+Dark & Gothic Lolita+

Max Schreck- il Conte Orlok di Nosferatu e le sue leggende

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/6/2019, 16:23
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Max Schreck- il Conte Orlok di Nosferatu e le sue leggende

DxHhXUf

La performance di Max Schreck nel ruolo del Conte Orlock è ancora una delle più avvincenti della storia del cinema.
È una strana coincidenza che Schreck (che significa "spavento" in tedesco) fosse il suo vero nome.
In italiano, la traduzione del suo nome corrisponde a «massimo spavento».
La sua testa a forma di topo, gli occhi vuoti, le orecchie a punta e le unghie esagerate fecero pensare che lui stesso fosse davvero un vampiro...ed ecco qualche curiosità su questo attore ed il suo personaggio entrati entrambi nella leggenda.

Credits: Google, wikipedia, thevintagenews.com
Traduzioni by Valene.

Il regista del film Nosferatu Friedrich Wilhelm Murnau una volta disse: "Schreck è un professionista della recitazione con un metodo molto importante, addestrato dallo stesso Stanislavsky, rimarrà nel suo ruolo e col trucco per tutta la produzione, ma dobbiamo anche ammettere che soddisfa i requisiti per questo ruolo".

KWPAL7z
Cartolina pubblicitaria di Max Schreck (1879-1936)

Friedrich Gustav Maximillian Schreck è nato il 6 settembre 1879 nella sezione di Friedenau a Berlino, in Germania.
Fin da piccolo dimostrò un forte interesse per la recitazione, ma suo padre era contrario. Tuttavia, sua madre riuscì a dargli dei soldi ed iniziò a prendere lezioni di recitazione in segreto e dopo la morte di suo padre si iscrisse ad una scuola di recitazione ed è così che è iniziata la sua carriera nel teatro.

qJ1Jb7b

Prima di entrare a far parte del famoso gruppo teatrale di Max Reinhardt a Berlino, Max Schreck fece un tour in Germania per 2 anni esibendosi in molti teatri.
Max Reinhardt è stato responsabile per il lancio della carriera della futura star del cinema.
In seguito, Schreck iniziò ad occuparsi di ruoli cinematografici nei film muti. Il suo primo ruolo è stato nel primo film di Bertold Brecht - Der Richter von Zalamea e nel 1921 fu scelto per il suo ruolo più famoso quello del Conte Orlock nel Nosferatu di Murnau.

4gdKsCp
Max Schreck in Nosferatu (1922).

Nosferatu è il primo adattamento non autorizzato della storia di Dracula di Bram Stroker.
Poiché non era autorizzato, il nome del personaggio principale e alcuni altri dettagli della storia sono stati modificati.
Tuttavia,è stato il primo lungometraggio di vampiri al mondo.

rrDfLBW

Max Schreck era semplicemente perfetto per il ruolo principale del mostro e il trucco brillante lo faceva sembrare un vero vampiro.
A causa delle sue prestazioni così convincenti, alcune persone pensavano che Schreck fosse davvero un vampiro, e tutte queste voci diedero inizio ad alcune leggende sulla sua figura.


YRdojl4

Secondo alcune voci , sotto il trucco mostruoso del conte Orlok non si celerebbe Schreck, ma lo stesso Murnau, irriconoscibile.
Altri sostengono invece che Murnau si sia recato nei Carpazi per cercare un vero vampiro.
Le strane leggende sono state alimentate nel tempo anche a causa della curiosa coincidenza legata al significato del nome Max Schreck che, in tedesco, suona come "Massimo Spavento".

In realtà, benché la coincidenza del nome sia curiosa (e sia stata peraltro sfruttata dallo stesso Murnau), l'ipotesi dello Schreck attore è confermata dagli annali di teatro, dove tra i protagonisti minori vi sono citazioni riguardanti un tale Max Schreck, che nelle foto d'epoca appare sorridente ma sinistramente somigliante al conte Orlok.

Alla storia della lavorazione del film è dedicata una pellicola del 2000 del regista E. Elias Merhige, dal titolo L'ombra del vampiro, nella quale Murnau è interpretato da John Malkovich e Schreck da Willem Dafoe. Nella versione fornita dal film, si cavalca l'ipotesi, ovviamente frutto di fantasia, che Max Schreck fosse un vero e proprio vampiro e non un attore teatrale.


Nosferatu fu bandito da un tribunale tedesco a causa della violazione del copyright e quasi tutte le copie furono distrutte.
Il film è stato un grande successo negli Stati Uniti, ma Schreck non ha ricevette molta notorietà dalla sua apparizione nel film.
Aveva 43 anni quando interpretò il "Count Orlock" .
Ha continuato a lavorare in film tedeschi e sul palco per il resto della sua vita recitando in 40 film ed in teatro vestì i panni del grande inquisitore nel Don Carlos,prima di morire nel 1936 per un infarto.
Il 14 marzo 1936 fu sepolto in una tomba anonima al cimitero Wilmersdorfer Waldfriedhof di Güterfelde, presso Berlino (fossa U-UR 670). Nel 2011 venne realizzata una nuova lapide.

MNKaG0rqWxWlsI

Max Schreck ha ispirato gli attori che hanno seguito le sue orme, come Bela Lugosi e Klaus Kinski.

Il seguente video qui sotto rivela altre informazioni sul film.



 
Web Contacts  Top
0 replies since 6/6/2019, 16:23   1039 views
  Share