+Dark & Gothic Lolita+

Firozkoh: Alla ricerca della leggendaria città della montagna turchese.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2024, 15:15
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,262
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Firozkoh: Alla ricerca della leggendaria città della montagna turchese.

Firozkoh
Esther / Abode Stock.

Una leggenda metropolitana avvolge la storia di questa città scomparsa....

CREDITS: Google, wikipedia, daily.jstor.org, historicmysteries.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

L'Impero Ghurid è forse una delle civiltà antiche meno familiari.
Tuttavia, solo perché non sono familiari non significa che fossero insignificanti, e per generazioni questi persiani hanno governato una vasta fascia di montagne e pianure di quello che oggi è l’Afghanistan, fino al nord dell’India.

Qui, dal X secolo fino alla loro distruzione nel 1215, governarono inviolati.
E qui, tra le alte vette delle montagne di Ghor, costruirono la loro grande città di Firozkoh.

È stata definita la meraviglia dell'epoca e una delle più grandi città mai costruite, una vasta capitale estiva in mezzo alle montagne.

"Firozkoh" si traduce dal persiano con il significato di "montagna turchese" e questa grande metropoli fiorì come centro della cultura, della ricchezza e del potere dei Ghuridi per quasi un secolo, prima di essere distrutta.

Oggi la città è perduta, la sua ubicazione sconosciuta.
Vengono offerti indizi allettanti su dove potrebbe essere stata, ma si tratta solo di supposizioni.
Dov'è questa città perduta, Firozkoh dei Ghuridi?

*Cos'era Firozkoh?

Costruita come capitale estiva della dinastia Ghuridi nell'area di Ghor, nell'Afghanistan centrale, Firozkoh si adattava alle esigenze dei Ghuridi semi-nomadi come contrappunto all'altra loro grande città, Herat.
Oggi Herat è la terza città più grande dell'Afghanistan e conserva molti dei suoi tesori culturali, mentre Firozkoh, un tempo pari in magnificenza, è andata perduta.

Firozkoh non sopravvisse alla caduta dei Ghuridi nel 1215 e la città fu distrutta nel 1223 dopo un assedio da parte di Tolui, figlio di Genghis Khan. A quel punto la città aveva più di 70 anni e tutte le grandi risorse dell’impero erano state riversate nella sua creazione.

Ghurid
L'Impero Ghurid. Firozkoh, la loro prima grande città, ne era il cuore (Koba-chan / CC BY-SA 3.0)

Nel 1150 il signore della guerra Ghurid Ala Al-Din Husayn rovesciò l'attuale Sultanato di Ghaznavide e rase al suolo la loro capitale, Ghazna.
I registri indicano che 60.000 persone furono uccise nella distruzione e la popolazione rimanente fu ridotta in schiavitù e portata via.

Questi schiavi avevano uno scopo, e secondo il grande storico e cronista dei Ghuridi Minhaj al-Siraj Juzjani furono le loro mani a trasportare le forniture per l'edilizia a Firozkoh, e il loro sangue a legare insieme il fango per costruire questa prima grande città Ghuridi: Firozkoh.

In verità la città esisteva già da diversi anni a questo punto, essendo stata originariamente fondata nel 1146 dal fratello di Al-din Husayn, Qutb al-Din Muhammad.
Vari sultani Ghuridi si aggiunsero alla città e Firozkoh continuò a crescere durante tutto il periodo di governo con l'estensione della dinastia.
Tuttavia l'impero Ghurid, nonostante la sua apparente forza e stabilità, non sarebbe durato e sarebbe stata la religione a causare la sua caduta.

Nel 1199, il sultano Ghurid, Ghiyath al-Din, ordinò all’intero impero di abbandonare la setta islamica Karramiyya a favore della legge Shafi’i. Questa decisione risultò molto impopolare tra gli abitanti della città e provocò disordini.

Gradualmente l'impero Ghuridi iniziò a crollare dopo la morte di Ghiyath al-Din nel 1203, seguita rapidamente dalla morte del suo successore Muizz al-Din nel 1206.
Per un certo periodo, Firozkoh continuò a prosperare, ma gli stessi Ghuridi si stavano indebolendo e i loro nemici lo sapevano.
Dopo diverse incursioni nel territorio dei Ghuridi, alla fine del 1215 la montagna turchese fu attaccata da Muhammad II del vicino impero Khwarazmiano e la città fu presa.

Gli abitanti resistettero ai loro nuovi signori, cogliendo l'opportunità di ribellarsi quando gli stessi Khwarazmiani furono minacciati dagli attacchi mongoli da est.
Tuttavia, ciò non garantì la libertà dall'oppressione che desideravano, poiché i Mongoli spazzarono via i Khwarazmiani prima di loro finché anche loro si trovarono alle porte di Firozkoh nel 1220.

Questa volta, gli abitanti della montagna turchese furono fortunati, poiché l'inizio dell'inverno costrinse le forze mongole a ritirarsi.

Tuttavia, tre anni dopo, nel 1223, tornarono, e in numero maggiore. Firozkoh non aveva scelta: dovevano evacuare a Herat, o affrontare un massacro.

Ancora una volta è Minhaj al-Siraj Juzjani a registrare ciò che accadde dopo. I mongoli non avevano bisogno di una città estiva così lontana dalla loro patria e non potevano lasciare una simile roccaforte al nemico.
Quindi rasero al suolo la città, cancellandola per sempre dalla faccia della terra.

Oggi si è persa anche l'ubicazione della città.
O almeno, questa è la credenza comune.
Tuttavia, nelle zone più remote delle montagne c'è un unico indizio su dove potrebbe essere stata la città.

Nella regione di Shahrak, nella provincia di Ghor in Afghanistan, nel profondo delle montagne inaccessibili, si trova il minareto di Jam.
Questa torre unica e solitaria potrebbe essere tutto ciò che resta di Firozkoh.

800px-Minaret_of_jam_2009_ghor

*Cosa rimane?

Nel labirinto di gole deserte e strette nelle montagne centrali dell'Afghanistan, un'unica torre si erge a 200 piedi (60 m) nell'aria, una colonna di terracotta decorata e scolpita con incastonate linee di piastrelle turchesi.
Non c'è nient'altro.

Minaret
Il Minareto di Jam e l'attribuzione a Ghiyath al-Din: è questa la località di Firozkoh? (david adamec / Dominio pubblico; david adamec / Dominio pubblico)

Le pareti della montagna formano uno stretto cerchio attorno ad essa e alla sua base ci sono due fiumi.
Le montagne scorrono dalle alte montagne discendenti ai canyon nel deserto.
Se si conta in base alla distanza, ci vorrebbero due settimane di cammino da Herat per raggiungerla.
La zona era chiamata la valle di Jam, ed era un luogo di relativa tranquillità, che ora è protetto dalle alte montagne dal feudatario filo-talebano del sud e dal feudatario anti-talebano del nord.

Ma per ora non ci vive nessuno e la torre è una muta testimonianza di ciò che una volta c'era qui.
Sembra certamente che abbia l'età giusta, circa 800 anni secondo un'iscrizione che si trova in alto.
Una fitta catena di esagoni, pentagoni e diamanti è scolpita nella sua colonna e, in piastrelle blu persiane sulla sommità della torre, sono scolpite le parole "Ghiyath al-Din Muhammad, il re dei re".

Potrebbe il Minareto di Jam essere davvero l’ultima struttura sopravvissuta della grande città di Firozkoh?
Il sovrano ha ragione, la posizione sembra plausibile e da allora nella regione non è stato costruito nient'altro di questo imponente edificio, tranne le strutture dei Timuridi nel XV secolo.

Forse, dopo tutto, abbiamo trovato Firozkoh come sostiene la leggenda.....

 
Web Contacts  Top
0 replies since 26/4/2024, 15:15   8 views
  Share