+Dark & Gothic Lolita+

Gli archeologi trovano una spada di 3.000 anni così ben conservata che "brilla ancora"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/4/2024, 16:02
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Gli archeologi trovano una spada di 3.000 anni così ben conservata che "brilla ancora"

nordlingen_bronzezeitliches_schwert
L'elsa di una spada dell'età del bronzo recentemente scoperta, straordinariamente ben conservata Archäologie-Büro Dr. Woidich / Sergiu Tifui

Il manufatto dell'età del bronzo è stato scoperto in una tomba durante gli scavi nella Germania meridionale.

CREDITS: Google, smithsonianmag.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Uno spettacolo raro ha accolto gli archeologi che stavano scavando una tomba nella città bavarese meridionale di Nördlingen la scorsa settimana: annidata vicino agli occupanti della tomba c'era una spada di 3.000 anni.

L'arma mostra a malapena la sua età.
È rimasta così ben conservata che "brilla ancora", afferma in una nota l'Ufficio statale per la protezione dei monumenti della Baviera .

L'arma sfoggia un'elsa ottagonale in bronzo che veniva fusa sopra la lama, che pochi fabbri erano abbastanza abili da realizzare all'epoca, secondo Laura Geggel di Live Science
Si sapeva che solo due regioni produttrici avevano prodotto spade di questo tipo: una vicino al sito degli scavi nella Germania meridionale e l'altra nella Germania settentrionale e in Danimarca.

nordlingen_bronzezeitliches_schwert__2
Archäologie-Büro Dr. Woidich / Sergiu Tifui

La spada non mostra segni di usura che indichino l’uso in battaglia, ma gli archeologi dicono che “il suo centro di gravità la rendeva adatta all’uso come una vera arma, ed era in grado di essere usata per tagliare gli avversari”, riferisce Jess Thomson di Newsweek.

Le spade di bronzo apparvero per la prima volta intorno al 1600 a.C. e furono utilizzate fino al 600 d.C. circa, come scrisse Alex Fox della rivista Smithsonian nel 2020.

I ricercatori affermano che il manufatto bavarese risale alla fine del XIV secolo a.C.

Gli archeologi affermano che spade come questa sono piuttosto rare, soprattutto perché "molte tombe dell'età del bronzo medio furono saccheggiate nel corso dei millenni", secondo Live Science.

Gli archeologi hanno già portato alla luce spade dell'età del bronzo in tombe in Europa, tra cui una spada di bronzo decorata con un'elsa in avorio e oro trovata durante gli scavi in Grecia nel 2015.

Data la natura morbida del bronzo, gli storici si sono già chiesti se tali lame servissero a uno scopo cerimoniale, piuttosto che a uno scopo pratico sul campo di battaglia.
Alcuni anni fa, gli scienziati organizzarono persino duelli con la spada per saperne di più su come le armi dell'età del bronzo avrebbero potuto essere utilizzate efficacemente in battaglia, nonostante fossero molto più facili da danneggiare e più difficili da riparare rispetto ai loro successori in ferro.

L'arma appena portata alla luce è stata trovata insieme a un assortimento di manufatti dell'età del bronzo, oltre a tre individui - un uomo, una donna e un bambino - tutti sepolti nello stesso periodo.
I ricercatori non sanno come i tre fossero collegati o se fossero imparentati.

nordlingen_bronzezeitliches_schwert__3
La spada è stata portata alla luce accanto ai corpi di un uomo, una donna e un bambino. Archäologie-Büro Dr. Woidich / Sergiu Tifui

"La spada e la sepoltura devono ancora essere esaminate in modo che i nostri archeologi possano classificare questo ritrovamento in modo più preciso", afferma Mathias Pfeil, capo dell'ufficio per la protezione dei monumenti, nella dichiarazione dell'agenzia.

I ricercatori possono tuttavia affermare che le condizioni della spada sono “straordinarie”, aggiunge Pfeil. "Un ritrovamento come questo è molto raro."

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/4/2024, 16:09
Avatar

~E adesso cercate di sognare, solo chi sogna può volare~

Group:
Member
Posts:
349
Location:
~Dal regno delle fate 🧚❤️

Status:


Interessantissimo😍chissà se è l'antenata di Excalibur
 
Top
view post Posted on 29/4/2024, 16:12
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


~Sweet Dreamer~ eh potrebbe esserlo data l'età e comunque è davvero pazzesco il suo stato di conservazione sembra forgiata ieri O___o
 
Web Contacts  Top
2 replies since 29/4/2024, 16:02   16 views
  Share