+Dark & Gothic Lolita+

ANNE RICE

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 16/6/2005, 18:06
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


ANNE RICE: LA REGINA DEI VAMPIRI......

WMbcYcE

Anne Rice, nata Howard Allen Frances O'Brien[1] (New Orleans, 4 ottobre 1941 – Rancho Mirage, 11 dicembre 2021), è stata una scrittrice statunitense.

Attiva anche sotto gli pseudonimi di Anne Rampling e A. N. Roquelaure, è nota come autrice di romanzi gotici[2], horror e fantasy, i cui protagonisti sono prevalentemente vampiri e streghe.
Con oltre 100 milioni di copie, è stata una delle autrici horror più vendute al mondo.[3][4]

Biografia

nRfyKRG

Seconda delle quattro figlie di Howard Allen Frances e Katherine O'Brien, di origine irlandese, Anne ha passato la maggior parte della sua giovinezza a New Orleans (Louisiana), città in cui sono ambientati molti suoi romanzi.
Fin da bambina si divertiva a scrivere storie ed era affascinata dal mondo del paranormale.
Profondamente cattolica, come i genitori, cominciò a mettere in discussione la propria fede nel periodo dell'adolescenza.
Dopo la morte della madre Katherine per alcolismo, avvenuta quando Anne aveva quindici anni, la famiglia si trasferì a Richardson, nel Texas, una periferia di Dallas.

Nel 1961 sposa il poeta Stan Rice (prematuramente morto di cancro nel 2002) ed è a lui che si deve l'ispirazione per la creazione del suo personaggio più celebre, il vampiro Lestat de Lioncourt.
Nel 1966 ha una figlia, Michelle, che morirà di leucemia solo 5 anni dopo. Nel 1978 nasce il loro secondo figlio, Christopher Travis Rice, conosciuto come scrittore per romanzi come A Density of Souls e The Snow Garden.

Con lo pseudonimo di Anne Rampling ha scritto Exit to Eden e Belinda; come A. N. Roquelaure ha pubblicato The Beauty Series (una serie di romanzi erotici).

Nella sua vita, ha sempre prestato particolare attenzione alla sessualità umana[senza fonte]: ritiene infatti che ogni umano sia, per natura, bisessuale[senza fonte].
Dopo quasi quarant'anni di dichiarato ateismo, trascorsi dentro quello che ora lei stessa chiama "un universo nichilista", nel 1998 è tornata alla fede cattolica della sua infanzia[5].

Nell'ottobre del 2005, la Rice ha annunciato di essere "diventata un'altra" e di aver smesso di scrivere romanzi di vampiri e streghe per dedicarsi a romanzi storico-religiosi[5].

Da quando ha preso la decisione di dedicare i suoi scritti a Gesù ha pubblicato, con successo, due libri di narrativa storica basati sul Vangelo: Christ the Lord: Out of Egypt (2005) e Christ the Lord: Road to Cana (2007).

Ha pubblicato la storia della sua conversione, Called Out of Darkness ("chiamata fuori dalle tenebre"), in cui la Rice descrive la traiettoria di quei suoi primi romanzi:

«[I miei] libri riflettono chiaramente un viaggio dentro l'ateismo per ritornare a Dio. È impossibile non accorgersene. Essi sono un tentativo di stabilire ciò che è buono e ciò che è cattivo in un mondo ateo, descrivono la lotta tra fratelli e sorelle in un mondo senza padri e madri credibili.[6]»

Alla fine di luglio 2010 la scrittrice si è distaccata dalla Chiesa cattolica, pur continuando a definirsi credente.
In una serie di post diffusi tramite il suo profilo su Facebook e ripresi dal suo sito ufficiale ha spiegato le sue motivazioni:

«È semplicemente impossibile per me di "appartenere" a questo rissoso, ostile, polemico, e meritatamente famigerato gruppo. Per dieci anni ho provato. Ho fallito. Sono un'esterna. La mia coscienza non mi consentiva nient'altro. […] Sono fuori. Nel nome di Cristo, mi rifiuto di essere anti-gay. Mi rifiuto di essere anti-femminista. Mi rifiuto di essere contro il controllo delle nascite. Mi rifiuto di essere anti-democratica. Mi rifiuto di essere contro l'umanesimo laico. Mi rifiuto di essere contro la scienza. Mi rifiuto di essere contro la vita. […] La mia conversione da atea pessimista, persa in un mondo che non capivo, a ottimista credente in un universo creato e sostenuto da un Dio amorevole è fondamentale per me. Ma seguire Cristo non significa seguire i suoi seguaci. Cristo è infinitamente più importante della cristianità e lo sarà sempre, non importa ciò che il cristianesimo è, è stato, o può diventare.[7]»

L'11 dicembre 2021, con un post sulla pagina Facebook di Anne Rice, suo figlio Christopher annuncia la morte della scrittrice all'età di 80 anni, per complicazioni dovute a un ictus.[8]

Adattamenti

Cinema

Dal romanzo Intervista col vampiro è stato tratto il film omonimo nel 1994, diretto da Neil Jordan, con Brad Pitt, Tom Cruise e Antonio Banderas.

Dal romanzo La regina dei dannati è stato tratto il film omonimo nel 2002, diretto da Michael Rymer, con Stuart Townsend e Aaliyah.

Dal romanzo Christ the Lord: Out of Egypt è stato tratto il film The Young Messiah nel 2016, diretto da Cyrus Nowrasteh.

Televisione

I diritti televisivi sulle opere di Anne Rice sono stato acquisiti da AMC+ e nel tardo 2022 andranno in onda le serie Cronache dei vampiri e Le streghe Mayfair.

Opere

Cronache dei vampiri

Intervista col vampiro (Interview with the Vampire, 1976)
Scelti dalle tenebre (The Vampire Lestat, 1985)
La regina dei dannati (The Queen of the Damned, 1988)
Il ladro di corpi (The Tale of the Body Thief, 1992)
Memnoch il diavolo (Memnoch The Devil, 1995)
Armand il vampiro (The Vampire Armand, 1998)
Merrick la strega (Merrick, 2000)
Il vampiro Marius (Blood and Gold, 2001)
Il vampiro di Blackwood (Blackwood Farm, 2002)
Blood (Blood Canticle, 2003)
Il principe Lestat (Prince Lestat, 2014)
Prince Lestat and the Realms of Atlantis (2016)[Ancora inedito in Italia]
Blood Communion: A Tale of Prince Lestat (2018)[Ancora inedito in Italia]

Nuove cronache dei vampiri
Pandora (1998)
Vittorio the Vampire (1999)

Le Streghe Mayfair

L'ora delle streghe (The Witching Hour, 1990)
Il demone incarnato (Lasher, 1993)
Taltos, il ritorno (Taltos, 1994)

Ramses The Damned

La mummia (The Mummy, 1989)
Ramses the Damned: The Passion of Cleopatra (2017)
Ramses the Damned: The Reign of Osiris (2022)

The Life of Christ

Christ the Lord: Out of Egypt (2005)
Christ the Lord: Road to Cana (2008)

I canti dei serafini

Angel (Angel Time, 2009)
Of Love and Evil (2010)

Le cronache del dono del lupo

Il dono del lupo (The Wolf Gift, 2012) Longanesi 2016
The Wolves of Midwinter (2013)

Romanzi singoli

The Feast of All Saints (1979)
The Master of Rampling Gate (1982) (Short story)
Un grido fino al cielo (Cry to Heaven, 1982), Sperling & Kupfer, 1984
Lo schiavo del tempo (Servant of the Bones, 1996), Salani, 1997
Violin (1997)

Romanzi scritti con lo pseudonimo di Anne Rampling

Exit to Eden (1985)
Belinda (1986), Tullio Pironti Editore, 1994.

The Beauty Series (firmato con lo pseudonimo di A.N. Roquelaure)

La bella addormentata (The Claiming of Sleeping Beauty, 1983); come Risvegli, 2013
Il risveglio della bella addormentata (Beauty's Punishment, 1984); come Abbandono, 2013
Estasi (Beauty's Release, 1985), 2013
Beauty's Kingdom (2015)
(maggiori info sulla saga QUIII)

Altri articoli legati ad Anne:

All'interno della casa gotica della scrittrice Anne Rice.
La Tomba di Anne Rice


Note

^ La scelta del nome "Anne" fu fatta dalla stessa autrice, da piccola. Cfr. John S. Bowman, The Cambridge Dictionary of American Biography, New York, Cambridge University Press, 1995, p. 607, ISBN 0-521-40258-1.
^ Riccardo Coltri, La regina della letteratura gotica..., su horrormagazine.it, venerdì 7 maggio 2004.
^ (EN) Anne Rice, in FantasticFiction.
«Her books sold nearly 100 million copies, making her one of the most widely read authors in modern history»
.
^ (EN) PreachingToday.com & Christianity Today, su PreachingToday.com & Christianity Today.
La croce che scacciò i vampiri, Anne Rice e la sua conversione al Cattolicesimo , su ilsussidiario.net.
^ Called Out of Darkness: A Spiritual Confession, Random House Radio, 2008, ISBN 978-0-7393-5896-2.
^ (EN) Alison Flood, Anne Rice 'quits being a Christian', in guardian.co.uk, 30 luglio 2010.
^ Morte, Repubblica Cultura, 12 dicembre 2021


Edited by Valene - 18/2/2022, 16:19
 
Web Contacts  Top
Uthopya
view post Posted on 21/8/2005, 19:28




porca miseria quanti me ne mancano ancora da leggere


Lestat wub.gif
 
Top
view post Posted on 21/8/2005, 19:39
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


ehehhehe molti in italy non sn manco usciti...uffyyyyy...eh lestat ed armand
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/9/2005, 17:39
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


http://www.annerice.com


Da tempo non entravo nel sito ufficiale di Anne ed oggi ho trovato vari messaggi dedicati alla tragedia dell'uragano Katrina che ha semi distrutto New Orleans citta' culto , mito x chi conosce le cronache dei vampiri della Rice....Lestat, Louis, Claudia e company hanno vissuto li'. hanno camminato x i suoi vicoli bui,e anche le streghe di Mayfair con la famosa casa nel garden distritch....ecco il messaggio di Anne tratto dal sito ufficiale...

9/8/05
THANK YOU WITH ALL MY HEART TO ALL OF YOU WHO HAVE WRITTEN WITH CONCERN

By now the entire world knows of the tragedy that has befallen New Orleans, and the scope of the suffering and the loss is too great for me to attempt to describe. -- I want to assure those of you who have written to me and to the website that I and my sisters and my son, Christopher, and my sisters in law, brother in law, and mother in law are all safe. They and many other family members were able to get out of New Orleans well before the storm; and some of us had already re-located. I myself have been in the San Diego area since March, and have watched this nightmare descend on New Orleans with absolute horror. At this time, I have no news of the house on First and Chestnut, which so many of you know from The Witching Hour and the Vampire Chronicles. I have heard that the Garden District was not flooded, however. And the latest news coming out of New Orleans indicates that help is pouring in from all over the world. Here in California, I and my staff, have spent many many uneasy if not miserable days and nights worried about the survivial of those closest to us. Fortunately, many were able to take their laptops with them out of New Orleans and emails have been flying back and forth since the beginning. Again, I want to thank all of you who have written to inquire as to how we are. We are, for the most part, safe, and dry. We can not measure the extent of our loss. Buildings I own, memorabilia, personal papers, books, first editions of the novels -- all of this may well have been lost in the flooding that followed the hurricane. I simply do not know. But to know that those closest to me are safe has been a precious gift of Providence. -- To those of you who want to donate, THIS IS MY MESSAGE ON DONATION LOUD AND CLEAR. Call your local priest, rabbi, or minister. Ask that person how you can get money or material help to the thousands of displaced persons who are enduring extreme hardship as the result of the storm. There are houses of worship throughout the southern states that are cooperating to get clothings, school supplies, and other goods to those who had to leave behind everything they possessed. I feel strongly that this is the best and surest way to help these people right now. Get on the phone. Connect with the minister, rabbi, or priest whom you trust. If you run up against a blank wall in one church or one parish, seek another until some one gives you a firm connection for what you have to donate. -- I will have more to say about my beloved city and what it is experiencing when I can. Again, my loving thanks to you all for your prayers and your concern.

-- Anne Rice, La Jolla, California, September 8th, 2005.

Edited by Valene - 15/9/2005, 18:43
 
Web Contacts  Top
† DyingAngel †
view post Posted on 3/1/2006, 19:06




Dopo il libro di Baudelaire vorrei leggere uno della Rice ..
secondo voi con quale dovrei cominciare ?
 
Top
view post Posted on 3/1/2006, 20:42
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


dipende da che storia ti appassiona....siccome fa storie in serie...ad esempio x conoscere le storie devi legger tutte le cronache dei vampiri ...oppure quelle delle streghe Mayfair....ma puoi anche optare x altri romanzi autoconclusivi come "Lo schiavo del tempo" o "La mummia"...reperibili qui in italia
 
Web Contacts  Top
† DyingAngel †
view post Posted on 3/1/2006, 20:52




magari mi leggo le cronache dei vampiri ^^
 
Top
view post Posted on 15/2/2006, 18:45
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


News...il crollo di un mito xme.....

Anne Rice: "Basta vampiri"
La scrittrice di New Orleans dice stop ai romanzi horror


Anne Rice (Photo credit: Grevy Photography)La notizia era nota da un po' di tempo, e trova conferma in una recente intervista rilasciata al London Free Press: Anne Rice, autrice dei best seller horror Intervista con il vampiro, La Regina dei dannati e Il ladro di corpi, ha dichiarato di voler abbandonare definitivamente la letteratura horror e di voler concludere la carriera scrivendo romanzi storici sulla vita di Gesù.
Anne Rice, 64 anni, si è trasferita in California poco prima del devastante uragano che ha colpito New Orleans, sua città natale. Gli ultimi anni sono stati per la scrittrice un periodo di tragedie familiari (la morte del marito), problemi di salute (il diabete, degenerato in un coma quasi fatale alcuni anni fa) e di cambiamenti radicali. Nel 1998 la Rice si è riconciliata con la religione cattolica, dopo essersi professata atea fin dalla giovinezza. A tal proposito, l'autrice ha dichiarato: "Mi sono in qualche modo stancata di essere atea. Ha iniziato a non avere più senso per me e mi sono stufata della nostra arroganza".
L'autrice ha inoltre deciso di accantonare la carriera di scrittrice horror, al punto tale — riportano le fonti — da togliere da casa propria tutti i cimeli, le targhe commemorative e i riconoscimenti ottenuti grazie ai suoi precedenti romanzi. Anche se la conversione non è l'unico motivo che ha spinto la Rice a una decisione così radicale, l'autrice ha dato una lettura in chiave religiosa ai suoi macabri personaggi quando interrogata in merito: "Il vampiro era una sorta di metafora per chi vuole essere oltre le possibilità di Dio. Be', non proprio oltre, poiché credo che nessuno possa realmente esserlo. Ma essere un outsider, sì".
La scrittrice abbandona così un genere che le ha donato la fama. Intervista con il vampiro, è stato portato al cinema da Neil Jordan con grande successo di pubblico e presto diventerà anche un musical (con canzoni di Elton John e Bernie Taupin). L'autrice ha realizzato 20 romanzi horror divisi in diversi cicli, e alcuni romanzi erotici con lo pseudonimo di A.N. Roquelaure.
Adesso Anne Rice si concentrerà su libri storico-religiosi. Il suo ultimo lavoro, Christ the Lord: Out of Egypt, è un ambizioso romanzo direttamente ispirato alle sacre scritture e al Nuovo Testamento.

Autore: Enea Barbetta - Data: 7 gennaio 2006 - Fonte: London Free Press
 
Web Contacts  Top
Ky0k0
view post Posted on 16/3/2006, 23:53




Nuuu, che peccato! ç_____ç
Cmq mi piace tanto la Rice! Ho letto Intervista col vampiro e ora sto leggendo Scelti dalle tenebre... adoro lestat, spero che andando avanti nella lettura del libro non mi deluda!*_*
 
Top
infpar
view post Posted on 7/5/2006, 14:52




ooohhhhh :sbav: nn avevo visto qsta sezione image e' un'autrice ke mi piase un masiello :angiolettohappy: dei suoi libri ho letto scelti dalle tenebre, la regina dei dannati, il ladro di corpi e memnoch il diavolo :commosso: ...uno piu' bello dell'altro :hungryyyy: , solo ke 3 su 4 li ho letti sul monitor, alke' scene tipo le tre di notte, leggi da dopo cena -ke tanto nn avevi NULLA da fare...puo' aspettarenone'cosi'importantelofacciodomani,no?- gli okki ke lacrimano ma nn vai a dormire xke' 6 sicuro ke nella riga dopo succeda kissa'kekkosakekambiatutto :P

ah mi sn dimenticata d scrivere na coza: qlcuno di voi nn trova ke il cantane dei lareine -nn so se esistano ancora- kamijo potrebbe assomigliare a lestat ?? -si', magari la carnagione un po' piu' scura ^^"- appena riesco a capire cm funge put image :P
 
Top
La'cryma Christi
view post Posted on 8/5/2006, 16:31




lestat love
lestata love
mi sono impallata qualcuno mi salvi...
lestatttt!!!
 
Top
view post Posted on 8/5/2006, 19:22
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


eh bhe lestat e' e rimarra'0 x sempre eterno cosi' cm deve essere..peccato ke la Rice ora nn scrivera' piu' romanzi horror....
 
Web Contacts  Top
infpar
view post Posted on 9/5/2006, 20:34




ciiii, la prima volta ke ho visto una img di kamijo nn c credevo :hungryyyy: , era piu' o meno cm mi ero immaginata lestat :angiolettohappy: , vedo se stavolta riesco a mettere una img :woot:
image

yeeeaaahhhhh!!!!! :angiolettohappy:
 
Top
view post Posted on 21/6/2006, 14:34
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


e' uscito in italia il nuovo libro della Rice....Il Vampiro Marius( vero titolo Blood and Gold) lo sto gia' leggendo^^

Editore
Longanesi
Data pub.
May 2006
Collana
La Gaja scienza
Pagine
569

Prezzo
€ 18,60

Editore
Longanesi

Il nuovo libro delle Cronache dei vampiri, i romanzi più amati di Anne Rice. Risvegliatosi da un sonno millenario, il vampiro Thorne è in cerca di una guida che lo reintroduca nel mondo attuale. Il fato lo porta a incontrare Marius, antico mentore di Lestat e amante di Pandora, il quale soddisfa la sua avida curiosità narrandogli la propria vita, un resoconto che diviene appassionata cronaca dei suoi amori, delle sue sofferenze e dei segreti finora mai svelati. La voce intima e profonda di Marius ci accompagna così attraverso i secoli, testimone diretta degli eventi cruciali della Storia. È tuttavia nel presente, nella giungla più intricata, che Marius andrà incontro al proprio destino reclamando giustizia per il vampiro più vecchio dell'universo.
 
Web Contacts  Top
infpar
view post Posted on 23/6/2006, 13:17




lo avevo letto da qlke parte k usciva :B): adesso ne ho proprio la confermaaa :hungryyyy: DEVO AVERLOOOO :commosso: !!!
 
Top
100 replies since 16/6/2005, 18:06   3085 views
  Share