+Dark & Gothic Lolita+

L'apprendista stregone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2010, 14:45
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,179
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


L'APPRENDISTA STREGONE

mID0TYF

Titolo originale The Sorcerer's Apprentice
Lingua originale inglese
Paese Stati Uniti
Anno 2010
Durata 111 min
Colore colore
Audio sonoro
Rapporto 2,35 : 1
Genere azione, avventura, fantastico
Regia Jon Turteltaub
Soggetto Johann Wolfgang Goethe (poema)
Sceneggiatura Carlo Bernard, Lawrence Konner, Matt Lopez, Doug Miro, Mark Rosenthal
Produttore Jerry Bruckheimer
Casa di produzione Walt Disney Pictures, Jerry Bruckheimer Films, Saturn Films
Distribuzione (Italia) Walt Disney Pictures
Fotografia Bojan Bazelli
Montaggio William Goldenberg
Musiche Trevor Rabin
Scenografia Naomi Shohan

Interpreti e personaggi

Nicolas Cage: Balthazar Blake
Jay Baruchel: David "Dave" Stutler
Teresa Palmer: Rebecca "Becky" Barnes
Alfred Molina: Maxim Horvath
Toby Kebbell: Drake Stone
Alice Krige: Morgana le Fay
Omar Benson Miller: Bennet
Monica Bellucci: Veronica
Jake Cherry: Dave da bambino
Peyton R. List: Becky da bambina

Doppiatori italiani

Pasquale Anselmo: Balthazar Blake
Flavio Aquilone: David "Dave" Stutler
Domitilla D'Amico: Rebecca "Becky" Barnes
Roberto Pedicini: Maxim Horvath
Stefano Crescentini: Drake Stone
Melina Martello: Morgana Le Fay
Simone Crisari: Bennet
Monica Bellucci: Veronica


Come per altri film del genere fantasy anche questo non poteva mancare.
Devo dire di averlo visto varie volte e mi e' piaciuto.
Effetti speciali al massimo, ma anche tanto humor anzi vere risate a crepapelle, per tutta la famiglia che servon sempre in un periodo duro come questo.
Una bella fiaba da non accostare ad Harry Potter ma da vivere ogni minuto in attesa di una nuova scena....
La Disney anche questa volta tenta e riesce col botto, Grande Nicholas Cage ed ottima rivelazione Jay Baruchel,che con la sua mimica facciale e corporale riesce davvero a distinguersi per simpatia e abilita' nel film...e poi per chi ha amato i film Disney FANTASIA con Topolino assistere alla danza delle scope in versione reale e' davvero tutto...

CREDITS: GOOGLE, WIKIPEDIA, mymovies.it, film-review.it , cineclandestino.it ED UN INFINITA' DI SITI STRANIERI....

L'apprendista stregone (The Sorcerer's Apprentice) è un film del 2010 diretto da Jon Turteltaub.

Il film, che ha per protagonisti Nicolas Cage e Jay Baruchel, è vagamente ispirato al segmento L'apprendista stregone del film musicale d'animazione Disney Fantasia, che a sua volta si basa sull'omonimo poema sinfonico del 1890 di Paul Dukas, ispirato all'omonima ballata del 1797 di Johann Wolfgang von Goethe.

TRAMA

ATTENZIONE!!!!SPOILER!!!!

Il film inizia con un flashback, in cui si viene a conoscenza del fatto che nel 740 d.C. il celebre mago Merlino aveva tre fedeli apprendisti stregoni che aveva reso immuni alla morte naturale: Balthazar Blake, Veronica Gorloisen e Maxim Horvath.
Quest'ultimo però lo tradì in favore di Morgana le Fay, riuscendo a sopraffare lo stesso Merlino.
Questi, prima di morire, diede a Balthazar il compito di trovare il Sommo Merliniano, colui che sarebbe stato l'unico capace di uccidere la terribile Morgana.
Veronica, amata da Balthazar, catturò in sé lo spirito di Morgana e si condannò all'oblio chiudendosi all'interno di una bambola magica impenetrabile, la Grimhold.

Nel corso del millennio successivo Balthazar conservò quest'oggetto così particolare che, oltre a contenere la malefica Morgana e la sua amata Veronica (fuse insieme), trattiene in vari strati successivi, come una matrioska (a cui assomiglia molto), gli spiriti maligni di numerosi morganiani catturati in giro per il mondo nel corso dei secoli dallo stregone.

Nel 2000, a New York, si ha una svolta.

io1vzqi

Un ragazzino di 10 anni di nome David Stutler, detto Dave, incontra Balthazar in circostanze non del tutto casuali, e lo stregone non impiega molto ad individuare in lui il Sommo Merliniano che sta cercando da più di milleduecento anni.

Bgk1ReI

Gli consegna quindi un anello speciale che sancisce il suo ruolo e, mentre prudentemente si accinge a dare alcune prime informazioni al bambino, questi inconsapevolmente libera dal primo strato esterno della Grimhold il perfido Horvath: egli, di fronte ai suoi occhi, inscena con Balthazar una sfida a colpi di mirabolanti magie.
Sbalordito e spaventato il bambino scappa, perdendo per strada la Grimhold.
Mentre i due maghi, durante la lotta, finiscono entrambi imprigionati in un antico vaso, Dave ritrova la maestra e i compagni con cui era in gita scolastica, ai quali racconta la sua inverosimile esperienza.
Il bambino non viene ovviamente creduto e, deriso da tutti, fa un'irreparabile figuraccia.

10 anni dopo Dave, all'età di 20 anni, è un brillante e appassionato studente di fisica, suo unico interesse.
Ha un solo amico, non frequenta ragazze e, pur volendo dimenticare quello stranissimo episodio che lo segnò negativamente, conserva ancora l'anello magico che Balthazar gli aveva donato.
Balthazar, intanto, riesce ad uscire dall'anfora in cui era rimasto prigioniero per un decennio insieme ad Horvath e si rimette in cerca del ragazzo e della Grimhold.

Horvath nel frattempo prende come momentaneo apprendista Drake Stone, un prestigiatore affascinato dalla magia oscura.

QA1z2T9

Dopo averli ritrovati, comincia ad insegnare al ragazzo i suoi poteri. Inizialmente dubbioso, svogliato e diffidente, Dave si entusiasma quando vede le potenzialità di cui dispone.

MNB1fSo

Decide di seguire definitivamente gli insegnamenti di Balthazar quando incontra Rebecca, detta Becky, una sua vecchia amica di cui è innamorato da sempre.

ra2QI5O

La sua impulsività però lo metterà nei pasticci quando gli impegni con Balthazar e quelli con Becky si accavalleranno gli uni agli altri, provocando non poche imbarazzanti figuracce a Dave, alla fine rincuorato ed incoraggiato proprio da Becky, a prova che il legame tra i due si sta rafforzando sempre più.
In uno scontro tra Balthazar e Horvath, quest'ultimo rivela di aver tradito l'ex amico per invidia, dopo che Veronica scelse Balthazar come amante.

Horvath, ricattando Dave, si impossessa della Grimhold e, dopo aver ucciso due maghi oscuri (Drake e Abigail Williams, una giovane strega di Salem), libera Veronica (posseduta da Morgana) e con essa quasi riesce a compiere il Risveglio, ossia far risorgere i morti per distruggere il mondo non magico.

sGo8zDL
VvO3KvR

Dave quindi prende fiducia di sé e delle sue capacità (magiche e scientifiche), mentre Balthazar decide di arrivare al punto di dare la sua vita affinché i piani di Morgana non si compiano.
Durante la battaglia quindi Dave compie il suo destino di Sommo Merliniano e, grazie all'aiuto di Becky e alle sue bobine di Tesla sperimentali, riesce a sconfiggere Morgana.

Pgx4REH

Durante lo scontro Balthazar, in cambio della sua vita, riesce a liberare Veronica dall'influsso di Morgana, venendo colpito da un potente incantesimo che, apparentemente, lo uccide.
Dave, non accettando la morte del suo maestro e amico, cerca, con successo, di rianimarlo grazie ad un potente incantesimo elettrico per riavviargli il cuore.
Balthazar si risveglia e può così tornare ad abbracciare la sua amata dopo più di mille anni di attesa.

k7tKYJt

Infine Becky confessa a Dave che gli era sempre piaciuto, e i due si mettono insieme.

TjBVc5G

Dopo i titoli di coda, si vede il braccio di un individuo che recupera il cappello di Horvath da un mobile in cui vi sono diverse cianfrusaglie, luogo diverso da quello in cui il malvagio mago l'aveva perso durante la battaglia finale.
Quando l'uomo si volta ed esce di scena, esso mostra di avere il bastone, lasciandosi dunque identificare proprio come Horvath, a indicare che è sopravvissuto alla battaglia.

Colonna sonora

Fa parte della colonna sonora del film il singolo di OneRepublic, Secrets.

Curiosità

La scena su pergamena del temuto incantesimo Il Risveglio è una illustrazione realizzata da Gustave Dorè per la Divina Commedia (Farinata degli Uberti, per la precisione).

Benché la macchina di Balthazar venga distrutta, alla fine del film riappare guidata da Dave che la usa per trasportare la bobina di Tesla.

Nella scena nascosta, dopo i titoli di coda, sotto una campana di vetro, si trova il cappello di Yen Sid, lo stregone di Fantasia.

Durante l'inseguimento in auto la macchina di Horvath si trasforma in una Ferrari F430 nera, quella di Balthazar (una Rolls Royce Phantom del 1936, di proprietà dello stesso Cage) diventa invece una moderna McLaren-Mercedes SLR grigio metallizzato.

Citazioni

Spesso presenti nei film Disney, vi sono citazioni alle opere precedenti prodotte dalla casa d'animazione:

nella stanza di Dave da piccolo è visibile una sveglia che raffigura Buzz Lightyear, personaggio della saga Disney di Toy Story;

la scena in cui Dave incanta scope e stracci per pulire il suo laboratorio ricorda la scena analoga presente nel segmento L'apprendista stregone presente nel film d'animazione Fantasia del 1940 (a sua volta una citazione della ballata di Goethe e del poema sinfonico di Dukas;

nella stessa scena vengono anche incantati piatti e lavandino per essere lavati, come faceva Merlino, ne La spada nella roccia, film del 1963;

durante un incontro tra Dave e Becky sul tetto di un palazzo, lei confida al ragazzo che teme l'altezza, lui la fa avvicinare al parapetto tendendogli la mano e pronunciando la frase "Ti fidi di me?", ricalcando le stesse parole che pronuncia Aladdin a Jasmine sul balcone della camera della principessa nel film Aladdin del 1992.

per sapere dove si nasconde Balthazar, Horvath e Drake si recano in un ufficio dell'università. Il mago chiede del ragazzo spacciandosi per un professore, alla richiesta di un impiegato di mostrare un tesserino lo stregone lo ipnotizza facendogli ripetere "Non ho bisogno del tesserino", dietro Drake dice "Non sono questi i droidi che state cercando", riferimento a Guerre Stellari.


Distribuzione

A luglio 2010 la Walt Disney Pictures ITA ha rilasciato il trailer in italiano.. L'uscita nelle sale cinematografiche statunitensi è avvenuta il 16 luglio 2010, mentre in Italia è uscito il 18 agosto 2010.



Edited by Valene - 20/8/2021, 18:06
 
Web Contacts  Top
0 replies since 9/12/2010, 14:45   460 views
  Share