+Dark & Gothic Lolita+

Scoperta una tomba egizia di 4.300 anni fa con splendidi dipinti murali

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2024, 17:06
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,132
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Scoperta una tomba egizia di 4.300 anni fa con splendidi dipinti murali

jpg

Era il luogo di sepoltura di sacerdotesse e funzionari reali.

CREDITS: Google, livescience.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Gli archeologi in Egitto hanno scoperto una tomba di 4.300 anni fa con notevoli dipinti murali che illustrano la vita quotidiana.
La tomba si trova a Dahshur, un sito con piramidi reali e una vasta necropoli a circa 20 miglia (33 chilometri) a sud del Cairo.
Quando la squadra è tornata sul campo, ha pianificato di scavare i pozzi funerari per vedere se ci siano delle mummie.

La tomba in mattoni di fango è conosciuta come mastaba, una struttura rettangolare con tetto piano e lati inclinati.
All'interno, il team ha trovato dipinti murali raffiguranti scene di vita nell'antico Egitto, come asini che trebbiano il grano calpestandolo, navi che navigano sul fiume Nilo e merci vendute in un mercato, ha detto in una nota il Ministero egiziano del Turismo e delle Antichità.


Un dipinto murale nella tomba mostra degli asini che trebbiano il grano su un pavimento. (Credito immagine: per gentile concessione del Ministero egiziano del turismo e delle antichità)

Le iscrizioni geroglifiche trovate sulle pareti della tomba dicono che la sepoltura appartiene a un uomo di nome Seneb-Neb-Af e a sua moglie Idet. Le iscrizioni affermano che Idet era una sacerdotessa di Hathor - una dea del cielo associata alla sensualità, alla maternità e alla musica - mentre Seneb-Neb-Af ricopriva diversi incarichi nel palazzo reale che implicavano l'amministrazione degli inquilini.


Credit: Ministero del Turismo e delle Antichità dell’Egitto

È difficile sapere esattamente quali compiti avesse Seneb-Neb-Af, ha detto a LiveScience Stephan Seidlmayer, un archeologo dell'Istituto archeologico tedesco che sta conducendo gli scavi nel sito.
Una città vicina era controllata dal palazzo, e lui potrebbe aver deciso chi doveva vivere lì e chi era responsabile dell'amministrazione dei fondi per la comunità, ha detto Seidlmayer in una e-mail.

La data del sito è stata determinata in base allo stile e al contenuto delle iscrizioni, al disegno della mastaba e allo stile della ceramica, ha detto Seidlmayer.
Ha notato che la coppia probabilmente visse alla fine della V dinastia o all'inizio della VI dinastia, circa 4.300 anni fa.
A quel tempo, le piramidi venivano ancora costruite in Egitto, ma erano più piccole di quelle che erano state costruite durante la IV dinastia in luoghi come Giza.

Lo scavo della tomba non è stato completato e probabilmente verranno effettuati altri ritrovamenti.
"I pozzi funerari di questa tomba non possono ancora essere scavati, quindi non ci sono ancora resti umani dissotterrati ", ha detto Seidlmayer. "Speriamo di scavare i pozzi nella prossima stagione e poi, ovviamente, i resti umani saranno di fondamentale interesse."

 
Web Contacts  Top
0 replies since 28/3/2024, 17:06   6 views
  Share