+Dark & Gothic Lolita+

The Babadook

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2015, 12:14
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


The Babadook

gYwpRAl

Titolo originale The Babadook
Lingua originale inglese
Paese di produzione Australia
Anno 2014
Durata 93 min
Genere orrore
Regia Jennifer Kent
Sceneggiatura Jennifer Kent
Produttore Kristian Moliere
Produttore esecutivo
Jan Chapman, Jeff Harrison, Jonathan Page, Michael Tear
Casa di produzione Causeway Films, Smoking Gun Productions
Fotografia Radek Ladczuk
Musiche Jed Kurzel

Interpreti e personaggi

Essie Davis: Amelia
Noah Wieseman: Samuel
Daniel Henshall: Robbie
Hayley McElhinney: Claire
Barbara West: Mrs. Roach
Benjamin Winspear: Oskar
Cathy Adamek: Prue
Craig Behenna: Warren


Credits: Google, wikipedia.it


The Babadook è un film del 2014 diretto da Jennifer Kent.
È un horror psicologico che narra la storia di una madre e di suo figlio perseguitati da uno spirito.



Trama

Amelia è una madre vedova che ha allevato da sola il figlio Samuel dopo la morte del marito in un incidente stradale. Samuel è convinto che dei mostri minaccino lui e sua madre, e sviluppa problemi di comportamento. Una sera, Amelia trova in casa un libro per bambini che non ricordava di possedere, intitolato "Mister Babadook", e lo legge a Samuel.

GfMhbSh

Samuel si convince che la creatura descritta nella storia sia il mostro che li perseguita, e diventa sempre più incontrollabile.

2cZAlSP
k0f2A2S

Nei giorni successivi in casa si sentono rumori misteriosi, Amelia è vittima di allucinazioni, e inizia a vedere un mostro riconducibile al Babadook, che la terrorizza e le intima di consegnargli suo figlio.

vXGO24p

Giunta al limite, Amelia tenta di disfarsi del libro, che però si ripropone integro in casa, con pagine in più che portano avanti la storia verso un culmine di violenza.

DRehLD3

Infine una notte Babadook si rivela direttamente ad Amelia e si impossessa progressivamente di lei.
La donna inizia a dare segni di squilibrio mentale, rinchiude in casa se stessa e il figlio, diventando sempre più aggressiva, fino a strangolare il suo cane e quasi ad uccidere il figlio.

L'affetto del bambino, però, le dà la forza di resistere alla possessione buttando fuori l'essere; furibonda, la donna fronteggia apertamente Babadook, urlandogli contro di avere violato casa sua e di avere tentato di uccidere il figlio, minacciandolo che se ci avesse provato di nuovo lo avrebbe ucciso.
Babadook muggisce la sua collera facendo trapelare, tuttavia, anche dei versi di dolore e di paura, facendolo battere in ritirata a nascondersi nel seminterrato.

Alcuni giorni dopo, la vita di Amelia e Samuel sembra essere tornata alla normalità.
Festeggiano il compleanno del bambino e viene rivelato che il marito di Amelia è morto nel giorno della nascita del figlio, accompagnandola in ospedale per il parto.
Per questo motivo Samuel non ha mai festeggiato il suo compleanno prima di allora.

La scena cambia, con Amelia e Samuel in giardino a raccogliere lombrichi, che Amelia poi porta a Babadook ancora nascosto nel seminterrato, per nutrirlo. Il mostro non abbandonerà mai le loro vite, ma accudendolo e tenendolo sotto controllo, madre e figlio possono recuperare e mantenere la serenità.


Riconoscimenti

2015 - AACTA Award Miglior film (ex aequo con The Water Diviner)
Miglior regia a Jennifer Kent
Miglior sceneggiatura originale a Jennifer Kent
Nomination Miglior attrice protagonista a Essie Davis
Nomination Miglior montaggio a Simon Njoo
Nomination Miglior scenografia a Alex Holmes

2015 - Empire Awards Miglior horror
Nomination Miglior debutto femminile a Essie Davis

2014 - New York Film Critics Circle Awards Miglior Opera Prima


Note

1.^ (EN) Winners Empire Awards 2015 su www.empireonline.com. URL consultato il 20 aprile 2015.



Edited by Valene - 11/10/2019, 17:16
 
Web Contacts  Top
Macabre†queen
view post Posted on 29/7/2015, 09:48




Ho appena guardato questo film, che dire?
apprezzabile direi tant'è che l'ho guardato tutto senza saltellare e tagliare, cosa che faccio spesso con horror o pseudo tali mortalmente noiosi.
Voglio quel libro ahahaha, a dei bei disegni e la filastrocca non è male.
Burlonate a parte io lo consigli, non è un film velocissimo, ma è proprio la lentezza il suo punto forte, mette nello stato d'animo in cui ci si deve trovare quando poi... beh guardatelo e capirete.
Io l'ho trovato in lingua originale subbato
 
Top
view post Posted on 29/7/2015, 11:16
Avatar

Un saluto dalla ragazzina vestita di nero

Group:
Member
Posts:
491
Location:
I tuoi incubi peggiori

Status:


Io vorrei vederlo,adoro la filastrocca del trailer xD
 
Top
Macabre†queen
view post Posted on 29/7/2015, 11:20




si trova in rete^^
 
Top
view post Posted on 7/3/2016, 00:43

avete presente ke nei film orror in cui appare una persona ke deve sempre scoprire qualke artefatto dark, ke lascia intendere l'orrore.bè io mi definisco un artefatto oscuro da scoprire.

Group:
Member
Posts:
515
Location:
Overtones

Status:


Io lo volevo vedere poi ho letto la trama e mi è passata la voglia 😆
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/3/2016, 12:04
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Bhe non e' un filmone ma e' godibile ..la suspance c'e' ed il mostro e' ben caratterizzato..ovvio de gustibus^^ :D
Anche se da qui a far paura ce ne vuole....anzi vi dirò mi ha fatto più spavento il bambino che il mostro...

Edited by Valene - 11/10/2019, 17:17
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/8/2016, 07:08
Avatar

Dark Creature

Group:
Member
Posts:
657
Location:
Quel di Treviso

Status:


A me è piaciuto, l'ho trovato disturbante e a tratti deprimente...in senso positivo ovvio!
 
Top
view post Posted on 9/8/2016, 12:23
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


ma poi volete mettere l'opportunita' concessa a pochi di tenere un mostro in cantina e prendersi cura di lui????
 
Web Contacts  Top
7 replies since 28/4/2015, 12:14   120 views
  Share