+Dark & Gothic Lolita+

Cattedrale di Lund

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/11/2015, 13:54
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,305
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:



WkuUoVl
LQli1jK
Credits: Google, Wikipedia. Modificato e tradotto by Darky

La cattedrale di Lund (in lingua svedese Lunds domkyrka) è la cattedrale luterana di Lund nella contea di Scania in Svezia. Essa è sede del vescovo di Lund della Chiesa di Svezia.

bvEjOxl
bR0KEQ4

Stato Svezia
Regione Scania
Località Lund
Kyrkogatan 4, 222 22 Lund, Svezia
+46 46 35 87 41
Religione Chiesa di Svezia
Consacrazione 1085
Stile architettonico Romanico
Inizio costruzione 1080
Lunghezza 85 metri (279 piedi)
Larghezza 30 metri (98 piedi)
Altezza 55 metri (180 piedi) (fino alla sommità delle torri)
Fondata alla fine dell'XI secolo
Dedicata a San Lorenzo
Consacrata il 30 giugno 1123 (cripta)
1 settembre 1145 (altare maggiore)
Sito web

SiuUSBz
8ZSL0iG
La cattedrale di Lund intorno al 1870, prima che Helgo Zettervall modificasse la parte occidentale dell'edificio.

La cattedrale di Lund è la chiesa cattedrale della città svedese di Lund che era già un'importante città prima che questa venisse costruita. La città era sede dell'assemblea Skåne (in lingua danese landsting) sita sulla collina di St Liber ai tempi del Medioevo. Fu anche un centro religioso pre-cristiano.

La cattedrale venne costruita prima del 1085, ma è difficile sapere se essa venne costruita sull'attuale sito o meno. Nella lettera dono di Canuto il Santo, datata 21 maggio 1085, c'è una menzione di una cattedrale costruita nel 1080. Canuto aveva numerose proprietà che avrebbero permesso la costruzione della cattedrale, tuttavia le fonti indicano che la cattedrale di Canuto non è l'attuale cattedrale di Lund. La Scuola della cattedrale venne fondata nel 1085, il che la rende la scuola più antica della Danimarca.

Re Eric I si recò a Roma in pellegrinaggio e ottenne due importanti concessioni da Papa Pasquale II: la santità di suo fratello ucciso, San Canuto IV, e la creazione dell'arcidiocesi che comprendeva tutta la Scandinavia. A Lund venne creata l'Arcidiocesi di Lund. Il vescovo Asser divenne il primo arcivescovo di tutta la Scandinavia nel 1104 e la cattedrale fu iniziata qualche tempo dopo il suo insediamento.[1] L'edificio venne costruito nello stile tipico della basilica con archi semitondi che sostenevano un soffitto piano in legno. La cattedrale fu costruita con blocchi di granito. L'altare della cripta fu consacrato nel 1123. La cattedrale e l'altare maggiore sono stati consacrati a san Lorenzo il 1º settembre 1145 dall'arcivescovo Eskil, successore di Asser. Della vecchia chiesa solo l'abside è rimasta immutata.

Lund divenne il cuore religioso della Danimarca e negli anni sorsero diversi monasteri e priorati nei dintorni della cattedrale.

Lund giocò anche un ruolo fondamentale nella storia della Danimarca da quando divenne la diocesi dell'intero paese. In essa avvennero i più importanti incontri fra il re e la nobiltà. Valdemaro II vi venne incoronato nel 1202.

Nel 1234 la chiesa subì un esteso incendio. Quando venne ricostruita, venne rifatta una parete lesionata, le nuove volte e venne aggiunta una facciata ad occidente. Molte aggiunte di importante valore artistico sono state fatte alla chiesa in epoca medievale. Nel 1294 l'arcivescovo Jens Grand venne arrestato nella cattedrale. Nel 1370 vennero costruiti i magnifici stalli del coro in gotico e nel 1398 venne realizzato un armadio in legno a forma di pala d'altare nella cappella maggiore. Un orologio astronomico venne installato nella navata centrale intorno a 1424 e ristrutturato molte volte.

Negli anni 1510, durante il regno di Giovanni I, il tedesco Adam van Düren apportò importanti modifiche alla chiesa. Nella cripta, van Düren realizzò importanti decori con rilievi e un sarcofago monumentale per l'arcivescovo di Lund, Birger Gunnersen.

Lund è stato un importante centro culturale e religioso nel Medioevo, come testimoniano il suo grande numero di chiese e monasteri. La riforma ha causato una drastica riduzione dell'influenza della chiesa nella città e nel paese. Nel 1527 il monastero francescano venne forzatamente chiuso da una folla di cittadini che avevano ricevuto il permesso di chiudere il monastero. I francescani erano particolarmente odiati perché essi vivevano sollecitando l'elemosina in aggiunta alle decime e altre tasse che la gente comune doveva pagare alla chiesa. Torben Bille fu l'ultimo arcivescovo e lottato invano contro i luterani fino a quando fu imprigionato nel 1536. Venne rilasciato l'anno seguente, dopo essersi sottomesso alle Ordinanze della Chiesa luterana. La cattedrale venne spogliata di statue, opere d'arte medievali, altari laterali e reliquiari. Dopo il Trattato di Roskilde, nel 1658, l'archidiocesi di Lund venne trasferita in Svezia.

Un notevole restauro venne realizzato da Helgo Zettervall nel tardo XIX secolo, quando le torri campanarie assunsero l'attuale aspetto. Alcune decorazioni in mosaico vennero inserite all'interno dell'abside negli anni 1920.

rUYgWCP
OC7X4rB
Abside romanica della cattedrale di Lund con una galleria ad arco.

La chiesa venne costruita in arenaria seguendo lo stile romanico della Lombardia e della regione del Reno in Germania. Queste influenze sono evidenti nella pianta, nella cripta e negli archi della galleria che decorano la parte superiore esterna dell'abside.

OsZqI6H

Le due torri della cattedrale sono alte 55 metri e sono, con i loro tetti piramidali, un punto di riferimento nello skyline di Lund e ben visibili dall'ampia pianura circostante. Esse non sono aperte al pubblico e la campana più antica della chiesa risale al 1513.

3hofktv

Due porte in bronzo, realizzate da Carl Johan Dyfverman, costituiscono l'ingresso principale. Esse hanno 24 formelle con bassorilievi illustranti episodi della Bibbia, particolarmente del Vecchio Testamento. Sopra la porta, un frontone in calcestruzzo riporta tre santi: Gesù Cristo, San Canuto e San Lorenzo.

YyuPdGs
A2n6zz9
Interno della cattedrale, dall'ingresso all'altare maggiore.

Come i tipici edifici romanici, la cattedrale di Lund è tipicamente buia, con piccole finestre per consentire il passaggio dei raggi del sole. La chiesa a croce latina chiesa è a tre navate e un transetto.

vxJRrOM
Vista di abside ed altare

Lo splendido coro gotico e del 1370 e la pala d'altare della anch'essa gotica cappella maggiore dell'abside risale al 1398.

J7EU0Hj
Altare gotico del 1398

94MAyZ9
EWSTsM9

L'orologio astronomico della cattedrale, l'Horologium mirabile Lundense, venne realizzato intorno al 1424. Dopo essere stato conservato fino al 1837, venne restaurato e rimesso al suo posto nel 1923.

Quando suona diffonde la melodia In dulci jubilo eseguita dal più piccolo organo della chiesa, mentre le sei figure lignee, rappresentanti i tre magi e i loro servitori, passano davanti alle statue di Maria e Gesù. L'orologio suona due volte al giorno, at 12:00 e alle 15:00, tutti i giorni ad eccezione della domenica quando la prima volta suona alle 13:00 per non interrompero l'officiazione del servizio religioso domenicale.

Sulla parte superiore dell'orologio ci sono due cavalieri che segnano le ore e la zona soprastante è costituita dall'orologio astronomico. Essa mostra, tra l'altro, le diverse fasi della luna e dove il sole tramonta.

Il pannello inferiore dell'orologio è un calendario. Con l'aiuto di esso si può, tra l'altro, calcolare quando cadranno diverse feste religiose mobili, in quale giorno della settimana e in quale data. Nel mezzo dei supporti del calendario vi sono le statue di san Lorenzo, santo patrono della cattedrale, e al suo fianco i simboli dei Quattro Evangelisti. L'orologio riporta attualmente gli anni dal 1923 al 2123

ZKJiTh7

Nella cattedrale sono presenti cinque organi. Il maggiore si trova sulla galleria che venne costruita fra il 1932 e il 1934 dalla società danese Marcussen & Søn ed è fra i più grandi di Svezia. L'organo della galleria dispone di 102 registri distribuiti tra quattro manuali e una pedaliera. Vi sono 7.074 canne in totale. Nel 1992 venne rinnovato dalla stessa azienda.

L'organo più piccolo è integrato nell'orologio astronomico. Esso suona, due volta al giorno, In dulci jubilo. Gli altri tre organi si trovano rispettivamente nella Cripta, nel battistero e nel coro.

XvYhkNI
p4fixrm
La cripta della cattedrale di Lund

La cripta è rimasta in gran parte incontaminata dalla sua consacrazione nel 1123. Essa è identificata dai suoi numerosi pilastri ed è densamente costruita. I pilastri sono molto diversi nello stile e sono stati costruiti dall'architetto Donato. Il pilastro più famoso è quello con la statua di un uomo che lo circonda. La leggenda locale racconta che esso è Finn il costruttore, gigante della cattedrale.

37yNeRf
iqBuetX
Il leggendario Gigante Finn, scolpito nella cripta
(Maggiori info QUI)

Un'altra colonna ha una simile scultura di una donna, la moglie di Finn, secondo la leggenda. Non si sa chi sia in effetti l'uomo della colonna, ma potrebbe essere il personaggio biblico Sansone.

L'altare maggiore della cripta è il più antico della chiesa e fu consacrato il 30 giugno 1123 dall'arcivescovo Asser. La cripta contiene molti sarcofagi, cassapanche e lastre funerarie. Tra le sue più importanti opere d'arte sono il rilievo ben decorato e la tomba dell'arcivescovo Birger Gunnersen, creato da Adam van Düren negli anni 1510.

Secondo la leggenda, la cripta potrebbe essere l'ultima dimora del grande eroe Fionn mac Cumhaill, di cui le leggende abbondano nella mitologia irlandese e in quella scozzese.

yDzg2jt

Oltre alle attività religiose, la cattedrale viene utilizzata per la solenne cerimonia del conferimento del grado di dottorato oltre che per l'esecuzione di concerti di musica sacra.

Slrdjr9

Il seguente è un elenco incompleto degli architetti che hanno prestato la loro opera nella cattedrale negli ultimi due secoli.

Carl Georg Brunius (1837–1859)
Helgo Zettervall (1860–1902)
Theodor Wåhlin (1902–1942)
Eiler Græbe (1944–1967)
Carl-Axel Acking (1970–1977)

Mhk8Hsx

La cattedrale di Lund è una cattedrale della Chiesa luterana di Svezia a Lund, Scania, Svezia. È la sede del vescovo di Lund e la chiesa principale della diocesi di Lund. Fu costruita come cattedrale cattolica della sede arcivescovile di tutti i paesi nordici, dedicata a San Lorenzo. È uno dei più antichi edifici in pietra ancora in uso in Svezia.

La cattedrale di Lund è stata definita "il più potente rappresentante dell'architettura romanica nei paesi nordici". Al momento della sua costruzione, Lund e la cattedrale appartenevano alla Danimarca. L'altare maggiore fu consacrato nel 1145 e la cattedrale era ormai in gran parte terminata; le torri occidentali furono costruite un po' più tardi. La sua architettura mostra chiare influenze dall'architettura contemporanea del nord Italia, trasmessa attraverso la valle del Reno.

Il primo architetto si chiamava Donatus, anche se il suo ruolo preciso nella costruzione della cattedrale è difficile da determinare. La nuova cattedrale è stata riccamente decorata con sculture in pietra, tra cui due insolite statue nella cripta tradizionalmente chiamate "Il gigante Finn e sua moglie" su cui si è sviluppata una leggenda locale.

La cattedrale fu gravemente danneggiata da un incendio nel 1234 e all'inizio del XVI secolo furono eseguiti importanti lavori di restauro sotto la guida di Adam van Düren. Dopo la Riforma, la cattedrale soffrì di mancati guadagni e degrado. Nel 1658, la città di Lund e la cattedrale divennero parte della Svezia in seguito al trattato di Roskilde. La cattedrale di Lund è stata il luogo della cerimonia di riconoscimento della fondazione dell'Università di Lund nel 1668.

Nel corso del XVIII secolo furono effettuate riparazioni ma nel 1832 fu raccomandato un restauro completo della cattedrale. Successivamente, gran parte della cattedrale fu restaurata e ricostruita durante la maggior parte del XIX secolo. I lavori furono condotti prima da Carl Georg Brunius e successivamente dall'architetto Helgo Zettervall e non furono completati fino al 1893.

I cambiamenti attuati durante il XIX secolo furono estesi; tra l'altro, Zettervall fece demolire e ricostruire l'intera parte occidentale, comprese le torri, secondo i suoi progetti.

La cattedrale medievale contiene diversi arredi storici e opere d'arte. La sua pala d'altare maggiore fu donata alla cattedrale nel 1398, e contiene anche stalli del coro gotico, bronzi e un orologio astronomico del XV secolo (anche se pesantemente restaurato nel 1923). Quando fu costruita, la cattedrale di Lund era riccamente decorata con sculture romaniche in pietra. Contiene anche sculture in pietra del tardo medioevo risalenti all'epoca della ristrutturazione di Adam van Düren.

Dopo la Riforma la cattedrale fu dotata anche di un pulpito decorato. Di data più recente è il grande mosaico dell'abside, opera di Joakim Skovgaard, installato nel 1927. La cattedrale di Lund ha sei organi ecclesiastici, uno dei quali è il più grande della Svezia, ed è utilizzata anche come sede di concerti.

PSkgAvC

I missionari cristiani dell'attuale Germania e Inghilterra furono attivi nella cristianizzazione della Danimarca e gareggiarono per l'influenza sul regno. Alla fine la Danimarca divenne parte dell'arcidiocesi di Amburgo-Brema. Lund era all'epoca parte della Danimarca. Con il consolidamento della monarchia danese durante la seconda metà dell'XI secolo e con una crisi politica nell'Europa continentale, si presentò l'opportunità per i monarchi danesi di aggirare l'influenza tedesca sulla politica della chiesa in Danimarca.

Una sede episcopale fu creata a Lund nel 1060. Allo stesso tempo, un'altra sede fu creata a Dalby, vicino a Lund, dove fu costruita la chiesa di Dalby adiacente a quello che forse era un palazzo reale. Tuttavia, quando morì il primo vescovo di Lund (Henry of Lund), l'ex vescovo di Dalby, Egino, fu insediato a Lund e Dalby abbandonato come sede vescovile. Allo stesso tempo, nel 1103, Lund fu proclamata sede arcivescovile che sovrintendeva a tutti i paesi nordici.

La cattedrale non è stata la prima chiesa ad essere costruita a Lund; le prime chiese (oggi scomparse) furono edificate in città alla fine del X secolo. Probabilmente esisteva una sorta di insediamento rudimentale nel sito della cattedrale di Lund alla fine del X e all'inizio dell'XI secolo, ma non sono stati trovati resti di edifici.

La cattedrale di Lund è uno dei più antichi edifici in pietra ancora in uso in Svezia. Durante il Medioevo, la cattedrale era circondata da diversi edifici al servizio della diocesi, di cui sopravvive solo Liberiet, che un tempo fungeva da biblioteca.

d8eFqrE

La prima menzione scritta di una chiesa a Lund dedicata a San Lorenzo , il santo patrono della cattedrale di Lund durante il Medioevo , risale al 1085. Fonti leggermente successive menzionano sia una nuova che una vecchia chiesa dedicata a San Lorenzo.

Durante gli anni '40, gli scavi archeologici nella cattedrale hanno portato alla luce le fondamenta di un'altra chiesa all'interno dell'attuale edificio. L'età, la forma e la funzione esatte di questo predecessore della cattedrale sono state oggetto di dibattito.

La maggior parte degli studiosi ritiene che la costruzione di una chiesa sul sito della cattedrale di Lund sia iniziata durante la seconda metà dell'XI secolo. Qualche tempo dopo fu iniziata una nuova chiesa quasi nello stesso luogo, ma con un progetto più ampio nella forma dell'attuale cattedrale.

Parti della chiesa precedente potrebbero essere state incorporate nelle mura della cattedrale. La decisione di abbandonare Dalby come sede vescovile e fare di Lund l'unico arcivescovado in Scandinavia potrebbe aver provocato il cambio di programma.

9yeE1hX
La cripta, la parte più antica della cattedrale di Lund.

A parte l'oscurità che circonda così l'inizio della storia della cattedrale, la costruzione della cattedrale di Lund è probabilmente tra le più ben documentate tra tutte le chiese romaniche.

Due resoconti contemporanei della costruzione della cattedrale, sotto forma dei codici miniati Necrologium Lundense e Liber daticus vetustior, sono ancora conservati nella biblioteca dell'Università di Lund. Entrambi i libri contengono note, scritte in latino, con le date dell'avanzamento della costruzione. La parte più antica della cattedrale è la grande cripta. Il suo altare maggiore fu inaugurato il 30 giugno 1123, seguito dagli altari laterali nord (1126) e sud (1131) della cripta.

Solo allora la cattedrale iniziò ad essere utilizzata. Una delle funzioni principali della cripta sembra essere stata quella di luogo in cui si tenevano i battesimi. L'altare maggiore della cattedrale fu dedicato a Santa Maria e San Lorenzo il 1 settembre 1145 dal secondo arcivescovo di Lund, Eskil, in una cerimonia alla presenza di vescovi dell'attuale Germania, Danimarca e Svezia. A quel punto, la costruzione della cattedrale più o meno alle dimensioni attuali era stata completata.

Insolitamente per quel tempo, l'architetto della cattedrale è conosciuto con il suo nome, Donatus. Il nome compare sia nel Necrologium Lundense (come "Donatus architectus") che nel Liber daticus vetustior. Donato potrebbe essere stato responsabile della disposizione della cripta e della cattedrale fuori terra fino all'estremo ovest degli attuali portali nord e sud della cattedrale, sebbene sia difficile trarre conclusioni definitive sul suo ruolo preciso.

Lo stesso vale per il suo successore, forse un costruttore di nome Ragnar. L'edificio eretto al tempo di Donato e del suo successore mostra chiari influssi dall'architettura romanica lombarda, trasmessi attraverso la valle del Reno.

Lo stesso Donato sembra essere originario, o almeno istruito, della Lombardia. La cattedrale di Speyer nella Germania occidentale è stilisticamente strettamente correlata alla cattedrale di Lund (in particolare la cripta), ed è stato proposto che Donato sia venuto a Lund da Speyer, dove la costruzione è più o meno cessata nel 1106 in seguito alla morte dell'imperatore Enrico IV.

Sono state spesso segnalate somiglianze tra la cattedrale di Lund e la cattedrale di Magonza, e il disegno dell'abside è simile a quello della Basilica di San Servazio a Maastricht. A livello più generale, le origini dello stile del Duomo di Lund si possono trovare nella Basilica di Sant'Ambrogio (Milano), nel Duomo di Modena e in diverse chiese di Pavia, tutte nel nord Italia. Influenze stilistiche simili possono essere viste in altre cattedrali in Danimarca dello stesso periodo, ad esempio nella cattedrale di Ribe.

kfrsCiC
L'abside è la parte meglio conservata dell'esterno originario.

La costruzione della cattedrale di Lund deve aver coinvolto un gran numero di persone ed è stata un'impresa collettiva. Workshop comparabili ma un po' più tardi nella cattedrale di Colonia e nella cattedrale di Uppsala impiegavano rispettivamente una forza lavoro di circa 100 e 60 persone.

Il progetto è stato determinante per la creazione di un laboratorio in cui gli artigiani locali potessero essere istruiti, diffondendo così le influenze artistiche dall'Europa continentale alla Scandinavia. Gli scultori di pietra Carl stenmästare , Mårten stenmästare e Majestatis erano probabilmente tutti scandinavi che hanno studiato in cantiere.

Molte chiese in pietra del primo romanico nelle campagne, in particolare in Scania ma anche nel resto dell'attuale Danimarca e Svezia, mostrano influenze dirette dalla cattedrale di Lund, in particolare la chiesa di Vä (Scania). Altri esempi sono ad es. Valby Church (Zelanda), Lannaskede Old Church (Småland), Hogstad Church (Östergötland) e Havdhem Church (Gotland).

MGC5bZc

La pianta e l'impianto dell'edificio consacrato nel 1145 era simile a quello che si vede oggi. Una differenza notevole era che l'intero coro era separato dalla navata da un muro e riservato al clero. Anche le torri furono costruite solo pochi decenni dopo. L'intenzione era probabilmente quella di dotare la cattedrale di volte, invece fu installato un soffitto piatto in legno.

La cattedrale era adornata con pitture murali e quasi certamente da vetrate colorate, ma nessuna di queste rimase. Nel 1234 la cattedrale fu gravemente danneggiata da un grande incendio. Grandi donazioni furono fatte alla chiesa negli anni successivi, per consentire i lavori di riparazione. Anche così, la necessità di riparazioni fu continua per tutto il XIII secolo.

In seguito all'incendio, il soffitto bruciato è stato sostituito da volte in mattoni. Sono state apportate modifiche anche alla planimetria della parte più occidentale dell'edificio. Nel 1257 scoppiò un conflitto tra il re Cristoforo I di Danimarca e l'arcivescovo Jakob Erlandsen, in parte perché il coro era stato ampliato e le sedi della famiglia reale spostate, a testimonianza del crescente potere della Chiesa.

Due cappelle furono aggiunte alla cattedrale durante i secoli XIV e XV; uno situato adiacente alle due campate più occidentali della navata sud della navata, e l'altro come estensione occidentale del transetto sud. Anche i contrafforti furono aggiunti frammentariamente all'edificio durante il XIII e XIV secolo, per stabilizzare l'edificio che era messo a dura prova dalle nuove volte più pesanti, dalle cappelle aggiunte e dal suono costante della campana della chiesa da 8,5 tonnellate.

Modifiche di Adam van Düren e successivi

Lo scultore e costruttore tedesco Adam van Düren apparentemente ha lavorato a intermittenza al restauro e all'alterazione della cattedrale tra c. 1506 o 1507 e 1524. Nonostante, e in parte a causa dei lavori svolti nei secoli precedenti dal grande incendio del 1234, la cattedrale necessitava di un profondo restauro.

Adam van Düren e il suo laboratorio hanno apportato diverse modifiche e contributi. Nella cripta è stato installato un nuovo sistema di drenaggio e nell'ambito di tale lavoro un pozzo è stato decorato con allegorie satiriche , che probabilmente sostituiva un precedente pozzo nello stesso luogo. La bottega di van Düren creò anche due nuove finestre nel coro, costruì un grande contrafforte per sostenere il transetto meridionale (prima del 1513) e ricostruì il timpano del transetto settentrionale (1524) e le sue volte.

Nuove finestre notevolmente più grandi con archi a sesto acuto sono state installate sia nella parete settentrionale del transetto nord che nella parete meridionale del transetto sud. Anche le torri e la facciata occidentale furono riparate nel 1512-18 e di nuovo nel 1527. È stato affermato che la cattedrale potrebbe essere crollata, se non fosse stato per il lavoro svolto da van Düren.

V5xOBTH
Un disegno della cattedrale come appariva nel 1750

Dopo la Riforma nel XVI secolo, la diocesi perse gran parte delle sue entrate. L'edificio era ancora sottoposto a forti sollecitazioni, anche per l'uso della grande campana della chiesa, e soffrì durante le ricorrenti guerre tra Danimarca e Svezia; nel 1658 Lund divenne definitivamente parte della Svezia. Nonostante le riparazioni di van Düren, la chiesa fu descritta come "molto fatiscente" nel 1682.

Nel corso del XVIII secolo le cappelle della chiesa furono utilizzate per i funerali, ma anche come obitorio improvvisato dove occasionalmente venivano lasciati i cadaveri per diversi anni.

Furono fatti tentativi di riparazione; tra questi fu smantellato e poi ricostruito l'intero abside. Molte delle riparazioni sono state tuttavia temporanee o addirittura dannose per le condizioni dell'edificio. Il re Gustavo III di Svezia visitò la cripta della cattedrale nel 1785 ed espresse il suo disappunto per il suo stato. Nel 1812 furono demolite le suddette cappelle del XIV e XV secolo.

er9ijsO

Quando la congregazione volle costruire un nuovo organo da chiesa all'inizio del XIX secolo, l'architetto Axel Nyström fu invitato a esaminare la struttura nel 1832. Nyström raccomandò una completa ristrutturazione della cattedrale.

Il presidente del consiglio incaricato dell'amministrazione degli edifici della cattedrale, Carl Georg Brunius, fu chiamato ad eseguire i piani di Nyström, e lo fece apportando allo stesso tempo modifiche secondo le proprie convinzioni.

Scrisse anche la prima sistematica storia dell'arte della cattedrale. Brunio fece spostare l'organo, riparare la cripta, installare una scalinata che collegava il coro alla navata e migliorare il sistema di drenaggio.

Rimosse anche gli arredi moderni, ricostruì alcuni contrafforti e cambiò la pietra di gran parte della facciata. Brunius si ritirò per vecchiaia nel 1859, ma poiché vi era ancora un sostanziale bisogno di riparazioni, il giovane architetto Helgo Zettervall fu incaricato di eseguire il resto dei lavori nel 1860.

Quasi immediatamente si sviluppò un conflitto tra Brunius e Zettervall, ma Zettervall continuò a lavorare al restauro della cattedrale fino al 1893 e alla fine riuscì a realizzare la maggior parte delle sue idee per la cattedrale.

Un compromesso nel 1862 proponeva che l'architetto danese Ferdinand Meldahl si assumesse la responsabilità principale e Zettervall si limitasse ad assistere Meldahl. Tuttavia, divenne presto evidente che Zettervall non avrebbe accettato un ruolo subordinato e lo stesso Meldahl mostrò scarso interesse per il progetto.

Nel 1862 Zettervall viaggiò molto attraverso la Germania e l'Italia per studiare l'architettura stilisticamente correlata e anche per visitare gli ultimi esempi di restauro di edifici in modo da poter attingere a quell'esperienza nel suo lavoro a Lund. Nel 1863 presentò una prima proposta per un completo restauro della cattedrale.

Lo stesso Zettervall la considerava una "ragionevole via di mezzo tra riparazione e ricostruzione". La proposta comporterebbe la rimozione di tutti i contrafforti, un nuovo tetto, torri completamente ricostruite e la rimozione delle grandi finestre gotiche nei transetti.

Zettervall ha anche proposto di aggiungere una cupola ottagonale sopra l'incrocio. Cambiamenti di vasta portata interesserebbero anche gli interni. Nella proposta Zettervall si è sforzato di ridurre e affinare i volumi dell'edificio della cattedrale e creare una composizione unitaria di elementi a blocchi.

DhNfJqN
Demolizione della torre nord della cattedrale durante il periodo di Helgo Zettervall.

La proposta di Zettervall è stata criticata, non da ultimo da Meldahl. Zettervall rielaborò la proposta e nel 1864 avanzò una proposta rivista e di minore portata, in particolare senza la cupola centrale. Anche questa proposta è stata respinta e il progetto di revisione completa è stato abbandonato; tuttavia è stato allo stesso tempo deciso che Zettervall avrebbe continuato a lavorare alla riparazione della cattedrale e ogni anno avrebbe apportato le modifiche ritenute necessarie. In questo modo, Zettervall potrebbe aver ricostruito ,nei decenni successivi, la cattedrale in gran parte in linea con il suo progetto del 1864.

Tra il 1832 e il 1893 la cattedrale fu radicalmente trasformata ad opera di Brunius e Zettervall. Tutte le finestre sono state sostituite, diverse volte e pilastri sono stati riparati o ricostruiti ed entrambi gli architetti hanno apportato ampie modifiche al transetto. Proprio come aveva suggerito, Zettervall fece rimuovere tutti i contrafforti e demolire l'intera parte occidentale della chiesa, comprese le torri, e le ricostruì secondo i suoi progetti neoromanici.

Nel XX secolo sono stati effettuati scavi archeologici dentro e intorno alla cattedrale. L'edificio subì anche un importante restauro nel 1954-1963, guidato dall'architetto Eiler Græbe. Durante questo periodo fu rimosso il dipinto decorativo del XIX secolo. Il grande mosaico che decora l'abside fu installato nel 1927 su progetto di Joakim Skovgaard.

Nel 1990 è stata modificata la disposizione del coro e collocato l'altare nell'incrocio. Papa Francesco ha visitato la cattedrale il 31 ottobre 2016 per celebrare il 499° anniversario dell'inizio della Riforma.

PGuUFy3

La cattedrale di Lund è stata definita "la più potente rappresentante dell'architettura romanica nei paesi nordici". Si trova a una certa distanza da qualsiasi altro edificio e domina i suoi dintorni. È costituita dalle due torri costruite da Zettervall, che fiancheggiano l'ingresso principale a ovest. Alle loro spalle una navata a due navate si apre su un transetto leggermente più alto della navata.

Una breve rampa di scale collega così la navata con il coro e con la cripta sotto il coro. Il coro termina in un'abside. All'interno le campate della cattedrale sono sostenute da volte a crociera. Il numero di campate nelle navate laterali è il doppio di quello della navata. Gli archi che separano le navate dalle navate sono sostenuti da pilastri e pilastri di larghezza alternata. La cripta presenta oltre quaranta volte a crociera poco profonde sostenute da pilastri con capitelli a cuscino. È scarsamente illuminata da finestrelle basse e rimane sostanzialmente invariata dal 1123.

Visti dall'esterno, i diversi elementi dell'edificio sono chiaramente distinguibili come volumi indipendenti, "come se potessero essere smontati e rimontati".

L'abside della cattedrale è un semicerchio "forzatamente articolato". Rispetto ai predecessori di Magonza, la sua composizione è alquanto più elaborata con tre piani distinti ciascuno suddiviso in campi, quello inferiore da lesene e quello centrale da colonne con capitelli decorati.

La parte più alta è una galleria di volte a botte poco profonde sostenute da 21 colonne minori, che si aprono verso l'esterno. L'abside è la parte meglio conservata dell'edificio romanico ed è stata definita "il culmine artistico dell'esterno".

Il portale meridionale della navata è forse il più antico della cattedrale. Cinque archivolti decorati sorretti da colonnine con capitelli variamente decorati, incorniciano un timpano raffigurante l'Agnello divino. Il portale settentrionale è leggermente più tardo e più riccamente decorato. Il suo timpano raffigura Sansone che lotta con il leone.

Due porte in bronzo costruite da Carl Johan Dyfverman fungono da ingresso principale al centro della facciata ovest. Hanno 24 rilievi con soggetti della Bibbia, in particolare l'Antico Testamento. Sopra il portale, il timpano raffigura Cristo, Canuto IV di Danimarca e San Lorenzo. La cattedrale ha due sagrestie.

Il materiale da costruzione della cattedrale è principalmente arenaria estratta nella zona intorno a Höör. I muri principali sono costruiti come gusci di arenaria riempiti con pietra campestre mista a malta di calce. Lo spessore delle pareti è di circa 2-3 metri (da 6,6 a 9,8 piedi).

Tw1L2tU
dLMHOmL
Pianta del 1200 circa

l6ROJ1T
Vista aerea da sud-est

MoS7IHJ
Vista dall'ingresso verso est

Mb3RWCh
Vista dall'altare verso ovest

A8v8Imu

Quando si tratta di scultura in pietra, secondo lo storico dell'arte Jan Svanberg , la cattedrale di Lund era l'edificio romanico più riccamente decorato costruito nei paesi nordici e le sue sculture sono di riconosciuta alta qualità artistica. Forse le più note e sorprendenti di queste sono le sculture di due figure tradizionalmente chiamate "Il gigante Finn e sua moglie" nella cripta. Secondo una leggenda locale, il gigante aiutò a costruire la cattedrale, e quando non fu pagato per i suoi servizi tentò di distruggerla scuotendo i pilastri, ma rimase pietrificato.

La più grande delle due figure è abbracciata ad una colonna, mentre la più piccola è attaccata ad un'altra colonna con una corda. Queste sculture sono state probabilmente oggetto di più tentativi di spiegazione rispetto a qualsiasi altra opera d'arte medievale in Svezia, secondo la storica dell'arte Mereth Lindgren.

La maggior parte degli studiosi oggi crede che la scultura più grande raffiguri Sansone, ma ciò che dovrebbe rappresentare la figura più piccola non è noto. Le sculture risalgono alla costruzione della cripta ma sono state trattate male, soprattutto durante il XVIII secolo, e hanno perso gran parte dei loro dettagli originali.

G8UbdIt

Le colonne scanalate trovate anche nella cripta sono simili nello stile all'architettura normanna inglese e potrebbero indicare che le primissime influenze artistiche provenivano dall'area al confine con la Manica. A parte queste colonne, tuttavia, la ricca decorazione lapidea è chiaramente di stile lombardo, cioè legata all'arte dell'Italia settentrionale del periodo.

Tra questi c'è un baldacchino ora murato nella parete est del transetto nord che potrebbe essere stato parte dell'originaria facciata occidentale; Le sue colonne hanno capitelli corinzi e sorreggono un archivolto riccamente decorato su cui sopravvivono tracce della pittura originaria. Di fronte, nella parete sud, c'è un baldacchino più piccolo dove le colonne stesse sono angeli scolpiti (uno con collant di piume) in piedi su leoni. Sculture simili esistono a Como e Modena nel nord Italia.

Inoltre, i capitelli delle colonne della chiesa sono tutti di alta qualità artigianale e possono essere ampiamente divisi in due gruppi che mostrano influenze classiche o bizantine.

Oltre alla sua ricca decorazione romanica, la cattedrale di Lund contiene anche diverse sculture tardo medievali realizzate da Adam van Düren, come menzionato sopra. Molti di questi sono di animali e contengono iscrizioni in basso tedesco. Un rilievo nel transetto sud che mostra la Donna dell'Apocalisse affiancata da San Lorenzo e San Canuto è simile al rilievo del portale realizzato da van Düren un paio di anni prima a Glimmingehus.

KkT3vEP

La pala d'altare maggiore medievale fu donata alla cattedrale nel 1398 da Ide Pedersdatter Falk. La pala d'altare fa parte di un gruppo di pale d'altare stilisticamente simili e realizzate in qualche città della Germania settentrionale, probabilmente dal maestro Bertram o nella sua bottega.

Il suo pannello centrale raffigura l'Incoronazione della Vergine, circondata da due file di 40 santi, 26 dei quali originali. Dodici figure sono state tratte da altre pale d'altare medievali, mentre due delle figure aggiunte sono del XVII secolo. La pala d'altare è larga 7,6 metri (25 piedi) ma manca un paio di ali originali.

viLESo5
uXNDnRh

Il coro contiene due file di stalli del coro medievale contenenti in totale 78 posti a sedere. Gli stalli in legno risalgono alla fine del XIV secolo, probabilmente commissionati dall'arcivescovo Nils Jönson tra il 1361 e il 1379. Chiaramente realizzati da diversi intagliatori del legno, sono alti circa 3 metri senza timpani e decorati con dettagli. Si tratta di scene bibliche sia dell'Antico che del Nuovo Testamento, ma gli stalli contengono anche misericordie raffiguranti animali e altri piccoli particolari.

Il loro stile è alto gotico e sono stilisticamente legati all'arte contemporanea della Valle del Reno. Sono tra le più grandi sculture gotiche in legno sopravvissute nei paesi nordici e sono state descritte come di alta qualità internazionale. Gli stalli del coro nella cattedrale di Lund hanno anche prestato ispirazione stilistica agli stalli del coro nella cattedrale di Roskilde e nella chiesa di St. Bendt, Ringsted.

Leggermente più antico degli stalli del coro è un trono vescovile che sopravvive in uno stato danneggiato ed è posto nel transetto sud. È in qualche modo simile nella costruzione agli stalli del coro ma stilisticamente diverso e più strettamente legato all'arte contemporanea della Germania settentrionale.

Attualmente collocato accanto alla cattedra vescovile si trova anche un tabernacolo gotico a forma di pilastro di legno decorato alto 5 metri. Contiene due armadi sormontati da una statuetta di una santa e coronati da una cuspide esagonale. Il tabernacolo fu riparato da Brunio nel XIX secolo. La santa potrebbe essere Ida di Toggenburg.

L1irJ34
wKIdSWZ

L'orologio astronomico della cattedrale di Lund, attualmente situato all'estremità occidentale della navata nord, risale al tardo Medioevo ed è stato installato nella cattedrale di Lund c. 1425. Nel 1837 fu smantellato. Fu restaurato su iniziativa dell'architetto Theodor Wåhlin e dell'orologiaio danese Julius Bertram Larsen e riaperto nel 1923.

La parte superiore, originale, è l'orologio, mentre la parte inferiore, una ricostruzione, è un calendario. Due volte al giorno i due cavalieri in alto scontrano le loro spade. L'orologio suona quindi la melodia In dulci jubilo e una processione di figure che rappresentano i tre Re Magi con i loro servi sfilano davanti al quadrante dell'orologio.

Orologi simili di circa lo stesso periodo sono noti da diverse chiese nelle città nella zona del Mar Baltico meridionale. Soprattutto gli orologi di Doberan Minster e St. Nicholas Church, Stralsund sono molto simili, ed è possibile che l'orologiaio Nikolaus Lilienfeld che ha realizzato l'orologio a Stralsund abbia realizzato anche l'orologio a Lund. L'orologio è stato riparato nel 2009-2010. Un orologio convenzionale decorato del 1623 è murato sul lato opposto della navata, nella parete ovest della navata sud.

mdnVUFU
bsHB8Dh

La cattedrale possiede anche tre colonne bronzee alto gotiche recanti statuette, gli arredi più antichi rimasti nella cattedrale, e un candelabro a sette braccia della fine del Medioevo. Due delle colonne bronzee sono coronate da angeli e la terza da una statuetta di San Lorenzo, con in mano una graticola, simbolo del suo martirio. Risale probabilmente alla metà del XIV secolo, mentre le due colonne portanti gli angeli potrebbero essere di poco successive. La colonna di San Lorenzo è alta circa 3 metri (9,8 piedi) (e il santo 70 centimetri (28 pollici)), mentre le colonne con gli angeli sono leggermente più piccole.

wqhQjPv
uisBjCO
upAwkOV

Le tre colonne furono probabilmente realizzate a Lubecca o ad Amburgo. Attualmente situato nel transetto sud si trova anche il candelabro o portacandele a sette braccia alto 3,5 metri (11 piedi) della fine del XV secolo, prodotto da Harmen Bonstede ad Amburgo. È stato fornito alla cattedrale in uno stato smontato e sul candelabro sono ancora visibili tracce delle sue istruzioni di montaggio. Candelabri simili furono installati in un certo numero di cattedrali scandinave all'incirca nello stesso periodo; anche se quello di Lund è più grande di quelli delle cattedrali di Aarhus, Ribe, Viborg e Stoccolma.

2Xsc9NB
VVrXUSX

L'attuale pulpito fu commissionato alla fine del XVI secolo ed è contrassegnato dalla data 1592. L'artista era Johannes Ganssog di Francoforte sull'Oder nell'odierna Germania. Esso è fissato con inusuale abilità tecnica ad uno dei pilastri della navata, e vi si accede attraverso una scala ricavata all'interno del pilastro. Il materiale da costruzione è arenaria, calcare nero e marmo bianco e nero, ed è parzialmente dipinto e dorato. Rilievi di alabastro sul lato mostrano scene del Nuovo Testamento.

fQz3wbS

Diverse persone sono state sepolte nella cattedrale. La cripta contiene la tomba più antica della cattedrale, la tomba di Hermann di Schleswig, che svolse un ruolo importante come emissario dell'arcivescovo Ascer di Lund presso il Papa e che potrebbe aver scritto parti del già citato Necrologium Lundense. Nell'abside della cripta si trova il semplice sarcofago romanico, che reca un'iscrizione in latino e una raffigurazione del vescovo titolare. Risale alla metà del XII secolo.

Ogys69z
La tomba di Hermann di Schleswig, XII secolo, la tomba più antica della cripta.

La cripta contiene anche il monumento funerario molto più grande dell'ultimo arcivescovo, Birger Gunnersen , che si trova al centro della cripta. Si tratta di un tipo non insolito nell'Europa continentale ma molto insolito nei paesi nordici: un grande sarcofago in pietra decorato su tutti i lati con sculture in altorilievo e con una raffigurazione a grandezza naturale del vescovo in piena veste sul coperchio. Fu realizzato da Adam van Düren nel 1512.

00g4B8m

Il monumento funebre più grande della cattedrale è quello del vescovo Hans Brostorp, che morì nel 1497 e che durante la sua vita inaugurò l'Università di Copenaghen. Il monumento è realizzato in pietra calcarea di Gotland e decorato in bassorilievo.

La navata e le navate laterali contengono diverse targhe commemorative ed epitaffi. Diversi vescovi commemorano, come Johan Engeström (1699–1777) e Nils Hesslén (1728–1811). Molti altri sono stati realizzati per i professori dell'Università di Lund, ad es. Eberhard Rosenblad (1714–1796) e Erasmus Sack (1633–1697). L'epitaffio più antico della cattedrale commemora il proprietario del castello di Krageholm Lave Brahe (1500–1567) e sua moglie Görvel Fadersdotter (Sparre) (1509 o 1517-1605).

x9b3UmR
PDGPwAS

Il fonte battesimale della cattedrale è del primo gotico scarsamente decorato e in calcare grigio rossastro.

NzBXa50

Sono stati fatti diversi rilievi e descrizioni della flora della cattedrale, come le piante che crescono sulle sue pareti. Il primo a descrivere la flora della cattedrale fu Daniel Rolander, uno degli apostoli di Linneo, che fece un elenco delle piante vascolari, dei muschi e dei licheni che trovò crescere sull'edificio nel 1771. Fu riscoperto nel XX secolo e pubblicato nel 1931. Elias Magnus Fries fece anche osservazioni sulla flora della cattedrale durante la prima metà del XIX secolo.

fuqVLwV
Ruta muraria che cresce sull'abside

Rilievi più sistematici della flora dell'edificio sono stati pubblicati nel 1922 e nel 1993 (quest'ultimo comprende solo i licheni). Delle specie osservate crescere sulla cattedrale, la minuta felce ruta (Asplenium ruta-muraria) fu menzionata già nel 1756 da Anders Tidström ed è forse il membro più cospicuo della flora della cattedrale. Quando la flora dei licheni è stata esaminata nel 1993, sono state scoperte 15 specie. Una di queste, la Lecanora perpruinosa, non era mai stata osservata in provincia di Scania.

kIPTAIf

La fondazione dell'Università di Lund nel 1666 fu riconosciuta in una cerimonia nella cattedrale nel 1668. Dopo la Riforma, il coro fu utilizzato per lungo tempo come aula, prima dalla Lund Cathedral School e successivamente dall'università. L'università ha anche utilizzato il coro per conservare per qualche tempo la sua biblioteca. La cattedrale è tuttora sede della cerimonia di conferimento dei nuovi titoli di dottorato all'università.

24wivK2
MmvmkEI

La cattedrale ha cinque cori per adulti e due cori per bambini ed è spesso utilizzata anche per concerti.

Attualmente ci sono sei organi da chiesa nella cattedrale di Lund, incluso il più grande organo da chiesa in Svezia. L'organo da galleria è stato costruito tra il 1932 e il 1934 dalla ditta danese Marcussen & Søn e ristrutturato dalla stessa ditta nel 1992.

Ha 102 registri distribuiti tra quattro manuali e una pedaliera. Ci sono 7.074 tubi in totale. L'organo più piccolo si trova all'interno dell'orologio astronomico, dove suona In dulci jubilo.


nxoTRgw

1.^ Dansk Biografiske Lexicon



Edited by Valene - 5/3/2023, 19:20
 
Web Contacts  Top
0 replies since 18/11/2015, 13:54   337 views
  Share