+Dark & Gothic Lolita+

Harry Potter e il Principe Mezzosangue

« Older   Newer »
  Share  
Aleksandra
view post Posted on 2/6/2009, 09:38





FFsI9qH

Credits: Google, Wikipedia. Tradotto e modificato by Darky

Harry Potter e il principe mezzosangue è un film fantasy del 2009 diretto da David Yates e distribuito dalla Warner Bros. Pictures. È basato sull'omonimo romanzo di J. K. Rowling del 2005. Il film, che è il sesto capitolo della serie di film di Harry Potter, è stato scritto da Steve Kloves e prodotto da David Heyman e David Barron.

Il protagonista è Daniel Radcliffe nei panni di Harry Potter, insieme a Rupert Grint ed Emma Watson nei panni dei migliori amici di Harry, Ron Weasley e Hermione Granger. La storia segue il sesto anno di Harry a Hogwarts mentre riceve un misterioso libro di testo, si innamora e tenta di recuperare un ricordo che contiene la chiave della caduta di Lord Voldemort. Il film è il sequel di Harry Potter e l'Ordine della Fenice (2007) ed è stato seguito da Harry Potter ei Doni della Morte – Parte 1 (2010).

Le riprese sono iniziate il 24 settembre 2007, portando all'uscita cinematografica mondiale del film il 15 luglio 2009, un giorno prima del quarto anniversario dell'uscita del romanzo corrispondente. Con un budget stimato di 250 milioni di dollari, è uno dei film più costosi mai realizzati e il film più costoso della serie di film di Harry Potter. Il film è stato distribuito contemporaneamente nei cinema normali e IMAX 3D ovunque tranne che in Nord America, dove la sua uscita IMAX è stata ritardata di due settimane.

Harry Potter e il principe mezzosangue è stato presentato in anteprima a Londra il 7 luglio 2009 ed è stato distribuito nelle sale in tutto il mondo il 15 luglio. Il film è stato un grande successo commerciale, battendo il record per il più grande incasso mondiale in un solo giorno. In cinque giorni il film ha incassato 394 milioni di dollari, battendo il record di incassi mondiali più alti in cinque giorni. Con un incasso totale di 934 milioni di dollari, è diventato l'ottavo film con il maggior incasso di tutti i tempi e il secondo film con il maggior incasso del 2009 (dietro Avatar). È il quinto film di maggior incasso della serie.

Il film ha ricevuto recensioni positive, con elogi per la direzione di Yates, le interpretazioni, la fotografia di Delbonnel, la colonna sonora di Nicholas Hooper e la storia "emotivamente soddisfacente". Il film è stato nominato all'82° Academy Awards per la migliore fotografia e al 63° British Academy Film Awards per i migliori effetti speciali visivi e la migliore scenografia.

SCHEDA

wIxt3Vd

Titolo originale Harry Potter and the Half Blood Prince
Lingua originale inglese
Paese di produzione Regno Unito, Stati Uniti d'America
Anno 2009
Durata 153 min
Genere fantastico, avventura
Regia David Yates
Soggetto J. K. Rowling (romanzo)
Sceneggiatura Steve Kloves
Produttore David Heyman, David Barron
Produttore esecutivo Lionel Wigram
Casa di produzione Warner Bros. Pictures, Heyday Films, 1492 Pictures
Distribuzione in italiano Warner Bros. Pictures
Fotografia Bruno Delbonnel
Montaggio Mark Day
Effetti speciali Tim Burke, John Richardson, Tim Alexander, Nicolas Aithadi
Musiche Nicholas Hooper
Scenografia Stuart Craig
Costumi Jany Temime
Trucco Amanda Burns, Mark Coulier, Katy Fray, Shaune Harrison, Beth John, Jenna Wyatt
Budget 250 milioni di dollari
Box office 934.5 milioni di dollari

Interpreti e personaggi

Daniel Radcliffe: Harry Potter
Rupert Grint: Ron Weasley
Emma Watson: Hermione Granger
Michael Gambon: Albus Silente
Jim Broadbent: Horace Lumacorno
Alan Rickman: Severus Piton
Maggie Smith: Minerva McGranitt
Tom Felton: Draco Malfoy
Robbie Coltrane: Rubeus Hagrid
Evanna Lynch: Luna Lovegood
Helena Bonham Carter: Bellatrix Lestrange
Helen McCrory: Narcissa Malfoy
David Thewlis: Remus Lupin
Bonnie Wright: Ginny Weasley
Matthew Lewis: Neville Paciock
Jessie Cave: Lavanda Brown
Devon Murray: Seamus Finnigan
Alfred Enoch: Dean Thomas
Josh Herdman: Gregory Goyle
Scarlett Byrne: Pansy Parkinson
Louis Cordice: Blaise Zabini
David Bradley: Argus Gazza
Mark Williams: Arthur Weasley
Julie Walters: Molly Weasley
James Phelps: Fred Weasley
Oliver Phelps: George Weasley
Georgina Leonidas: Katie Bell
Natalia Tena: Ninfadora Tonks
Gemma Jones: Poppy Chips
Timothy Spall: Peter Minus
Warwick Davis: Filius Vitious
Dave Legeno: Fenrir Greyback
Hero Fiennes-Tiffin: Tom Riddle a 11 anni
Frank Dillane: Tom Riddle a 16 anni
Anna Shaffer: Romilda Vane
Freddie Stroma: Cormac McLaggen
Elarica Gallacher: cameriera del café

Doppiatori italiani

Alessio Puccio: Harry Potter
Giulio Renzi Ricci: Ron Weasley
Letizia Ciampa: Hermione Granger
Gianni Musy: Albus Silente
Carlo Valli: Horace Lumacorno
Francesco Vairano: Severus Piton
Paola Mannoni: Minerva McGranitt
Flavio Aquilone: Draco Malfoy
Francesco Pannofino: Rubeus Hagrid
Laura Boccanera: Bellatrix Lestrange
Danilo De Girolamo: Remus Lupin
Erica Necci: Ginny Weasley
Elena Perino: Lavanda Brown
Veronica Puccio: Luna Lovegood
Goffredo Matassi: Argus Gazza
Mino Caprio: Arthur Weasley
Franca D'Amato: Narcissa Malfoy
Anna Rita Pasanisi: Molly Weasley
Lorenzo De Angelis Fred e George Weasley
Domitilla D'Amico: Ninfadora Tonks
Vittorio Stagni: Filious Vitious

TRAMA

Un gruppo di mangiamorte provoca disagi e magie oscure anche nel mondo dei babbani, in cui Voldemort si sta estendendo, distruggendo il Millennium Bridge e procurando molti danni. Il gruppo di mangiamorte arriva poi a Diagon Alley, dove i malvagi rapiscono il fabbricante di bacchette Olivander, per poi volatilizzarsi.

bqEkbLO

Harry Potter viene raggiunto da Albus Silente a Londra: i due si Smaterializzano e giungono in un villaggio britannico. La loro missione è quella di convincere il professor Horace Lumacorno a ritornare a Hogwarts, il quale, sebbene all'inizio riluttante, accetta;

Xovkc6j

yovVoTM

nsx3SCl

Silente a questo punto accompagna Harry alla Tana dove incontra i suoi migliori amici Ron e Hermione che gli rivelano le paure dei loro genitori, riluttanti perfino a rimandarli a Hogwarts a causa dei recenti avvenimenti.

viqYqpz

Nel "letamaio babbano" di Spinner's End intanto, Narcissa Malfoy e Bellatrix Lestrange incontrano Severus Piton nella sua casa estiva. La speranza di Narcissa è quella di convincere Piton ad aiutare Draco Malfoy ad uccidere Albus Silente. Piton accetta ma data la riluttanza di Bellatrix a crederlo un fedele seguace dell'Oscuro Signore, lo costringe a giurare il Voto Infrangibile, che se infranto comporta la morte del giuratore.

OeGQ75q

pNYHoLB

B9tIbMK

Successivamente, a Diagon Alley, durante una visita ai Tiri Vispi Weasley, Harry, Ron ed Hermione si imbattono in Draco Malfoy, che si aggira per la strada magica con fare misterioso, diretto insieme alla madre verso la bottega Magie Sinister.

ATTgYeH

Dopo averlo seguito, i tre maghi notano l'interesse di Malfoy per un particolare armadio esposto nel negozio e l'inquietante presenza di alcuni Mangiamorte, tra cui Bellatrix Lestrange e il lupo mannaro Fenrir Greyback.

PtWuiq8

Mentre viaggiano sull'Hogwarts Express, Harry racconta ai suoi amici di come lui sia convinto che Draco Malfoy si sia unito ai Mangiamorte, ma i due non gli vogliono credere. Sorpreso poi da Malfoy ad origliare nel suo vagone, viene aggredito da Draco che lo copre sotto il suo mantello, con l'intenzione di non farlo ritrovare e di rispedirlo a Londra. Fortunatamente viene ritrovato poco dopo da Luna Lovegood.

UqIbxh8

cZJXTHA

IXnejkT

Ib79Hwi

Harry comincia dunque il suo sesto anno scolastico. Durante l'anno è capitano della squadra di Quidditch di Grifondoro, nella quale entrano a far parte sia Ron, sia Ginny Weasley. Da qui, nasceranno alcune storie d'amore, tra Ron e Lavanda Brown (facendo scatenare la gelosia di Hermione) e tra Ginny e Dean Thomas.

ysBSs4Q

ClHcl3K

L'insegnante Severus Piton viene nominato (finalmente) insegnante di Difesa Contro le Arti Oscure, mentre la cattedra di Pozioni viene assegnata a Lumacorno, tra lo stupore generale.

QUK52FT

jGYjvgy

23MbPGb

Nel laboratorio di pozioni, Harry, in mancanza del suo libro di testo, ne prende uno usato, modificato da un misterioso "Principe Mezzosangue", esperto in pozioni, tanto da correggere le errate informazioni del libro, e ideatore di diversi incantesimi. Col passare del tempo, Harry sfrutta gli appunti del Principe Mezzosangue, ottenendo risultati sorprendenti in una materia nella quale aveva da sempre mostrato parecchie carenze. Dal manuale Harry impara, inoltre, un nuovo potente incantesimo, il Sectumsempra, che si rivelerà un incantesimo di magia oscura.

Lrn59af

be6vDd7

Dopo aver ferito gravemente Draco Malfoy con l'incantesimo ideato dal Principe Mezzosangue, Harry viene persuaso dai suoi amici a sbarazzarsi del manuale, nascondendolo nella Stanza delle Necessità.

Re24sz0

Ron, in seguito ad un litigio con Lavanda, si riappacifica con Hermione. Nel frattempo Malfoy continua ad essere sospettato da Harry di essere un Mangiamorte, dato che pensa sia stato Draco l'artefice di alcuni falliti attentati a Silente: prima passa una collana maledetta a Katie Bell da consegnare a Silente, ma la ragazza l'aveva indossata per sé, subendone la maledizione, poi, da' a Lumacorno un'idromele avvelenato che però, l'avido professore, tiene per sé e scoprendone gli effetti dandolo a Ron (appena guarito da un filtro d'amore indirizzato a Harry) che viene poi guarito poi con un bezoar.

z9Wj0rI

Z77OSUH

sJYbx8k

VGEJpDp

Durante l'anno Harry segue anche delle lezioni private con Silente, che riversa nel Pensatoio alcuni ricordi riguardanti avvenimenti fondamentali della vita di Lord Voldemort e del suo potere magico. Il compito più importante di Harry nel corso dei giorni trascorsi a Hogwarts è quello di ottenere un prezioso ricordo appartenente al professor Lumacorno, contenente informazioni di vitale importanza per conoscere e sconfiggere il Signore Oscuro.

NcXm81c

Il ricordo, cercato e poi ottenuto sotto l'effetto della Felix Felicis (vinta da Harry a lezione da Lumacorno stesso), svela il segreto degli Horcrux, oggetti o esseri viventi in cui Voldemort ha inserito in passato parte della propria anima, spezzatasi tramite l'omicidio, per garantirsi l'immortalità dello spirito: grazie a questa magia, se il suo corpo viene distrutto egli non può morire, poiché parti della sua anima restano legate alla Terra negli oggetti o esseri trasformati in Horcrux.

svEfCqE

t6ZttV2

vj1pGrM

4nnjxDZ

Per questo motivo Voldemort non era morto nel tentativo di uccidere il piccolo Harry, quando la maledizione gli era rimbalzata addosso. Il potere degli Horcrux l'ha sempre lasciato in vita, anche dopo il suo ritorno. Gli Horcrux dovrebbero essere sei, poiché Voldemort adolescente ipotizza nel ricordo di dividere la propria anima in sette parti (numero considerato magico dai maghi), ma due Horcrux sono già stati eliminati: l'anello di Orvoloson Gaunt, distrutto quell'anno da Silente (rimasto però gravemente ferito dalla maledizione che lo aveva colpito quando l'aveva messo al dito) e il diario di Tom Riddle, distrutto da Harry nella Camera dei Segreti quattro anni prima. Se si eliminassero anche i restanti cinque Horcrux, Voldemort perderebbe la propria immortalità e i due realizzano che, per simbolismo, Voldemort potrebbe aver trasformato in Horcrux gli oggetti dei fondatori delle casate di Hogwarts, come la coppa di Tassorosso, il diadema di Corvonero e il pendente di Serpeverde (ma non, data la sua scomparsa, la spada di Grifondoro).

qoDJuGF

fupytdk

Silente pare essere a conoscenza della locazione del pendente e chiede a Harry di accompagnarlo in una caverna per distruggerlo. I due maghi riescono a impossessarsi del medaglione, ma i potenti incantesimi posti a protezione dell'oggetto, tra i quali bere una pozione, indeboliranno seriamente Silente.

4R6GL4v

cUhnREO

Tornati a Hogwarts, Silente avverte il pericolo e ordina a Harry di nascondersi, ed egli obbedisce suo malgrado. Ad attendere il preside debole in cima alla torre di Astronomia c'è Draco Malfoy che, dopo aver disarmato l'anziano mago, svela il suo piano; ormai appartenente alle file dei Mangiamorte, Malfoy ha il compito di uccidere Silente per ordine di Voldemort, altrimenti sarebbe stato ucciso (questo anche per via dei recenti insuccessi di suo padre, Lucius Malfoy). Era tutto l'anno che cercava di farlo, con la collana su Katie Bell destinata a lui e con il veleno al posto dell'idromele, dimostrando che Harry aveva ragione.

sgRkHym

Con l'armadio svanitore nella Stanza delle Necessità e grazie a un suo gemello presente nel negozio di Magie Sinister, Malfoy ha creato un passaggio grazie a cui è riuscito a far arrivare al castello i Mangiamorte (impossibilitati dal penetrare a Hogwarts per via di speciali incantesimi di protezione), i quali lo raggiungono sulla torre. Tuttavia, Malfoy non trova il coraggio per uccidere Silente, e anche sotto l'incitamento di zia Bellatrix, tentenna. A sorpresa, interviene Piton che lo fa al suo posto, in virtù del Voto Infrangibile stretto con la madre del ragazzo per proteggerlo.

bkWw31V

Mentre fugge dalla torre assieme agli altri Mangiamorte, con Harry che gli scaglia alle calcagna incantesimi del Principe Mezzosangue, Piton rivela al ragazzo di essere lui il Principe Mezzosangue e di essere lui l'inventore degli incantesimi che sta usando, prima di sparire nella notte insieme a Malfoy e ai seguaci di Voldemort.

wXPBMu9

Dopo la morte di Silente, Harry scopre che l'Horcrux trovato è un falso. Al suo interno c'è un biglietto con scritto:

«Al Signore Oscuro,
So che sarò morto prima che tu legga questo, ma voglio che tu sappia che ho scoperto il tuo segreto. Ho rubato il vero Horcrux e intendo distruggerlo appena possibile. Affronto la morte nella speranza che, quando incontrerai il tuo degno avversario, sarai di nuovo mortale.
R.A.B.»


YRm6jSg

Il film si conclude con Harry, Ron e Hermione in cima alla torre di Astronomia; questi leggono il biglietto trovato all'interno del falso Horcrux e Harry decide di partire alla ricerca degli altri Horcrux; i suoi due amici però si rifiutano di lasciarlo da solo e decidono di seguirlo nella sua missione, sotto consiglio di Hermione. Il tutto, termina, con il sottofondo dello straziante canto di Fanny, la fenice di Silente, che come il suo padrone lascia Hogwarts per sempre, volando lontano.

feF7Yg7

CAST

Daniel Radcliffe è Harry Potter: un mago britannico di 16 anni che ora entra nel suo sesto anno alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts.

Rupert Grint è Ron Weasley: uno dei due migliori amici di Harry.

Emma Watson è Hermione Granger: una delle due migliori amiche di Harry.

Helena Bonham Carter è Bellatrix Lestrange: uno dei principali Mangiamorte di Voldemort e zia di Draco Malfoy.

Jim Broadbent è Horace Lumacorno: il nuovo maestro di pozioni che ha ricoperto la posizione prima.

Robbie Coltrane è Rubeus Hagrid: il guardiacaccia di Hogwarts e insegnante di Cura delle Creature Magiche a Hogwarts.

Warwick Davis è Filius Flitwick: il maestro degli Incantesimi e capo di Corvonero.

Tom Felton è Draco Malfoy: rivale di Harry e destinatario della missione segreta di Voldemort.

Michael Gambon è Albus Silente: il preside di Hogwarts.

Alan Rickman è Severus Piton: l'ex maestro di Pozioni, attuale insegnante di Difesa contro le Arti Oscure e capo di Serpeverde.

Maggie Smith è Minerva McGranitt: insegnante di Trasfigurazione di Hogwarts, vicepreside e capo di Grifondoro.

Timothy Spall è Peter Minus: il Mangiamorte che ha tradito i genitori di Harry a Voldemort. Minus non ha battute in questo film, ma appare come un servitore a casa di Piton.

David Thewlis è Remus Lupin: un membro dell'Ordine della Fenice ed ex insegnante di Difesa contro le Arti Oscure di Harry.

Julie Walters è Molly Weasley: la matriarca Weasley e una figura materna per Harry.

Gemma Jones torna nel cast nei panni della matrona di Hogwarts, Poppy Pomfrey. Mark Williams interpreta il marito di Molly, Arthur, un membro dell'Ordine della Fenice, mentre Natalia Tena interpreta la collega, Nymphodora Tonks. Bonnie Wright e James e Oliver Phelps interpretano i fratelli di Ron, Ginny, Fred e George mentre Devon Murray, Alfred Enoch e Matthew Lewis interpretano gli studenti di Grifondoro, Seamus Finnigan, Dean Thomas e Neville Paciock mentre Evanna Lynch e Katie Leung interpretano gli studenti di Corvonero, Luna Lovegood e Cho Chang. Jamie Waylett e Joshua Herdman interpretano gli studenti Serpeverde, Vincent Tiger e Gregory Goyle.

Helen McCrory interpreta Narcissa Malfoy, la madre di Draco e la sorella di Bellatrix e David Legeno interpreta il lupo mannaro, Fenrir Greyback. Jessie Cave, Anna Shaffer e Freddie Stroma interpretano gli studenti di Grifondoro, Lavender Brown, Romilda Vane e Cormac McLaggen mentre Rob Knox interpreta il Corvonero, Marcus Belby.

PRODUZIONE

Prima che David Yates fosse scelto ufficialmente per dirigere il film, molti registi avevano espresso interesse a prendere il timone. Alfonso Cuarón, il regista del terzo film, ha dichiarato che "mi piacerebbe avere l'opportunità" di tornare. Il regista de Il Calice di Fuoco, Mike Newell, ha rifiutato un posto per dirigere il quinto film e non è stato contattato per questo. Guillermo del Toro ha rifiutato la possibilità di dirigere il film per dirigere Hellboy II: The Golden Army. Terry Gilliam è stata la scelta personale della Rowling per dirigere La pietra filosofale. Quando gli è stato chiesto se avrebbe preso in considerazione la possibilità di dirigere un film successivo, Gilliam ha detto: "La Warner Bros. ha avuto la sua possibilità la prima volta e l'hanno sprecata".

YULhQTs

In un'intervista con Dark Horizons, Yates ha detto che "Stavo ancora lavorando a L'Ordine della Fenice quando mi hanno chiesto di fare Il Principe Mezzosangue. Quindi erano davvero felici del materiale che stavano vedendo mentre eravamo in post- produzione, e le conversazioni sono avvenute prima dell'uscita del film, perché ho dovuto iniziare la pre-produzione mentre l'Ordine della Fenice veniva promosso". Yates ha descritto il Principe Mezzosangue come "un incrocio tra i brividi del Prigioniero di Azkaban e la fantastica avventura del Calice di Fuoco".

lgdIuOJ

Emma Watson ha pensato di non tornare per il film, ma alla fine ha deciso che "i vantaggi superavano gli svantaggi" e non poteva sopportare di vedere qualcun altro interpretare Hermione. Il compositore Nicholas Hooper è tornato dall'ultimo film; ha incluso una rielaborazione di "Hedwig's Theme" di John Williams, che è ricorrente in tutte le partiture. Sono stati mantenuti anche la costumista Jany Temime, il supervisore agli effetti visivi Tim Burke, il creatore di effetti di creature e trucco Nick Dudman e il supervisore agli effetti speciali John Richardson del terzo film.

Yates e Heyman hanno notato che alcuni degli eventi di Harry Potter e i Doni della Morte hanno influenzato la sceneggiatura del Principe Mezzosangue.

FNg6sHs

Questo film della saga è stato definito molto taciturno e mite da Radcliffe.

La pre-produzione del film del sesto capitolo di Harry Potter è iniziata ufficialmente il 10 febbraio 2007, la rifinitura della trama è stata completata nel corso dell'agosto 2007.

Harry Potter e il Principe Mezzosangue è costato in tutto 250 milioni di dollari, risultando ottavo nella classifica dei film più costosi della storia del cinema.

CASTING

Christian Coulson, che ha interpretato il giovane Tom Riddle ne La camera dei segreti, ha espresso interesse a tornare nel ruolo per sequenze flashback; Yates ha risposto che Coulson era troppo vecchio, vicino ai 30 anni, per interpretare il ruolo. Jamie Campbell Bower, che è apparso in Sweeney Todd: Il diabolico barbiere di Fleet Street, in precedenza aveva confessato di avere le "dita incrociate" e sperava sarebbe stato scelto per interpretare un giovane Riddle. (Bower è stato, tuttavia, in seguito scelto per il ruolo dell'adolescente Gellert Grindelwald in Harry Potter e i doni della morte - Parte 1.) Thomas James Longley era la scelta originale per interpretare il ruolo, ma Riddle è stato infine interpretato da Hero Fiennes-Tiffin da bambino e Frank Dillane da adolescente.

RjNJAcy

D6mCINI

Helen McCrory appare come Narcissa Malfoy, la madre di Draco e la sorella minore di Bellatrix. La McCrory era stata originariamente scelta per il ruolo di Bellatrix nell'Ordine della Fenice, ma ha dovuto abbandonare a causa della gravidanza. Naomi Watts è stata precedentemente segnalata come eventuale candidata per il ruolo, ma ciò venne negato dalla sua agenzia.

Sia Clémence Poésy che Chris Rankin, che avevano interpretato rispettivamente Fleur Delacour e Percy Weasley, erano interessati a tornare, ma non sono apparsi nel film. Dopo che Bill Nighy ha espresso interesse a comparire, Yates ha confermato che Nighy sarebbe stata la sua prima scelta per il ruolo del Ministro della Magia Rufus Scrimgeour. Il personaggio di Scrimgeour è stato infine tagliato dal film, ma Nighy è apparso nel suo ruolo nei Doni della Morte.

I tre attori protagonisti, Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson, hanno firmato il contratto con la Warner Bros. per recitare sia in questo film che nel settimo e ultimo film della saga che è stato diviso in due parti.

Gli agenti di Emma Thompson, l'attrice che interpreta Sibilla Cooman nella serie, hanno dichiarato che non avrebbe preso parte al successivo film Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 1. Parteciperà invece all'ultimo film della saga Harry Potter e i Doni della Morte - Parte 2, sempre nelle vesti di Sibilla Cooman.

sosG4wn

Maggie Smith, che interpreta Minerva McGranitt, ha insistito nel terminare le sue riprese nonostante stesse combattendo il cancro al seno.

Il 24 luglio 2007 è circolata in rete la notizia che la Warner Bros. aveva ingaggiato, per il sesto film della saga anche Joseph Fiennes (fratello di Ralph Fiennes, che nella saga interpreta Lord Voldemort); questa notizia è stata immediatamente smentita dalla produzione e dallo stesso attore.

SET E SCENOGRAFIE

Stuart Craig, lo scenografo dei primi cinque film, è rimasto per disegnare tutti i set del Principe Mezzosangue. Vengono introdotti diversi nuovi set, tra cui l'Orfanotrofio di Tom Riddle, la Torre di Astronomia e la Grotta. Craig ha notato che il film ha utilizzato diversi set CGI, in particolare l'interno della Caverna dove Harry e Silente vanno entrambi a caccia di Horcrux. L'esterno della scena della grotta è stato girato alle Cliffs of Moher nell'Irlanda occidentale, l'unica location ad essere girata al di fuori del Regno Unito per tutta la serie di film.

SBoxRNn

L'interno della grotta è costituito da formazioni geometriche cristalline. Craig ha osservato: "A parte il punto in cui Harry e Silente arrivano per la prima volta e la formazione dell'isola su cui avviene tutto all'interno della grotta, il set è interamente virtuale, progettato al computer. Avevamo avuto il nostro primo set totalmente virtuale nell'ultimo film, quindi ci siamo avvicinati a questo progetto con un pò più di fiducia".

RIPRESE

Prima dell'inizio delle riprese, si credeva che la troupe potesse spostarsi dal Regno Unito, dove sono stati girati tutti i film precedenti. L'equipaggio ha anche esplorato Cape Wrath in Scozia, per l'uso nella scena della grotta. Le riprese sono tornate a Glen Coe e Glenfinnan, entrambe apparse nei film precedenti, per preservare la continuità del paesaggio.

wAqQFyM

Dopo una settimana di prove, le riprese principali sono iniziate il 24 settembre 2007 e si sono concluse il 17 maggio 2008. Sebbene le riprese di Radcliffe, Gambon e Broadbent abbiano iniziato a fine settembre 2007, alcuni altri membri del cast hanno iniziato molto più tardi: Rupert Grint non è iniziato fino a novembre 2007, Emma Watson non ha iniziato fino a dicembre 2007, Rickman e Leung fino a gennaio 2008, e la Bonham Carter fino a febbraio 2008.

yLc16GF

Nel fine settimana del 6 ottobre 2007, la troupe ha girato scene che coinvolgono l'Hogwarts Express nell'ambiente nebbioso e umido di Fort William, in Scozia. Una serie di scene notturne sono state girate nel villaggio di Lacock e nei chiostri dell'Abbazia di Lacock per tre notti a partire dal 25 ottobre 2007.

Hf8AikF
Una delle location interne dell'Abbazia di Lacock

Le riprese si sono svolte tutti i giorni dalle 17:00 alle 5:00 e ai residenti della strada è stato chiesto di oscurare le finestre con persiane scure. I rapporti sul set indicavano che la scena principale girata era la visita di Harry e Silente a casa di Lumacorno. Ulteriori riprese si sono svolte nella stazione ferroviaria di Surbiton nell'ottobre 2007, nella cattedrale di Gloucester, dove sono stati girati il primo e il secondo film, nel febbraio 2008 e al Millennium Bridge di Londra nel marzo 2008.

CINEMATOGRAFIA

A causa dell'uso da parte del direttore della fotografia Bruno Delbonnel della defocalizzazione e delle salviette morbide nel grado digitale, la Warner Bros. ha chiesto al regista David Yates di aggiungere più colori al film. Yates non voleva perdere il "look molto europeo" del film, ma dopo aver ritoccato l'immagine, ha detto: "Non è quello che volevi, ma ne siamo contenti". Dopo cinque minuti di visione del film, lo studio era soddisfatto dei cambiamenti. In un'intervista con Total Film, Yates ha affermato che "la scelta degli angoli, i primi piani estremi e il ritmo delle scene" hanno reso il film "incredibilmente ricco". La tavolozza e l'illuminazione sono state fortemente ispirate dal pittore olandese Rembrandt. Il principe mezzosangue è l'unico film della serie ad essere nominato per il premio per la miglior fotografia agli Academy Awards.

QEiI1vb

s3StR1I

Una delle maggiori sfide per Delbonnel è stata l'illuminazione del film. In un'intervista con l'Academy, ha detto: "Alcuni dei set sono lì fin dal primo film di Harry Potter. Come potrei illuminarli in un modo diverso? Questa domanda ne ha portato un'altra basata sulla serie stessa... ho pensato che sarebbe essere interessante avere quelle storie molto intime in mezzo a questo umore molto oscuro. Come se la scuola fosse un personaggio oscuro. È stato allora che ho suggerito di provare queste (di nuovo) variazioni lunatiche oscure di grigi. Fortunatamente a David Yates e ai produttori è piaciuta l'idea ." In riferimento alla scena della grotta, Delbonnel ha detto: "Volevo avere una sorta di 'dinamismo' con la luce. Ho pensato che sarebbe stato interessante e più drammatico se la luce fluttuasse, volteggiando sopra i volti dei personaggi: a volte illuminandoli, a volte nascondendoli in un modo molto casuale e imprevedibile".

EFFETTI SPECIALI

Tim Burke e Tim Alexander sono stati i supervisori degli effetti visivi per il film. Tim Alexander ha detto che il completamento della scena dell'attacco degli Inferi ha richiesto diversi mesi. Ha detto: "È certamente molto più audace e spaventoso di quanto immaginassimo e temevamo che queste creature non sarebbero mai potute essere presenti in un film di Harry Potter. Il regista David Yates era cauto nel non trasformarlo in un film di zombi, quindi stavamo costantemente cercando di capire come non far sembrare queste 'persone morte' simili a zombie. Molto dipendeva dal loro movimento: non si muovono velocemente, ma non si muovono molto lentamente o gemono. Alla fine abbiamo scelto uno stile molto realistico ." Ha anche notato che gli Inferi sono più magri degli zombi, inzuppati d'acqua e più grigi.

iwPb0ye

pKI8MqP

Riguardo all'anello di fuoco di Silente, ha notato che l'effetto sarebbe stato come se qualcuno avesse spruzzato propano e poi lo avesse acceso. Ha aggiunto: "Abbiamo fatto molte ricerche sui vulcani fusi, che hanno molto calore in corso ma nessuna vera fiamma, e abbiamo raccolto un sacco di altri riferimenti, compresi i bengala che bruciano sott'acqua, e li abbiamo mostrati alla gente di Potter". Il team degli effetti visivi ha emulato questi sei parametri del fuoco: increspature di calore, fumo, galleggiabilità, viscosità, opacità e luminosità. Poiché l'intera scena dell'incendio richiedeva molto tempo, l'artista di computer grafica Chris Horvath ha trascorso otto mesi a trovare un modo più rapido per evocare le fiamme.

0rM6Qxc

nISY46W

65RWW9L

6oN99sc

Le scene iniziali dell'attacco dei Mangiamorte a Diagon Alley e Londra sono state create da Double Negative, guidato dal Supervisore VFX Paul Franklin. Double Negative ha trascorso sei mesi a esaminare e documentare l'ambiente intorno al Tamigi e a Trafalgar Square per creare le viste in picchiata della città. Double Negative ha anche contribuito alle sequenze del Pensatoio, sviluppando complesse simulazioni di fluidi diretti per realizzare il vorticoso mondo della memoria e del passato.

COLONNA SONORA

La colonna sonora del film è stata composta da Nicholas Hooper, che ha anche composto la musica per Harry Potter e l'Ordine della Fenice. La colonna sonora è stata pubblicata in formato CD audio il 14 luglio 2009, un giorno prima dell'uscita del film nelle sale cinematografiche. Inoltre è stata resa disponibile su Amazon.com .

L'album ha debuttato al numero ventinove della classifica Billboard 200, diventando così la colonna sonora con il punteggio più alto tra tutte le sei colonne sonore di film pubblicate. È stato nominato per il Grammy Award 2010 per la migliore colonna sonora dell'album per il cinema, la televisione o altri supporti visivi.

PROMOZIONE ED USCITA

dMPwCkJ

Il 18 luglio 2008 viene proiettato con la versione IMAX statunitense de Il cavaliere oscuro il primo teaser trailer della pellicola, che arriva poi subito in rete: 15 secondi con schermo nero in cui, prima di apparire il titolo del film, si sente Albus Silente dire «Once again, I must ask too much of you, Harry» ("Ancora una volta, devo chiederti troppo, Harry") . Il 30 luglio 2008 alle 3:00 del mattino circa, è stato reso disponibile in rete il teaser trailer del film, della durata di un minuto e quaranta secondi .

675GvH0

A ottobre è uscito il trailer internazionale, e a novembre quello cinematografico. A marzo è uscito un altro trailer destinato alle sale cinematografiche IMAX. È stato aperto il sito ufficiale del film. La notte del 17 aprile 2009 alle ore 3 del mattino la Warner Bros. ha reso disponibile in rete il trailer cinematografico del film dalla durata di 2'20". Venerdì 10 luglio 2009 il canale italiano Coming Soon Television ha proposto un documentario speciale esclusivamente per l'Italia, grazie a un accordo tra il canale italiano e la Warner Bros.

Inoltre la Warner Bros. ha speso circa 155 milioni di dollari per commercializzare e distribuire il film. L'edizione speciale del DVD a due dischi per Harry Potter e l'Ordine della Fenice conteneva due anticipazioni del film, mentre l'edizione americana includeva una clip aggiuntiva. Un teaser di 15 secondi per il film è stato mostrato insieme all'uscita IMAX di The Dark Knight. Il primo trailer americano integrale è stato rilasciato il 29 luglio sul sito Moviefone di AOL.

Un teaser internazionale è stato rilasciato il 26 ottobre ed è stato rilasciato un altro teaser trailer. Il trailer nelle sale americane è stato rilasciato il 14 novembre. Un altro trailer è stato proiettato sulla stazione televisiva giapponese Fuji TV durante la proiezione di Harry Potter e il calice di fuoco il 18 gennaio 2009. Le scene del film sono state trasmesse durante la maratona di Harry Potter della ABC Family che si è svolta dal 5 al 7 dicembre 2008. Il 5 Febbraio 2009, sono stati rilasciati i primi tre poster promozionali del teaser, con Silente e Harry. Il 5 marzo e il 16 aprile 2009 sono stati rilasciati nuovi trailer dalla Warner Bros.

Jksaa1c

Warner Bros e MSN hanno condotto un quiz online sull'Ordine della Fenice, con il premio in palio per una parte nel Principe Mezzosangue. Come per i film precedenti, EA Games ha prodotto un videogioco basato sul film. Il 10 marzo 2009, è stato annunciato che ci sarebbe stata una colonna sonora per videogiochi, che è stata rilasciata il 17 marzo 2009. Il 27 marzo sono stati rilasciati sei poster di personaggi: Harry, Silente, Ron, Hermione, Draco e il Professor Piton.

Una versione inglese del trailer internazionale e una versione giapponese del trailer internazionale sono state rilasciate online il 10 aprile. L'8 maggio, CW Channel ha mandato in onda uno spot televisivo di 30 secondi, incentrato sul lato romantico del film. Il 20 maggio, la prima clip del film è stata rilasciata attraverso il sito ufficiale di The Ellen DeGeneres Show, mostrando Ron innamorato. Un'altra clip del film, che mostra Silente in visita all'orfanotrofio di Tom Riddle, è stata rilasciata il 31 maggio 2009, agli MTV Awards.

YTTIZdo

Il film è uscito nel Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Belgio, Germania, Irlanda, Italia, Svezia, Canada, Australia, Taiwan, Nuova Zelanda, India, Brasile, Spagna, Messico e Giappone il 15 luglio 2009. Originariamente era impostato per essere rilasciato il 21 novembre 2008, ma è stato posticipato di otto mesi al 17 luglio, nonostante sia stato completato. Il dirigente della Warner Bros. Alan F. Horn ha osservato che la mossa aveva lo scopo di "garantire allo studio un grande successo estivo nel 2009", con altri film in ritardo a causa dello sciopero della Writers Guild of America del 2007-08. Anche il successo al botteghino dei film estivi della WB Harry Potter e l'Ordine della Fenice e Il Cavaliere Oscuro ha motivato la decisione.

Un dirigente di uno studio rivale senza nome ha detto a Entertainment Weekly che la mossa era di "fermare i profitti del prossimo anno dal sembrare seriamente deludente dopo il fenomenale successo de Il cavaliere oscuro", poiché "non hanno più bisogno dei soldi quest'anno". Dan Fellman, capo della distribuzione di WB, ha affermato che lo studio aveva preso in considerazione il cambio di data per tre o quattro settimane prima dell'annuncio, ma ha preso in seria considerazione una settimana prima di giungere alla decisione finale. Tre mesi prima della sua uscita a luglio, la data è stata nuovamente modificata di 2 giorni dal 17 al 15 luglio, quindi potrebbe uscire di mercoledì come la maggior parte dei film estivi tentpole.

ymH5s0k

Il cambio di data è stato accolto con una reazione fortemente negativa da parte dei fan di Harry Potter, come ha osservato il Los Angeles Times: "Le petizioni circolavano, le voci volavano e le storie di rabbia venivano pubblicate sui siti Internet a pochi minuti dall'annuncio di giovedì". La mossa è stata derisa da Entertainment Weekly che aveva il Principe Mezzosangue sulla copertina del suo "Fall Preview Issue". Nonostante ciascuno di essi fosse di proprietà di Time Warner Inc., Entertainment Weekly non era a conoscenza del cambiamento fino a quando non fu annunciato pubblicamente da WB e notò che i lettori sarebbero ora in possesso di un "dewey Defeats Truman da collezione". Diversi giorni dopo l'annuncio, Horn ha rilasciato una dichiarazione in risposta alla "grande quantità di delusione" espressa dai fan della serie. Dopo il cambio di data, lo slot di uscita del Principe Mezzosangue è stato occupato da Twilight di Summit Entertainment e Bolt di Walt Disney Pictures.

Il sesto film è stato distribuito contemporaneamente nei cinema normali e IMAX 3D ovunque tranne che negli Stati Uniti, a causa di un accordo in conflitto in cui Transformers: La vendetta del caduto ha avuto una finestra di quattro settimane in IMAX in quel paese. Pertanto, la versione IMAX 3D del film è stata rilasciata il 29 luglio 2009 lì. Il film era stato scelto per essere proiettato al Royal Film Performance del 2008 il 17 novembre, ma non è stato mostrato. L'amministratore delegato del Cinema and Television Benevolent Fund, Peter Hore, ha dichiarato di essere "molto deluso" dalla decisione della Warner Bros.

0zRn061

La prevendita dei biglietti su Fandango.com per il Principe Mezzosangue ha superato la prevendita dei biglietti per Transformers 2 nello stesso punto nei cicli di vendita. È anche tra i primi 25 venditori in anticipo di MovieTickets.com di tutti i tempi.

Con una durata di 153 minuti (2 ore 33 minuti e 19 secondi), Il principe mezzosangue è il terzo film più lungo della serie, dietro La camera dei segreti (161 minuti) e Il calice di fuoco (157 minuti).

HOMEVIDEO

Come i film precedenti, il 7 dicembre 2009 nel Regno Unito e l'8 dicembre 2009 negli Stati Uniti è stata pubblicata un'edizione speciale da 1 disco e 2 dischi per il film in Blu-ray con copia digitale e DVD. Il Blu-ray e il DVD includono un lungometraggio di 11 minuti e 38 secondi sul nuovo mini parco a tema Wizarding World of Harry Potter che ha aperto il 18 giugno 2010 all'Islands of Adventure di Orlando, in Florida. Sono incluse anche scene eliminate che comprendono 8 scene con una durata di 6 minuti e 31 secondi e un'anteprima del prossimo film di Harry Potter, Harry Potter ei doni della morte - Parte 1 (2010).

SQcyZkA

Il Blu-ray e il DVD sono stati rilasciati in India, Filippine, Sud Africa, Repubblica Ceca e Israele il 16 novembre 2009, rendendoli i primi paesi a ottenere l'uscita in DVD del Principe Mezzosangue prima del Regno Unito e degli Stati Uniti. La data di uscita per Australia e Nuova Zelanda era il 18 novembre e per Brasile e Cile il 19 novembre. Le edizioni Blu-ray e DVD a due dischi in Nord America includono una copia digitale del film. Nel Regno Unito, l'uscita del DVD è diventato il DVD più venduto dell'anno con una stima di 840.000 copie del film vendute in poche ore. Negli Stati Uniti, il DVD ha fatto un forte debutto al numero uno sia nel mercato DVD che in quello Blu-ray battendo ampiamente qualsiasi concorrenza con vendite di 4.199.622 copie. Le vendite mondiali di DVD e Blu-ray del film mostrano che è il film più venduto del 2009.

Il 14 giugno 2011, una Ultimate Edition è stata rilasciata contemporaneamente alla Ultimate Edition del film dell'Ordine della Fenice su Blu-ray e DVD, contenente nuove funzionalità bonus, documentari e oggetti da collezione.

ACCOGLIENZA CRITICA E INCASSI

Su Rotten Tomatoes il film ha un indice di gradimento dell'84% basato su 280 recensioni, con un voto medio di 7,10/10. Il consenso critico del sito web recita: "Oscuro, elettrizzante e talvolta piuttosto divertente, Harry Potter e il principe mezzosangue è anche visivamente sbalorditivo ed emotivamente soddisfacente". Su Metacritic, il film ha un punteggio medio ponderato di 78 su 100 basato su 36 critici, indicando "recensioni generalmente favorevoli". Il film ha ottenuto un punteggio di 87 dalla critica professionale presso la Broadcast Film Critics Association; è il primo film di Harry Potter a ricevere un certificato Critic's Choice. Il pubblico intervistato da CinemaScore ha assegnato al film un voto medio di "A-" su una scala da A+ a F.

c38E6iM

La prima recensione del film è arrivata tre settimane prima dell'uscita ufficiale. Paul Dergarabedian di Hollywood.com ha classificato il film con la trilogia cinematografica de Il Signore degli Anelli e ha definito il film un "possibile contendente all'Oscar". Ha elogiato molto le prestazioni di Sir Michael Gambon, Alan Rickman e Daniel Radcliffe. Ha commentato: "Harry Potter e il principe mezzosangue è un tour-de-force che combina stile e sostanza, effetti speciali e cuore e, soprattutto, grandi interpretazioni di tutti gli attori giovani e meno giovani". Un'altra prima recensione è arrivata dal tabloid britannico Devin Faraci di Chud.com, che ha definito il film non solo il miglior film di Harry Potter, ma anche uno dei migliori film dell'anno.

Andrew Pulver di The Guardian ha scritto una recensione positiva e ha dato al film una valutazione di 3,5 stelle su 5. Todd McCarthy della rivista di settore Variety ha affermato che il film è "fatto straordinariamente bene" e "meno fantasioso rispetto ai film precedenti". Ha elogiato la performance di Alan Rickman e ha descritto Helena Bonham Carter come "ipnotizzante" e Jim Broadbent come un "grande eccentrico vecchio professore".

Tim Masters della BBC News ha elogiato la cinematografia, gli effetti visivi, il design di produzione, la recitazione migliorata e la trama più oscura del film. Kirk Honeycutt dell'Hollywood Reporter ha notato che la prima metà del film è "a scatti ed esplosiva", ma nella seconda metà il film trova una base migliore . Aggiunge: "Il compositore Nicholas Hooper, il direttore della fotografia Bruno Delbonnel e il designer Stuart Craig offrono un capitolo singolarmente vigoroso".

7P3ln94

Screen Daily ha definito il film "girato magnificamente da Bruno Delbonnel in tonalità metalliche lievitate da toni burrosi e i ritmi martellanti della colonna sonora di Nicholas Hooper hanno poca somiglianza con l'originale e l'effetto complessivo è molto meno interpolato, molto più adulto".

Chris Tilly di IGN UK ha commentato la lunghezza del film, affermando che "anche se a volte si trascina, i 153 minuti di durata non sembrano mai troppo lunghi, grazie in gran parte alle immagini sorprendenti e alle performance meravigliose", e continua per dire: "Questo è di gran lunga il più bello dei film di Potter finora", elogiando la "bellissima" partita di Quidditch e lo "sbalorditivo" finale.

Tuttavia, Dave Golder della rivista SFX ha trovato alcuni aspetti del film una delusione, in gran parte a causa del gran numero di opportunità che il regista e lo sceneggiatore avevano sacrificato per dedicare "grandi parti del film a sottotrame di Harry e le storie d'amore adolescenziali dei suoi amici". ," ma ha comunque trovato il film un grande divertimento, elogiando le interpretazioni di Jim Broadbent e Alan Rickman.

oqHIdzl

David Stratton, di Margaret and David at the Movies, ha dato al film 2,5 stelle su 5 possibili, osservando: "Per i non lettori della serie di Harry Potter i film sono ora al limite dell'incomprensibile" e che il film è stato "un poco noioso" e "generalmente meno interessante visivamente rispetto ai suoi predecessori". Ha elogiato il cast, descrivendolo come "consumato", aggiungendo Sir Michael Gambon "rende davvero Silente un personaggio imponente" e Jim Broadbent è stato "meraviglioso". Margaret Pomeranz, la co-conduttrice dello show televisivo, ha dato al film 3 stelle su 5.

Al momento della sua uscita, la Rowling dichiarò che il Principe Mezzosangue era il suo "preferito" dei sei adattamenti cinematografici. Radcliffe è stato critico nei confronti della sua stessa interpretazione nel film, affermando in un'intervista nel 2014 che "non era molto bravo" e definendolo "difficile da guardare".

Harry Potter e il Principe Mezzosangue ha battuto l'allora record per i più grandi spettacoli di mezzanotte, guadagnando 22,8 milioni di dollari in 3.000 cinema; The Twilight Saga: New Moon ha battuto questo risultato con 26,3 milioni di dollari. Il Principe Mezzosangue ha aperto nella stessa fascia oraria del mercoledì di Harry Potter e l'Ordine della Fenice nel 2007, che ha incassato 12 milioni di dollari a mezzanotte, arrivando a 139,7 milioni di dollari nel suo debutto di cinque giorni negli Stati Uniti. La corsa al botteghino del film è terminata il 17 dicembre 2009.

Il film è uscito in 4.325 sale (salendo a 4.455 tre settimane dopo, diventando il maggior numero di sale fino a The Twilight Saga: Eclipse lo ha superato con 4.468 sale) e ha incassato 58,2 milioni di dollari nel suo giorno di apertura al vertice degli Stati Uniti e Box office canadese, il terzo mercoledì più alto di tutti i tempi dietro Transformers: La vendetta del caduto e The Twilight Saga: Eclipse. È anche il diciannovesimo più alto incasso giornaliero di tutti i tempi e il terzo più alto per un film della serie di Harry Potter dietro Harry Potter ei doni della morte – Parte 2 di 91,1 milioni di dollari e Harry Potter e i doni della morte – Parte 1 , che ha guadagnato 61,1 milioni di dollari. Ha guadagnato altri 46 milioni di dollari all'estero per un totale mondiale di 104 milioni di dollari, battendo il record per il più alto incasso mondiale in un solo giorno, precedentemente detenuto da The Dark Knight. Entro il 20 luglio, il film aveva incassato 158,7 milioni di dollari negli Stati Uniti e 236 milioni di dollari da 85 altri mercati, per un incasso mondiale di 394,7 milioni di dollari.

6DEp7Gd

Questo ha battuto il record per l'apertura di cinque giorni più grande al mondo, superando i 381 milioni di dollari di Spider-Man 3; questo rende il film il più veloce a raggiungere la soglia dei 350 milioni di dollari al botteghino mondiale di tutti i tempi. Negli Stati Uniti, ha superato tutti i suoi predecessori con un ampio margine, raggiungendo la sesta apertura di cinque giorni più grande di sempre in quel paese. Il film ha tenuto questo record per due anni fino a quando non è stato superato dai Doni della Morte – Parte 2 (483,2 milioni di dollari). Nel Regno Unito, il film ha incassato 19,75 milioni di sterline (equivalenti a circa 38,13 milioni di dollari), l'apertura più alta sia per la serie che per le uscite del 2009.

Alla fine del film, i botteghini statunitensi e canadesi gestiscono le vendite totali dei biglietti del film erano 302 milioni, diventando così il terzo film di maggior successo della serie, dopo Harry Potter ei doni della morte - Parte 2 e Harry Potter e la pietra filosofale, nonché il terzo film con il maggior incasso del 2009 in queste regioni dietro Avatar e Transformers: La vendetta dei caduti. Come con tutti i precedenti film della serie, Il Principe Mezzosangue ha riscosso un enorme successo a livello globale con un incasso totale non statunitense stimato di 632,5 milioni di dollari, per un totale di circa 934,4 milioni di dollari in tutto il mondo, rendendolo il secondo film con il maggior incasso. del 2009, dietro Avatar. È il quinto film con il maggior incasso della serie, dietro La Pietra Filosofale, entrambe le parti dei Doni della Morte e l'Ordine della Fenice.

URPoz5Z

In Sud Africa il film ha aperto con la prima posizione incassando 789.176 dollari e ha mantenuto la prima posizione anche durante la seconda settimana, con un totale di 242.336 dollari. In Australia, come nella maggior parte del mondo, il film ha battuto ogni record con un debutto di 1.492.142 milioni di dollari e l'apertura al numero uno, mantenendo una seconda settimana al numero uno con un totale di 5.278.096 milioni di dollari (-54%), e ha incassato complessivamente 24.208.243 milioni di dollari. In Francia il film ha debuttato a 20.541.239 milioni di dollari da 949 sale cinematografiche. In Giappone, il film ha tenuto il primo posto nella classifica al botteghino fino all'uscita di Kamen Rider Decade: All Riders vs. Dai-Shocker ha conquistato il primo posto nel suo primo fine settimana.

RICONOSCIMENTI

Il film è stato nominato per i BAFTA Awards in Scenografie ed effetti visivi ed era nella lista lunga per altre cinque categorie, tra cui il miglior attore non protagonista per Alan Rickman. Bruno Delbonnel è stato nominato per l'Oscar per la migliore fotografia all'82° Academy Awards. Il film è stato anche uno degli ultimi sette contendenti per i migliori effetti visivi.

2010 - Premio Oscar
Nomination Migliore fotografia a Bruno Delbonnel

2010 - Premio BAFTA
Nomination Migliore scenografia a Stuart Craig e Stephenie McMillan
Nomination Migliori effetti speciali a Tim Burke, John Richardson, Tim Alexander e Nicolas Aithadi

2010 - MTV Movie Award
Miglior cattivo a Tom Felton
Nomination Miglior film
Nomination Miglior performance maschile a Daniel Radcliffe
Nomination Miglior performance femminile a Emma Watson

2009 - Satellite Award
Miglior film di animazione o tecnica mista

2010 - Saturn Award
Nomination Miglior film fantasy
Nomination Migliore scenografia a Stuart Craig
Nomination Migliori costumi a Jany Temime
Nomination Migliori effetti speciali a Tim Burke, John Richardson, Tim Alexander e Nicolas Aithadi

2010 - Grammy Award
Nomination Miglior colonna sonora a Nicholas Hooper

2010 - Golden Reel Award
Nomination Miglior montaggio sonoro (Effetti sonori)

2013 - Golden Reel Award
Nomination Miglior montaggio sonoro in un film straniero a Glen Gathard

2010 - People's Choice Awards
Nomination Miglior film
Nomination Miglior performance di gruppo a Daniel Radcliffe, Rupert Grint e Emma Watson

2013 - People's Choice Awards
Nomination Miglior saga

2009 - Phoenix Film Critics Society Awards
Miglior film per la famiglia

2010 - Teen Choice Award
Nomination Miglior film fantasy
Nomination Miglior attrice in un film fantasy a Emma Watson

2009 - Visual Effects Society
Nomination Migliori disegni a David Basalla, Emily Cobb e Tania Richard

2010 - ASCAP Award
Top Box Office Films a Nicholas Hooper

2012 - Critics' Choice Movie Award
Nomination Miglior film affiliante

2010 - Irish Film and Television Award
Nomination Miglior attore non protagonista a Michael Gambon

2009 - National Movie Award
Miglior film per la famiglia

2010 - Young Artist Awards
Nomination Miglior attrice giovane non protagonista a Evanna Lynch

2012 - Art Directors Guild
Contributo alla cinematica immaginaria

2010 - Art Directors Guild
Nomination Miglior scenografia in un film fantasy

2009 - Awards Circuit Community Awards
Nomination Migliori attrezzatura per gli effetti visivi
Nomination Migliori effetti visivi

2010 - British Society of Cinematographers
Nomination Migliore fotografia a Bruno Delbonnel

2010 - Online Film & Television Association
Nomination Miglior scenografia
Nomination Migliori effetti visivi a John Richardson, Tim Burke, Tim Alexander e Nicolas Aithadi

2010 - SFX Awards
Miglior film

VIDEOGAMES

EA Games ha realizzato il videogioco ufficiale tratto dal film, disponibile per Nintendo Wii, Nintendo DS, Xbox 360, PlayStation 3, PlayStation 2, PSP, PC e macOS.

Quando la Warner spostò la data di uscita da novembre 2008 a luglio 2009, EA dichiarò: «stiamo facendo un grande gioco, che i fan di Harry Potter adoreranno. Adesso stiamo valutando l'impatto dello spostamento dell'uscita del film».

SEQUEL

Il film è stato seguito dall'ultimo capitolo della saga diviso in due parti:

Harry Potter e i doni della morte

TRAILER



Edited by Valene - 20/8/2021, 20:23
 
Top
0 replies since 2/6/2009, 09:38   247 views
  Share