+Dark & Gothic Lolita+

Storico carro distrutto in un incendio nel Parco nazionale della Valle della Morte!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2024, 16:07
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,279
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Storico carro distrutto in un incendio nel Parco nazionale della Valle della Morte!

old-dinah-and-burnt-wagon
L'incendio ha distrutto uno degli storici carri della "squadra di 20 muli" della fine del XIX secolo. Un trattore a vapore chiamato "Old Dinah" è sopravvissuto. NPS

:spavento: :angolino: NOOOO che peccato....

CREDITS: Google, smithsonianmag.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Nel 1880, i lavoratori iniziarono a estrarre il borace dal terreno nella Valle della Morte.
Per trasportare il prezioso complesso alla stazione ferroviaria più vicina della California, attaccarono 18 muli e due cavalli a una serie di carri di legno: due carichi di borace e un terzo che trasportava acqua.
Molti anni dopo, queste “squadre di 20 muli” rimangono un’immagine duratura della storia.

A partire dal 1883, 18 muli e due cavalli trasportarono carri pieni di borace attraverso la California orientale.

Uno di questi carri storici è stato distrutto in un incendio nel Parco nazionale della Valle della Morte all'inizio di questo mese, secondo un annuncio del National Park Service (NPS). L'incendio è avvenuto all'interno di un resort privato all'interno del parco.

Un secondo incendio si è verificato poche ore dopo nella stessa zona, distruggendo due unità abitative dei dipendenti non occupate e danneggiandone una terza.
Nessuno è rimasto ferito nei due incendi.
Le autorità non sanno cosa abbia causato i due incendi, ma entrambi sono ora indagati dall’ufficio dello sceriffo della contea di Inyo e dai vigili del fuoco dello stato.

I ranger del parco hanno risposto al primo incendio subito dopo la mezzanotte del 4 aprile.
L'incendio si è verificato in un'area all'aperto dietro il Museo del borace che espone una collezione di veicoli e attrezzature storici legati al borace.

Lo storico carro distrutto dall'incendio un tempo veniva utilizzato per le operazioni minerarie nella Valle della Morte.
Prima dell'incendio, presentava pedane originali e alcuni componenti metallici risalenti a più di 130 anni fa.

Un motore a vapore soprannominato “Old Dinah”, realizzato per sostituire i muli che trainavano i carri, “è sfuggito a danni significativi”, secondo l’NPS.

"Old Dinah richiedeva una manutenzione costante e aveva grossi problemi con la sabbia e i pendii ripidi", secondo Oasis at Death Valley. "Dopo un anno di prova, i muli si sono dimostrati più produttivi e affidabili."

Fortunatamente, il Parco Nazionale della Valle della Morte ha ancora un altro storico carro in legno dell’era della “squadra di 20 muli”.
Il set rimanente si trova presso il sito di Harmony Borax Works, un impianto di lavorazione del minerale e una città costruita tra la fine del 1883 e l'inizio del 1884.

eeaae5a2-32ae-42e9-9aff-ba26c208958doriginal
Un altro set di carri storici si trova ancora nel sito di Harmony Borax Works all'interno del parco nazionale. NPS / Bob Greenburg

Secondo Jill K. Robinson del San Francisco Chronicle, la Harmony Borax Works divenne famosa per le sue squadre di 20 muli, che trainavano doppi carri pieni di borace per 165 miglia fino alla città di Mojave.
Al culmine delle operazioni, 40 uomini lavoravano nello stabilimento per produrre tre tonnellate di borace ogni giorno.

Il suo successo fu di breve durata.
Nel 1888, dopo soli cinque anni di attività, lo stabilimento cessò l'attività.
È stato inserito nel Registro nazionale dei luoghi storici dal 1974.

"I carri Harmony venivano utilizzati nei tour nazionali per promuovere le vendite di Borax", scrive l'NPS.
Oggi possiedono il materiale più originale di tutti i carri della “squadra di 20 muli” ancora esistenti.

20muleteam
Questa illustrazione mostra la disposizione delle squadre e dei carri da 20 muli. NPS / C. Kraus

Un altro set di storici carri a “squadre da 20 muli” è in mostra presso la sede della statunitense Borax Company a Boron, in California.
Quel set fu utilizzato durante le riprese della serie televisiva western “Death Valley Days”, andata in onda dal 1952 al 1970.

Alla fine del XIX secolo, il borace veniva commercializzato come trattamento per la forfora, l’epilessia e una vasta gamma di altri problemi, riferisce Amanda Bartlett di SFGate.

Oggi, secondo la Death Valley Natural History Association, viene utilizzato per realizzare prodotti come disinfettanti, cosmetici, fertilizzanti, ceramiche, lenti, colla e garze.

Durante gli eventi speciali, il personale a volte tira fuori le repliche dei carri e utilizza muli appositamente addestrati per trascinarli attraverso il parco.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 26/4/2024, 16:07   5 views
  Share