+Dark & Gothic Lolita+

Madre Shipton - la più famosa profetessa inglese.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/7/2019, 16:03
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,180
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Madre Shipton - la più famosa profetessa inglese.

SiluuqS

Di costei vi accennai brevemente in un articolo che riguardava alcune streghe famosa (e che trovate QUIII)
Ma oggi ho deciso di dedicarle un articolo tutto per se.
Sebbene non sia chiaro cosa abbia detto o predetto esattamente, Mother Shipton è la profetessa inglese più famosa e uno dei personaggi più famosi , molti pub portano il suo nome in tutto il paese, e persino una falena "Callistege mi", viene chiamata col suo nome.

mSUOKFJ


Credits: Google, wikipedia.it
thevintagenews.com
Traduzioni by Valene.

vF0zC0v

Madre Shipton (Knaresborough, luglio 1488 – Clifton-on-Yore, 1561) è il nome con cui è nota una donna inglese che, stando alla leggenda, sarebbe stata un'indovina e una profetessa, la cui reale esistenza è però dubbia[1][2].

Biografia

Di Madre Shipton sono state pubblicate diverse biografie nel corso degli anni, ciascuna più ricca di particolari delle precedenti; dalle fonti critiche è considerata, al pari di Robin Hood e Re Artù, una figura leggendaria, forse basata su una persona realmente esistita ma la cui vera storia è stata modificata e romanzata più volte[1].
Secondo le sue biografie, il suo vero nome era Ursula Sontheil[3][4] (o Southeil[5]).
Era nata nel luglio 1488 in una grotta sulle rive del fiume Nidd, vicino a Knaresborough; sua madre Agatha, all'epoca quindicenne, non rivelò chi fosse il padre (secondo alcune versioni era il diavolo), e la bambina venne battezzata dall'abate di Beverley[3][4].
Agatha crebbe la figlia per conto suo nella grotta per due anni, finché l'abate di Beverley, impietositosi, la fece adottare da una famiglia locale e mandò Agatha in un convento, dove morì alcuni anni dopo (secondo altre versioni, Agatha morì invece dando la figlia alla luce[5]); Ursula, presa in giro dagli altri bambini per via delle sue brutte fattezze, passò il tempo da sola, studiando la natura e facendo pratica con le erbe medicamentose[4]; secondo varie versioni, inoltre, attorno a lei accadevano eventi soprannaturali di vario tipo, frequentemente associati all'intervento del demonio[3][5].


toX9gxv
La grotta di Madre Shipton a Knaresborough, ora un'attrazione turistica

Tn3ubnb
Pannello informativo all'ingresso della caverna di Mother Shipton a Knaresborough.

Ella era comunque un'anima pia[3]; a ventiquattro anni sposò un carpentiere di York, Tobias Shipton (che in alcune versioni morì non molti anni dopo, prima che la coppia potesse avere dei figli)[3][4][5].

Più avanti con l'età divenne nota come "Madre Shipton" ed era considerata una strega, e si guadagnava da vivere vendendo rimedi tradizionali e predicendo il futuro[4], ma molte versioni la dicono anche capace di evocare e comandare spiriti e bestie magiche[5].

8bTm7uM
Statua raffigurante Madre Shipton nella grotta di Knaresborough

Tra i vari eventi che avrebbe predetto figurano la morte del cardinale Wolsey prima di raggiungere York, la decapitazione di Thomas Cromwell[3], la distruzione dell'Ouse Bridge e della Chiesa della Trinità di York[3], lo Scisma anglicano, i regni di Maria la Sanguinaria ed Elisabetta I, la sconfitta dell'Invincibile Armata, il grande incendio di Londra e molti altri[5][6]. Morì nel 1561 a Clifton, a 73 anni di età[4][5][6].

Fonti

Madre Shipton non è mai menzionata nelle fonti coeve, né lo sono le sue profezie[2].
La prima opera pervenutaci in cui è citata è un libretto intitolato The Propheceyes of Mother Shipton, pubblicato nel 1641, ottant'anni dopo la data fornita per la sua morte; in tale opera si afferma che Madre Shipton avrebbe predetto accuratamente la morte di alcuni suoi contemporanei e diversi altri eventi[2]; le profezie contenute nel testo sarebbero state scritte da una tale Joanne Waller, a cui la stessa Madre Shipton le avrebbe riferite quando era ragazza[4].

Successivamente sono apparse numerose altre opere su di lei, in ognuna delle quali le vengono attribuite nuove profezie (tutte, però, riferite ad eventi già accaduti prima della loro pubblicazione)[2].

Di particolare rilievo è la versione prodotta nel 1862 da Charles Hindley, un libraio di Brighton, il quale pubblicò una riedizione dell'opera originale inserendovi varie profezie scritte di tasca propria, riferite all'invenzione di tecnologie come la ferrovia, il telegrafo, i sottomarini e le mongolfiere, per rendere la storia più appetibile al pubblico ottocentesco; la sua aggiunta più celebre è però "The world to an end shall come / In eighteen hundred and eighty-one." ("La fine del mondo giungerà / nel milleottocento e ottantuno"): questa frase cominciò a circolare molto in Inghilterra con l'avvicinarsi del 1881, causando notevole scompiglio popolare[1][2].


La profezia di Ursula Sautheil - Madre Shipton

I Re faranno tante false promesse.
Parleranno solo per parlare.
Le nazioni prepareranno un’orribile guerra,
come non si era mai vista prima.
Le tasse aumenteranno,
mentre il tenore della vita si abbasserà.
E le nazioni inizieranno a odiarsi.
Tre vulcani addormentati
emetteranno un forte respiro.
E poi, erutteranno lava, fango, ghiaccio e morte.
Il terremoto ingoierà paese per paese.
I cristiani combatteranno contro i cristiani.
E le nazioni resteranno attonite,
senza poter muovere un dito.
Il popolo giallo guadagnerà la potenza,
unendosi con un grande orso nel talamo.
I due tiranni non riusciranno a dividersi il mondo in due parti,
e l’opera compiuta porterà a una catastrofe.
La febbre farà tanti morti,
i medici non troveranno la cura per
quella malattia, e sarà peggio della fine di una lepre stanata.
Quando si avvererà tutto questo,
in tanti, solo allora, leggeranno la mia profezia.
E qualcuno vedrà i buoi e qualche altro la luce.
Madre Shipton


Note

(EN) William H. Harrison, Mother Shipton - The Yorkshire sibyl investigated, su sacred-texts.com, 1881. URL consultato il 21 dicembre 2017.
(EN) Mother Shipton (1641), su Museum of Hoaxes. URL consultato il 21 dicembre 2017.
(EN) William H. Harrison, Mother Shipton - The Yorkshire sibyl investigated - Chapter First, su sacred-texts.com, 1881. URL consultato il 22 dicembre 2017.
(EN) The Story, su mothershipton.co.uk. URL consultato il 21 dicembre 2017.
(EN) Gareth Evans, Mother Shipton: England's Nostradamus, su TimeTravel-Britain.com. URL consultato il 22 dicembre 2017.
(EN) Prophecies of Mother Shipton, su Biblioteca Pleyades. URL consultato il 22 dicembre 2017.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 11/7/2019, 16:03   152 views
  Share