+Dark & Gothic Lolita+

Jamie Campbell, il ragazzo che volle diventare Drag Queen!!!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/9/2021, 16:32
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Jamie Campbell, il ragazzo che volle diventare Drag Queen!!!

yKc1Wfa

Se avete visto il documentario intitolato "Jamie: Drag Queen at 16" ed il film da esso tratto
"Tutti parlano di Jamie"
certamente saprete di chi voglio parlarvi, se invece per voi è un nome del tutto sconosciuto, bhe leggete l'articolo e scoprirete ogni cosa su questo personaggio che ha saputo realizzare il proprio sogno diventando un simbolo per chi combatte ancora contro i pregiudizi ed il bullismo legato al mondo lgbtq+.

CREDITS: Google, pinknews.co.uk
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

mzzgkJU


Nel 2011, la BBC Three ha pubblicato un documentario intitolato "Jamie: Drag Queen a 16 anni".
Raccontava la storia di Jamie Campbell, un adolescente di Bishop Auckland a Durham (Inghilterra) che si è addentrato nel mondo delle drag queen con l'aiuto della sua solidale e amorevole mamma .
Il documentario ha toccato il cuore delle persone e ha aiutato molti a cambiare idea quando è andato in onda per la prima volta, ma Campbell non avrebbe mai potuto prevedere dove sarebbe finito.

Poco dopo, la sua storia è stata trasformata nel musical di successo del West End "Everybody's Talking About Jamie", e in poco tempo è stato pianificato un adattamento cinematografico.
Ora, un intero decennio dopo il suo debutto televisivo, la vita di Campbell è arrivata sul grande schermo.

Vedere la sua storia prendere vita sotto forma di un film celebrativo e apertamente queer è stato "completamente strabiliante" per Campbell.
A lui e alla sua mamma è stata data la possibilità di partecipare ad una proiezione privata del film prima della sua anteprima.

JbNFgbn

È stata un'esperienza "davvero emotiva", ha detto, ma niente potrebbe essere paragonato alla sensazione di partecipare alla premiere londinese (tenutasi il 13 settembre), dove ha visto la sua storia svolgersi con un pubblico pieno di drag queen e persone queer.

7uIV2Sr

"Essere lì con un grande pubblico e sentire le loro reazioni, le persone applaudivano e applaudivano, era come guardare lo spettacolo dal vivo. È stato davvero, davvero bello, perché lo adoriamo, ovviamente, ma è stato bello sentire anche ciò che pensa il pubblico”.

15l1Eyg

"Tutti parlano di Jamie" non è un'interpretazione diretta della vita di Campbell – inutile dire che c'era una licenza creativa coinvolta – ma l'essenza del film è fedele alla realtà.

3d3kg0Y

Gran parte del film si concentra sulla turbolenta esperienza di Jamie a scuola, dove la sua stranezza lo rende un bersaglio per i bulli della scuola e gli insegnanti omofobi.

PTUacGn

"Bishop Auckland non era una grande città in cui crescere.
Immaginatevi Billy Elliot, che era ambientato lì intorno: ecco com'era.
Gli uomini erano uomini, le donne erano donne...."

Continua:
"Mi sono sempre vestito bene per tutta la mia infanzia. I tutù erano i miei preferiti, ma indossavo anche le scarpe e la vestaglia di mia madre Margaret, e discutevo con le mie amiche su chi avrebbe potuto indossare gli abiti da principessa. Ero solo naturalmente fiammeggiante."

Jamie Campbell dice che i suoi giorni di scuola non sono stati esattamente i momenti più felici per lui.

“Voglio dire, ho fatto coming out a 14 anni e non direi che il bullismo si è fermato, ma mi ha reso più facile denunciarlo. Mi chiamavano gay e cose del genere, e io pensavo: 'Beh, stai solo affermando i fatti, davvero.'” Ho sempre cercato di non far vedere che mi avevano sconfitto. Non volevo essere una vittima, quindi mi sono semplicemente tenuto tutto per me e ho avuto la mia mamma che mi supportava a casa".

28Tjgja

Continua affermando che la parte più difficile del crescere gay in un'area socialmente conservatrice non era tanto l'avere a che fare con altri adolescenti: era l'abuso omofobico che riceveva dagli adulti.

"Ho dichiarato di essere gay a 14 anni perché, per me, sembrava che non avesse senso fingere di essere etero. Era così ovvio. Ma questo significava che ero costantemente vittima di bullismo. Alle elementari le persone dicevano cose come "Sei una ragazza, sei una ragazza". Ma quando sono arrivato alla scuola secondaria è diventata più pesante. Sentivo cose come "Sei gay, barboni contro le pareti ragazzi". Ho cercato di bloccare tutte le cose orribili, ma il ricordo principale che ho è tornare da scuola con adulti che mi insultavano.

"Quando stavo tornando a casa da scuola, ricordo vividamente, c'era questo ragazzo e aveva accanto a se questo bambino, e gli diceva : 'Chiamalo gay, chiamalo così'. Mi ha fatto davvero male al cuore perché era come... 'E se è gay, o anche se non è gay, e se ha amici che lo sono?' E questo è stato difficile per me, ma cerco di non avere niente contro nessuno perché alla fine della giornata i bulli sono bulli a causa delle proprie insicurezze”.

Continua: “Non penso necessariamente che i bulli siano persone cattive in fondo – penso che stiano solo lottando e usino il bullismo di altre persone come meccanismo di difesa. Questo non li giustifica, dice solo più su di loro che su di te. Questo è quello che direi anche alle persone: se sei vittima di bullismo, non prendertela con te, è il bullo che sta proiettando su di te come si sente".

L'esperienza del ballo di Jamie Campbell è descritta in Everybody's Talking About Jamie

In particolare, uno dei maggiori detrattori di Jamie in Everybody's Talking About Jamie è l'insegnante di orientamento professionale Miss Hedge, interpretata sapientemente nel film da Sharon Horgan.
Miss Hedge vuole che i suoi studenti svolgano lavori buoni e stabili e non accetterà alcuna menzione delle arti dello spettacolo.
Insiste anche sul fatto che Jamie non deve truccarsi a scuola e, nel suo momento peggiore, gli proibisce di partecipare al ballo con un vestito. Quest'ultima parte si basa sull'esperienza di vita reale di Campbell.

In vista del suo ballo di fine anno, Campbell non poteva fare a meno di sentirsi geloso delle ragazze, che sapeva avrebbero partecipato con abiti meravigliosi.
Quando ha detto a sua madre come si sentiva, lei ha risposto: "Perché non vai al ballo con un vestito?"

vIRmI8W

Se mi fossi rivolto a mia madre e avessi detto che volevo andare al ballo con un vestito e lei avesse detto: "No, è un'idea ridicola", niente di tutto questo sarebbe successo.
Ma mia madre ha sempre voluto che fossi quello che sono. Non voleva che cambiassi per le altre persone e mi diceva sempre di essere me stesso. Sapeva che ero diverso da un'età molto giovane ed è sempre stata lì con amore incondizionato. Tuttavia, non pensa di aver fatto nulla di speciale sostenendomi. Dice che è proprio quello che farebbe una madre per i propri figli.

Quella conversazione schietta ha messo Jamie su un percorso tumultuoso, ma in definitiva euforico.

"Abbiamo iniziato a preoccuparci sulla mia sicurezza ed è stato allora che abbiamo coinvolto la troupe cinematografica che ha prodotto il documentario. Volevamo prendere precauzioni per ridurre al minimo qualsiasi problema e abbiamo pensato che se ci fosse stata una troupe cinematografica, nessuno mi avrebbe picchiato davanti a una telecamera.
Ma quando c'era la troupe, ho letteralmente dato loro tutto. Non ho mentito o messo su uno spettacolo o altro. Ho deciso che se l'avessi fatto, avrei mostrato alle persone al 100% il vero me!".

Il documentario ha seguito quel processo in cui ho preparato il mio personaggio drag: trovare un vestito da ballo e una parrucca, imparare a truccarmi correttamente e persino mettere su il mio primo spettacolo drag in un club di Newcastle.

Quando i genitori hanno saputo della sua decisione, la scuola è intervenuta, supplicandolo di indossare un completo come gli altri ragazzi.
Ma Campbell non si sarebbe fatto dissuadere.
Alla fine ha ordinato un vestito online ("Quando cercavo un vestito, non un solo negozio di abiti da ballo in tutto il Nord Est mi ha permesso di provarne uno, ho finito per provare abiti in un negozio vintage a Newcastle e alla fine ho ordinato un vestito di pizzo nero dalla Cina. ) e si è presentato la sera indossando il suo vestito più bello.

YzjJLmSyxyvWZDF2B5p2n

"Il giorno del ballo ero assolutamente pietrificato. In macchina lungo la strada tremavo. Non avevo paura di essere respinto, ma avevo già accettato l'idea che non sarei entrato. Ma appena sono arrivato al ballo e sono sceso dalla macchina tutti hanno applaudito. Sembrava che tutti mi adorassero, facendo foto con me e dicendomi che ero favoloso. Poi l'insegnante mi ha tirato da una parte e ha detto che non sarei entrato...."

In quel momento accadde qualcosa di straordinario.

"Lentamente le notizie sono filtrate all'interno e tutti sono usciti. La gente implorava l'insegnante di farmi entrare e i genitori che erano lì si sono fatti coinvolgere, supplicando per me. Alla fine, qualcuno è venuto da me e mi ha detto che mi stavano facendo entrare. Non potevo credere a quello che stava succedendo. È stato uno dei giorni più felici della mia vita: ero stato accettato.
Quel momento è stato così magico, perché mi ha fatto chiedere se mi sbagliavo nel presumere che tutte queste persone avrebbero avuto un atteggiamento negativo nei confronti di quello che stavo facendo. Sono stato cattivo per aver pensato che avrebbero rifiutato Fifi? Ha solo mostrato quanto siamo arrivati lontano da quando ho deciso per la prima volta di fare il film.
Alla fine gli è stato permesso di andare al ballo con addosso esattamente ciò che voleva.

hApOa58

Everybody's Talking About Jamie descrive l'esperienza di Campbell quasi esattamente com'è andata, ma fortunatamente i suoi insegnanti non erano così severi come Miss Hedge.

"Voglio dire che c'erano alcune cose con gli insegnanti, ma non posso dire che fossero così feroci come a volte lo è Miss Hedge", dice Campbell. "Nella vita reale, ho avuto buoni rapporti con alcuni dei miei insegnanti - ho bei ricordi di alcune persone della scuola", dice.

Campbell è anche profondamente consapevole che Everybody's Talking About Jamie potrebbe aiutare più giovani a conoscere il mondo delle drag.
È probabile che alcuni di loro dopo aver visto il film vogliano esplorare il mondo delle drag loro stessi.
Campbell, che si esibisce come drag queen col nome di Fifi la True, ha qualche consiglio per le giovani aspiranti drag queen là fuori....

"Pratica, pratica, pratica!" dice. “Guardate molti video di YouTube e preparatevi a spendere soldi. Potrete farlo a buon mercato, ma anche il vestito o make up più economico non è economico. Non è una cosa facile: quindi se lo fai per fare soldi, potresti guadagnare un po' ma non diventerai ricco. Devi farlo per amore e per il cuore e fare ciò che ti sembra autentico: non devi solo copiare ciò che vedi in RuPaul's Drag Race. Il mondo drag non riguarda solo questo, è un'espressione creativa, quindi qualunque cosa sia nella tua anima, proiettala. E divertiti con essa, perché è tutto pensato per essere divertente. Penso che il drag possa essere preso un po' troppo sul serio in questi giorni, ma è tutto pensato per essere divertente alla fine della giornata."

"Consiglio a chiunque di farlo, è così liberatorio - e non sai mai cosa ne verrà fuori".

C'è stata un'altra svolta per me con questo nuovo spettacolo. Quando ero giovane pensavo di voler fare carriera facendo la drag, ma da allora ho cambiato idea. Mi sono perso nel personaggio drag. Anche quando il musical è arrivato a Sheffield, dove è stato originariamente eseguito, mi sono letteralmente perso in esso . Ma ho visto l'interpretazione che queste persone davano di me e queste persone che dicevano: "No, sei bella come Jamie, non hai bisogno di tutto questo drag".
"Ora, poiché ho passato così tanto tempo a concentrarmi solo su Fifi la True, mi sono chiesto cosa potessi fare nella vita come Jamie. Ho sempre pensato che avrei fatto tutto da drag, che avrei conquistato il mondo da drag. Ma ora ho capito che sì, posso fare le cose come Jamie. Quindi non è solo il pubblico che potrebbe aver imparato qualcosa..fra di loro ci sono anch'io.!"

Tutti parlano di Jamie è disponibile per gli abbonati su Amazon Prime Video dallo scorso 17 settembre.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 27/9/2021, 16:32   2428 views
  Share