+Dark & Gothic Lolita+

L'abito che Marilyn Monroe indossò per cantare "Happy Birthday, Mr. President" era così stretto che dovette esservi cucita dentro!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2022, 16:49
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


L'abito che Marilyn Monroe indossò per cantare "Happy Birthday, Mr. President" era così stretto che dovette esservi cucita dentro!!

rrlatbZ

Credo che sia, dopo l'abito bianco indossato in Quando la moglie è in vacanza, il secondo più iconico capo legato a Marilyn, ma la conoscete la vera storia dietro questo abito e la serata nella quale lo indossò?
Mettetevi comodi che ve la racconto....

CREDITS: Google, wikipedia, vintagenews.com
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

Una delle interpretazioni più famose della canzone "Happy Birthday" nel secolo scorso è stata quella di Marilyn Monroe, che indossava un abito straordinariamente aderente, con paillettes, a schiena scoperta, mentre faceva una serenata al presidente John F. Kennedy al Madison Square Garden il 19 maggio 1962, 10 giorni prima della data effettiva in cui il presidente avrebbe compiuto 45 anni.

L'abito è stato disegnato in esclusiva per la Monroe dallo stilista Jean Louis. Per la cifra di 1.440 $.
Nato in Francia, Louis era giunto negli Stati Uniti e si dimostrò essere un grande talento, disegnando per la duchessa di Windsor e per i reali di Hollywood come per Rita Hayworth, creando l'abito che indossava in Gilda e per la Monroe.

Lo schizzo originale dell'abito venne realizzato dal giovane Bob Mackie come primo lavoro dopo il college.

pLAIHyC

Il materiale era un tessuto marquisette trasparente color carne e impreziosito da oltre 2.500 cristalli cuciti a mano e 6.000 strass scintillanti. Il vestito era così aderente che la Monroe dovette esservi cucita dentro il giorno della celebrazione.
Inoltre, decise di non indossare assolutamente nulla sotto l'abito per avere una vestibilità perfetta.

tXGMiol

La celebrazione del compleanno fu un ricco evento di raccolta fondi tenutosi al Garden, a cui parteciparono 15.000 ospiti paganti.
Il suo scopo era ripagare il deficit del Comitato Nazionale Democratico per la campagna del 1960.
Il presidente Kennedy aveva chiesto personalmente alla Monroe di comparire mentre entrambi partecipavano ad un evento a casa di Bing Crosby a Palm Springs nel marzo del 1962.

L'attore britannico Peter Lawford, cognato del presidente, presentò Marilyn.
In una sorta di commedia parlò della sua reputazione di ritardataria annunciandola varie volte per tutta la notte, ma l'attrice pareva non apparire mai
Quando la Monroe finalmente apparve sotto i riflettori, Lawford la presentò come la "ritardataria Marilyn Monroe" mentre la Monroe si tolse la pelliccia bianca di ermellino, rivelando il vestito, e il pubblico rimase senza parole.

tuuhfFQrWOYQOV
Wjbghmh



Adlai Stevenson ha detto in seguito che il suo aspetto era tutto "pelle e perline".

nkaWXW2
Photo by Cecil Stoughton. White House Photographs. John F. Kennedy Presidential Library and Museum, Boston”White House Photographs – JFK Library website

La sua performance ansimante e piuttosto intima, unita all'assenza di Jacqueline Kennedy, suscitò voci su una relazione tra la Monroe e il presidente.
Il biografo della Monroe, Donald Spoto, ha scritto che, nonostante tutte le fantasie salaci su un'intensa storia d'amore, Kennedy e la Monroe non avevano avuto altro che un'avventura.
Era una sostenitrice politica di Kennedy e di altri democratici e la sua decisione di indossare questo tipo di vestito era per rafforzare il suo status di sex symbol, di cui si sentiva insicura.

xiujFwu
Il presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy (con le spalle alla telecamera), il procuratore generale degli Stati Uniti Robert Kennedy (all'estrema sinistra) e l'attrice Marilyn Monroe, in occasione delle celebrazioni per il 45° compleanno del presidente Kennedy al Madison Square Garden di New York City. Arthur M. Schlesinger è all'estrema destra. Di fronte alla telecamera nella parte posteriore c'è il cantante Harry Belafonte.

Dopo l'esibizione di Marilyn, un'enorme torta di compleanno venne presentata al presidente Kennedy.

mTm3k6q

Salì sul palco ed espresse umorismo sulla versione della canzone della Monroe, dicendo: "Ora posso ritirarmi dalla politica dopo avermi cantato Happy Birthday in un modo così dolce e salutare".

axzENeA

Successivamente, si tenne un ricevimento privato nella casa di Manhattan di Arthur Krim. Marilyn portò il suo ex suocero, Isidore Miller.
"C'era una morbidezza in lei che era molto attraente", ha detto Krim. "Era... beh, semplicemente straordinariamente bella."

Marilyn Monroe aveva rischiato la rabbia dei suoi capi di studio per volare a New York City per esibirsi per il presidente.
Sconvolti dal ritardo sul set e da altri problemi, i produttori di Something's Got to Give non volevano che se ne andasse nel bel mezzo delle riprese.
Il giorno successivo tornò in volo a Los Angeles.
Tuttavia, il 7 giugno 1962, Marilyn Monroe venne licenziata e citata in giudizio per danni.

Il 5 agosto, Marilyn Monroe è morta, il medico legale ha stabilito che "avvelenamento acuto da barbiturici".
Il presidente John F. Kennedy fu assassinato l'anno successivo.

La polemica ai Met Gala 2022

8Ova4LD

Recentemente Kim Kardashian ha indossato l'abito "Happy Birthday Mr. President" di Marilyn Monroe al Met Gala 2022 suscitando però commenti contrastanti.

Le voci avevano iniziato a girare sui social media 48 ore prima del Met Gala. Il precedente fine settimana, Kim Kardashian e il suo ragazzo, il comico Pete Davidson erano stati avvistati al Ripley's Believe It or Not a Orlando, in Florida.
I fan si sono affrettati a sottolineare che quello di Ripley era l'orgoglioso proprietario dell'abito "Happy Birthday Mr. President" di Marilyn Monroe, che è stato acquistato dal museo in un'asta del 2016 per quasi 4,8 milioni$ , rendendolo uno degli abiti più costosi della storia.

Le voci sono state ulteriormente alimentate dai commenti che la Kardashian ha fatto all'inizio del mese: "Dipende davvero se mi adatto al mio vestito, quindi spero di andarci. Penso che sarà una decisione dell'ultimo minuto perché non può essere personalizzato, quindi devo adattarmici perfettamente."
Ciò ha suscitato voci non solo per la storia del vestito, ma anche perché Marilyn Monroe stessa dovette esservi cucita al suo interno.

La sera del 2 maggio 2022, Kim Kardashian si è presentata al Met Gala indossando l'iconico abito di Marilyn Monroe.
Ha completato il look con un up-do biondo platino e una pelliccia.

esgZU7t

Negli ultimi anni, il famoso vestito di Marilyn Monroe è rimasto in una teca oscurata a temperatura controllata a 68 gradi Fahrenheit con il 40-50% di umidità.
Nessuno ha mai pensato che sarebbe stato indossato da un altro essere umano fino a quando Kim Kardashian non lo ha chiesto.

Sono stati necessari molti passi prima che Ripley accettasse di prestare a Kim Kardashian il loro vestito di Marilyn.
È stata invitata per la prima volta a provare una replica del vestito per la taglia, che si adattava perfettamente alla Kardashian.
Il passo successivo è stato quello di far volare l'abito da Orlando, in Florida, alla casa di Kim a Calabasas, in California.
Tuttavia, questo secondo passaggio non è andato esattamente come previsto.
Come ha poi spiegato Kim: “L'abito è stato trasportato dalle guardie e ho dovuto indossare i guanti per provarlo. Ho sempre pensato che fosse estremamente formosa. Ho immaginato di poter essere più piccola in alcuni punti in cui lei era più grande . Quindi, quando non mi andava bene, volevo piangere perché non poteva essere modificato affatto".
Dopo questa prova, erano rimaste solo due opzioni per Kim Kardashian: dimagrire o indossare qualcos'altro.

Nelle settimane successive, Kim Kardashian ha aderito a una dieta rigorosa e ad un regime di esercizio fisico per assicurarsi che la prossima volta che avesse provato il vestito di Marilyn, si adattasse.
L'ultima volta che Kim ha provato il vestito di Marilyn a Orlando, "si adattava come un guanto".

Nonostante tutta questa preparazione, non tutto è sempre come sembra. Sebbene Kim Kardashian abbia fatto la storia con l'abito di Marilyn Monroe, la realtà è che ha indossato l'abito solo per pochi minuti.
Ha lasciato la sua camera d'albergo indossando qualcosa di diverso.

È arrivata al Gala dove è stata condotta in un piccolo camerino situato vicino ai gradini del Met per cambiarsi con l'abito originale.
Doveva esercitarsi a salire le scale per assicurarsi che nulla si strappasse o strappasse il vestito originale.
Una volta che è riuscita a salire le scale del Met con l'abito originale, si è cambiata in una replica.
Mentre tutto questo accadeva, c'erano gli assistenti del museo di Ripley in guanti bianchi ad assisterla per qualsiasi cosa.

1byz5QR

L'abito danneggiato?

Pochi giorni dopo su alcuni social ha iniziato a circolare la notizia che sosteneva che l'abito fosse stato danneggiato dopo l'apparizione della Kardashian al Meet Gala.

L'account Instagram per la Marilyn Monroe Collection, gestito da Scott Fortner, ha pubblicato le foto dell'abito in cui sembrava essere stato danneggiato nonostante gli sforzi di Ripley e Kardashian.
Le foto pubblicate su Instagram sembravano mostrare che al vestito mancavano i cristalli.
www.instagram.com/p/CevnFm_LnD7/

Diet Prada ha pubblicato altre foto del vestito che mostravano una tracolla del vestito che si sfilacciava al punto da quasi strapparsi in due.
www.instagram.com/p/CezpIWbjYG9/

Ma un video dietro le quinte della prova della Kardashian per l'abito condiviso da Ripley's il 2 maggio e riapparso su TikTok mostra che l'abito era già danneggiato prima che Kardashian lo indossasse.


Insomma se sia vero o falso forse non lo sapremo mai ma intanto l'abito è tornato a far parlare di se dopo tanti tanti anni....

wrIte1J

 
Web Contacts  Top
0 replies since 12/8/2022, 16:49   1555 views
  Share