+Dark & Gothic Lolita+

Takeshi Kaneshiro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/3/2006, 15:19
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,375
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Takeshi Kaneshiro

pcg5DHf

Ho scoperto questo attore grazie al film "La foresta dei pugnali volanti"...e poi apprezzato in Returner .

Credits: Google, wikipedia.

Takeshi Kaneshiro (金城武 Kaneshiro Takeshi , Hanyu Pinyin: Jīnchéng Wŭ; Taipei, 11 ottobre 1973) è un attore giapponese nato da madre taiwanese e padre giapponese.

Biografia

AW5VNd2

La madre di Kaneshiro è di Taiwan e suo padre è di Okinawa, in Giappone.
È nato e cresciuto a Taipei, ma possiede la cittadinanza giapponese.

Figlio di un uomo d'affari giapponese e di una casalinga taiwanese, Kaneshiro ha due fratellastri maggiori: uno che ha sette anni più di lui e un altro che ha solo un anno in più.

Dopo essersi diplomato alla Taipei Japanese Junior High School, si è iscritto a una scuola internazionale di inglese medio, la Taipei American School, dove ha imparato l'inglese.
Durante il suo periodo al liceo, Kaneshiro ha iniziato a lavorare in spot televisivi e ha deciso di lasciare la scuola per intraprendere una carriera a tempo pieno nella musica e nella recitazione.
Kaneshiro è multilingue, parla fluentemente mandarino, hokkien, giapponese e, in misura minore, cantonese e inglese.
Il mandarino è stata la prima lingua che ha parlato mentre cresceva a Taiwan.

Dal 1992 al 1999: Primi anni e svolta nella carriera

Nel 1992, Kaneshiro fece il suo debutto come cantante, entrando nel mondo degli affari con il soprannome di "Aniki", che in giapponese significa "fratello maggiore".
Il suo album di debutto è stato Heartbreaking Night (1992).
Sotto contratto con la EMI, ha scritto molte delle sue canzoni in mandarino e cantonese.
L'anno successivo, la sua popolarità lo spinse a recitare.
Non produce più musica commerciale, anche se alcuni ruoli cinematografici noti, come quelli in Forse amore (如果。愛) (2005) e See You Tomorrow (擺渡人) (2016) hanno coinvolto i suoi personaggi nel canto.

Kaneshiro ha fatto il suo debutto cinematografico in Executioners (1993) e questo è stato seguito da Chungking Express (1994) di Wong Kar-wai, Fallen Angels (1995) e una serie di altri film di Hong Kong, come Lost and Found (1996) e Anna Maddalena (1998).

Il famoso regista Wong Kar-wai lo sceglie infatti per il ruolo dell'agente He Zhiwu nel film Hong Kong Express (Chung hing sam lam), titolo che riscuote un particolare successo anche nel mondo occidentale.

È stato attraverso la sua collaborazione con il regista d'autore Wong Kar Wai in Chungking Express che Kaneshiro ha sviluppato per la prima volta quella che sarebbe diventata la sua firma sullo schermo, vale a dire bizzarre interpretazioni guidate dai personaggi che spesso giocavano contro il tipo e andavano contro la sua immagine di idolo.
Successivamente, Kaneshiro ha recitato nel dramma giapponese God, Please Give Me More Time (1998), che gli ha permesso di espandersi in film giapponesi come Returner (2002)
Lz79mtA

Seguono poi K-20: Legend of the Mask (2009) e Accuracy of Death (intitolato anche “Sweet Rain”), (2010).

In pochi anni la sua carriera cinematografica fiorisce.
La sua doppia origine, cinese e giapponese, ed il fatto di conoscere 5 lingue (il cinese, il cantonese e il taiwanese come lingue cinesi, il giapponese e l'inglese), sono fattori che lo hanno aiutato a riscuotere successo in tutto il mondo asiatico.
Nel 1998 partecipa al film Misty di Kenki Saegusa, remake del più famoso Rashomon di Akira Kurosawa.
Malgrado però il suo successo, in Italia arrivano pochissimi dei suoi film. Inoltre Kaneshiro tiene molto alla propria vita personale, così che insieme a lui è divenuta famosa anche la sua costante riservatezza: ben poco si sa, quindi, sulla sua vita fuori dai set cinematografici.


Dal 2000 al 2010: successo mainstream

Il lavoro di Kaneshiro, tuttavia, è maggiormente concentrato in Cina, Hong Kong e Taiwan.
Nel 2005, si è fatto strada attraverso Perhaps Love, il primo musical moderno prodotto in Cina.
È stata la prima di molte collaborazioni con il regista di Hong Kong Peter Chan.
Nel 2008 e nel 2009 ha recitato in Red Cliff, un film ad alto budget del regista di Hong Kong John Woo.

Ha anche interpretato il protagonista romantico in La foresta dei pugnali volantidi Zhang Yimou e ha recitato al fianco di Jet Li e Andy Lau in The Warlords.

MoIRu9v

Ha espresso entusiasmo quando ha ricevuto la notizia che avrebbe avuto l'opportunità di lavorare con il regista Zhang Yimou.

Kaneshiro è diventato famoso anche nell'industria dei videogiochi interpretando il guerriero samurai Samanosuke in Onimusha di Capcom.
In un articolo del giugno 2007 sul sito del film Ain't It Cool News, è stato rivelato che Kaneshiro sarebbe stato nel film Onimusha, riprendendo il suo ruolo di Samanosuke e per un'uscita nel 2011, ma quel progetto è stato accantonato.

Il produttore Samuel Hadida ha dovuto ritardare le riprese di Onimusha, il che ha portato il cast giapponese del film a lavorare su altri progetti cinematografici durante il ritardo e non essere disponibile per iniziare le riprese.
Questi fattori sono bastati perché il regista francese Christophe Gans dirigerà prima un adattamento del romanzo di Leo Perutz Il cavaliere svedese, prendendo le redini da Gilles Mimouni.
Satomi Ishihara e Tsuyoshi Ihara rimangono attaccati al progetto.

Nel 2003, Kaneshiro è apparso sulla rivista Time ed è stato soprannominato il Johnny Depp dell'industria cinematografica dell'Asia orientale.
Inoltre, Kaneshiro è stato intervistato dal giornalista australiano Hugh Riminton per la CNN nel segmento TalkAsia della rete nel 2006.

upDn3r1

Al di fuori del mondo dello spettacolo, Kaneshiro ha agito come portavoce e modello per Emporio Armani (2008), società di carte di credito Lifecard, personal computer VAIO, Honda, crema idratante labbra Lipice, SonyEricsson, bibita Pocari Sweat, cioccolato Morinaga, Volvic , GEOS (eikaiwa) (scuola di lingue), Petronas oil company, Japan Asia Airways, Hyundai Motor Company, Toyota MarkX ZiO, Mitsubishi Galant, NTT docomo l'operatore di telefonia mobile predominante in Giappone, NTT Yellow Pages, Lycos, UCC Ueshima Coffee Co. , Kadokawa Shoten un noto editore giapponese con sede a Tokyo, Rice Burger, Roasted barley tea, One2Free (HK) e Kiwi cold drink, e Biotherm Homme dal 2005.

Dal 2011 ad oggi: film selettivi

Nel 2011, Kaneshiro è apparso nel thriller storico di arti marziali Dragon, diretto da Peter Chan.
Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes 2011 nella categoria Midnight Screenings.

Nel 2017, Kaneshiro è stato il vincitore del premio come miglior attore protagonista al secondo Golden Screen Awards annuale.
Ha vinto per il suo ruolo da protagonista nella commedia romantica This Is Not What I Expected, diretta da Derek Hui e prodotta da Peter Chan.

sqHGMcm

Kaneshiro è diventato membro dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences nel 2018.
Nello stesso anno, ha completato le riprese di Sons of the Neon Night di Juno Mak, con un cast corale che include Tony Leung Ka Fai, Louis Koo e Sean Lau.

Nel 2020 è stato riferito che l'uscita di questo film sarà posticipata al 2021. I motivi addotti riguardavano problemi di produzione, inclusi il budget e le tensioni tra il regista e il cast.

Kaneshiro fungerà da portavoce del nuovo gioco multiplayer mobile Paradise 2M lanciato a marzo 2021.

Ce7O01i

Nel 2001 dà la propria voce al videogioco Onimusha: Warlords, il cui personaggio principale viene disegnato proprio rifacendosi all'attore.

Vita privata

Kaneshiro è un buddista praticante, essendosi convertito nel 1997, e ha detto che anche sua madre è una devota buddista.
Nel corso della sua carriera, Kaneshiro ha ricevuto titoli come "rubacuori", "ragazzo dei sogni", ma ha mantenuto un costante senso di umiltà. Kaneshiro è anche noto per aver cercato di evitare i riflettori dei media.

È stato citato dicendo: "Se un giorno mi sposerò e avrò figli, probabilmente sarò uno di quegli uomini che si prendono davvero cura della famiglia. Mangerò a casa tutti i giorni, aiuterò con i lavori domestici e mi prenderò cura dei i bambini"


Filmografia parziale

Ren yu chuan shuo (1994)
Hong Kong Express (Chung hing sam lam) (1994)
Angeli perduti (Duo luo tian shi) (1995)
Dr. Wai (Mo him wong) (1996)
Forever Friends (1996)
Returner - Il futuro potrebbe essere storia (Returner) (2002)
La foresta dei pugnali volanti (Shi mian mai fu) (2004)
Confession of Pain - L'ombra del passato (2006)
The Warlords - La battaglia dei tre guerrieri (Tau Ming Chong Aka) (2007)
K-20: Legend of the Mask (2008)
La battaglia dei tre regni (Red Cliff) (2009)
Swordsmen (Wu Xia) (2011)
2014 The Crossing
2015 The Crossing 2
2016 See You Tomorrow
2017 This Is Not What I Expected
Sons of the Neon Night

Video games

2001 Onimusha: Warlords
2004 Onimusha 3: Demon Siege
2018 Onimusha: Warlords



Edited by Valene - 5/12/2022, 18:42
 
Web Contacts  Top
Lüv Shazaall
view post Posted on 4/12/2006, 22:29




lo adoro lo trovo veramente bello *__*

ho visto la foresta dei pugnali volanti solo per lui *__*

e l'ho conosciuto proprio tramite il gioco onimusha
 
Top
1 replies since 25/3/2006, 15:19   348 views
  Share