+Dark & Gothic Lolita+

ZHAN ZIYI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2006, 13:36
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,399
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Zhang Ziyi

N2uNRxa

LEI LA AMO PROPRIO...IN TUTTI I FILM WUXIA E NELLO SPLENDIDO "MEMORIE DI UNA GEISHA".

Credits: Google, wikipedia.

Zhang Ziyi[1] (章子怡S, Zhāng ZǐyíP; Pechino, 9 febbraio 1979) è un'attrice e doppiatrice cinese, candidata a un Golden Globe, tre Premi BAFTA, uno Screen Actors Guild Award e vincitrice di un Nastro d'argento.

Biografia

È nota per i suoi ruoli in La tigre e il dragone (2000), Hero (2002), La foresta dei pugnali volanti (2004) e Memorie di una geisha (2005).

Stella della cinematografia orientale, il suo status può essere assimilato a quello di Gong Li, a cui la unisce un'amicizia e la particolare relazione con il grande regista Zhang Yimou.
Nel corso della sua carriera ha ricevuto una candidatura ai Golden Globe, 3 ai Premi BAFTA e una agli Screen Actors Guild.

L'infanzia

Zhang Ziyi è nata il 9 febbraio 1979, a Pechino.
Suo padre lavorava come economista e sua madre era una maestra d'asilo. Dopo che alcuni amici di famiglia espressero la loro preoccupazione circa il suo aspetto debole e gracile, i genitori di Ziyi decisero di iscriverla ad un corso di danza e di ginnastica perché crescendo si irrobustisse.
Così prima che Ziyi diventasse un'attrice, passò molti anni allenandosi nella danza tradizionale cinese, dapprima nella Casa dei bambini del distretto di Xuanwu e successivamente alla prestigiosa Accademia di Danza di Pechino. Ziyi divenne una campionessa nazionale vincendo il Performance Prize alla Taoli Cup National Youth Dance Competition nel 1994.

La carriera da attrice

All'età di 15 anni comprese che non era nella danza che poteva dare il meglio di sé e decise quindi di dedicarsi alla recitazione iscrivendosi all'Accademia Centrale d'Arte Drammatica di Pechino.

Fu a quell'età che recitò nel suo primo film del 1996, Xing xing dian deng (Touching Starlight o Starlight), prodotto con risorse limitate per la televisione cinese e poi pubblicato in Video CD senza sottotitoli in inglese, creati più tardi da alcuni fan di Zhang Ziyi e distribuiti su Internet.[2]

Sposata con il cantante Wang Feng, ha esordito al cinema in La strada verso casa (1999), diretto da Zhang Yimou, e da allora ha continuato a lavorare a ritmi vertiginosi.
Nella sua già importante filmografia vale la pena citare l'apparizione in La tigre e il dragone (2000) e le prove in Hero (2002) e La foresta dei pugnali volanti (2004).
Il suo talento e la sua bellezza l'hanno fatta approdare ad Hollywood, dove, dopo qualche comparsa in pellicole commerciali, è stata scelta come protagonista del blockbuster Memorie di una geisha (2005) di Rob Marshall.

Nel 2014 appare come protagonista nel video Magic del gruppo Coldplay.


1996-2000: inizio carriera

La Zhang ha fatto il suo debutto come attrice nel film televisivo Touching Starlight all'età di 16 anni.

Nel 1998, mentre studiava alla Central Academy of Drama gli è stato offerto il suo primo ruolo dal regista Zhang Yimou nel suo film The Road Home, che ha vinto l'Orso d'argento al Festival Internazionale del Cinema di Berlino del 2000.

fIovVFr

La Zhang interpreta una ragazza di campagna innamorata del giovane insegnante della città.
Ha vinto il premio come migliore attrice ai 2000 Hundred Flowers Awards per la sua interpretazione.

Grazie al suo successo è stata considerata una delle quattro attrici Dan della Cina.

2000-2006: epiche Wuxia e svolta internazionale

La Zhang è diventata famosa a livello internazionale nel 2000 con il ruolo di Yu Jiaolong nel film di arti marziali rivisitato da Ang Lee La tigre e il dragone .

l6hNhDj

Il successo del film negli Stati Uniti e in Europa l'ha aiutata a entrare a Hollywood.
Nel film interpreta una giovane nobildonna manciù che ha imparato segretamente le arti marziali e scappa per diventare una spadaccina errante piuttosto che impegnarsi in un matrimonio combinato.
Questo ruolo le è valso il premio come attrice più promettente ai Chicago Film Critics Association Awards e come miglior attrice non protagonista agli Independent Spirit Awards, nonché ai Toronto Film Critics Association Awards.

E' poi apparsa nel suo primo film americano, Colpo grosso al drago rosso - Rush Hour 2 (2001) con Jackie Chan e Chris Tucker.
Interpretando il suo primo ruolo da cattiva, Zhang ha espresso che "l'opportunità di provare ad analizzare la psiche del personaggio e conoscere e tirare fuori emozioni che non avevo mai dovuto utilizzare prima ... è stata molto eccitante".

Nel 2002 ha recitato in Hero insieme a Jet Li, Maggie Cheung e Tony Leung, diretto dal suo primo mentore Zhang Yimou.

x757zjN

Il film è stato un enorme successo nel mondo anglofono ed è stato nominato per un Oscar e un Golden Globe nella categoria Miglior film in lingua straniera.

Ha poi firmato per girare un film drammatico d'avanguardia Purple Butterfly (2003), che ha partecipato al Festival di Cannes del 2003.

E' tornata al genere delle arti marziali in La foresta dei pugnali volanti (2004), sempre di Zhang Yimou, dove ha recitato insieme a Takeshi Kaneshiro e Andy Lau.

59bhctQ

Interpreta la ballerina cieca Mei, che nonostante la mancanza di vista, è un'abile combattente.
In preparazione per la parte ha trascorso due mesi vivendo con una vera ragazza cieca.
La sua interpretazione le è valsa una nomination come miglior attrice ai BAFTA Awards.
Ha anche partecipato alla colonna sonora di House of Flying Daggers con la sua interpretazione musicale dell'antico poema cinese Jia Rén Qu (佳人曲, The Beauty Song).

Ha poi recitato nel film drammatico romantico di Wong Kar-wai 2046 (2004), con molti dei migliori attori e attrici cinesi.
I critici lodano la Zhang per il suo linguaggio del corpo "espressivo" che è stato combinato con le sue "emozioni riservate e complesse" nella performance di una prostituta in difficoltà.
La Zhang ha vinto i premi come migliore attrice all'Hong Kong Film Critics' Award e all'Hong Kong Film Academy Award.

Nel 2005 ha recitato nel film acclamato dalla critica Jasmine Women, adattato dal romanzo di Su Tong intitolato Women's Lives. Ha vinto la migliore attrice ai Golden Rooster Awards per la sua interpretazione.
Successivamente è arrivato Princess Raccoon (2005), diretto dal giapponese Seijun Suzuki, presentato in anteprima al Festival di Cannes.
Per il suo ruolo, la Zhang ha preso due settimane di lezioni di canto e ballo in Giappone.

Ha interpretato il ruolo principale di Sayuri nell'adattamento cinematografico americano basato sul bestseller internazionale Memorie di una geisha

uKvJypk

In Cina sono sorte polemiche sul fatto che una donna cinese interpretasse un'importante geisha giapponese in un film ambientato durante l'apice dell'aggressione imperialista giapponese contro la Cina durante la seconda guerra mondiale.
Tuttavia, il film è stato un successo al botteghino in Occidente.
Per il ruolo, Zhang è stata nominata per il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, il BAFTA per la migliore attrice protagonista e lo Screen Actors Guild Award per l'eccezionale interpretazione di un'attrice protagonista.

Il 27 giugno 2005, Zhang ha accettato l'invito a entrare a far parte dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences (AMPAS), inserendola tra le fila di coloro che possono votare agli Academy Awards.
Nel maggio 2006, Zhang è stata scelta come membro della giuria di Lungometraggi al Festival di Cannes 2006.

E' tornata in Cina nel 2006 per il film wuxia cinese The Banquet, diretto da Feng Xiaogang.
Il film è un libero adattamento dell'Amleto di William Shakespeare.

2007-2012: Hollywood e la Cina

Nel 2007, la Zhang ha prestato la voce per Karai nel film d'animazione americano TMNT (2007).
Nello stesso anno ha recitato al fianco di Liu Ye e Ge You nel primo cortometraggio di apertura dei premi dell'Accademia cinese (Golden Rooster Awards), in cui il regista Dayyan Eng ha ottenuto le migliori star per falsificare il genere del film d'azione in una divertente parodia. sulla TV nazionale in Cina.

In Forever Enthralled (2008), che racconta la storia del leggendario attore dell'opera di Pechino Mei Lanfang, Zhang appare nel secondo atto nei panni dell'amante di Mei, Meng Xiaodong.
L'Hollywood Reporter ha elogiato la sua interpretazione definendola "fiduciosa e passionale", dando alla storia d'amore uno scintillio.

Il suo prossimo film americano è stato The Horsemen (2009), dove ha recitato al fianco di Dennis Quaid.
Tornata in Cina, ha interpretato il personaggio principale nella commedia romantica Sophie's Revenge (2009); un'artista di fumetti che cerca di punire il suo fidanzato infedele.
Ha poi recitato al fianco di Aaron Kwok nel film a tema AIDS Love for Life (2011).

Nel 2012 ha recitato accanto a Cecilia Cheung e Jang Dong-gun nella coproduzione sino-coreana Dangerous Liaisons, un adattamento del romanzo francese Les Liaisons dangereuses, che narra la Shanghai degli anni '30.
Secondo quanto riferito, la Zhang è stata pagata 20 milioni di RMB (circa 3,5 milioni di dollari) per il ruolo.
Lo stesso anno, è stata scelta per il film di formazione Forever Young, diretto e scritto da Li Fangfang.
Il film è stato presentato in anteprima nel gennaio 2018.

2013-17: ritorno alla celebrità

Nel 2013, Zhang ha ricevuto l'Ordre des Arts et des Lettres per i suoi significativi contributi all'industria cinematografica.

Zhang si è riunita con Wong Kar-wai e Tony Leung per The Grandmaster (2013), che segna anche il suo ritorno al genere delle arti marziali dopo 7 anni da The Banquet (2006).
Il film è stato presentato dalla Cina agli Academy Awards per il miglior film in lingua straniera.
I critici elogiano il ritratto di Gong'Er da parte dellaZhang come "la migliore interpretazione che abbia mai offerto nella storia della sua carriera".

Lo stesso anno, ha ripreso il ruolo di Sophie in My Lucky Star, un sequel di Sophie's Revenge.
Descritto come il "ruolo comico rivoluzionario" della Zhang, il film ha superato il botteghino cinese nella settimana della sua uscita.

Nel 2014 ha recitato nel film epico romantico di John Woo The Crossing, basato sulla storia vera della collisione del piroscafo Taiping e segue sei personaggi e le loro storie d'amore intrecciate a Taiwan e Shanghai negli anni '30.
LaZhang interpreta una povera donna analfabeta che aspetta il suo amante soldato nella Shanghai degli anni '30.

Nel 2015 ha prodotto il suo terzo film Oh My God, interpretato da Zhang Yixing e Li Xiaolu.
Ha fatto un cameo nel film.
Ha poi recitato nel film antologico romantico Run for Love e nell'epopea poliziesca The Wasted Times.

2018-presente: epopee hollywoodiane, debutto alla regia e debutto sul piccolo schermo

Nel 2016 è stata scelta per il thriller di fantascienza di J. J. Abrams The Cloverfield Paradox, presentato per la prima volta nel 2018.

Nel 2017 è stata scelta per il film di mostri Godzilla: King of the Monsters, interpretando un personaggio di spicco.

Nel 2018 è stata scelta per la sua prima serie televisiva, Rebel Princess.

Nel 2019 ha recitato nel film drammatico d'avventura The Climbers.

Nel 2021 ha fatto il suo debutto alla regia con un cortometraggio intitolato "Shi" (Poesia), uno dei quattro racconti indipendenti del film My Country, My Parents.
Ha vinto il premio come miglior nuovo regista ai Media Honors 2022 per il film.

Nel 2022 ha doppiato il personaggio di Ronal in Avatar: The Way of Water di James Cameron per la versione cinese.

Vita privata

Nel numero di luglio 2006 della rivista Interview, Zhang ha parlato dei contenuti dei suoi film e di essere attenta ai ruoli che assume, specialmente a Hollywood:

"Sì. Altrimenti avrei potuto fare molti film di Hollywood. Dopo Crouching Tiger, Hidden Dragon ho ricevuto un sacco di offerte, ma le ho rifiutate perché erano tutti ruoli di vittime: ragazze povere vendute in America per essere una moglie o altro. So di avere la capacità di andare più in profondità, di assumere ruoli più originali di così. Ecco perché ho davvero apprezzato Memorie di una Geisha, perché ci ha permesso di mostrare al mondo che tipo di attori siamo e che tipo di personaggi possiamo interpretare, non solo parti d'azione e spassose."

Zhang ha ottenuto la residenza a Hong Kong nel 2007 attraverso il Quality Migrant Admission Scheme per il suo contributo all'industria cinematografica locale.
È un'ammiratrice e collezionista delle opere dell'artista contemporaneo cinese Shen Jingdong.
Politicamente, è un membro del China Zhi Gong Party, controllato dal Partito Comunista Cinese.

Zhang è stata fidanzata con il venture capitalist israeliano americano Aviv Nevo fino a quando la coppia non si è separata nel 2010.

La Zhang ha sposato il musicista rock cinese Wang Feng nel maggio 2015. Il 27 dicembre 2015, Zhang ha dato alla luce la loro figlia, Wang Xingxing. Nel gennaio 2020, Zhang ha dato alla luce il loro secondo figlio.


Ambasciatore e rappresentanza

Portavoce di "Care for Children"
Ambasciatore globale per le Olimpiadi speciali della Cina[69]
Ambasciatore d'immagine per il primo Beijing International Film Festival
Ambasciatore del festival cinematografico ScreenSingapore 2011
Ambasciatore dell'amicizia per le Giornate del cinema cinese in Romania
Ambasciatore d'immagine per il Macao Film Festival
Global Ambassador for the Children of China Pediatrics Foundation (CCPF)
Ambasciatore di Clé de Peau Beauté

Filmografia

Attrice
Cinema


La strada verso casa (Wo de fu qin mu qin), regia di Zhang Yimou (1999)
La tigre e il dragone (Wo hu cang long), regia di Ang Lee (2000)
Colpo grosso al Drago Rosso - Rush Hour 2 (Rush Hour 2), regia di Brett Ratner (2001)
Shu shan zheng zhuan, regia di Tsui Hark (2001)
Musa, regia di Kim Seong-soo (2001)
Hero (Ying xiong), regia di Zhang Yimou (2002)
Purple Butterfly, regia di Lou Ye (2003)
Jopok manura 2: Dor-a-on jeonseol, regia di Jeong Heung-sun (2003)
La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu), regia di Zhang Yimou (2004)
2046, regia di Wong Kar-wai (2004)
Mo li hua kai, regia di Hou Yong (2004)
Operetta tanuki goten, regia di Seijun Suzuki (2005)
Memorie di una geisha (Memoirs of a Geisha), regia di Rob Marshall (2005)
The Banquet (Ye yan), regia di Xiaogang Feng (2006)
Forever Enthralled (Mei Lanfang), regia di Chen Kaige (2008)
The Horsemen, regia di Jonas Åkerlund (2009)
Sophie's Revenge, regia di Jin Yimeng (2009)
Jian guo da ye, regia di Han Sanping e Huang Jianxin (2009)
Love for Life, regia di Gu Changwei (2011)
Dangerous Liaisons, regia di Hur Jin-ho (2012)
The Grandmaster (Yut doi jung si), regia di Wong Kar-wai (2013)
Better and Better, regia di Zhang Yibai (2013)
My Lucky Star, regia di Dennie Gordon (2013)
Wu Wen Xi Dong, regia di Fangfang Li (2013)
The Cloverfield Paradox, regia di Julius Onah (2018)
Godzilla II - King of the Monsters (Godzilla: King of the Monsters), regia di Michael Dougherty (2019)

Televisione

Xing xing dian deng, regia di Sun Wenxue (1996), film TV
Videoclip musicali
Magic, brano dei Coldplay tratto dall'album Ghost Stories (2014)[3]

Doppiatrice

TMNT, regia di Kevin Munroe (2007)
Produttrice
Sophie's Revenge, regia di Jin Yimeng (2009)

Riconoscimenti

Golden Globe
2006 – Candidatura alla migliore attrice in un film drammatico per Memorie di una geisha
Premio BAFTA
2001 – Candidatura alla migliore attrice non protagonista per La tigre e il dragone
2005 – Candidatura alla migliore attrice protagonista per La foresta dei pugnali volanti
2006 – Candidatura alla migliore attrice protagonista per Memorie di una geisha
Nastro d'argento
2006 – Miglior attrice straniera per Memorie di una geisha
Screen Actors Guild Award
2006 – Candidatura alla miglior attrice straniera per Memorie di una geisha
Doppiatrici italiane
Nelle versioni in italiano dei suoi film, Zhang Ziyi è doppiata da:

Valentina Mari in La tigre e il dragone, La foresta dei pugnali volanti, Memorie di una geisha, The Horsemen, The Grandmaster
Paola Majano ne La strada verso casa
Ilaria Latini in Colpo grosso al drago rosso - Rush Hour 2
Federica De Bortoli in Hero
Monica Ward in 2046
Jun Ichikawa in Godzilla II: King of the Monsters
Da doppiatrice è sostituita da:

Perla Liberatori in TMNT

Note

^ Nell'onomastica cinese il cognome precede il nome. "Zhang" è il cognome.
^ (EN) HelloZiyi.us - Touching Starlight
^ Magic, Ghost Stories (2014), su youtube.com.



Edited by Valene - 22/12/2022, 18:15
 
Web Contacts  Top
0 replies since 17/8/2006, 13:36   225 views
  Share