+Dark & Gothic Lolita+

Una classe della scuola media redime l'ultima "strega" di Salem oltre 300 anni dopo la condanna!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/5/2022, 16:29
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,116
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Una classe della scuola media redime l'ultima "strega" di Salem oltre 300 anni dopo la condanna!!

lBKP9Gi
Processo alle streghe a Salem, Massachusetts, litografia. (Credito fotografico: Bettmann / Getty Images)

CREDITS: Google, wikipedia, vintagenews.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Sempre di più, i paesi di tutto il mondo stanno adottando le misure necessarie per perdonare le persone che sono state accusate di stregoneria nel XVI e XVII secolo.
La Catalogna ha graziato postumo 700 streghe accusate nel gennaio 2022 e solo la scorsa settimana i legislatori del Massachusetts hanno scagionato l'ultima vittima dei processi alle streghe di Salem, con l'aiuto di una classe di scuola media.

Elizabeth Johnson Jr. è considerata da molti storici l'ultima vittima dei processi alle streghe di Salem ad essere graziata.
Nata a North Andover, nel Massachusetts, nel 1670, aveva appena 22 anni quando fu accusata di essere una strega, insieme alle zie, al nonno e alla madre.
Sebbene non si sappia perché la Johnson sia stata accusata di stregoneria, Emerson W. Baker, professoressa di storia alla Salem State University, ha detto che era "semplice nella migliore delle ipotesi", il che significa che è stata individuata "come qualcuno che potrebbe essere stato diverso".

La Johnson si è dichiarata colpevole delle accuse contro di lei ed è stata condannata all'impiccagione, ma è stata salvata dalla morte da William Phips.
L'allora governatore respinse la sua punizione quando quelli di Salem iniziarono a mettere in discussione la logica dietro le accuse.
In seguito ha vissuto una lunga vita, morendo all'età di 77 anni.

La condanna della Johnson avvenne durante il culmine dei processi alle streghe di Salem, che ebbero luogo tra il 1692 e il 1693.
Durante questo periodo, centinaia di individui, principalmente donne, furono accusati di stregoneria.
Di quel totale, 20 furono uccisi, 19 per impiccagione.

OxTyfW1
Il memoriale di Mary Parker, una delle 20 persone giustiziate per stregoneria durante i processi alle streghe di Salem. (Credito fotografico: Darren McCollester / Newsmakers / Getty Images)

kcAxZDQ
Il memoriale di Rebecca Nurse, giustiziata per stregoneria, al Salem Witch Memorial a Salem, Massachusetts. (Credito fotografico: Jim Davis / The Boston Globe / Getty Images)


Nei secoli successivi, la maggior parte dei condannati è stata graziata, inclusa la stessa madre della Johnson.
Sebbene il suo nome fosse incluso in una petizione presentata a un tribunale del Massachusetts nel 1712, il suo caso non fu ascoltato e, nel 1957, il suo nome fu escluso da una risoluzione legislativa che esonerava un altro individuo e faceva menzione di “alcune altre persone. "

Circa 45 anni dopo, la Johnson fu, ancora una volta, omessa dalla legislazione che avrebbe riabilitato il suo nome, questa volta dall'allora governatore Jane Swift.

Una delle ragioni addotte sul motivo per cui ci è voluto così tanto tempo prima che la Johnson venisse graziata è che non si è mai sposata né ha avuto figli, il che significa che non c'era nessuno che litigasse per il suo nome, cioè fino a quando una classe di educazione civica di terza media non si è occupata del suo caso nel 2021.
La classe della North Andover Middle School ha convinto la loro insegnante, Carrie LaPierre, a fargli fare una ricerca sul caso, dopodiché hanno portato le loro scoperte alla senatrice dello Stato democratico Diana DiZoglio.

Parlando con il Boston Globe, LaPierre ha applaudito gli sforzi dei suoi studenti, dicendo: "Hanno passato la maggior parte dell'anno a lavorare per ottenere questo set per il legislatore - in realtà scrivendo un disegno di legge, scrivendo lettere ai legislatori, creando presentazioni, facendo tutte le ricerche, cercando alla vera testimonianza di Elizabeth Johnson, imparando di più sui processi alle streghe di Salem. È diventato piuttosto ampio per questi ragazzi.

EvQojcA

Il disegno di legge è stato aggiunto a un disegno di legge sul bilancio e approvato il 26 maggio 2022, rendendo la Johnson l'ultima vittima dei processi alle streghe di Salem ad essere graziata, 329 anni dopo la sua condanna.

Sul profilo twitter di Cynthia Creem si legge:

Cynthia Creem@cindycreem
https://twitter.com/cindycreem/status/1529887907951034368
Elizabeth Johnson Jr. fu condannata durante i #SalemWitchTrials nel 1693. Forse perché non aveva discendenti che la difendessero in suo favore, non fu mai esonerata. Ho co-sponsorizzato con orgoglio l'emendamento 842 di @DianaDiZoglio in modo che la giustizia possa finalmente essere concessa a Elizabeth Johnson Jr.

Mentre i processi alle streghe di Salem sono l'esempio più noto di isteria anti-stregoneria, l'Europa è stata anche sede di numerose condanne e anche di più morti.
Tra il 1500 e il 1660, si ritiene che fino a 80.000 persone sospettate di stregoneria siano state messe a morte in tutto il continente.

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/5/2022, 20:35

Dark Shadow

Group:
Member
Posts:
140

Status:


Non riesco mai a decidermi se queste riabilitazioni postume debbano farmi rallegrare o lasciare indifferente, se non addirittura indispettito.
Certamente non costituiscono una giustizia per le persone coinvolte, né per le vittime né per i carnefici.
E il loro peso nell'orientare il c.d. "sentire comune" lo credo minuscolo, praticamente irrilevante.
 
Top
view post Posted on 1/6/2022, 10:55
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,116
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Ovviamente se non ci tocca particolarmente potrebbero essere notizie del tutto inutili, ma se si pensa agli eredi di alcune famiglie che tutt'oggi vengono discriminate per il passato del loro avo, vedersi ripulire il nome di famiglia secondo me conta, e poi finalmente si aprono gli occhi dalla mentalità medievale del tempo.
 
Web Contacts  Top
2 replies since 31/5/2022, 16:29   40 views
  Share