+Dark & Gothic Lolita+

Zebrina la nave fantasma della Grande Guerra.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2022, 15:39
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Zebrina la nave fantasma della Grande Guerra.

tFkVnsM

Stato Regno Unito
Nome Zebrina
Stabilita nel 1873
Distrutta da un incendio nel 1953
Caratteristiche generali
Chiatta a vela a 3 alberi
Tonnellate di peso 189


CREDITS: GOOGLE, WIKIPEDIA.ORG, historicmysteries.com
www.avpct.co.uk/zebrina
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

uYLH4F7
La Zebrina, mostrata in primo piano su questa carta di Frank Spry, fu probabilmente fotografata nel 1911 secondo l'Harbourmaster's Journal di quel periodo.

La Zebrina (/zəˈbriːnə/) era una chiatta a vela a tre alberi armata da goletta, di 189 tonnellate, costruita nel 1873 a Whitstable, originariamente destinata al commercio sul River Plate in Sud America.

Fu scoperta incagliata sulla costa della Francia nell'ottobre 1917 con il suo equipaggio disperso.

La Zebrina salpò da Falmouth nell'ottobre 1917, comandata dal capitano Martin, con un equipaggio di 5 persone ed un carico di carbone di Swansea per Saint-Brieuc, in Francia.
Due giorni dopo, è stata trovata a terra a Rozel Point, a sud di Cherbourg, senza danni se non per qualche disordine del suo sartiame, ma senza il suo equipaggio.[1]

A quel tempo, si presumeva che il suo equipaggio fosse stato portato via da un Unterseeboot che affondava la nave a colpi di arma da fuoco.
Presumibilmente l'U-Boot avvistò, o fu avvistato da una nave alleata e lasciò la scena prima che potesse affondare lo Zebrina, e in seguito fu affondato lui stesso con l'equipaggio dello Zebrina a bordo.[2]

Un'indagine successiva, descritta in When Ships Go Down di David Masters, pubblicato nel 1932, giunse alla conclusione che l'equipaggio di cinque persone era stato trascinato fuori bordo da una burrasca e l'imbarcazione aveva navigato senza di loro.[3]

Il caso è spesso citato in libri popolari su misteriose sparizioni, dove la sua destinazione è comunemente stampata erroneamente come Saint Brieux, e si dice che sia stata trovata alla deriva.[4][5]

Fu distrutta da un incendio nel 1953 a Velder Creek (un'insenatura del porto di Langstone) a Portsmouth.[6]

La scoperta.

Nel 1917, il porto francese di Cherbourg, nel Canale della Manica, venne informato che una nave aveva fatto il giro di Rozel Point, appena a sud.
La nave, un grande veliero a tre alberi, fu identificata come la Zebrina.

Quando le squadre di soccorso e salvataggio si avvicinarono alla nave, la trovarono in buone condizioni ma a bordo non venne trovato nessun membro dell'equipaggio e nessun motivo per l'abbandono.

Le navi vengono occasionalmente trovate alla deriva o abbandonate, ma generalmente è possibile trovare alcune prove a bordo per consentire agli investigatori di ricostruire l'accaduto mentre sulla Zebrina non si è trovato nulla.
Fatto ancora più strano,...era lì solo da due giorni.
Nessuna traccia del suo equipaggio fu mai trovata.
Che cosa era successo in quei due giorni, e come è scomparsa la ciurma della Zebrina?

La Zebrina era una goletta a tre alberi del peso di 189 tonnellate (171 tonnellate metriche) che fu varata nel 1873 a Whitstable.
È stata originariamente progettata e costruita per trasportare carne dalla zona del River Plate del Sud America, tra l'argentina e l'Uruguay.

La nave aveva un design caratteristico dello scafo con fondo piatto simile a una chiatta ed era attrezzata per essere gestita con poche mani: per far funzionare la nave erano necessarie solo cinque persone.
Ciò permetteva alla nave di risalire le acque poco profonde del River Plate per raggiungere la città di Fray Bentos, all'epoca il più grande mattatoio del mondo.

La Zebrina era lunga 100 piedi (30,48 metri) e poteva trasportare un grosso carico di carne salata o ghiacciata rispetto ad altri velieri.
Ma il piano del proprietario originale di importare carne fallì a causa della bassa velocità della nave e della mancanza di refrigerazione a bordo.
I proprietari decisero di riutilizzarla per viaggi commerciali nel Mediterraneo molto più brevi rispetto alla precedente rotta proposta.

Per un certo periodo, la nave operò in diversi porti in tutta Europa sotto più proprietari, fino a quando nel 1917 operò da Falmouth, nel Regno Unito.

Comandata dal capitano Martin, la Zebrina lasciò Falmouth il 15 settembre 1917 con un carico di carbone per Saint-Brieuc in Francia .
Solo due giorni dopo, la Zebrina fu ritrovata a terra nei pressi di Cherbourg: il fondo piatto aveva impedito qualsiasi danno allo scafo.

Quando la guardia costiera francese salì a bordo della nave, non videro nessuno.
La cosa sorprendente erano le buone condizioni della nave dove non c'erano membri dell'equipaggio e nessuna prova del motivo per cui sarebbero partiti.
L'unico danno era stato qualche disordine del sartiame, e l'ultima voce rivelava che la nave aveva lasciato Falmouth: non c'era più niente.

Il mistero dei due giorni

Sebbene ciò possa, a prima vista, sembrare inspiegabile, è importante contestualizzare il viaggio della Zebrina.
L'Europa nel 1917 era in guerra e la Zebrina stava consegnando carburante al nord della Francia, il che l'avrebbe resa un legittimo obiettivo militare.

Ma un attacco tedesco, molto probabilmente da un Unterseaboot o un U-Boot, non spiegherebbe come l'equipaggio da solo fosse stato preso di mira, o dove fosse andato, o addirittura perché i francesi siano stati in grado di salvare loro stessi il prezioso carico.
Quale arma potrebbero aver usato i tedeschi per rimuovere l'equipaggio lasciando intatta la barca?

tM88KDI
Gli U-Boot tedeschi pattugliarono le acque del Canale della Manica durante la prima guerra mondiale (SMU Central University /Dominio Pubblico )

Queste domande rimangono senza risposta e tutto ciò che resta sono speculazioni.
Una teoria sostiene è che la barca sia stata effettivamente attaccata con dei siluri, ma che siano passati sotto il fondo piatto e insolitamente poco profondo della nave senza danneggiarla.

Si dice anche che la barca viaggiasse con più persone a bordo del solito, con 23 membri dell'equipaggio anziché i tipici cinque o sei.
Ciò potrebbe aver spinto i tedeschi a considerare la Zebrina una Q-boat, una nave mercantile, piuttosto che una semplice nave mercantile.

La teoria comune è che un sottomarino sia apparso accanto alla nave e abbia rimosso tutti i membri dell'equipaggio .
Secondo questa teoria il sottomarino deve essere stato disturbato da una minaccia alleata prima che potesse affondare lo Zebrina, lasciandola come una nave fantasma alla deriva.

Troppe domande senza risposta

Tuttavia, questo non spiega la scomparsa dell'equipaggio.
Sono stati fatti prigionieri, una decisione molto insolita da prendere per un comandante di U-Boat? Sono stati assassinati, senza un solo corpo che abbia raggiunto terra?
Inoltre, non è mai emersa alcuna traccia di un attacco alla Zebrina.
I tedeschi dopo la guerra erano disorientati da quello che le era successo come gli alleati.

Forse lo stesso U-Boat è stato distrutto prima che potesse tornare in porto, o addirittura fare rapporto.
A questo punto la plausibilità della sequenza di eventi necessaria per spiegare il mistero è davvero ridotta.

I capitani degli U-Boot avrebbero portato con sé il registro della nave che avevano attaccato per confermare l'uccisione.
Ma sulla Zebrina era presente il registro, e la nave era completamente intatta: l'equipaggio della Zebrina doveva essersi arreso senza la minima resistenza.

Quindi un misterioso U-Boat si è avvicinato alla Zebrina, l'ha catturata intatta, ha imprigionato il suo equipaggio e poi l'ha lasciata alla deriva?
È poi scomparso anche questo U-Boat senza tracce né registrazioni, portando con sé l'equipaggio della Zebrina?
Nulla si può dire con certezza.

Note

Leather, John (1984). Barges. Adlard Coles. p. 52. ISBN 0-229-11594-2.
Carr, George Griffith (1971). Sailing Barges. Conway Maritime Press. p. 127.
www.avpct.co.uk/zebrina
Begg, Paul (1979). Into Thin Air: People Who Disappear. England: Newton Abbot. p. 60. ISBN 978-0-7153-7724-6. OCLC 6160803.
Marshall, Richard (1982). Mysteries of the unexplained. Pleasantville, New York: Reader's Digest Association. p. 125. ISBN 978-0-89577-146-9. OCLC 10605367.
"Zebrina". Arun Valley Postcard Trail. Retrieved 11 February 2021.
Masters, David (1936). When Ships Go Down: More Wonders of Salvage. Eyre & Spottiswoode.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 24/1/2022, 15:39   208 views
  Share