+Dark & Gothic Lolita+

JAYE DAVIDSON

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2005, 15:57
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


JAYE DAVIDSON

ezTLbiR

Ho apprezzato tantissimo questo attore, lo ammetto, subito per la sua bellezza (anche perche ha recitato solo in due film conosciuti), ma MI HA PARECCHIO AFFASCINATO...peccato che abbia lasciato il mondo dello spettacolo.
Il suo aspetto androgino era davvero stupendo ed i personaggi di Dil e Ra li porto nel <3

SBqFEsU
AkT9wYe

CREDITS: Google, wikipedia.

Jaye Davidson, pseudonimo di Alfred Amey (Riverside, 21 marzo 1968), è un attore statunitense naturalizzato britannico.

Di padre ghanese e di madre inglese, lascia la scuola a 16 anni e per mantenersi fa diversi mestieri.
Pur non avendo alcuna esperienza come attore, viene notato da un addetto al casting durante un party per il regista Dereck Jarman.

Nel 1992 avviene il suo debutto folgorante nell'ambiguo ruolo di Dil ne La moglie del soldato di Neil Jordan.

RLLzHpI

La sua prova sorprende tutti e Jaye riceve anche una nomination all'Oscar come miglior attore non protagonista.
Fu tanta l'attenzione datagli che per la serata degli Oscar 1993 i bookmaker e i vari commentatori si chiedevano come si sarebbe presentato esteticamente l'attore.
Egli minimizzò la questione ma alla serata si presentò vestito con un uniforme femminile equestre e stivali di cuoio alti fino alla coscia

L'improvvisa popolarità ottenuta gli fa ottenere 2 anni dopo il ruolo del dio Ra nel film di fantascienza Stargate di Roland Emmerich con Kurt Russell e James Spader.

tMBm73x
ZdMOALK
zETRV5v

Dopo questo film, Davidson smette di lavorare per il cinema e torna a fare il lavoro che faceva prima de La moglie del soldato e cioè l'assistente di moda a Londra.

S3PIO20

Tuttavia, nel 2009 è tornato sulle scene per interpretare il ruolo di un fotografo nazista in un cortometraggio di soli diciassette minuti intitolato 'The Borghilde Project'.

XWWHA4mmqFS7e6

Esiste anche una sua apparizione in CATWALK del 1995 ma non ho ben capito se sia un film, telefilm o reality..

Vita personale

Davidson è nato in California, ma è cresciuto in Borehamwood nello Hertfordshire.

Davidson è gay.
Al momento della sua breve carriera di attore, ha detto che il suo aspetto androgino gli ha alienato le simpatie della comunità gay, dicendo: "Gli uomini omosessuali amano uomini molto maschili e io non sono una persona molto maschile. Sono ragionevolmente magro, con i capelli lunghi; un tipo maschile che non è molto popolare tra gli uomini gay."

In seguito ha adottato un look più maschile, con una testa rasata, tatuaggi e fisico più sviluppato.

pLoMhXt

In un'intervista con il Seattle Times molti anni fa, ha detto di essere stato innamorato una sola volta nella sua vita e ha pensato che non sarebbe mai più stato innamorato.

Nel mese di luglio 2017 ha sposato il suo partner Thomas Clarke.
yLSk1Ey

Doppiaggio

Nel suo unico ruolo che necessitò di doppiaggio italiano, ossia quello di Dil ne La moglie del soldato, data l'ambigua identità di genere del personaggio Jaye Davidson venne doppiato da Ludovica Modugno.

FILMOGRAFIA

La moglie del soldato (The Crying Game di Neil Jordan, 1992) nel ruolo di Dil
Stargate di Roland Emmerich, 1994) nel ruolo di Ra
The Borghilde Project, regia di Myles Grimsdale (2009) - Cortometraggio - fotografo



Edited by Valene - 8/5/2022, 17:05
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/11/2010, 14:56
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


IN CERCA DI NEWS SU QUESTO ATTORE HO SCOPERTO CHE ....
NEL 2009 è tornato sulle scene per interpretare il ruolo di un fotografo nazista in un cortometraggio di soli 17 minuti intitolato 'The Borghilde Project'Cortometraggio - fotografo regia di Myles Grimsdale...
 
Web Contacts  Top
1 replies since 25/12/2005, 15:57   7801 views
  Share