+Dark & Gothic Lolita+

La cattedrale di sale di Wieliczka

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/3/2016, 14:05
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


dpgvuLw
xVC5kk9
Credits: Google, wikipedia, absurdityisnothing.net
Approfondimenti e traduzioni by Valene. Modificato by Darky


Vi starete chiedendo cosa centra una miniera di sale con una cattedrale...ebbene seguitemi e ve lo spiego.

ZHxMXYG
naBd30q

Miniere di sale di Wieliczka e Bochnia
Bene protetto dall’UNESCO
Tipo Culturale
Pericolo 1989-1998
Riconosciuto dal
1978 (come patrimonio)
2013 (come riserva)

1dvWYhX

La miniera di sale di Wieliczka è situata nella città di Wieliczka, nell'Area metropolitana di Cracovia, in Polonia.

La miniera era uno dei siti della Żupy krakowskie, la grande azienda di fondazione reale che gestiva l'estrazione e la lavorazione del sale.
Nel corso dei secoli, molte personalità hanno visitato queste miniere, tra cui Niccolò Copernico, Johann Wolfgang von Goethe, Alexander von Humboldt, Dmitrij Mendeleev, Bolesław Prus, Ignacy Paderewski, Robert Baden-Powell, Jacob Bronowski (che girò alcune scene di The Ascent of Man nella miniera), Karol Wojtyła (futuro Papa Giovanni Paolo II), l'ex Presidente degli Stati Uniti d'America Bill Clinton, e altre teste coronate.

8WUw3yC
L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci scolpita nella roccia salina

Durante la seconda guerra mondiale, la miniera fu utilizzata dalle truppe di occupazione tedesche per impianti di produzione bellici.

5j9jKYx
Il vecchio corridoio

Nel 1978 la miniera di sale di Wieliczka è stata iscritta nella lista dell'UNESCO dei Patrimoni dell'umanità, mentre nel 2013 il sito è stato allargato alla Miniera di sale di Bochnia.

È stata utilizzata per l'estrazione del sale dal XIII secolo al 1996.
È una delle più antiche miniere di sale al mondo, la più antica si trova a Bochnia, sempre in Polonia, a 20 km da Wieliczka.

lXTaDjs

La miniera raggiunge una profondità di 327 metri e presenta gallerie e cunicoli per un'estensione totale di più di 300 km.

La miniera di sale di Wieliczka ha 3,5 km disponibili per le visite turistiche (meno dell'1% della lunghezza totale delle gallerie), che includono statue di figure storiche e religiose, tutte scolpite dal minatori direttamente nel sale.

tMur0w6
Statua di Santa Barbara

Anche i cristalli dei candelieri sono stati forgiati nel sale.

SJWzboL
Candeliere contenuto nella chiesetta di San Kinga

La miniera presenta anche stanze decorate, cappelle e laghi sotterranei, e mostra la storia della miniera.

rxexCzo

Quella di Wieliczka è comunemente detta "la cattedrale di sale sotterranea della Polonia", ed è visitata ogni anno da circa 800.000 persone.

M71L7gO

Durante la seconda guerra mondiale, la miniera fu utilizzata dalle truppe di occupazione tedesche per impianti di produzione bellici.

Nel 1978 la miniera di sale di Wieliczka è stata iscritta nella lista dell'UNESCO dei Patrimoni dell'umanità, mentre nel 2013 il sito è stato allargato alla Miniera di sale di Bochnia.

gImg1a4

Dal giorno della sua apertura la miniera ha ricevuto quasi un milione di visitatori, un enormità se si pensa che parliamo di un paese nei pressi di Cracovia con appena 20mila abitanti.

CvBLEl5
Jgz7N3x

La miniera di sale di Wieliczka (in polacco: Kopalnia soli Wieliczka) è una miniera di sale nella città di Wieliczka, vicino a Cracovia, nel sud della Polonia.

Fin dal neolitico vi si produceva cloruro di sodio (sale da tavola) dalla salamoia di risalita. La miniera di sale di Wieliczka, scavata nel XIII secolo, ha prodotto sale da cucina ininterrottamente fino al 2007, essendo una delle miniere di sale operative più antiche del mondo. Nel corso della sua storia, la miniera di sale reale è stata gestita dalla società Żupy Krakowskie (Miniere di sale di Cracovia).

A causa del calo dei prezzi del sale e delle inondazioni della miniera, l'estrazione commerciale del sale è stata interrotta nel 1996.

La miniera di sale di Wieliczka è ora un monumento storico polacco ufficiale (Pomnik Historii) e un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Le sue attrazioni includono pozzi e passaggi labirintici, esposizioni di tecnologia storica per l'estrazione del sale, un lago sotterraneo, quattro cappelle e numerose statue scolpite dai minatori nel salgemma e sculture più recenti di artisti contemporanei.

WdmdS65

La miniera di sale di Wieliczka raggiunge una profondità di 327 metri (1.073 piedi) e si estende attraverso passaggi e camere orizzontali per oltre 287 chilometri (178 miglia). Il salgemma è naturalmente di varie sfumature di grigio, simile al granito non lucidato piuttosto che alla sostanza cristallina bianca che ci si potrebbe aspettare.

Dal XIII secolo, la salamoia che sgorgava in superficie veniva raccolta e lavorata per il suo contenuto di cloruro di sodio (sale da tavola). In questo periodo si cominciarono a scavare pozzi ea scavare i primi pozzi per estrarre il salgemma. Tra la fine del XIII e l'inizio del XIV secolo fu costruito il Castello delle Saline. Wieliczka è oggi sede del Museo delle saline di Cracovia.

Il re Casimiro III il Grande (regnò dal 1333 al 1370) contribuì notevolmente allo sviluppo della miniera di sale di Wieliczka, concedendole molti privilegi e prendendosi cura dei minatori. Nel 1363 fondò un ospedale vicino alla miniera di sale. Si narra che trasformò una Polonia di legno in una Polonia di pietra per la grande quantità di legname proveniente dalle foreste limitrofe utilizzato come impalcature e sostegni.

Durante il periodo di funzionamento della miniera, sono state scavate molte camere e sono state aggiunte varie tecnologie, come il tapis roulant ungherese e il tapis roulant sassone per trasportare il sale in superficie. Durante la seconda guerra mondiale, la miniera fu utilizzata dai tedeschi occupanti come struttura sotterranea per la produzione bellica.

La miniera presenta un lago sotterraneo, reperti sulla storia dell'estrazione del sale e un percorso per i visitatori di 3,5 chilometri (2,2 miglia) (meno del 2 percento della lunghezza totale dei passaggi della miniera) che include statue scolpite dal salgemma in varie volte.

Nel 1978 la miniera di sale di Wieliczka è stata inserita nella lista originale dell'UNESCO dei siti del patrimonio mondiale. La miniera è stata inserita nella Lista del Patrimonio mondiale in pericolo dal 1989 al 1998. Ciò era dovuto alla minaccia di gravi danni alle sculture causati dall'umidità causata dalla ventilazione artificiale introdotta alla fine del XIX secolo.

79CMsL4
Viste di superficie e sotterranee della miniera di sale di Wieliczka. Composto di illustrazioni di una serie di mappe della città e delle miniere di Wieliczka incise nel 1645 da Willem Hondius

Una leggenda sulla principessa Kinga, associata alla miniera di Wieliczka, racconta di una principessa ungherese in procinto di sposarsi con Bolesław V il Casto, il principe di Cracovia. Come parte della sua dote, chiese a suo padre, Béla IV d'Ungheria, un pezzo di sale, poiché il sale era prezioso in Polonia.

Suo padre, il re Béla, la portò in una miniera di sale a Máramaros. Ha gettato il suo anello di fidanzamento da Bolesław in uno dei pozzi prima di partire per la Polonia. Arrivata a Cracovia, chiese ai minatori di scavare una fossa profonda finché non si imbattessero in una roccia.

Le persone vi trovarono un pezzo di sale e quando lo divisero in due, scoprirono l'anello della principessa. Kinga era così diventata la patrona dei minatori di sale dentro e intorno alla capitale polacca.

Durante l'occupazione nazista, diverse migliaia di ebrei furono deportati dai campi di lavoro forzato di Plaszow e Mielec alla miniera di Wieliczka per lavorare nella fabbrica sotterranea di armamenti allestita dai tedeschi nel marzo e nell'aprile 1944.

Il campo di lavoro forzato della miniera fu istituito a St. Kinga Park e contava circa 1.700 prigionieri. Tuttavia, la produzione non iniziò mai poiché l'offensiva sovietica si stava avvicinando. Alcune delle macchine e delle attrezzature sono state smontate, inclusa una macchina di sollevamento elettrica dal Regis Shaft, e trasportate a Liebenau nelle montagne dei Sudeti.

Parte dell'attrezzatura fu restituita dopo la guerra, nell'autunno del 1945. Gli ebrei furono trasportati nelle fabbriche di Litomierzyce (Repubblica Ceca) e Linz (Austria).

uw9cP59
Mulino per cavalli di tipo ungherese, fine XVIII secolo, a Komora Kraj (la Camera di campagna)

La miniera è uno dei monumenti storici nazionali ufficiali della Polonia (Pomniki historii), come designato nel primo round, 16 settembre 1994. Il suo elenco è gestito dal National Heritage Board of Poland. Nel 2010 è stato proposto con successo che la vicina storica miniera di sale di Bochnia (la miniera di sale più antica della Polonia) fosse aggiunta all'elenco dei siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Le due miniere di sale sorelle ora compaiono insieme nella lista UNESCO dei Patrimoni dell'Umanità come "Miniere di sale reali di Wieliczka e Bochnia".Nel 2013 il sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO è stato ampliato con l'aggiunta del castello di Żupny.

cEX1sak

La miniera è attualmente uno dei monumenti storici nazionali ufficiali della Polonia (Pomniki historii), le cui attrazioni includono dozzine di statue e quattro cappelle scavate nel salgemma dai minatori. Le sculture più antiche sono state integrate con nuove sculture realizzate da artisti contemporanei. Ogni anno circa 1,2 milioni di persone visitano la miniera di sale di Wieliczka.

Notevoli visitatori di questo sito hanno incluso Nicolaus Copernicus, Johann Wolfgang von Goethe, Alexander von Humboldt, Fryderyk Chopin, Dmitri Mendeleyev, Bolesław Prus, Ignacy Paderewski, Robert Baden-Powell, Jacob Bronowski (che ha filmato segmenti di The Ascent of Man in the mine ), la famiglia von Unrug (un'importante famiglia reale polacco-tedesca), Karol Wojtyła (in seguito Papa Giovanni Paolo II), l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e molti altri.

C'è una cappella e una sala di ricevimento che viene utilizzata per funzioni private, compresi i matrimoni. Una camera ha pareti scolpite dai minatori per assomigliare al legno, come nelle chiese di legno costruite nei primi secoli. Una scala in legno fornisce l'accesso al livello della miniera di 64 metri (210 piedi). Un tour di 3 chilometri (1,9 miglia) presenta corridoi, cappelle, statue e un lago sotterraneo, a 135 metri (443 piedi) sottoterra. Un ascensore (ascensore) riporta i visitatori in superficie; l'ascensore può contenere 36 persone (nove per auto) e impiega circa 30 secondi per compiere il viaggio.

kWRLNsi

I primi scritti sulla miniera di sale di Wieliczka includono una descrizione di Adam Schröter: Salinarum Vieliciensium incunda ac vera descriptio. Carmine elegiaco... (1553); edizione aumentata, Regni Poloniae Salinarum Vieliciensium descriptio. Carmine elegiaco... (1564).

Il giornalista e romanziere polacco Bolesław Prus descrisse la sua visita del 1878 alla miniera di sale in una notevole serie di tre articoli, "Kartki z podróży (Wieliczka)" ["Appunti di viaggio (Wieliczka)"], in Kurier Warszawski (Il corriere di Varsavia), 1878, nn. 36–38. Il grande studioso di Prus Zygmunt Szweykowski scrive:

"Il potere delle scene del Labirinto nel romanzo storico di Prus del 1895," Faraone ", deriva, tra le altre cose, dal fatto che fanno eco alle esperienze di Prus durante la visita a Wieliczka." La miniera di sale di Wieliczka ha davvero contribuito a ispirare il faraone.

Prus combinò le sue potenti impressioni della miniera di sale con la descrizione dell'antico labirinto egizio, nel libro II delle Storie di Erodoto, per produrre le straordinarie scene che si trovano nei capitoli 56 e 63 del suo romanzo.

Nel 1995, Preisner's Music, una raccolta di musiche da film del compositore polacco Zbigniew Preisner, è stata registrata dalla Sinfonia Varsovia nella cappella della miniera di Wieliczka. Si dice spesso che la cappella abbia la migliore acustica d'Europa.

nel 1999 negli Stati Uniti la miniera è stata descritta in un episodio di Modern Marvels sulle miniere di sale.

Nella serie televisiva australiana Spellbinder: Land of the Dragon Lord, le miniere sono state utilizzate come Land of the Moloch.

La miniera è apparsa in più edizioni del reality show The Amazing Race, tra cui Velyki Perehony, HaMerotz LaMillion 2, The Amazing Race Australia 1 e The Amazing Race 27.



Edited by Valene - 5/1/2023, 19:32
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2016, 13:37

avete presente ke nei film orror in cui appare una persona ke deve sempre scoprire qualke artefatto dark, ke lascia intendere l'orrore.bè io mi definisco un artefatto oscuro da scoprire.

Group:
Member
Posts:
515
Location:
Overtones

Status:


Mi piacciono un sacco i lampdari :loooove:
Pensa che bellezza le statue e immagino che ci sia un odore particolare lì sotto :woot:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2021, 16:42
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Recensione rifatta ed aggiornata.
 
Web Contacts  Top
2 replies since 9/3/2016, 14:05   161 views
  Share