+Dark & Gothic Lolita+

10 raccapriccianti particolari della morte nel periodo Vittoriano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2015, 13:04
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


10 raccapriccianti particolari della morte nel periodo Vittoriano

DbQ20Tg

Ormai e' risaputa la mia passione per l'epoca Vittoriana, per la Regina Vittoria, i gioielli, i cammei, i brustini etc...ma anche il suo lato oscuro e negativo che ha favorito lo sviluppo della letteratura gotica....
Nel forum abbiamo parlato delle Fotografie post morte e altro ancora.
Oggi voglio condividere questo interessante articolo con voi....
Cosa ne pensate?


Credits: Google, www.lanonaporta.it/

Il periodo vittoriano fu ricco di moltissimi eventi, tra i più importanti possiamo annoverare la rivoluzione industriale e la rapida urbanizzazione da essa provocata, la quale comportò l’aumento del degrado, della prostituzione e dello sfruttamento minorile (e non solo da parte delle industrie). In tutto questo tran tran ci fu lo svilupparsi di molte mode, e non solo nell’abbigliamento, infatti quello che vogliamo mostrarvi sono degli esempi alquanto bizzarri di macabre mode che cominciarono a svilupparsi in quest’epoca, divenendo man mano parte integrante del tessuto culturale, fino a diventare delle vere e proprie usanze del periodo vittoriano


1. In seguito alla rapida urbanizzazione, come già accennato in precedenza, ci fu un maggior numero di decessi e quindi di cadaveri, e in breve lo spazio per la sepoltura venne a mancare, quindi le bare venivano ammassate nelle tombe dove non era raro trovare anche fino a 20 casse da morto posizionate una sull’altra. Con l’andare avanti le bare furono portate anche all’interno delle chiese, contribuendo così a generare un forte puzzo di morte e cadaveri in putrefazione

uK8XOUC

2. Il fiorire della medicina fece sì che le università di Edimburgo in scienze mediche avessero un gran numero di studenti, i quali potendo disporre solo dei cadaveri di criminali giustiziati per impiccagione, molto spesso si rivolsero a persone senza scrupoli per poter avere cadaveri a buon mercato dando così origine ad un’attività chiamata “resurrezione”, che altro non era che il furto di cadaveri.


fJaUu9M

3. Le tante leggende e superstizioni fecero sì che sempre più persone per paura che i propri defunti si ripresentassero alla porta come zombie o vampiri (magari a seguito di una morte non proprio naturale) dessero origine alle più folli sepolture: i cadaveri vennero quindi sepolti a faccia in giù, in modo che se si fossero risvegliati avrebbero scavato verso il basso, senza trovare la via di uscita. Se la famiglia ne aveva la possibilità veniva addirittura creata una gabbia con cui chiudere la tomba, per evitare al corpo di passare fuori dal terreno. Il fatto che non sia mai stato trovato un cadavere fra la terra e le sbarre la dice lunga.

2K6GEL3

4. Molti dei corpi nei cimiteri vittoriani venivano profanati, smembrati e distrutti dagli stessi becchini, che pur di guadagnare qualche sterlina in più grazie alle sepolture erano disposti a tutto.


WawfaYt

5. Una volta profanata la tomba e disseminate le ossa del defunto in tutto il cimitero le vecchie bare venivano completamente distrutte e vendute come legna da ardere. In questo modo i becchini riuscivano a sfruttare anche la bara.


7pJOHZE

6. Per quanto riguarda i cadaveri che venivano sepolti in chiesa, il discorso diventa ancora più raccapricciante: i vapori che il corpo emanava mentre si decomponeva erano dei veri e propri gas, infatti alcune persone esperte venivano frequentemente chiamate a perforare le bare proprio per evitare la formazione di vere e proprie bombe. Inutile dire che l’odore che ne fuoriusciva era abominevole. Durante le cerimonie i fedeli dovevano sopportare odori orribili a causa dell’enorme numero di corpi presenti in chiese e cappelle. Infatti l’usanza era di tenere un fazzoletto al naso per percepire meno l’odore nauseabondo dei cadaveri.


brZz7Pv

7. Altra moda macabra di questa epoca fu la fotografia Post Mortem, un modo in cui ricordare i propri cari defunti. La pratica diventò assai frequente a causa delle numerose morti infantili ma anche per ricordare il morto con un suo ritratto veritiero.

2NoyaeT

h761Fd8

8. Alcune di queste foto post mortem furono scattate con bambini tenuti in posizione seduta dalle proprie madri che si lasciavano coprire con un drappo, il risultato è ancor più inquietante dei bambini morti e tenuti in posizione da un supporto ligneo.

i5tcBFH
XAImp0s

9. Come ben si può capire i funerali erano una cerimonia assai importante per le persone benestanti dell’epoca e durante la loro celebrazione venivano assunte delle “Prefiche“, ossia donne pagate per piangere durante la cerimonia.

BH1je20


10. In altre cerimonie venivano chiamati anche alcuni uomini pagati per stare in silenzio, come presenza simbolica del caro estinto. Di solito questi prendevano posto vicino alla porta della chiesa durante il servizio funebre.


r0R9Lse



Edited by Valene - 7/11/2020, 16:53
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2015, 13:50
Avatar

Enjoy the Silence.

Group:
Member
Posts:
317
Location:
Varese

Status:


Ad un estremo abbiamo cadaveri ammassati senza alcun rispetto o decenza, dall'altro quasi un bisogno "ossessivo" di mantenere nella memoria qualcuno; affascinante e piuttosto contorto. Oggi le cose non sono poi tanto cambiate, le si maschera soltanto con finti sentimenti e fronzoli da poco.

A parte ciò, articolo molto interessante ^_^
 
Contacts  Top
Ezevereth
view post Posted on 23/9/2015, 15:38




Il problema del seppellimento dei cadaveri come dice anche l'articolo era dovuto a inadeguatezze strutturali (le esalazioni di certo non piacevano a nessuno).
Quanto alle foto coi cari estinti probabilmente fanno più impressione oggi che allora in cui si credeva in un trapasso, in un qualcosa dopo la morte che permetteva d'esorcizzarla e conviverci mentre ora persino ai preti si presenta quale porta verso il nulla.
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 17:09
Avatar

Enjoy the Silence.

Group:
Member
Posts:
317
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (Ezevereth @ 23/9/2015, 16:38) 
Il problema del seppellimento dei cadaveri come dice anche l'articolo era dovuto a inadeguatezze strutturali (le esalazioni di certo non piacevano a nessuno).

La pratica della cremazione era qualcosa di inaccettabile in quel contesto/periodo? chiedo perché con il tempo mi si è creata una confusione in testa a riguardo, mischiando culture e periodi storici aventi diversi pensieri a riguardo. :rolleyes:

CITAZIONE (Ezevereth @ 23/9/2015, 16:38) 
Quanto alle foto coi cari estinti probabilmente fanno più impressione oggi che allora in cui si credeva in un trapasso, in un qualcosa dopo la morte che permetteva d'esorcizzarla e conviverci mentre ora persino ai preti si presenta quale porta verso il nulla.

Riguardo questo discorso, personalmente credo che il "post mortem" sia qualcosa che ognuno è libero di interpretare e vivere a proprio modo; ovviamente se si crede o si è affini ad un particolare culto o religione se ne seguono gli insegnamenti, i quali a loro volta sapranno dare la giusta guida e direzione ai fedeli che si pongono domande a riguardo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2015, 18:29
Avatar

Dark Shadow

Group:
Member
Posts:
109
Location:
Torino-Piemonte-Italia

Status:


La cosa dei becchini mi fa davvero incazzare.......
 
Contacts  Top
Ezevereth
view post Posted on 23/9/2015, 19:56




CITAZIONE (EreMyth @ 23/9/2015, 18:09) 
La pratica della cremazione era qualcosa di inaccettabile in quel contesto/periodo?

Nella religione protestante fu amessa nel 1898 ma prima che si passa dall'accettare una pratica al renderla abituale ce ne vuole di tempo: nella coscienza del popolo (mi si corregga se sbaglio) era ancora radicata l'idea che anima e corpo fossero interconesse e la distruzione del corpo compromettesse l'immortalità dell'anima, quindi dal canto loro il problema era la mancanza di spazio per le carcasse.
Mi limito a constatare, i giudizi di valore in materia religiosa me li risparmio perchè è come caricare contro un cavallo morto. Il cristianesimo è sconfitto ed elencarne le nefandezze storiche lascia lo spazio che trova.
CITAZIONE (EreMyth @ 23/9/2015, 18:09) 
Riguardo questo discorso, personalmente credo che il "post mortem" sia qualcosa che ognuno è libero di interpretare e vivere a proprio modo; ovviamente se si crede o si è affini ad un particolare culto o religione se ne seguono gli insegnamenti, i quali a loro volta sapranno dare la giusta guida e direzione ai fedeli che si pongono domande a riguardo.

Anche qui constatavo senza trarre conclusioni (non mi ispirano nulla i cadaveri). Napoleone non a torto definiva l'Inghilterra una nazione di bottegai. E' ovvio in questo paese l'interesse nell'incentivare contro ogni buon senso commercio e speculazioni intorno alla morte delle persone. Da parte mia sono per la cremazione low cost.
 
Top
view post Posted on 23/9/2015, 20:16
Avatar

Enjoy the Silence.

Group:
Member
Posts:
317
Location:
Varese

Status:


Ti ringrazio per le delucidazioni riguardo la cremazione nell'Inghilterra Vittoriana, piano piano mi sono riaffiorati alla mente concetti affrontati a scuola ed il tutto ha preso una forma più definita nella mia mente; grazie ad articoli come quelli su questo forum e persone ben disposte ci si arricchisce anche culturalmente. ^_^

Il discorso "lucrare sulla morte" ha talmente tanti risvolti più o meno intrinsechi da poterne discutere per ore, uscendone ancora più amareggiati di quanto si possa essere ora come ora. Trovo comunque un gesto di carità quello di poter dare riposo all'involucro terreno di una persona cara nel rispetto delle sue ultime volontà.
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/9/2015, 21:10

Dark Member

Group:
Member
Posts:
1,970
Location:
Il mio piccolo inferno

Status:


Oh che periodo stupendo deve essere stato, ci sarei sguazzato tra l'ignoranza è l'anarchia... bellezza del degrado.
Comunque sia il problema dell'affollamento delle tombe è qualcosa di ancora attuale e sebbene in occidente, grazie alla cremazione e a un regolamento ferreo, si stia bene in Tailandia ad esempio c'è un servizio di volontari che scarnificano i corpi dei defunti poveri per poterli cremare a costi bassi.
Immaginatevi gente seduta in un cimitero a disossare femori e teschi.

Edited by Dampyr 'o dampiro - 24/9/2015, 01:18
 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 08:29
Avatar

Enjoy the Silence.

Group:
Member
Posts:
317
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (Dampyr 'o dampiro @ 23/9/2015, 22:10) 
Oh che periodo stupendo deve essere stato, ci sarei sguazzato tra l'ignoranza è l'anarchia... bellezza del degrado.
Comunque sia il problema dell'affollamento delle tombe è qualcosa di ancora attuale e sebbene in occidente, grazie alla cremazione e a un regolamento ferreo, si stia bene in Tailandia ad esempio c'è un servizio di volontari che scarnificano i corpi dei defunti poveri per poterli cremare a costi bassi.
Immaginatevi gente seduta in un cimitero a disossare femori e teschi.

Interessante; lessi tempo fa del rito di cremazione Buddhista (che credo sia la religione più professata in Thailandia, malgrado non ne abbiano una ufficiale) ma questa cosa dello scarnificare i corpi dei defunti meno abbienti non la sapevo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2015, 09:34

Dark Member

Group:
Member
Posts:
1,970
Location:
Il mio piccolo inferno

Status:


È un'informazione difficile da trovare sul web. Ne sono venuto a conoscenza indagando sulle voci di presunto cannibalismo: giravano foto di questi operatori all'opera mentre poco più avanti bolliva un pentolone per il pranzo. Non ti dico il delirio mediatico, siccome il defunto era di colore scese in campo pure un'associazione Africana contro il razzismo. :wacko:
Bello il web!
 
Top
view post Posted on 24/9/2015, 11:02
Avatar

Enjoy the Silence.

Group:
Member
Posts:
317
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (Dampyr 'o dampiro @ 24/9/2015, 10:34) 
È un'informazione difficile da trovare sul web. Ne sono venuto a conoscenza indagando sulle voci di presunto cannibalismo: giravano foto di questi operatori all'opera mentre poco più avanti bolliva un pentolone per il pranzo. Non ti dico il delirio mediatico, siccome il defunto era di colore scese in campo pure un'associazione Africana contro il razzismo. :wacko:
Bello il web!

Immagino.. :rolleyes: , presunto cannibalismo e differenza razziale assieme saranno stati manna per i mass media; d'altronde è buona cosa che almeno queste pratiche siano portate alla luce e diffuse nel web, onde evitare che si perpetuino ulteriormente all'insaputa dei più.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2015, 12:03
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Lieta di vedere che i post stimolino dibattiti e conversazioni...
Io comunque sono per la cremazione...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 24/9/2015, 14:59
Avatar

Enjoy the Silence.

Group:
Member
Posts:
317
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (Valene @ 24/9/2015, 13:03) 
Lieta di vedere che i post stimolino dibattiti e conversazioni...
Io comunque sono per la cremazione...

Mi associo a te; il mio desiderio è che le mie ceneri (o comunque la maggioranza di esse) vengano lasciate al vento su una scogliera che guarda il mare.. ^_^
 
Contacts  Top
Ezevereth
view post Posted on 24/9/2015, 22:39




CITAZIONE (EreMyth @ 24/9/2015, 15:59) 
Il mio desiderio è che le mie ceneri (o comunque la maggioranza di esse) vengano lasciate al vento su una scogliera che guarda il mare.. ^_^

Roba tipo così?
 
Top
view post Posted on 25/9/2015, 08:53
Avatar

Enjoy the Silence.

Group:
Member
Posts:
317
Location:
Varese

Status:


CITAZIONE (Ezevereth @ 24/9/2015, 23:39) 
Roba tipo così?

Ahahah! La mia immagine mentale era un attimo più "romantica" ed il vento soffiava verso il mare al tramonto :lol:
 
Contacts  Top
14 replies since 23/9/2015, 13:04   1004 views
  Share