+Dark & Gothic Lolita+

Darcelle XV La regina di 92 anni che ha plasmato la storia e il futuro del drag

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2023, 16:27
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Darcelle XV La regina di 92 anni che ha plasmato la storia e il futuro del drag

RbqRlbN
Darcelle XV (16 novembre 1930-23 marzo 2023)
Credits Christopher Dibble


Mi ha colpito tantissimo la sua storia e credo che debba essere condivisa e ricordata...
Darcelle XV, la drag queen più anziana del mondo, è morta a marzo, ma il suo spirito continuerà a vivere...
Darcelle è stata riconosciuta dal Guinness World Records come la drag queen più anziana del mondo nel 2016, all'età di 85 anni e 273 giorni

Credits: Google, smithsonianmag.com, www.darcellexv.com/
Approfondimenti/traduzioni by Valene

Il 13 novembre, una linea serpeggiava lungo il marciapiede sulla NW Third Avenue a Portland, nell'Oregon.
Le persone erano infagottate nei cappotti, la maggior parte con in mano regali incartati e stavano chiacchierando.
Mentre i nuovi arrivati si facevano strada in fondo alla fila lunga un'ora, si scambiavano abbracci e baci con gli altri in attesa; di tanto in tanto un artista, molte volte per metà travestito, si affrettava oltre la fila ed entrava nel locale.

Era tutto per la celebrazione del 92esimo compleanno di Darcelle XV, la drag queen più anziana del mondo, secondo il Guinness World Records, e fondatore del Darcelle XV Showplace, un pilastro di Portland che Darcelle ha aperto più di 50 anni prima e che vanta il più lungo spettacolo u di drag queen sulla costa occidentale.

All'interno, i partecipanti hanno consegnato i loro doni (tutti donati ai bambini in onore di Darcelle), si sono seduti a cena (il menu vantava hamburger, bastoncini di mozzarella e altri piatti da bar) e hanno scambiato i loro grossi conti con i single tramite le Queens che lavoravano nella stanza e tenevano mazzette di contanti.

Erano tutti riuniti per un classico spettacolo di drag queen in stile cabaret pieno di un numero di apertura e chiusura completo, battute taglienti e talvolta oscene nello stile caratteristico del locale da parte dell'ospite Poison Waters e altro ancora.
E alla fine del palco sedeva Darcelle, che al suo massimo impegno aveva messo in scena 15 spettacoli a settimana tra le quattro mura dello spot, e che era ancora presente il giorno del suo 92esimo compleanno, esibendosi in The Rose” e “What'll I Do? " che cantava dal vivo con la sua voce bassa e roca.

bsPbBxK
Al suo massimo impegno, Darcelle XV aveva messo in scena 15 spettacoli a settimana al Darcelle XV Showplace, il club che aveva fondato a Portland, nell'Oregon. LE Baskow/ZUMA filo/Alamy Live News

Darcelle ha iniziato la sua carriera come personaggio teatrale di Walter Cole, morto il mese scorso per cause naturali; una marea di tributi online ha celebrato la sua vita, una strada locale è stata temporaneamente ribattezzata in suo onore e Cole riceverà un servizio commemorativo pubblico a Portland il 25 aprile.

In 92 anni, Cole ha raggiunto un profilo globale come Darcelle, la drag queen che è diventata una pietra di paragone culturale a Portland ed è stata spesso salutata come una celebrità locale in occasione di funzioni e festival di beneficenza.
Per tutto il tempo, Cole è stato un devoto sostenitore dei diritti dei gay. Darcelle ha costruito una famiglia in città, sia biologica che adottiva, e ha presieduto come una matriarca uno spazio sicuro tanto necessario per la comunità queer.

"Walter Cole, nelle vesti di Darcelle XV, ha fornito un volto pubblico e popolare alla cultura queer a Portland per molti anni, a cominciare da prima che Portland avesse un'ordinanza sui diritti dei gay a livello cittadino, prima che lo stato dell'Oregon revocasse le sue leggi sulla sodomia e quando è rimasto particolarmente difficile per molti di noi fare coming out”, afferma Peter Boag, storico della Washington State University e autore di libri sulla storia LGBTQ+ nel West americano. “Darcelle era ed è rimasta un faro di luce e speranza per molti”.

2sKHNQW

Nato nel 1930 nel quartiere Linnton di Portland, Walter Cole è stato vittima di bullismo nei suoi primi anni.

Cfg0hO6

A scuola, il bambino tranquillo e timido veniva spesso chiamato "femminuccia con quattro occhi".
Dopo che sua madre morì quando aveva 9 anni, la vita di Cole cambiò, poiché l'indole di suo padre, un alcolizzato, si inasprì e divenne violento, e una zia si trasferì a prendersi cura della casa.

Cole sposò la sua fidanzata del liceo, Jeanette Rossini, nel maggio 1951; entrò nel campo di addestramento per l'esercito quel settembre e alla fine fu di stanza in Italia per tre anni.
Il suo periodo nell'esercito è stata l'unica volta in cui Cole ha vissuto fuori Portland, e anche mentre era in uniforme faceva parte del programma teatrale dell'esercito.

Dopo il suo servizio, Cole è tornato a Portland e si è stabilito una vita convenzionale: ha ottenuto un lavoro giornaliero presso Fred Meyer, una catena di supermercati, ma ha anche acquistato Caffe Espresso nel centro di Portland alla fine degli anni '50, dove ha affermato di aver installato il primo macchina espresso a nord di San Francisco.

Nel giro di pochi anni, ha ampliato l'attività, gestendo un jazz club.
Ha aperto una gelateria che ha chiamato Café Trieste.
Ha avuto anche due figli con sua moglie: un figlio, Walter Jr., e una figlia, Maridee.
Alla fine le attività commerciali furono rilevate dalla città, che demolì l'edificio per espandere la Portland State University.
Con il compenso ricevuto, nel 1967 Cole acquistò la Demas Tavern, il sito che sarebbe diventato il suo impero.

ckItFbx
Darcelle XV Showplace a Portland, Oregon, è stato inserito nel registro nazionale dei luoghi storici nel 2020. Kirsten Minor, per gentile concessione dell'Oregon State Historic Preservation Office

Come era comune all'epoca con gli uomini gay, anche Cole aveva iniziato a vivere una vita segreta.
Mentre frequentava locali con clientela gay come l'Hoyt Hotel - la polizia di Portland non faceva irruzione nei locali gay tanto quanto i poliziotti in altre città - Cole aveva stretto amicizia con un gruppo di personaggi importanti del posto, tra cui Roc Neuhardt (un uomo che ballava sotto il nome di Roxy LeRoy), che sarebbe diventato suo compagno nella vita e negli affari.
Fu Neuhardt a incoraggiare per primo Cole a provare il drag, cosa che fece per la prima volta nel 1967 all'età di 37 anni; Neuhardt ha anche suggerito il nome dell'interpretazione "Darcelle", ispirato a Denise Darcel, un'artista di vaudeville con cui Neuhardt aveva lavorato a Las Vegas.
Nel 1969, Cole si separò dalla moglie (anche se non divorziarono mai) e lasciò la sua famiglia per vivere la sua vita da gay con Neuhardt, morto nel 2017 a 82 anni.
Cole ha vagamente basato il look di Darcelle su Gracie Hansen, comica, cantante e presenza chiassosa sulla scena di Portland che era stata il capo di Neuhardt.

"Tutto è iniziato come un bar per lesbiche per intrattenere le nostre amiche lesbiche", ha detto una volta Darcelle di Demas Tavern, che in seguito divenne il Darcelle XV Showplace.
Il locale si trovava nello Skid Row di Portland e gli uomini gay non avrebbero visitato il quartiere. "Ma le lesbiche lo facevano."
Darcelle ha messo dietro il bancone una famosa barista lesbica di nome "Papa Scott" e, lavorando con Roxy e Tina Sandell, un'artista nativa americana con un seguito regionale, ha iniziato a mettere in scena spettacoli sei giorni alla settimana.

Hanno usato i tavoli dei banchetti come palcoscenico, un proiettore per diapositive come riflettore e un impianto stereo domestico che crepitava quando veniva messo un nuovo vinile per fornire musica.
Poco dopo, hanno ribattezzato il posto Darcelle's.
Il XV è stato aggiunto nel 1974 dopo che Darcelle è stata incoronata la quindicesima imperatrice dell'Imperial Sovereign Rose Court di Portland, una delle più antiche organizzazioni LGBT senza scopo di lucro della nazione.

9wAKmlf

Durante gran parte degli anni '60, la vita gay veniva condotta in segreto o tra le mura di bar e club.
Dopo le rivolte di Stonewall del 1969, tuttavia, emerse una mentalità "fuori dai bar e nelle strade" e le figure gay in tutto il paese divennero più visibili negli anni '70.

Nel 1974, Darcelle ha contribuito a raccogliere fondi e sostenere il Portland Town Council, il primo gruppo LGBT dell'Oregon dedicato ai diritti civili per lesbiche e gay.
Negli anni '90, Darcelle ha raccolto fondi per aiutare a combattere l'epidemia di AIDS e per tutta la vita ha fatto frequenti apparizioni a eventi di beneficenza in tutto lo stato per varie altre cause.
La difesa di Darcelle ha avuto l'effetto collaterale di aumentare il profilo del club, bollandolo come un'istituzione di Portland.

98EYaNS
Darcelle XV, Portland, Oregon, 2021 Harry James Hanson & Devin Antheus, from Legends of Drag: Queens of a Certain Age (Abrams-Cernunnos, 2022)

Molti degli amici più cari di Darcelle hanno iniziato come fan.
Quando Mitchell Underwood scoprì Darcelle XV nel 1981, fu a causa di un ragazzo.
Dopo aver scoperto che l'uomo con cui usciva lavorava come imitatore femminile al club, si è fatto strada attraverso la porta (all'epoca era minorenne) e ha ottenuto un posto privilegiato.

"Non avevo mai visto [il mio ragazzo] travestito prima", dice Underwood. “Poi Darcelle era sul palco, e io ero tipo, tutta questa cosa è incredibile. Devo capire come mettermi in gioco".

Underwood è stato coinvolto per 42 anni, prima aiutando a chiudere e togliere le regine dai loro look, poi come macchinista imparando i siparietti. Si è unito all'ensemble alla fine del 1981 come intrattenitore maschio, affinando un'impressione di Elton John mentre lavorava anche nel backstage come costumista personale di Darcelle, e successivamente come coordinatore dello spettacolo.
Ora è il membro più longevo del cast.
Darcelle lo considerava una famiglia.

I figli e i nipoti biologici di Darcelle hanno iniziato a lavorare in varie parti dell'azienda e la fiorente matriarca ha creato un gruppo affiatato tra il suo staff.
Mitchell dice che durante alcuni degli anni più impegnativi dell'establishment, quando il cast faceva tre spettacoli a notte, Darcelle invitava tutti a tornare nella sua casa di 18 stanze, che lei e Neuhardt acquistarono nel 1978.

"Potevano essere circa le 2 del mattino e tutti erano davvero esausti, e Darcelle diceva: 'Andiamo a casa mia!'", dice Underwood. "Quindi tutti lasciavano gli abiti drag e andavamo a sederci nella sua cucina e lei avrebbe fatto i waffle."

Nel febbraio 2020, quella casa, che Darcelle e Neuhardt avevano restaurato, è stata aggiunta al Registro nazionale dei luoghi storici come eccezionale esempio di architettura residenziale in stile Queen Anne a Portland.

" Cole adorava davvero avere persone a casa", dice Poison Waters, un altro membro di lunga data della "famiglia" di Darcelle che ora assumerà le principali funzioni di hosting del club.
Oltre ai waffle a tarda notte, Waters dice che Darcelle invitava l'intero cast a pranzo dopo le prove del martedì e organizzava raduni chiassosi nella veranda sul retro in estate.

Il club è cambiato un po' nel corso degli anni, ovviamente.
Per prima cosa, negli ultimi due decenni, lo Showplace di Darcelle XV è diventato uno dei preferiti per i compleanni e le feste di addio al nubilato tra le donne eterosessuali, e gli avventori eterosessuali spesso sono più numerosi di quelli queer in questi giorni, dice Waters.

Nel 2020, il club è diventato il primo sito LGBTQ+ dell'Oregon aggiunto al registro nazionale dei luoghi storici.

CAicXQi

Al centro del Darcelle XV Showplace c'è una fila di colonne, resti di un muro che Darcelle e i clienti avevano abbattuto pezzo per pezzo nei primi anni dopo l'apertura.
Un palo portante si trova ancora in una posizione leggermente scomoda, direttamente davanti al palco.

"Darcelle ha sempre avuto una presenza, anche quando era lì", dice Underwood. "Scherzavamo e dicevamo: 'OK, Darcelle, mettiti di fronte al palo e lavoreremo intorno a te'. Quindi, sai che è diventata la sua presenza. Abbiamo sempre costruito i numeri dei nostri spettacoli attorno ad esso, e sarà sempre lì.
«Proprio come Darcelle.»

UMDd45u
Darcelle XV, Portland, Oregon, 2019 Harry James Hanson & Devin Antheus, from Legends of Drag: Queens of a Certain Age (Abrams-Cernunnos, 2022)

 
Web Contacts  Top
0 replies since 14/4/2023, 16:27   17 views
  Share