+Dark & Gothic Lolita+

La storia d'amore della First Lady Rose Cleveland con Evangeline Simpson Whipple.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/1/2021, 16:58
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


La storia d'amore della First Lady Rose Cleveland con Evangeline Simpson Whipple.

HMix1la
Rose Cleveland (a sinistra) ed Evangeline Simpson Whipple (a destra) si sono scambiate appassionate lettere d'amore nel corso della loro relazione durata quasi 30 anni.

Oggi voglio condividere con voi una storia che non avevo mai sentito raccontare ed ho trovato davvero intensa e dolce.
Si parla di una First Lady Americana e di una donna dell’alta società...

CREDITS: Google, smithsonianmag.com
washingtonpost.com autostraddle.com
Approfondimenti e traduzioni by Valene.

Nell'inverno del 1889, l'ex First Lady Rose Cleveland incontrò una giovane vedova di nome Evangeline Simpson durante una vacanza in Florida.
La coppia ha presto intrapreso una storia d'amore appassionata, scambiandosi lettere grondanti di sensualità.

Rose Cleveland era la sorella di Grover Cleveland che si insediò alla Casa Bianca a quasi 50 anni e senza nessuna moglie, quindi come First Lady scelse la sorella.
Cleveland è l'unico presidente degli Stati Uniti ad aver servito due mandati non consecutivi; ha servito dal 1885 al 1889 e dal 1893 al 1897 .

Donna forte, bene educata, scrittrice di libri e con un passato da maestra in un seminario femminile, Rose si dimostrò perfetta per bilanciare la figura più scapestrata del fratello.
Coprì il ruolo di First Lady per 14 mesi, poi il fratello si sposò.
Qualche mese dopo, all'età di 33 anni Rose incontro Evangeline Simpson, e le due iniziarono a frequentarsi e ad avere una relazione,

Rose una volta scrisse: “Mia Eve! Ah, come ti amo! Mi paralizza. ... Oh Eve, Eve, sicuramente non puoi capire quello che sei per me ", mentre Evangeline implorava " il mio Clevy, il mio vichingo, il mio ... Tutto " " vieni da me questa notte ".

Viaggiarono insieme in luoghi remoti come Europa e Medio Oriente, e co-acquistarono anche una proprietà nello stato in cui si sono incontrate per la prima volta.
Alla morte di Evangeline nel 1930, 12 anni dopo la morte della sua partner di lunga data avvenuta nel 1918, le due furono sepolte fianco a fianco nella loro casa condivisa di Bagni di Lucca, in Italia.

y3S8LNG
Rose e la sua partner di lunga data sono sepolte fianco a fianco nella città italiana dove un tempo condividevano una casa.

Come riporta Gillian Brockell per il Washington Post, Precious and Adored: The Love Letters of Rose Cleveland e Evangeline Simpson Whipple, 1890-1918, un nuovo libro co-edito da Lizzie Ehrenhalt e Tilly Laskey, offre la prima panoramica approfondita della storia della coppia, attingendo alla corrispondenza tenuta dalla Minnesota Historical Society per presentare uno sguardo intimo nella loro relazione trentennale.

DMS7o6x

Le lettere, donate alla società da un discendente del secondo marito di Evangeline, il vescovo Henry Whipple, nel 1969, furono inizialmente nascoste al pubblico perché "suggeriscono fortemente ... che esisteva una relazione lesbica tra le due donne".
A seguito di denunce, tuttavia, le missive tornarono alla vista del pubblico e, nei decenni successivi, furono citate in vari resoconti storici della vita della coppia.
Fino ad ora, osserva Brockell, gli scritti non sono mai stati pubblicati nella loro interezza.

N02z1yJ
Lettera di Rose Cleveland a Evangeline Simpson; Documenti Whipple-Scandrett, Minnesota Historical Society

Secondo la National First Ladies 'Library, era una persona seria intellettuale, che ha pubblicato diversi libri durante il suo tempo trascorso alla Casa Bianca ed era anche nota per saper coniugare verbi greci e latini nella sua testa mentre frequentava noiose funzioni pubbliche.

Alla fine del suo mandato, scrive Charles Lachman per il Daily Beast, Rose "lasciò Washington come era arrivata - un enigma" con poca cura per le tendenze della moda e le convenzioni sociali tipicamente seguite alla lettera dalle donne del suo rango.
Come ha notato Rob Hardy in un articolo del 2007 per il New England Review, "Deve essere stato un sollievo [per Rose] quando suo fratello si è finalmente sposato", con una giovane di 21 anni, Frances Folsom, ha liberato sua sorella dai suoi doveri e ha liberato lei a perseguire altre aspirazioni.

Evangeline era la ricca vedova di un uomo di quasi cinquant'anni più vecchio di lei.
Lei e Rose godettero di una connessione istantanea, iniziando una relazione per corrispondenza non appena tornarono alle rispettive case nell'aprile 1890.
Anche se le lettere di Evangeline a Rose non sopravvivono più, quelle includono diverse citazioni altrettanto appassionate tratte dagli appunti del suo partner.

Le donne "corrispondevano attraverso stati e continenti, discutendo della loro difesa e del loro lavoro umanitario - e dimostrando la loro attrazione sessuale, romanticismo e collaborazione", spiega Ann Regan, redattore capo della Minnesota Historical Society Press, a Muri Assunção del New York Daily News.

iZ81c4k
L'unica fotografia conosciuta di Rose Cleveland, a sinistra, ed Evangeline Simpson Whipple insieme, scattata nella tenuta di Whipple a Wayland, Massachusetts, intorno al 1893.

Ehrenhalt, co-editore della nuova raccolta di lettere, dice al Post's Brockell che la coppia è vissuta "prima che ci fosse un concetto di orientamento sessuale [nel] modo in cui lo conosciamo oggi". Rose stessa ha avuto problemi ad articolare la loro relazione, una volta scrisse: "Non riesco a trovare le parole per parlarne".

Le cosiddette "amicizie romantiche", che comprendevano rapporti emotivamente e intellettualmente intimi ma non necessariamente sessuali, erano comuni tra le donne all'epoca.
Ma come sottolinea la storica americana Lillian Faderman in Odd Girls e Twilight Lovers: A History of Lesbian Life in Twentieth-Century America, pochi erano sfacciatamente schietti come Evangeline e Rose; in una lettera, ad esempio, Rose ha fatto riferimento ai "lunghi abbracci estatici [che] ci portano entrambe al vertice della gioia, la fine della ricerca, la meta dell'amore!"

La relazione continuò fino al 1896, quando Evangeline sposò inaspettatamente il suo secondo marito, il vescovo Whipple, nonostante le ardenti suppliche contrarie di Rose: "Rinuncerò a tutto se proverai ancora una volta ad essere soddisfatta di me".

ovQcqOI
Evangeline è raffigurata qui con il suo secondo marito, il vescovo Henry Whipple

Sebbene le due abbiano continuato a scambiarsi lettere durante la durata del matrimonio di Evangeline, le note hanno perso il loro tono di intimo affetto.

jHzXLcb
Il vescovo Henry B. Whipple e Evangeline Marrs Simpson

Poi, nel 1901 Whipple morì all'età di 79 anni, aprendo la strada a Evangeline e Rose per unirsi di nuovo.

Secondo Brockell, la coppia ha vissuto separatamente per i nove anni successivi, visitandosi per lunghi periodi di tempo ma mantenendo le case in stati separati.
Nel 1910 si trasferirono in Italia per prendersi cura del fratello malato di Evangeline e, alla sua morte nel 1912, si stabilirono, "finalmente come veri soci", nel villaggio toscano di Bagni di Lucca.

"Penso che abbiano associato all'Italia una sorta di idea romantica di libertà di amare, libertà di avere una relazione senza che le persone si intromettano nei tuoi affari", spiega Ehrenhalt a Brockell.

Rose morì il 22 novembre 1918, dopo aver contratto l'influenza spagnola mentre si prendeva cura di un amico malato.
Evangeline, che in seguito pubblicò una storia di Bagni di Lucca dedicata alla sua compagna di lunga data, scrisse alla figliastra del "colpo da cui non mi riprenderò", aggiungendo: "La luce si è spenta per me".

Evangeline morì di polmonite e insufficienza renale 12 anni dopo.
Lei e Rose sono sepolte l'una accanto all'altra nel cimitero della città italiana, dove i loro luoghi di riposo sono contrassegnati da monumenti identici.


Ho trovato un sito dove la studisa e scrittrice Lizzie Ehrenhalt spiega due lettere ed ho voluto tradurle:

"La prima lettera è semi-famosa tra gli storici del sesso per la sua descrizione di due donne che si danno un orgasmo.
È piuttosto mozzafiato, ed è una delle espressioni più esplicite del desiderio dello stesso sesso scritta da una donna sopravvissuta al periodo vittoriano.

Ma è la seconda lettera, credo, quella più preziosa come prova della vita emotiva di una donna che amava un'altra donna negli anni Novanta dell'Ottocento. Chiunque abbia avuto una rottura con - ma soprattutto una persona queer - può riferirsi all'angoscia di Rose mentre implora Evangeline di riconsiderare la sua decisione di sposare il loro comune amico, un vescovo episcopale di settantasei anni.

Rose Cleveland a Evangeline Simpson, Murray Hill Hotel, New York City
Venerdì mattina, 9 maggio 1890.

Sì, anch'io mi sono svegliata prima delle sette quel martedì mattina, e penso che la mia prima consapevolezza sia stata della tua assenza, non della tua presenza. Non c'è nessuna così cara illusione possibile per me, ed è solo con la tua costante venuta per lettera, e tutte le care parole su cui puoi giurare, che posso essere sicura di te, Eve! Un fatto triste, tesoro, ma una cosa vera. Devi giurare, Eve; prendi tutti i giuramenti che puoi per farmi stare tranquilla: finché non avrò te.

Le fotografie sono davanti a me.
Desidero tenerle tutte, ma nessuno di loro mi mostra nemmeno la tua ombra, Eve mia. La mia Eve è tutta luce, gioia e trionfo, come una rosa rossa appena aperta in una mattina di giugno, con lo sguardo di chi ha trovato, non di chi ha smarrito, di chi ha raggiunto e non cerca più e cerca terra e aria per riposare.
Tutte queste facce hanno un altro aspetto: o di triste perdita, o di triste ricerca, o di indifferenza senza speranza, o di sforzo doveroso, o di orgogliosa accettazione di giorni bui, tutto qualcosa tranne ciò che la mia Eve guarda nei miei occhi con brevi sguardi luminosi, con lunghi abbracci estatici , —Dove il suo dolce respiro vitale e le sue calde braccia avvolgenti placano la mia fame e placano la mia inquietudine, e ci portano tutte e due insieme verso la vetta della gioia, la fine della ricerca, la meta dell'amore! Qui non c'è oltre! Dammi l'aspetto di questa Eve, e la chiamerò la sua ombra e mi guiderà da lei, in ogni centimetro del lungo cammino, e mi terrà al sicuro per lei!
Ma questa immagine non uscirà mai dal mio cervello; solo la mia Anima mi restituirà questo riflesso della Donna che è il mio Mondo - la mia Terra e - Dio perdonami - mio Cielo!

Di tutte queste immagini mi piace di più l'Egitto perché ti somiglia di meno e meno diverso dal Tu che rivendico. Ma amo queste ombre di te stessa, Eve: sono tutte piene di significato dolce o triste, e se le mettessi in un libro con un nome sarebbero una storia che chiamerei "The Makings of Eve".
Ma l'ultimo capitolo non ci sarebbe.
Bene, mandamene un altro, quello che voglio, e lasciami tenere quello che ho!

Questa lettera di mercoledì, con i fiori gialli e il pezzetto di flox dal vecchio giardino di Washington, è nella stessa posta e registra la mia prima liberazione dalle nostre erbacce con parole di promessa e amore terribilmente care.
Per favore ricorda, signora, che ho uno scritto che può apparire come prova, se non rispetti il tuo contratto. . .

Ah, la mia Cleopatra qui davanti a me sembra una regina molto pericolosa, ma la guarderò dritto in quegli occhi spalancati che sembrano così imperiali, e schiaccerò quelle labbra alla ricerca di Anthony [sic] con il suo esercito vicino a me (ahimè per i miei capelli - non tutti quei bracciali) e diventa mia prigioniera, perché io sono il suo prigioniero!

4 PM.


Non sono stata in grado di svolgere un'attività molto stimolante oggi, Eve.
E solo cinque lettere oltre alla tua dimostrano la mia perseveranza.
Ho avuto un piccolo ribelle dietro la schiena che protesta contro un'erezione così costante su questa scrivania - e diverse volte mi sono oziata in questo ampio salone, leggendo le poesie di Browning perché erano a portata di mano, e perché le hai tu—O sdraiata con le mani giunte sotto la testa, come fai tu, pensando, oh, certo, a te — e vedendo molte visioni di te in questa stanza.
Cara, sognante, piena di conforto Eve, verranno qui?

Ho riletto le tue parole - come risposta - "Sì, tesoro, sarò con te, sicuramente, in autunno." Ma i giorni saranno lunghi, Eve.
Non possono essere brevi, solo che dovrò lavorare mentre aspetto.

Si dicono cose assurde a New York che mi debba sposare - e le persone scrivono e si congratulano con me in modo condizionale. È molto imbarazzante per me negare queste voci, Eve, cosa devo fare al riguardo?

...

Queste sono lettere terribilmente lunghe - non avrei mai immaginato che avrei dovuto girovagare così, e trovare ancora così tanto da dire - ma lo interromperò dopo che sarai salpata, e scriverò solo, diciamo, due fogli in una lettera - per abbinare "in una misura " la tua. Quanti baci può sopportare Cleopatra?
Il mio amore per Motherdie. Sarò così felice della foto del Re.
[Rose]



Rose Cleveland a Evangeline Simpson
estate o inizio autunno 1896
Stazione 15:30

Wingie,
Ho cercato di trovare la cosa giusta da dire, ma non mi arriva niente.
La parola giusta non verrà pronunciata.
Potrebbe appena sopraggiungere un temporale spaventoso ... e nella massima fretta sono arrivata a questa stazione un'ora prima del tempo, per timore che se avessi aspettato non sarei potuta venire affatto.
Un giornalista mi ha seguito dall'hotel, dove mi ha bloccato la strada ed è stato ripetutamente rifiutato ma ha aspettato con il cappello in mano, seguendomi, in piedi davanti a me, anche se dico più e più volte che lo farò [la frase finisce qui]
Ciò che è ancora per noi non lo vedo.
Ma penso che avrai ancora bisogno di me, forse in futuro.
Non credo tu abbia bisogno di me adesso.
Ma ti prego di considerare ciò che ho detto questa mattina.
Abbandonerò tutto se proverai ancora una volta ad essere soddisfatta di me. Non potresti prenderti sei mesi per quell'esperimento? Ci allontaneremmo da tutti.
Auguro la tua felicità e il tuo bene.
Pensa a quello che ho detto stamattina e non decidere frettolosamente che esiste solo questo modo.
Ricorda la nostra Florida.
Se, dopotutto, c'è solo questo modo per te, se farai questa cosa, allora non ti ostacolerò. Ciò significa che studierò solo per il tuo conforto, piacere e felicità.
Ciò significherà togliermi di mezzo - almeno per un po '- e riapparire solo quando potrò agire con grazia e bene nel mio nuovo ruolo.

Non sognare che ti biasimo. Mai mai.
Tuttavia, avrei dovuto almeno aver conosciuto il pericolo.
Mi sono difesa - per quanto biasimerei un altro che ha fatto questo a un altro - mai, quando sei tu con me.
È troppo profondo per la colpa perché è troppo profondo per la comprensione. Il dolore, la stranezza, la sorpresa, la chiave, il dolore, la meraviglia. Non c'è paura adesso.
Non so se sono io che non capisco o tu. Forse nessuno di noi due ci capiamo.
Non posso scrivere.
È quasi ora che me ne vada. Dio ti benedica, puoi dipendere da me.
Rose

[scritto sul retro dell'ultima pagina:]
Non posso parlare né scrivere del mio amore. Sai--.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 28/1/2021, 16:58   66 views
  Share