+Dark & Gothic Lolita+

I Personaggi del film Titanic : attori e personaggi nella vita reale.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/11/2021, 17:39
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


I Personaggi del film Titanic : attori e personaggi nella vita reale.

kkLdxSa

Il capolavoro di James Cameron "Titanic" è di certo un colossal sia per i costi che per la spettacolare fama che continua ad aleggiare attorno alla pellicola.
Ovviamente basandosi su una tragedia avvenuta davvero in molti si sono chiesti quanto fossero stati accurati i casting per la scelta dei personaggi soprattutto quelli dei ruoli più famosi ed importanti e quanta somiglianza ci fosse fra la persona reale e la sua controparte cinematografica..
Vediamo di scoprirne alcuni assieme....

CREDITS: Google, vintagenews.com
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

*Margaret Brown

319TMFh
(Sinistra)- Kathy Bates nei panni di Molly Brown in Titanic (1997). (A destra)- Molly Brown, circa 1927. (Photo credit: Paramount Pictures/ Twentieth Century Fox/ MovieStills DB e Bettmann/ Getty Images)

Nel film Titanic, l'attrice Kathy Bates ha interpretato Margaret Brown.
La Brown ha prestato a Jack Dawson (Leonardo DiCaprio) lo smoking di suo figlio per farlo partecipare ad una cena di prima classe nel film.
Quando il Titanic stava affondando, Margaret Brown venne imbarcata sulla scialuppa di salvataggio n. 6 con la madre di Rose, Ruth DeWitt Bukater, quando fece notare che c'era ancora posto e avrebbero dovuto tornare indietro per cercare i sopravvissuti ma il quartiermastro Robert Hichens le rispose che avrebbero rischiato di rovesciarsi e sarebbero morti anche loro.

La vera Margaret Brown è ora nota alla storia come "l'inaffondabile Molly Brown" per le sue azioni compiute nella notte del 15 aprile 1912.

Come nel film, la Brown è finita sulla scialuppa n. 6 e ha incoraggiato il vero Hichens a tornare indietro e cercare i sopravvissuti.
E come nel film, i suoi suggerimenti vennero accolti dall'opposizione di Hitchens, che credeva che la scialuppa di salvataggio sarebbe stata affondata a causa delle persone che si trovavano nell'acqua e che avrebbero rischiato di farla sommergere nel tentativo di salirvi sopra..
Una volta che il Carpathia recuperò i sopravvissuti della sua scialuppa di salvataggio, Molly aiutò a consolare altri passeggeri e distribuì coperte e provviste extra ai sopravvissuti.
Quando il Carpathia raggiunse il porto di New York, Margaret aveva contribuito a stabilire il Comitato dei Sopravvissuti e aveva raccolto quasi 10.000 $ per i sopravvissuti al disastro del Titanic.

*Capitano Edward Smith

yZwxk12
(Sinistra) L'attore Bernard Hill nei panni del capitano Edward Smith in Titanic 91997). (A destra) Il vero Capitano Edward Smith mentre era il capitano della Olympic, circa 1911. (Photo Credit: Paramount Pictures/ XX Century Fox/ MovieStills DB e Topical Press Agency/ Getty Images)

Il Titanic era sotto il comando del 62enne Edward Smith, che aveva 40 anni di esperienza.
Durante tutta la sua carriera, il capitano Smith non era quasi mai stato coinvolto in un incidente.
Nel 1911, Smith prese il comando della (allora) più grande nave mai costruita, la RMS Olympic.
Tuttavia, il 20 settembre 1911, l'Olympic si scontrò con la nave da guerra britannica HMS Hawke mentre era sotto il comando di Smith.
Entrambe le navi furono gravemente danneggiate, ma Smith fu comunque messo al comando del Titanic.

Il viaggio inaugurale sul Titanic doveva essere l'ultimo di Smith prima del pensionamento.
Nonostante gli operatori radio del Titanic avessero ricevuto avvisi sugli iceberg da altre navi, Smith non diede alcun ordine per diminuire la velocità.

Ci sono molti rapporti contrastanti sugli ultimi momenti di Smith prima che la nave affondasse.
Alcuni giornali riferirono che si era sparato con una pistola mentre la nave stava affondando, mentre altri testimoni dissero di aver visto Smith tuffarsi in mare.
Alcuni dichiararono che venne travolto da un'onda, mentre altri che riuscì a raggiungere una scialuppa di salvataggio rovesciata, ma perse la presa e ricadde in mare.
Alla fine potremmo non sapere mai come Edward Smith abbia incontrato la sua fine, poiché il suo corpo non è mai stato recuperato.

*Thomas Andrews

3Z8M1qX
(Sinistra) attore Victor Garber nel ruolo di Thomas Andrews in Titanic (1997). (A destra) Thomas Andrews circa 1911. (Photo credit: Paramount Pictures/ Twentieth Century Fox/ MovieStills DB e Wikimedia Commons)

L'attore Victor Garber ha interpretato il costruttore navale britannico Thomas Andrews nel Titanic di James Cameron.
Nel film, Andrews era un amico di Rose DeWitt Bukater, a lei molto affezionato tanto da arrivare a dirle che la nave era destinata ad affondare dopo aver colpito l'iceberg.
Nel film, lo vediamo dare il suo giubbotto di salvataggio a Rose nella sala fumatori di prima classe.
L'ultima volta che vediamo Andrews nel film è quando guarda l'orologio nella sala fumatori di prima classe, con l'ora che segna le 2:10 del mattino.

Il vero Thomas Andrews era il capo progettista del Titanic.
Aveva sostenuto che sulla nave ci volessero più scialuppe di salvataggio e migliori misure di sicurezza.
Se la sua proposta fosse stata accettata, sulla nave ci sarebbero state abbastanza scialuppe di salvataggio per tutti.
Come nel film, secondo quanto riferito, Andrews è stato visto per l'ultima volta nella sala fumatori di prima classe.
Tuttavia, altri rapporti affermavano che era sul ponte a lanciare sedie a quelli in acqua.
Il corpo di Thomas Andrews non è mai stato recuperato.

*Charles Joughin

Mj4RUut
(Sinistra) L'attore Liam Tuohy nei panni di Charles Joughin in Titanic (1997). (A destra) Il vero Charles Joughin. (Credito fotografico: screenshot di Axecutioner- Movieclips tramite Youtube e Damnthatsinteresting tramite Reddit)

Charles Joughin non è un personaggio centrale nel Titanic di James Cameron, ma la sua storia è comunque iconica.
Quando la nave era ormai in posizione verticale, Joughin era dall'altra parte della ringhiera con Rose e Jack.
Rose e Charles si guardarono negli occhi mentre la nave veniva tirata in acqua.

Il vero Charles Joughin è stato uno dei sopravvissuti più improbabili del Titanic.
Era il capo panettiere del RMS Titanic. (Per approfondire leggete QUIII)
La notte dell'affondamento, Joughin era nella sua stanza a bere whisky. Quando arrivò l'ordine di evacuazione, corse sul ponte ed aiutò a mettere donne e bambini nelle scialuppe di salvataggio.
Poi tornò nella sua stanza, bevendo più whisky possibile, preparandosi al peggio.
Quindi tornò sul ponte dove iniziò a lanciare sedie di legno in acqua, sperando di aiutare le persone che vi si trovavano .

Simile alla rappresentazione del film, Charles Joughin in realtà si aggrappò alle inferriate del Titanic mentre si alzava verticalmente in aria.
Dopo che la nave affondò, Joughin rimase in acqua per due ore fino a quando l'HMS Carpathia lo salvò.
Joughin sopravvisse perché fù l'ultima persona a lasciare il Titanic, il che significa che trascorse meno tempo nell'acqua gelida.
Tuttavia, il motivo principale per cui è riuscito a sopravvivere così a lungo nell'acqua ghiacciata è stato l'alcol che aveva consumato prima di entrare nell'acqua, che gli aveva dato un falso senso di calore.

*John Jacob Astor

rmfxaYK
(Sinistra) L'attore Eric Braedon nei panni di John Jacob Astor in Titanic (1997). (A destra) John Jacob Astor. (Credito fotografico: Paramount Pictures/ Twentieth Century Fox/ MovieStills DB e Bettmann/ Getty Images)

John Jacob Astor era il passeggero più ricco a bordo del Titanic. Inizialmente, John Jacob Astor era scettico sulla necessità di salire su una scialuppa di salvataggio, e disse: "siamo più al sicuro qui che su quella piccola barca".
Tuttavia, all'1:45, aveva cambiato idea ed aiutò sua moglie a salire sulla scialuppa di salvataggio 4.
Sua moglie era incinta e chiese se poteva unirsi a lei nella scialuppa di salvataggio, poiché era in "una condizione delicata".
Alla fine, sarebbe morto nel disastro.
Il suo corpo fu recuperato il 22 aprile 1912.

*Contessa di Rothes

qHbnwa6
(Sinistra) L'attrice Rochelle Rose nel ruolo della contessa di Rothes in Titanic (1997). (A destra) La vera contessa di Rothes, circa 1912. (Photo Credit: Paramount Pictures/ Twentieth Century Fox/ MovieStills DB e UniversalImagesGroup/ Getty Images)

Lucy Noel Martha Dyer-Edwards, conosciuta anche come la Contessa di Rothes, ha avuto un ruolo minore nel Titanic di James Cameron, ma è stata un'eroina del disastro.
La contessa si ritrovò nella scialuppa di salvataggio 8 e finì per aiutare a comandare la barca.
Le fù consegnata la barra del timone, che le permise di evitare il transatlantico che affondava.
Aiutò anche a remare la sua scialuppa di salvataggio verso il Carpathia, il tutto confortando gli altri e cercando di mantenere alto il morale.

*Colonello Archibald Gracie IV

iAO4yHH
(Sinistra) L'attore Bernard Fox nei panni di Archibald Gracie IV in Titanic (1997). (A destra) Il vero colonnello Archibald Gracie. (Credito fotografico: screenshot dal film Titanic / Pelicula tramite Youtube e Wikimedia Commons)

Nel film Titanic, vediamo l'ultima volta il colonnello Archibald Gracie che si offre di scortare Rose per trovare altre scialuppe di salvataggio.
In una scena eliminata dal film, apprendiamo che Gracie è sopravvissuto all'affondamento del Titanic, dato che lo si vede sulla RMS Carpathia.

Come in questa scena eliminata, il vero colonnello Archibald Gracie IV sarebbe sopravvissuto all'affondamento del Titanic.
Dopo che tutte le scialuppe di salvataggio furono calate, Gracie si diresse verso la poppa della nave.
Quando la nave affondò venne trascinato sott'acqua con essa, ma riuscì a tornare sulla superficie dell'oceano.
Nuotò fino alla scialuppa di salvataggio pieghevole B che si era capovolta e riuscì a salire su di essa con acque profonde fino alle ginocchia con circa altri 30 uomini.
Quando arrivò il Carpathia, Gracie soffriva di ipotermia.
Sfortunatamente, la salute di Gracie non si riprese mai e morì il 4 dicembre 1912.
Prima di morire scrisse il famoso libro Titanic, A Survivor's Story, pubblicato tre settimane dopo la sua morte.

*J. Bruce Ismay

ibe9SgX
(Sinistra) L'attore Anthony Jonathan Hyde nel ruolo di J. Bruce Ismay in Titanic (1997). (A destra) il regista della White Star Line J. Bruce Ismay. (Credito fotografico: Imgur e George Rinhart / Getty Images)

Probabilmente, J. Bruce Ismay è stato uno dei cattivi nel film Titanic.
Nel film, vediamo Ismay incoraggiare il Capitano Smith ad accelerare la nave per arrivare a New York prima del previsto.
Durante l'affondamento del Titanic, Ismay salta sulla scialuppa C, dove il primo ufficiale William Murdoch lo nota ma non dice nulla.
È ritratto come un codardo per aver abbandonato la nave mentre tanti altri morivano intorno a lui.

Anche nella realtà Joseph Bruce Ismay è sopravvissuto all'affondamento del Titanic ed è stato bollato come codardo per il resto della sua vita.
Ismay era il presidente e amministratore delegato della White Star Line, ed era normale per lui accompagnare le sue navi durante i loro viaggi inaugurali.
Fu Ismay che ridusse il numero di scialuppe di salvataggio sul Titanic da 48 a 16 (più le barche pieghevoli più piccole che alla fine lo avrebbero salvato). Durante l'affondamento del Titanic, trovò un posto sulla scialuppa C, ma ci sono alcuni resoconti su di lui che avrebbe aiutato centinaia di donne e bambini a salire sulle scialuppe di salvataggio prima di salvarsi.
I media hanno ritratto Ismay come un codardo per il resto della sua vita, ma aiutò a pagare migliaia di sterline alle vittime e ai parenti delle vittime.

*Benjamin Guggenheim

UVArUTO
(Sinistra) L'attore Michael Ensign interpreta Benjamin Guggenheim in Titanic (1997). (A destra) Il vero Benjamin Guggenheim siede per un ritratto. (Credito fotografico: Titanic Wiki Fandom/Public Domain e Bettmann/Getty Images)

L'ultima volta che vediamo Benjamin Guggenheim nel film Titanic è mentre la Grand Staircase è allagata.
È seduto su una sedia e sta bevendo un bicchiere di brandy.

I resoconti dei momenti finali del vero Guggenheim sono simili a quelli ritratti nel film.
Dopo che il Titanic ha colpito l'iceberg, Guggenheim ha indossato i suoi migliori abiti da sera, così come il suo cameriere Mr. Giglio.
In seguito è stato sentito dire: "Ci siamo vestiti al meglio e siamo pronti ad affondare come gentiluomini".
Questa frase è stata ripetuta da Michael Ensign, che ha interpretato Benjamin Guggenheim nel film Titanic.
Sebbene Benjamin Guggenheim sia morto all'interno della nave presso la Grand Staircase nel film, in realtà è stato visto per l'ultima volta sul ponte del Titanic a guardare le scialuppe di salvataggio che venivano abbassate.

*Ida ed Isidor Straus

WxyTLTz
(Sinistra): la coppia di anziani ispirata a Ida e Isidor Straus in Titanic (1997). (A destra) Ritratto fotografico di Ida e Isidor Straus, 1910-1911 circa. (Credito fotografico: MovieDetails tramite Reddit e Wikimedia Commons)

In Titanic di James Cameron, una delle scene più tragiche ritrae una coppia di anziani a letto mentre l'acqua scorre sotto di loro.
Questa coppia è basata su una vera coppia nella vita reale di nome Ida e Isidor Straus. (Per approfondire leggete QUII)

Isidor Straus era il comproprietario del grande magazzino Macy's.
La coppia era tra i passeggeri di prima classe sul Titanic.
Mentre donne e bambini venivano imbarcati sulle scialuppe di salvataggio, Ida ebbel'opportunità di salvarsi.
Inizialmente, accettò un posto su una scialuppa di salvataggio, pensando che suo marito l'avrebbe seguita.
Sebbene l'ufficiale avesse offerto a Isidor un posto sulla scialuppa di salvataggio, lui affermò che non sarebbe salito su una scialuppa di salvataggio "finché non avrò visto che ogni donna e bambino a bordo di questa nave sono su una scialuppa di salvataggio".
Ida alla fine rinunciò al suo posto sulla scialuppa di salvataggio, dicendo a Isidor: "dove vai tu, vado io".
Il corpo di Isidor fu poi recuperato, ma quello di Ida non fu mai ritrovato.

*Wallace Henry Hartley

YWsLeB5
(Sinistra) Jonathan Evans-Jones nel ruolo di Wallace Hartley in Titanic (1997). (A destra) Ritratto di Wallace Henry Hartley. (Credito fotografico: Paramount Pictures/ Twentieth Century Fox/ MovieStills DB e Wikimedia Commons)

Una delle storie più famose emerse dall'affondamento del Titanic è stata la storia dei membri dell'orchestra che hanno suonato fino alla fine.
Wallace Henry Hartley era un violinista e leader della band sul RMS Titanic responsabile di garantire che la sua band suonasse fino alla fine dell'affondamento.

Dopo che il Titanic ebbe colpito l'iceberg, Hartley e i suoi colleghi musicisti iniziarono a suonare musica per aiutare a mantenere la calma dei passeggeri mentre venivano caricate le scialuppe di salvataggio.
Sebbene non sia completamente noto quale fosse la canzone finale suonata da Hartley, è ampiamente accettato che "Nearer My God To Thee" fosse la canzone, come raffigurato nel film di James Cameron.

Il 4 maggio 1912, il corpo di Hartley fu recuperato.
Presumibilmente, il corpo di Hartley aveva ancora la custodia del violino legata alla schiena.
Nel 2006, il violino di Hartley che suonava sul Titanic è stato trovato e successivamente venduto all'asta per oltre 1,7 milioni di dollari.

*Quinto ufficiale Harold Lowe

Q78jmcL
(Sinistra) Ioan Gruffudd nel ruolo del quinto ufficiale Harold Lowe in Titanic (1997). (A destra) Harold Lowe ufficiale della marina. (Credito fotografico: James Cameron Titanic Fandom/ Public Domain e Wikimedia Commons)

Nel film, il quinto ufficiale Harold Lowe è l'unico ufficiale che è tornato indietro per salvare i sopravvissuti dal naufragio.
È l'ufficiale che ha salvato Rose dalle acque gelide nelle scene finali del film.

Il vero quinto ufficiale Harold Lowe aveva solo 29 anni quando il Titanic affondò e, come nel film, fu l'unico ufficiale del Titanic a tornare indietro e salvare le persone.
In totale, Lowe ha salvato quattro uomini dall'acqua, ma solo tre sono sopravvissuti.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 21/11/2021, 17:39   3877 views
  Share