+Dark & Gothic Lolita+

All'asta il violino “da Vinci-ex Seidel”

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2022, 15:09
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


All'asta il violino “da Vinci-ex Seidel”

7iKzUM9

Credits: Google, Fb, initalia.virgilio.it
https://tarisio.com/cozio-archive/cozio-ca...inci-ex-seidel/

E' stato annunciato che un'asta si terrà a New York il prossimo 9 giugno e fra gli oggetti vi sarà un raro violino Stradivari del XVIII secolo il cui valore potrebbe aggirarsi attorno ai 20 milioni di dollari.

1w5AF8f
L'etichetta del 'da Vinci, ex-Seidel', datata 1714 e recante il monogramma di Stradivari “AS” che circonda una croce in basso a destra.

Questo raro violino Stradivari del 1714 è noto come “violino da Vinci-ex Seidel” è il primo strumento della cosiddetta “epoca d’oro di Stradivari” ad essere messo all’asta.

dPLWyFa

“L’epoca d’oro” di Antonio Stradivari va dal 1710 al 1720 ed i violini creati durante gli anni 1713–1716 sono considerati i migliori della sua produzione.

Ad occuparsi dell'asta sarà la Casa d’aste Tarisio, specializzata in questo genere di oggetti .
Prima però, il violino sarà esposto in visite private e riservate ad esperti e collezionisti che si terranno a Londra, Berlino, Pechino, Shanghai, Hong Kong e New York.

Lo strumento deve il suo nome ad uno dei suoi proprietari Toscha Seidel un musicista di origini russe che lo acquistò nel 1924.

V03KW3y

Seidel comperò il “da Vinci” da Emil Herrmann a New York e la notizia all’epoca è stata riportata anche nella prima pagina del New York Times.

Il nome “da Vinci”, invece, sembra essere stato assegnato dal commerciate Albert Caressa che nel libro degli strumenti che venivano maneggiati dalla sua ditta, insieme alle caratteristiche dello strumento, ha scritto:

“Battezzato da noi come il Leonardo da Vinci”.

Il nome non ha nessuna relazione con il Maestro del Rinascimento Leonardo da Vinci.
In quegli anni, infatti, Caressa decise di assegnare nomi simili anche ad altri violini come il “Michelangelo” del 1718 e il “Tiziano” del 1715.



Edited by Valene - 18/5/2022, 14:55
 
Web Contacts  Top
0 replies since 17/5/2022, 15:09   54 views
  Share