-Ray Dog e "DNA Reactor" di Pfeifer Broz. Musica.

Il film includeva anche la canzone "Boys Will Be Boys" di The Ordinary Boys che suonava durante una scena nella sala comune di Grifondoro (al minimo 31:35).

PROMOZIONE E MARKETING

tUyFSVp
Una pubblicità per il film su un autobus a due piani di Londra.

L'anteprima mondiale si è tenuta il 3 luglio 2007 a Londra, mentre negli Stati Uniti l'anteprima del film si è tenuta l'8 luglio 2007 a Los Angeles. In Italia il film è stato proiettato in anteprima nazionale in apertura della 37º edizione del Giffoni Film Festival il 10 luglio 2007 .

La Warner Bros., sul proprio sito web, informò che gli ultimi 20 minuti di Harry Potter e l'Ordine della Fenice trasmesso al cinema sono stati convertiti digitalmente nel nuovo formato di alta definizione IMAX 3D. La Warner Bros. stessa annunciò che i multisala con la tecnologia IMAX 3D avrebbero avuto una qualità nettamente superiore dell'immagine rispetto a quella di un proiettore classico: non solo i colori sarebbero stati più accesi, ma anche le sequenze nettamente migliori. Per i cinema che non disponevano ancora dell'IMAX 3D, la Warner informò che gli ultimi 20 minuti del film avrebbero avuto una qualità superiore a quella di un proiettore classico, ma inferiore rispetto a quella proiettata tramite tecnologia IMAX 3D.

L'azienda ha inoltre destato non poche polemiche per un poster da loro creato, in cui il seno della diciassettenne Emma Watson appariva più prosperoso rispetto ai cartelloni originali, perché ritoccato al computer. La IMAX ha subito rimosso l'immagine dal sito, dichiarando che si trattava di una versione "non approvata".

Il primo trailer è stato rilasciato il 17 novembre 2006, allegato a un altro film della WB, Happy Feet. È stato reso disponibile online il 20 novembre 2006, sul sito web di Happy Feet. Il trailer internazionale ha debuttato online il 22 aprile 2007 alle 14:00 UTC. Il 4 maggio 2007, il trailer americano è stato mostrato prima di Spider-Man 3.

VIDEOGAME

t0bkKur

Come i precedenti film della saga, anche per il quinto film è stato prodotto un omonimo videogioco adattato alla storia del film e del libro, immesso in commercio il 29 giugno 2007 e disponibile per PC, PS3, PS2, PSP, Xbox 360, Nintendo Wii e Nintendo DS.

La versione del videogioco, progettata da EA UK, è stata rilasciata il 25 giugno 2007, così come il gioco mobile Harry Potter: Mastering Magic di EA Mobile. Lego ha prodotto un solo set, un modello di Hogwarts, il numero più basso di set per un film finora. NECA ha prodotto una serie di action figure, mentre una serie più ampia di figure più piccole è stata prodotta anche da PopCo Entertainment, una società di Corgi International.

ACCOGLIENZA, CRITICA E INCASSI

xr9F419

Il quinto film della saga è campione di incassi: durante il primo giorno di programmazione negli USA ha incassato circa 44.755.000 $, ottenendo così il quinto miglior giorno d'apertura di sempre e superando anche i risultati del quarto film. Record di incassi anche nelle sale italiane con circa 2.300.000 € nella sola giornata di mercoledì 11 luglio 2007.

Alla prima settimana di programmazione la Warner Bros ha confermato che il quinto capitolo della saga ha incassato a livello internazionale circa 330.300.000 $ posizionandosi già al 5° posto del film più visti nel 2007. Nelle sale americane nella prima settimana di programmazione il film ha ottenuto ben 140.017.000 $, classificandosi al primo posto dei film più visti della settimana. Lo stesso è accaduto ai box office italiani dove nella prima settimana di programmazione il film ha incassato circa 7.916.631 €.

1oiNZv0

Alla seconda settimana di programmazione il quinto film della saga raggiunge a livello internazionale circa 558.800.000 $ posizionandosi al 4° posto dei film più visti nel 2007 scavalcando 300 di Zack Snyder. Negli USA nella seconda settimana di programmazione il film ha raggiunto quota 207.541.000 $ mentre ai box office italiani sempre nelle seconda settimana di programmazione il film ha incassato circa 12.821.648 € rimanendo in testa nei film più visti della settimana nelle sale italiane.

Nella terza settimana di programmazione il quinto film della saga incassa a livello internazionale circa 691.800.000 $ mantenendo sempre il 4° posto nei film più visti del 2007, mentre ai box office americani raggiunge quota 242.439.214 $ rimanendo sempre in testa nella classifica dei film più visti nella settimana, lo stesso è accaduto nei box office italiani dove il film ha incassato circa 15.200.493 €.

w45L5HI

Alla quarta settimana di programmazione il film raggiunge l'incasso di circa 770.500.000 $ a livello internazionale superando Shrek Terzo e posizionandosi al 3° posto nella classifica dei film più visti del 2007. Negli USA nella quarta settimana il film ha raggiunto l'incasso di circa 260.790.000 $, mentre ai box office Italiani il film ha raggiunto quota 16.523.361 €.

Alla quinta settimana di programmazione il film raggiunge un'incasso record di 882.000.000 $ a livello internazionale avvicinandosi all'incasso del quarto film che arrivò a 892 milioni di dollari circa, negli USA il quinto film alla quinta settimana raggiunge ai box office circa 272.005.000 $, mentre in Italia alla quinta settimana il film raggiunge quota 17.310.569 €.

Alla sesta settimana di programmazione il film ha raggiunto l'incasso a livello internazionale di circa 896.600.000 $,superando Spider-Man 3 e posizionandosi al 2 posto nella classifica dei film più visti del 2007,negli USA alla sesta settimana di programmazione il film ha raggiunto circa 291.597.207 $ avvicinandosi alla meta dei 300 milioni di dollari, mentre ai box office in Italia il film ha raggiunto quota 18.629.275 di €.

BhVki1o

La Warner Bros ha confermato a dicembre 2007 che il quinto film della saga ha incassato a livello internazionale 938.500.000 $. E' il secondo film della saga attualmente ad avere incassato di piu' preceduto solamente dal primo film. Il quinto film della saga è classificato al secondo posto tra i film piu' visti del 2007.

Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento del 77% basato su 257 recensioni, con un voto medio di 6,9/10. Il consenso critico del sito recita: "Non è facile prendere il libro di Harry Potter più lungo e snellirlo nel film HP più breve, ma il regista David Yates fa un ottimo lavoro, creando un Ordine della Fenice che è divertente e ricco di azione ." Su Metacritic, il film ha un punteggio di 71 su 100, basato su 37 critici, che indica "recensioni generalmente favorevoli". Il pubblico intervistato da CinemaScore ha dato al film un voto medio di "A-" su una scala da A+ a F.

o6A8tA3

Roger Ebert ha dato al film 2,5 stelle su 4 dicendo "Harry non ha più tanta gioia". La recensione di Charles Frederick di The Telegraph era intitolata "Il film di Potter è il migliore e il più oscuro di sempre". Colin Bertram del New York Daily News ha dato al film quattro stelle su quattro, definendolo il miglior film di Potter e ha scritto che "i fanatici di Potter si rallegreranno che Yates abbia distillato l'ampio universo di J.K. Rowling con cura e riverenza". Mark Adams di The Sunday Mirror, dando al film quattro stelle su cinque, lo ha definito "una delizia oscura e deliziosa e un film da non perdere". Rene Rodriguez di The Miami Herald ha dato al film tre stelle su quattro e ha scritto che il film "è la prima puntata della prossima serie di sette che non sembra solo un altro spin-off che capitalizza i soldi- coniando il marchio di Harry Potter".

La performance di Imelda Staunton nei panni di Dolores Umbridge e di Helena Bonham Carter nei panni di Bellatrix Lestrange è stata ampiamente acclamata; la Staunton è stata descritta come la "scelta perfetta per la parte" e "uno dei più grandi piaceri del film", "avvicinandosi a rubare la scena" da The Guardian la Bonham Carter è stata definita un "talento brillante ma sottoutilizzato" da The Volte. Variety ha elogiato il ritratto di Severus Piton di Alan Rickman, scrivendo che "potrebbe aver superato se stesso; raramente un attore ha fatto di più con meno di lui qui". Anche la nuova arrivata Evanna Lynch, nel ruolo di Luna Lovegood, ha ricevuto buone parole da un certo numero di revisori tra cui il New York Times che l'hanno dichiarata "incantatrice".

1k6kbuN

Anche Peter Travers di Rolling Stone ha elogiato i successi dei tre attori principali, in particolare Radcliffe: "Una delle gioie di questo film è vedere Daniel Radcliffe crescere in modo così impressionante nel ruolo di Harry. Scava a fondo nel personaggio e negli incubi di Harry. È una prestazione sensazionale, toccando tutte le basi dal tenero al timoroso". La recensione di Rolling Stone ha anche classificato il film come migliore dei precedenti quattro capitoli della serie, perdendo l'"aspetto da caramella" dei primi due e "alzando l'asticella" dal "calore e risonanza" del terzo e del quarto. Peter Travers di Rolling Stone ha definito il film "il migliore della serie finora, con le risate, i nervosismi e il succo per far impazzire anche i non fans di Harry".

Leo Lewis di The Times (Londra) ha espresso disappunto per il fatto che i tre attori principali non siano stati in grado di far avanzare completamente i lati emotivi dei rispettivi personaggi, indebolendo il film. Il San Francisco Chronicle si è lamentato di una trama "schifosa", sostenendo che i primi venti minuti del film, quando Harry viene processato per aver eseguito magie fuori dalla scuola e minacciato di espulsione, ma viene scagionato da tutte le accuse, non ha anticipato il complotto. Kirk Honeycutt di The Hollywood Reporter ha scritto che il film è "probabilmente il meno divertente della serie finora" e che nonostante "diversi momenti accattivanti", "la magia - la magia del film, cioè - è per lo più mancante". La recensione ha anche criticato il sottoutilizzo della "crema della recitazione britannica", notando le brevi apparizioni di Helena Bonham Carter, Maggie Smith, Emma Thompson, David Thewlis, Richard Griffiths e Julie Walters.

HOMEVIDEO

A8PBbXa

La Warner Bros ha distribuito il quinto film in DVD nel mercato italiano il 20 novembre 2007,disponibile in edizione disco singolo e disco doppio, lo stesso giorno è stata messa in vendita pure la versione del film ad alta definizione Blu-ray Disc e HD-DVD.

I DVD includevano scene aggiuntive, un lungometraggio che mostrava un giorno nella vita di Natalia Tena, che interpretava Nymphadora Tonks, un documentario di A&E sui film e sui libri e una featurette sul montaggio cinematografico a Phoenix. Il DVD-ROM contiene una cronologia e un'anteprima del prossimo film, Harry Potter e il principe mezzosangue (2009). L'HD DVD e il Blu-ray contengono funzionalità aggiuntive, come "l'esperienza in-movie", un commento video in cui i membri dell'esercito di Silente condividono i loro momenti preferiti della produzione del film e featurette "punti di messa a fuoco" su come certi scene del film sono state fatte.

9b6SPs5

L'HD DVD include anche una funzione esclusiva chiamata "proiezione comunitaria", che consente ai proprietari dell'HD DVD di guardare il film insieme su Internet. L'Ordine della Fenice è stato il settimo DVD più venduto del 2007, con 10,14 milioni di unità. I DVD ad alta definizione hanno venduto insieme 179.500 copie, con più unità provenienti dalla versione Blu-ray.

C'era anche un terzo DVD con degli extra che mostravano il dietro le quinte dei set del film. Questo può essere trovato solo in quelli acquistati nei negozi Target (Future Shop in Canada) poiché è un'esclusiva Target. Il pacchetto includeva un codice una tantum che attivava una copia digitale del film, che può essere riprodotta su un computer con Windows Media Player. La copia digitale non è riproducibile su dispositivi Macintosh o Apple Inc. iPod. Questo problema è stato parzialmente risolto, con il film reso disponibile su iTunes Store nel Regno Unito ma non negli Stati Uniti.

DIFFERENZE DAL LIBRO ED OMISSIONI

Con 766 pagine nell'edizione britannica e 870 nell'edizione americana, L'Ordine della Fenice è il libro più lungo della serie di Harry Potter, tuttavia il film è il secondo più corto. Lo sceneggiatore Michael Goldenberg ha descritto il suo compito di ridurre il romanzo come la ricerca di "il miglior modo equivalente per raccontare la storia. Il mio compito era rimanere fedele allo spirito del libro, piuttosto che alla lettera". Goldenberg ha detto che la Rowling ha detto a lui, ai produttori e a Yates che "voleva solo vedere un film fantastico e ha dato loro il permesso di prendersi tutte le libertà che sentivano di dover prendere per trasformare il libro in un film che le sarebbe piaciuto". Ridurre il libro per rispettare il lasso di tempo del film, ha spiegato Goldenberg, è diventato "più chiaro quando ha capito che il principio organizzativo della sceneggiatura era quello di narrare il viaggio emotivo di Harry".

d3PBc51

In una scena significativa nel libro, Harry vede un ricordo di suo padre che umilia Piton ai tempi della scuola, e Piton che insulta sua madre dopo che lei lo ha difeso. Nel film, è abbreviato in "idea", nelle parole di Goldenberg. "È un momento iconico quando ti rendi conto che i tuoi genitori sono normali esseri umani imperfetti... " La giovane Lily Potter non è apparsa affatto in questa parte nel film, ma gli screenshot promozionali mostrano l'adolescente sconosciuta Susie Shinner nel ruolo.

La scena al St Mungo's, l'ospedale in cui Harry e i suoi amici incontrano il compagno di classe Neville Paciock e scoprono che i suoi genitori sono stati torturati fino alla follia da Bellatrix Lestrange, è stata tagliata perché richiedeva la costruzione di un nuovo set. Lo scopo principale dell'azione della scena è stato trasferito nella Stanza delle Necessità dopo una delle lezioni dell'Esercito di Silente. Inoltre, per accelerare il climax del film, sono stati rimossi diversi eventi nel Ministero che hanno portato alla battaglia di Harry con Voldemort, inclusa la stanza dei cervelli. L'incontro della signora Weasley con un molliccio a Grimmauld Place, Ron, Hermione e Malfoy diventano prefetti, l'apparizione di Mundungus Fletcher e Firenze che insegnava Divinazione .

n5dJa1q

Il personaggio di Kreacher l'elfo domestico, che è stato incluso nella sceneggiatura solo su richiesta della Rowling, ha una parte più ampia nel libro rispetto al film. Nel romanzo, lo si vede intento a salvare alcuni dei manufatti della famiglia Black che l'Ordine della Fenice butta via, incluso un medaglione che finisce per essere estremamente importante nel settimo libro. Mentre Kreacher è rimasto, tutte le scene che coinvolgono Dobby sono state tagliate e le sue azioni importanti sono state date ad altri personaggi.

Anche Rita Skeeter, la giornalista interpretata da Miranda Richardson in Il calice di fuoco, è stata rimossa. Nel libro, Hermione la ricatta per scrivere un articolo che sostenga Harry mentre il resto del mondo magico nega le sue affermazioni. La Richardson ha osservato che "non sarà mai esattamente come nel libro ... Prenderanno alcuni aspetti dal libro e ne faranno qualcosa che sperano sarà commerciale e che la gente vuole vedere".

La differenza principale è rappresentata dalla mancanza della scena in cui Harry, Ron ed Hermione svolgendo le pulizie insieme alla signora Weasley presso Grimmauld Place, ritrovano ignari il medaglione che avrà un ruolo chiave sia nella storia del sesto che del settimo libro.

Non viene rappresentato l'elfo Kreacher come "traditore" di Sirius Black;

Non viene evidenziato il reciproco disprezzo tra Sirius e Piton

Non viene evidenziato il desiderio represso di Sirius di passare all'azione;

Non viene evidenziato l'odio tra Minerva McGranitt e Dolores Umbridge


CURIOSITA'

In questo film ricompare la madre di Ron, Molly Weasley, tagliata per motivi di spazio nel film precedente.

Rita Skeeter, interpretata dall'attrice inglese Miranda Richardson, non compare in questo quinto lungometraggio.

6kD8wSx

Agli inizi il personaggio di Luna Lovegood non doveva comparire, ma il regista David Yates ha deciso di inserirlo e, dopo una lunga selezione, Evanna Lynch fu scelta per interpretare questo personaggio. La figlia di Madonna, Lola Leon di 9 anni, avuta dal matrimonio con l'ex marito Carlos Leon, si era preparata per partecipare ai provini per l'interpretazione di Luna Lovegood, ma la cantante ha impedito alla figlia di parteciparvi visto che la produzione cercava per la parte una ragazza dai 13 ai 16 anni.

Nel film è stata tagliata Marietta Edgecombe.

Nel libro è stata Marietta Edgecombe a tradire l'Esercito di Silente. Invece nel film è stata Cho Chang sotto gli effetti del Veritaserum.

Ritornano gli elfi domestici (solo Kreacher), tagliati per motivi di spazio nel quarto film.

George Harris (Kingsley Shacklebolt) e Robbie Jarvis (il giovane James Potter) sono due nuovi attori presenti nei lungometraggi della saga.ù

All'inizio la parte della mangiamorte Bellatrix Lestrange era stata assegnata a Helen McCrory. Tuttavia, essendo incinta, non avrebbe potuto girare le scene del ministero, quindi è stata sostituita da Helena Bonham Carter.

Inizialmente si pensava che il personaggio della Professoressa Caporal sarebbe stato tagliato come nel quarto film, ma il ruolo dell'insegnante di Cura delle Creature Magiche è stato assegnato ad Apple Brook, la quale ha lavorato nel mondo del cinema per oltre 25 anni.

Per un periodo erano circolate voci secondo cui il ruolo del giovane Remus Lupin sarebbe stato assegnato a Stuart Hastings , tuttavia è arrivata la conferma che il personaggio del malandrino verrà interpretato da James Utechin.

I personaggi di Kreacher, Magorian, Fiorenzo e Grop sono stati ricostruiti interamente al computer; perciò gli attori che ne hanno interpretato il ruolo hanno prestato solo le loro voci.

OLDvxIf

Alcuni critici hanno notato un svarione clamoroso in questa pellicola: un Televisore al plasma che troneggia in salotto dei Dursley circa due anni prima del suo esordio sul mercato.

Sul sito dell'azienda produttrice IMAX 3D Cinemas era stato inserito per poche ore un poster del film, in cui il seno della diciasettenne Emma Watson appariva più prosperoso rispetto ai cartelloni originali, perché ritoccato al computer. Questa locandina ha destato non poche polemiche e l'azienda l'ha subito rimosso dal sito, dichiarando che si trattava di una versione "non approvata".

La Warner Bros sul proprio sito web informò che gli ultimi 20 minuti di Harry Potter e l'ordine della fenice al cinema sono stati convertiti digitalmente nel nuovo formato di alta definizione IMAX 3D. La Warner Bros stessa ha annunciò che i multisale con la tecnologia IMAX 3D hanno avuto una qualità nettamente superiore dell'immagine rispetto a quella di un proiettore classico: non solo i colori sono più più accesi, ma anche le sequenze nettamente migliori. Per i cinema che non dispongono ancora dell'IMAX 3D la Warner informò che gli ultimi venti minuti del film ebbero una qualità superiore a quelle di un proiettore classico, ma inferiore rispetto a quelle proiettate da un IMAX 3D.

Come i precedenti film della saga, anche per il quinto film è stato prodotto un omonimo videogioco adattato alla storia film e del libro, immesso in commercio il 29 giugno 2007, disponibile per PC, PS3, PS2, PSP, Xbox 360, Nintendo Wii e Nintendo DS.

Agli MTV Movie Awards 2007 il film era candidato al premio per il film più atteso dell'estate 2007, vinto però da Transformers di Michael Bay.
Anche il quinto film come i precedenti quattro è stato girato interamente in digitale.

Daniel Radcliffe ha smentinto in un'intervista di aver rifatto cinquanta volte la scena del bacio affermando che la scena è stata ripetuta solo dieci volte.

Molti fan sono rimasti sorpresi e perplessi da come è stata fatta la scena della morte di Sirius Black. Infatti nel libro non viene detto quale incatesimo colpisce Sirius, mentre nel film viene colpito dall'Anatema che Uccide. Il fatto strano è che Sirius riesce a protreggersi da questa Maledizione, ma poi indebilito e barcollante (questo dovuto allo sforzo nel contrastare un incantesimo così potente) cade nel Velo. Comunque si presume che nel film abbiamo usato l'Anatema che Uccide per rendere meglio il fatto della morte di Sirius a chi non aveva letto il libro!

In occasione dell'uscita del quinto film della saga a Roma presso il cinema multisale Warner Moderno tra il 4 e il 5 luglio 2007 è stata fatta la maratona dei primi quattro film il primo giorno sono stati proiettati Harry Potter e la pietra filosofale e Harry Potter e la camera dei segreti, mentre il secondo giorno Harry Potter e il prigioniero di Azkaban e Harry Potter e il calice di fuoco le proiezioni sono iniziate in entrambi i giorni a partire dalle 18.00.

PGYgROK

RICONOSCIMENTI

Prima della sua uscita, il film è stato nominato in una nuova categoria agli MTV Movie Awards 2007, come miglior film estivo che non hai ancora visto. Il 26 agosto 2007, il film ha vinto il premio Choice Summer Movie – Drama/Action Adventure ai Teen Choice Awards.

Il film è stato anche nominato per diversi premi agli Scream Awards 2007 presentati da Spike TV, nelle categorie The Ultimate Scream, Best Fantasy Movie e Best Sequel. Daniel Radcliffe è stato nominato rispettivamente nelle categorie Fantasy Hero. Il film ha vinto per il miglior sequel e Ralph Fiennes ha vinto per "Most Vile Villain". Il film ha ricevuto tre premi agli ITV National Movie Awards inaugurali, ottenendo il miglior film per famiglie, il miglior attore per Radcliffe e la migliore attrice per Emma Watson. Il film è stato uno dei dieci candidati per il film Hollywood dell'anno 2007. E 'stato anche nominato per il miglior film d'azione dal vivo ai Broadcast Film Critics Association Awards e ha vinto il 2007 People's Choice Award per "Favorite Movie Drama". La produzione è stata anche nominata per sei premi ai 13th Empire Awards, organizzati da Empire, tra cui il miglior film, David Yates ha vinto come miglior regista. Yates ha poi ricevuto il BAFTA Britannia Award per l'eccellenza artistica nella regia per i suoi quattro film di Harry Potter, tra cui l'Ordine della Fenice.

Nicholas Hooper ha ricevuto una nomination per un World Soundtrack Discovery Award per la colonna sonora del film. Imelda Staunton è stata nominata nella categoria "Attrice britannica in un ruolo di supporto" ai London Film Critics Circle Awards. Ai BAFTA Awards 2008, il film è stato nominato come "Miglior scenografia" e "Migliori effetti speciali visivi". L'Ordine della Fenice è stato anche nominato per i premi dalla Art Directors Guild e dalla Costume Designers Guild, ed è stato premiato per "Effetti speciali eccezionali in un film" dalla Visual Effects Society su sei nomination. I British Academy Children's Awards (BAFTA) hanno nominato l'Ordine della Fenice come miglior film nel 2007 e gli Hugo Awards hanno nominato il film per la migliore presentazione drammatica (forma lunga) nel 2008.

2008 - Premio BAFTA
Nomination Migliore scenografia a Stuart Craig e Stephenie McMillan
Nomination Migliori effetti speciali a Tim Burke, John Richardson, Emma Norton e Chris Shaw

2008 - Saturn Award
Nomination Miglior film fantasy
Nomination Migliore regia a David Yates
Nomination Miglior attrice non protagonista a Imelda Staunton
Nomination Miglior attore emergente a Daniel Radcliffe
Nomination Migliore sceneggiatura a Michael Goldenberg
Nomination Migliori costumi a Jany Temime
Nomination Miglio trucco a Nick Dudman e Amanda Knight
Nomination Miglior colonna sonora a Nicholas Hooper
Nomination Migliori effetti speciali a Tim Burke, John Richardson, Paul J. Franklin e Greg Butler

2008 - Broadcast Film Critics Association Award
Nomination Miglior film per la famiglia

2008 - Empire Award
Migliore regia a David Yates
Nomination Miglior film
Nomination Miglior fantasy
Nomination Miglior attore protagonista a Daniel Radcliffe
Nomination Miglior attrice protagonista a Emma Watson
Nomination Miglior colonna sonora

2008 - European Film Award
Miglior film a David Yates

2007 - Las Vegas Film Critics Society Award
Migliore scenografia a Stuart Craig e Stephenie McMillan

2007 - MTV Movie Award
Blockbuster estivo più atteso

2008 - MTV Movie Award
Miglior bacio a Daniel Radcliffe e Katie Leung

2008 - People's Choice Award
Miglior film drammatico

2007 - National Movie Award
Miglior film per famiglia
Miglior performance maschile a Daniel Radcliffe
Miglior performance femminile a Emma Watson
Nomination Miglior performance maschile a Rupert Grint

2008 - Motion Picture Sound Editors
Miglior montaggio sonor

SEQUEL

Harry Potter e il Principe Mezzosangue
Harry Potter e i doni della morte parte 1 e 2

TRAILER





Edited by Valene - 17/8/2021, 20:44
 
Web Contacts  Top
0 replies since 2/2/2008, 19:49   711 views
  Share