+Dark & Gothic Lolita+

Il casting di Netflix per il docudrama "Queen Cleopatra" suscita tumulto in Egitto(...e non solo!)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2023, 14:21
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,305
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Il casting di Netflix per il docudrama "Queen Cleopatra" suscita tumulto in Egitto. (...e non solo!)

baT8EFf

Oggi apro un piccolo dibattito ma senza alcuna polemica anzi vorrei sapere i vostri pensieri al riguardo se vi va...

Non so se avete visto il trailer per la nuova serie targata Netflix che dovrebbe raccontare la vita di Cleopatra, il caro Cloud76 ce l'ha segnalata qualche giorno fa ma solo adesso sta scoppiando un vero putiferio al riguardo soprattutto per la scelta dell'attrice che la interpreta e che è di colore, mentre Cleopatra non aveva la pelle nera.
Purtroppo gli ultimi anni stanno creando sempre più discussioni sui rifacimenti di certi film/serie tv/cartoni live action dove i ruoli dei protagonisti vengono completamente sconvolti, pensate alla nuova Sirenetta con un attrice di colore, o Peter >Pan con la fatina Trilly di colore, o ancora sempre di Netflix Lupin, con attore di colore, Death Note dove il ruolo di L è stato dato ad un attore di colore...
Si parla di parità di politically correct ma io credo che certe storie soprattutto se si basano su FATTI E PERSONAGGI REALI debbano essere presentati per quello che sono.
Non si tratta di razzismo ,io stessa amo molti attori/attrici/cantanti di colore come Will Smith, Denzel Washington, Halle Berry, Morgan Freeman,Whoopi Goldberg e via dicendo, però non trovo giusto il dovergli assegnare ruoli che sono chiaramente pensati su personaggi di etnia diversa...
Cosa direbbero se un film su Michael Jackson, Martin Luther King, Malcom X, Will Smith etc...avrebbe il ruolo principale interpretato da un attore caucasico? Credo si arrabbierebbero come è giusto che sia...

Ora questa serie Netflix (che dovrebbe uscire il 10/5) ha davvero causato un vero caos non appena è stata rivelata l'attrice britannica Adele James nei panni di Cleopatra VII, l'ultima sovrana dell'Egitto tolemaico.

9BrsTdI

Si è riacceso il dibattito sull'etnia e sul colore della pelle di Cleopatra, che dura da decenni tra gli studiosi e il grande pubblico.

L'avvocato egiziano Mahmoud al-Semary ha chiesto un'azione legale contro Netflix, al punto che la serie - che ha descritto come un "crimine" - non fosse mostrata in Egitto. La denuncia affermava: "La maggior parte di ciò che la piattaforma Netflix mostra non è conforme ai valori e ai principi islamici e sociali, in particolare quelli egiziani".

La denuncia è proseguita, affermando che il docudrama contraddice la storia egiziana e, come riportato dall'Egyptian Independent, "promuove l'afrocentrismo che mira a distorcere e cancellare l'identità egiziana".

Altri hanno fatto affermazioni simili, come l'ex ministro delle Antichità egiziane Zahi Hawass, che ha descritto il casting per la serie come "fatti falsificanti" e l'intera serie come "completamente falsa".
Cleopatra era greca, il che significa che aveva la pelle chiara, non nera.

Inizialmente, Netflix non ha dato risposta, ma in seguito hanno citato il produttore esecutivo dello show, Jada Pinkett Smith, dicendo che lo spettacolo era "un cenno alla conversazione secolare sulla razza del sovrano".

Pinkett Smith ha continuato: "Non vediamo o ascoltiamo spesso storie sulle regine nere, e questo è stato davvero importante per me, così come per mia figlia, e solo per la mia comunità poter conoscere quelle storie perché ci sono tonnellate di loro.!"

Adele James, l'attrice che interpreta Cleopatra, ha pubblicato su Twitter: “Se non ti piace il casting, non guardare lo spettacolo. Oppure fallo e assumi un'opinione (esperta) diversa dalla tua.

Non è la prima volta che l'etnia di un'attrice destinata a interpretare Cleopatra ha acceso un dibattito.
Un film che non è stato ancora girato prevede che Gal Gadot interpreti il ruolo.
Allo stesso modo, il film ha suscitato un dibattito, con alcuni che hanno affermato che sarebbe stato "un passo indietro per la rappresentazione di Hollywood", riferendosi all'epopea Cleopatra del 1963, con Elizabeth Taylor nel ruolo della protagonista.

Il grande dibattito su Cleopatra

La razza di Cleopatra è stata oggetto di dibattito per molti anni.
Per la maggior parte degli studiosi, vi è consenso sul fatto che Cleopatra fosse principalmente di origine greca macedone e l'ultimo sovrano ellenistico del regno tolemaico d'Egitto.
Mentre molti studiosi ammettono che molto probabilmente Cleopatra non era solo di origini greche, altri ritengono che probabilmente avesse poche origini africane.

Non importa quale sia la propria posizione in questo dibattito, o anche se non ci avete mai pensato, una cosa è chiara: Cleopatra è una figura incredibilmente importante nella storia.
La sua storia, e la sua parte nella storia, meritano di essere esaminate, studiate, raccontate e raccontate di nuovo.
Ma nella maniera esatta aggiungo io.
Voi cosa ne pensate? Pro o contro?

Questo è il trailer:


 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2023, 16:29
Avatar

Ex Soldier

Group:
Member
Posts:
4,748
Location:
Villaggio di Nibelheim

Status:


Valene Io credo che stiano esagerando ad affibiare ruoli di personaggi storici ad attori che non ci assomigliano per nulla!

Il tutto avviene come "compensazione" perché per anni i bianchi hanno avuto il monopolio a Hollywood e in Tv , se notate anche nelle pubblicità odierne in Italia la presenza é costante oserei dire un "bombardamento".

L'ultima questa TIM

tim-spot-danielle-madam-thumb-736043
 
Top
view post Posted on 26/4/2023, 16:45
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,305
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


si hai ragione che sia uno spt di telefonia, profumi, abiti etc ci sono coppie miste o donne/uomini di colore, ma va bhe negli spot ci sta....quello che non capisco è perchè rendere di colore personaggi che sono caucasici o asiatici o irlandesi etc.....ricordo che nel musical dedicato alla fiaba disney Frozen il pastore di renne e raccoglitore di ghiaccio Sven , norvegese, era stato interpretato da un nero...si certo...gli scandinavi nei fiordi ci sta ....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2023, 16:53
Avatar

Dark Soul

Group:
Member
Posts:
53

Status:


Per uno spot è diverso: secondo me è giusto includere e rappresentare le varie etnie che compongono la popolazione a cui è destinato, in questo caso soprattutto perchè i cittadini italiani da un (bel) po' di anni a questa parte non sono più solamente caucasici.
Tornando al film però, specialmente quando si tratta di ricostruzioni storiche, questo politically correct stona un po'. Credo che in questo caso, visto che non si sta parlando di persone casuali, è bene che l'etnia del personaggio venga rappresentata correttamente.
 
Top
3 replies since 26/4/2023, 14:21   33 views
  Share