+Dark & Gothic Lolita+

DELITTI ROCK: Il club dei 27

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/11/2011, 15:13
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,262
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


DELITTI ROCK: Il club dei 27

Sz2lp8O
Murales dedicato ad alcuni componenti del Club 27 nella città di Tel Aviv, Israele

Non so se alcuni di voi hanno mai visto una puntata del programma che andava in onda su rai 2 chiamato appunto DELITTI ROCK..ebbene io ne ho seguita qualcuna e devo dire che ha svegliato in me molti sospetti sul cosi' detto CLUB DEI 27...realta', coincidenze o cosa c'e' dietro queste morti cosi' strane accomunate tutte dall'età di 27 anni????


Credits: google, wikipedia it
Traduzioni ed approfondimenti by Valene.


Il Club 27 (27 Club o Club of 27, in lingua originale) è un club ideale a cui ci si riferisce per indicare gli artisti deceduti all'età di 27 anni (28 anni non ancora compiuti).
Ha molti punti in comune con la maledizione del J27 dove, oltre all'età già citata, un altro parametro sarebbe l'iniziale "J" nel nome o nel cognome.

Storia e spiegazione

L'espressione iniziò ad essere usata nella stampa del settore musicale a partire dal 1994 quando, data la coincidenza dell'età, la morte di Kurt Cobain venne posta in relazione a quelle di Brian Jones, Jimi Hendrix, Janis Joplin e Jim Morrison, morti tutti all'età di 27 anni nel breve periodo tra il 1969 e il 1971.[4]
In precedenza, la coincidenza tra questi quattro era stata fatta notare solo occasionalmente, senza che acquisisse la diffusione successiva alla morte di Cobain.[4] Successivamente, l'espressione è stata estesa ad altri esponenti del mondo musicale che sono morti a 27 anni, come Amy Winehouse nel 2011,[4] nonché ad alcuni morti a questa età in epoche precedenti, come Robert Johnson nel 1938.[5]

Accanto a questi vengono talvolta ricompresi nel club altri artisti deceduti all'età di 27 anni, come la bassista Kristen Pfaff, componente del gruppo Hole.[6]

I motivi dei decessi sono spesso riconducibili ad abuso di alcol o droga, incidenti e suicidio,[7][8] ma anche a cause diverse come avvelenamento.

La maledizione del J27

Con il termine J27 ci si riferisce ad una maledizione che avrebbe colpito il mondo della musica rock negli anni sessanta, settanta, ottanta e novanta.
Tale "maledizione" avrebbe riguardato gli artisti che avevano nel loro nome l'iniziale J e che morivano all'età di 27 anni.

Ecco alcune delle persone colpite da questa inspiegabile "maledizione":

Robert Johnson, cantante blues.
Johnson fu avvelenato all'età di 27 anni.

Brian Jones, chitarrista dei Rolling Stones. Jones fu trovato annegato nella piscina della sua villa mentre, si pensa, era sotto l'effetto di droghe.
Anch'egli, naturalmente, aveva 27 anni.

Jimi Hendrix, chitarrista e cantante. Hendrix morì soffocato dal suo stesso vomito mentre dormiva.
I soccorritori non seppero far nulla nell'attesa di un'ambulanza, che però arrivò troppo tardi. Non aveva ancora compiuto 28 anni.

Janis Joplin, cantante.
Appena due settimane dopo la morte di Hendrix, anche la Joplin fu trovata senza vita a causa di un'overdose di alcol ed eroina.
Il corpo fu rinvenuto con il volto sfigurato, infatti la Joplin perse i sensi e cadendo sbatté la testa a terra, fratturandosi le ossa del viso.
Anche lei aveva appena compiuto 27 anni.

Jim Morrison, cantante e leader dei Doors.
Morrison morì nella vasca da bagno della sua camera d'albergo, a Parigi, dopo una probabile overdose di alcol e droghe, ma la causa ufficiale della morte è arresto cardiaco.
Sulla sua morte, e su quella di molti altri cantanti, circolano diverse leggende anche a causa dell'autopsia mai effettuata dopo la tragica scoperta.
Neanche a dirlo, anche lui aveva 27 anni.

Fu solo dopo la morte di Jim Morrison che i giornali cominciarono a parlare della maledizione della J27.
Fu opinione diffusa, in quei giorni, che le prossime vittime sarebbero state John Lennon, cantante del gruppo dei Beatles, e Mick Jagger, leader dei Rolling Stones, in quanto tutti e due avevano nelle loro iniziali la lettera J.

Questa nuova "variante" della maledizione colpì: John Lennon, assassinato all'età di 40 anni a New York, mentre firmava autografi; John Denver, deceduto in un incidente aereo all'età di 53 anni; John Bonham, morto il 25 settembre 1980, a 32 anni, per soffocamento da vomito; Jeff Buckley, annegato nel Mississippi quando aveva soltanto 30 anni; Joe Strummer, stroncato da un infarto all'età di 50 anni appena compiuti; Jaco Pastorius, picchiato a morte da un buttafuori a 36 anni e Michael Jackson il 25 giugno 2009 morto anche lui per infarto a 50 anni.

L’ultimo caso di morte è datato 28 dicembre 2009, la maledizione colpisce Jimmy Sullivan, batterista della band heavy metal Avenged Sevenfold, a seguito di un arresto cardiaco dovuto alla miscela di psicofarmaci ed alcool.

L'altra "variante" della maledizione, e cioè l'età di 27 anni, colpì Kurt Cobain, che fu trovato morto il 5 aprile del 1994 quando aveva, per l'appunto, solamente 27 anni.
Alla lista possiamo aggiungere la recente morte di Amy Jade Winehouse avvenuta il 23 luglio 2011, deceduta per via di uno shock chiamato "stop and go" (assunzione di una massiccia dose di alcol dopo un lungo periodo di astinenza), anche lei 27enne.

Membri del Club27


Il criterio d'inclusione degli artisti che sono morti all'età di 27 anni è tuttora oggetto di dibattito.
Mentre le inclusioni che fecero parlare per la prima volta di "Club" (Morrison, Hendrix, Jones, Joplin) furono dovute alla vicinanza e alla risonanza mediatica che questi decessi ebbero, così non è stato in seguito.
Passato l'impeto per la creazione del "Club 27" nei 2 anni in cui avvennero le 4 morti sopracitate (tra il 1969 e il 1971), negli anni successivi molti altri artisti sono stati da più parti inclusi in questo club ideale, in casi di persone note a livello internazionale nel campo dell'arte e la cui morte (a 27 anni) fosse stata non naturale.

Molti vennero idealmente inclusi nel gruppo, ma mai "pienamente" inseriti, con una sola eccezione: Kurt Cobain, scomparso nel 1994, entrò come membro a pieno titolo del "Club 27".
Pur distante quasi ventitré anni dalla morte di Morrison, quando il leader dei Nirvana si uccise, la sua popolarità (era all'apice della sua carriera artistica) e il clamore suscitato dal suo suicidio fecero sì che fosse incluso nel club.
Tra l'altro secondo quando riportato nella biografia di Cobain Heavier Than Heaven, dopo la morte del cantante dei Nirvana, la sorella dichiarò che da piccolo Kurt aveva espresso la volontà di entrare nel club.

Molti degli inserimenti estranei ai 5 "ufficiali" furono e sono stati contestati, alcuni di essi furono posteriori alle morti a cavallo del '69-'71, che fecero nascere idealmente il "Club 27", e alcuni (come Robert Johnson) furono addirittura anteriori a questa data, cioè di artisti già deceduti da tempo, ma a 27 anni.


Artisti inclusi nel Club 27 "classico"

8EtGM0h
Nome Brian Jones
Nazionalità inglese
Data nascita 28 febbraio 1942
Data morte 3 luglio 1969
Causa del decesso Affogato in piscina
Reputazione Fondatore e chitarrista dei Rolling Stones

BEyfjzh
Nome Jimi Hendrix
Nazionalità Usa
Data nascita 27 novembre 1942
Data morte 18 settembre 1970
Causa del decesso Soffocamento causato da vomito, sopraggiunto in seguito ad un cocktail di alcool e tranquillanti
Reputazione Pioniere e virtuoso della chitarra elettrica, cantante e autore dei brani della Jimi Hendrix Experience e della Band of Gypsys.

rgnpY3c

Nome Janis Joplin
Nazionalità Usa
Data nascita 19 gennaio 1943
Data morte 4 ottobre 1970
Causa del decesso Overdose di eroina e altre droghe (probabile)
Reputazione Cantante blues: voce principale e autrice delle canzoni per la Big Brother and the Holding Company, la The Kozmic Blues Band e la Full Tilt Boogie Band.

sKf8ISn
Nome Jim Morrison
Nazionalità Usa
Data nascita 8 dicembre 1943
Data morte 3 luglio 1971
Causa del decesso Arresto cardiaco (causa di morte ufficiale, pur non essendo stata mai eseguita un'autopsia)
Reputazione Poeta, cantante: frontman, autore delle canzoni e direttore di videoclip dei Doors.


mPP5JX2
Nome Kurt Cobain
Nazionalita' Usa
data nascita 20 febbraio 1967
data morte 5 aprile 1994 (probabile)
Causa del decesso Suicidio con un colpo di fucile
Reputazione Cantante e chitarrista, autore dei testi e frontman dei Nirvana.

Altri artisti deceduti all'età di 27 anni

Ecco un altro elenco che lascia molto a che pensare su questo fatto....


Robert Johnson nato l' 8 maggio 1911 deceduto il 16 agosto 1938
Causa della morte Sconosciuta (probabile avvelenamento da stricnina) Celebre chitarrista blues

Jesse Belvin nato il 15 dicembre 1932 deceduto 6 febbraio 1960 Causa della morte Incidente stradale
Cantante e compositore rhythm and blues


Malcolm Hale nato il 17 maggio 1941 deceduto il 31 ottobre 1968 Causa della morte Asfissia da monossido di carbonio
Membro fondatore della Spanky and Our Gang


Alan Wilson nato il 4 luglio 1943 deceduto 3 settembre 1970 Causa della morte Overdose di barbiturici (possibile suicidio)
Leader, cantante e compositore principale dei Canned Heat

Linda Jones nata il 14 dicembre 1944 deceduta 14 marzo 1972 Causa della morte Coma diabetico
Cantante soul


Ron "Pigpen" McKernan nato il 8 settembre 1945 deceduto 8 marzo 1973 Causa della morte Emorragia gastrointestinale
Membro fondatore e tastierista dei Grateful Dead

Dave Alexander nato il 3 giugno 1947 deceduto il 10 febbraio 1975 Causa della morte Polmonite
Bassista degli Stooges


Peter Ham nato il 27 aprile 1947 deceduo il 24 aprile 1975 Causa della morte Suicidio (impiccagione)
Tastierista, chitarrista e leader dei Badfinger


Gary Thain nato il 15 maggio 1948 deceduto 8 dicembre 1975 Causa della morte Overdose di eroina
Bassista degli Uriah Heep e della band di Keef Hartley


Cecilia 11 ottobre 1948 deceduta 2 agosto 1976
Causa della morte Incidente stradale
Cantautrice

Helmut Köllen nato 2 marzo 1950 deceduto 3 maggio 1977
Causa della morte Avvelenamento da monossido di carbonio
Bassista dei Triumvirat


Chris Bell nato 12 gennaio 1951 deceduto 27 dicembre 1978
Causa della morte Incidente stradale
Cantante solista; voce, compositore e chitarrista dei Big Star

Dennes Boon nato 1 aprile 1958 deceduto 22 dicembre 1985
Causa della morte Incidente stradale
Chitarrista e frontman dei Minutemen

Jean-Michel Basquiat nato 22 dicembre 1960 deceduto 12 agosto 1988
Causa della morte Overdose di eroina
Pittore e writer

Pete de Freitas nato 2 agosto 1961 deceduto 14 giugno 1989
Causa della morte Incidente motociclistico
Batterista degli Echo & the Bunnymen


Ringo de Palma nato 28 dicembre 1963 deceduto 1º giugno 1990
Causa della morte Arresto cardiaco
Batterista dei Litfiba


Mia Zapata nata 25 agosto 1965 deceduta 7 luglio 1993
Causa della morte Omicidio
Voce principale dei The Gits


Kristen Pfaff nata 26 maggio 1967 deceduta 15 giugno 1994
Causa della morte Overdose di eroina
Bassista delle Hole


Richard James Edwards nato 22 dicembre 1967 deceduto 1 febbraio 1995 (probabile) Causa della morte Scomparso il 1 febbraio 1995, dichiarato presunto morto il 23 novembre 2008
Chitarrista e autore dei testi dei Manic Street Preachers

Fat Pat nato 21 febbraio 1970 deceduto 3 febbraio 1998
Causa della morte Omicidio Rapper e membro degli Screwed Up Click

Freaky Tah nato 17 maggio 1971 deceduto 28 marzo 1999
Causa della morte Omicidio
Rapper e membro dei Lost Boyz


Sean Patrick McCabe nato 13 novembre 1972 deceduto 28 agosto 2000
Causa della morte Asfissia da vomito dopo assunzione di alcoolici
Cantante degli Ink & Dagger

Jonathan Brandis nato 13 aprile 1976 deceduto 12 novembre 2003
Causa della morte Suicidio (impiccagione)
Attore di film tra cui It e La storia infinita 2

Jacob "the Killer" Miller nato 4 maggio 1952 deceduto 23 marzo 1980
Causa della morte Incidente stradale
Cantante e leader degli Inner Circle.

Jeremy Michael Ward nato 5 maggio 1976 deceduto 25 maggio 2003
Causa della morte Overdose di eroina
Tecnico sonoro di Mars Volta e De Facto

Bryan Ottoson nato 18 marzo 1978 deceduto 19 aprile 2005
Causa della morte Overdose accidentale
Chitarrista degli American Head Charge

Dash Snow nato 27 luglio 1981 deceduto 13 luglio 2009
Causa della morte Overdose di eroina
Artista e writer

Amy Winehouse nata 14 settembre 1983 deceduta 23 luglio 2011
Causa della morte Abuso di alcool
Cantante


Le recenti "new entry " di questo club sono:


Kim Jong-hyun Corea del Sud 8 aprile 1990 18 dicembre 2017 un cantante del gruppo Kpop Shinee , ballerino, modello, compositore e conduttore radiofonico sudcoreano.
Il 18 dicembre 2017, Jonghyun affittò un appartamento a Cheongdam-dong, Gangnam, per due giorni e fece il check in alle 12 (ora coreana).
Alle 16:42 sua sorella maggiore Kim So-dam effettuò una chiamata d'emergenza al pronto intervento, denunciando che il fratello si stava probabilmente suicidando, avendole inviato vari messaggi di testo su KakaoTalk contenenti la frase "questo è il mio ultimo addio" .
Secondo quanto riportato, era stato visto per l'ultima volta ad un convenience store vicino all'appartamento .

La polizia e il pronto intervento lo rinvennero privo di sensi sul pavimento dell'appartamento intorno alle 18:10; la stanza era piena di fumo e sul pavimento c'era del vomito .
Fu portato immediatamente all'ospedale dell'università Konkuk in arresto cardiaco e gli fu praticata la rianimazione d'emergenza, tuttavia non riprese conoscenza e fu dichiarato morto alle 18:32, all'età di 27 anni .
Gli investigatori ritennero che la causa del decesso fosse l'inalazione di vapori tossici o fumo, avendo rinvenuto delle bricchette di carbone bruciate in una padella , tuttavia la famiglia richiese di non procedere con l'autopsia e il caso fu archiviato come possibile suicidio.



Fredo Santana Stati Uniti

Derrick Antonio Coleman (4 luglio 1990 - 19 gennaio 2018), meglio conosciuto con il nome d'arte Fredo Santana, era un rapper americano.
Santana è morto per un attacco il 19 gennaio 2018
La sera del 19 gennaio 2018, intorno alle 23:30 ora locale, la ragazza di Santana lo ha scoperto incosciente nella loro casa di Reseda, a Los Angeles.
Poco dopo, Santana fu dichiarato morto. Aveva subito un attacco mortale e un'autopsia rivelò che aveva sviluppato malattie cardiovascolari in aggiunta alle precedenti condizioni di cui soffriva.
Santana è una delle numerose celebrità che avevano 27 anni quando sono morte.


Per maggiori approfondimenti vi consiglio:

Morti famose che non sono mai state indagate a fondo

La strana morte di Brian Jones

Robert Johnson ed il patto col diavolo

DELITTI ROCK: SID & NANCY: un mistero irrisolto.


Amy Winehouse ed i misteri dietro la sua morte

P.I.D Paul is dead
Leggenda della morte di Paul McCartney


The Day the Music Died



Edited by Valene - 7/2/2020, 20:41
 
Web Contacts  Top
Heaven's blood
view post Posted on 24/11/2011, 22:16




Articolo interessante questo, se devo dire la mia non credo si tratti di una maledizione, molto semplicemente si tende spesso a trovare le situazioni dove ci siano delle affinità, in effetti se vediamo in maniera più aperta notiamo che la lista di artisti morti per cause simili ce ne sono di tutte le età e per le più svariate cause.

ecco una lista di personaggi morti a eta differenti:

Luigi Tenco: suicida
John Bonham dei Led Zeppelin: morto per overdose di vodka
Sonny Bono: schiantatosi contro un albero mentre sciava
Karen Carpenter: anoressia per carenza di rock’n roll…
Steve Clark dei Def Leppard: mix di droghe e alcool
Kurt Cobain dei Nirvana: suicidio con un colpo di pistola alla testa
Sam Cooke: ucciso con un colpo di fucile dal padrone di un motel
Mama Cass: asfissia causata da un panino al prosciutto andato di traverso!
Marc Bolan: morto per “overdose” di erba mentre guidava
Marvin Gaye: ucciso dal padre con un colpo di pistola
Jimi Hendrix: overdose di droga. Si parla di soffocamento da vomito mentre dormiva
Buddy Holly, J.P. Richardson, Richie Valens (Vamos a bailar la bamba): incidente aereo
Janis Joplin: overdose accidentale di eroina
John Lennon: ucciso con un colpo di pistola da Mark Chapman
Brian Jones: annegato nella sua piscina…
Kirsty MacColl: scontro sugli sci
Jim Morrison dei Doors: abuso di alcool e droghe
Notorius B.I.G.: ucciso in uno scontro a fuoco tra bande rap rivali
Tupac Shakur: ucciso in uno scontro a fuoco tra bande rap rivali
Elvis Presley: abuso di farmaci regolarmente prescritti
Otis Redding: incidente aereo
Chat Baker: morto per defenestrazione
Sid Vicious dei Sex Pistols: overdose d’eroina
 
Top
1 replies since 20/11/2011, 15:13   481 views
  Share