+Dark & Gothic Lolita+

VILLA PASTORE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2005, 14:11
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,179
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


VILLA PASTORE

DX9qcSp

Villa molto conosciuta per le sue leggende, e soprattutto per il suo sotterraneo.
Ben due tragedie colpirono la famiglia che ci viveva e da allora sono nate molte storie....

Credits: Google, comune.valenza.al.it, clubghost.it web.tiscali.it/teses

2hWu8jR

La villa fu edificata tra il 1835 e il 1845 dall'Ingegner Pietro Antonio Pastore. Un tempo splendida residenza aristocratica, e' formata da due corpi paralleli e separati molto diversi tra loro nella struttura architettonica: il più grande è il rustico, in cui vivevano diverse famiglie di mezzadri, che comprendeva anche una stalla, un fienile e una chiesa.
Di fronte si trova l'edificio padronale, ornato con merletti e due grosse torri, dove si possono ancora scorgere pregiati mosaici pavimentali.
Sotto i due edifici si snoda un tunnel, di circa 40 metri, interrotto a metà da un pozzo profondo, che molto probabilmente veniva utilizzato come ghiacciaia o magazzino per gli attrezzi.

La leggenda nera di questa villa maledetta, dall'aspetto ormai spettrale, nasce da due tragici eventi luttuosi che colpirono la famiglia Pastore nell'800: la morte di Elisa, deceduta all'età di due anni per febbre miliare (tubercolosi) e quella di Giovanni, di 13 anni, travolto dal crollo di una torretta della casa mentre suonava il pianoforte.
Nel parco è presente un cippo commemorativo dedicato ad Elisa.
Si crede che i resti dei due fanciulli si trovino sulla collina, Elisa sotto il cippo e Giovanni nei sotterranei inagibili della villa, in una tomba nascosta.

La Villa è ridotta in pessime condizioni dal tempo, dalla guerra e dal terremoto .

qB2k40t

Le due torrette e i piani superiori della Villa sono inaccessibili a meno che non abbiate voglia di arrampicarvi per i resti delle scale ma visto le condizioni della casa non lo consiglio a nessuno.

RMbG59x

All’interno dei due edifici si vedono ancora resti di decori sui muri ma soprattutto pavimenti in mosaico eccezionalmente conservati.
Da svariate grate e fori sul pavimento si capisce che sotto il pianterreno c’e’ qualcosa.
La porta della cantina è aperta ma la parte sotterranea del primo edificio è inaccessibile tre metri d’acqua che ricoprono la parte visibile delle cantine! Se li c’era il passaggio per Piazza Duomo a Valenza ora non credo ci sia più la possibilità di scoprirlo.
Fra i due edifici ci sono i resti di un vecchio aratro trainato da animali e alcuni pezzi arrugginiti delle balconate in ferro.

TjDyWdT

A sinistra dei caseggiati guardando Valenza, vi trovate un piccolo laghetto con ringhiera attorno e davanti la tomba della piccola Elisa Pastore.
La lapide era attaccata a un piccolo monumento in pietra poi deve essere caduta o è stata strappata e si è rotta in due parti.

TFCVh5B

Sulla lapide troviamo scritto:

ELISA PASTORE
FANCIULLETTA BIENNE
VISPA E AMOROSA
MORTA PER FEBBRE MIGLIARE
NEL 7 LUGLIO 1873
I SUOI GENITORI


Se la bimba è morta di tubercolosi nel 1873 come minimo la Villa ha 150 anni; alla base del monumento c’è un foro quasi come se ci fosse stata la tomba o il vaso con i resti della piccola.

La famiglia Pastore dopo la morte della bambina ha avuto un altro figlio il figlio Giovanni, di 13 anni, travolto dieci anni più tardi dal crollo di una parete della casa mentre suonava il pianoforte, e seppellito in una tomba nascosta situata nei sotterranei della villa.
I fantasmi dei due bambini continuerebbero a infestare la dimora: Elisa apparirebbe in occasione dell’anniversario della sua morte, mentre il fratello si farebbe udire mentre suona il pianoforte…

n5u8iHV
cJdDFYS

La parte più interessante la troviamo scendendo verso la collinetta davanti al secondo edificio: qui ci troviamo davanti all’ingresso di una delle gallerie della casa.
Entrando nella galleria ci si imbatte subito in un vecchio pozzo alto almeno 10 metri.
Non fate la triste esperienza di lanciarvi dentro una pietra: l’acqua sul fondo è putrida e stagnante da almeno un secolo e vi tornerà su un fetore di fogna che vi farà compagnia per un bel po'! Se avete abbastanza fegato da superare il pozzo che sbarra la strada vi troverete nella parte della galleria che passa sotto al secondo edificio, un’esperienza tanto esaltante quanto breve!
La galleria finisce dopo una decina di metri sotto la casa diroccata. S’intravede uno svincolo ma l’ingresso è stato murato!
Qualcuno ha comprato la Villa poco tempo fa ma durante i lavori di restauro un operaio è rimasto ucciso in circostanze misteriose e i lavori sono stati interrotti.

La Famiglia Pastore dopo la morte del figlio si è trasferita in una casa a Valenza vicino al Municipio, ma da lì sono partiti senza avvisare e di loro non si hanno più notizie. La casa accanto al Municipio non è stata più abitata dalla loro partenza.


RDUBbNl

Come arrivare

SiK9oEq

Autostrada Milano-Genova uscita Alessandria Ovest.
- Entrate in Alessandria e seguite per Valenza.
- Arrivati a Valenza seguite per Bassignana.
- Sulla strada , poco prima del benzinaio, troverete una via laterale che porta in collina Via … Zeno, non ricordo bene.
Prendetela vi porterà direttamente a Villa Pastore.
Se vi perdete chiedete informazioni ai locali, la Villa è molto conosciuta.

Video



Edited by Valene - 26/1/2024, 17:49
 
Web Contacts  Top
*^luxynda^*
view post Posted on 19/9/2005, 18:41




inquietante ma interessante il posto, vedo che è in prov di Alessandria e da casa mi adista circa 1 ora e mezza di macchina..
chissà...
ci farei volentieri un salto ...
non so quando però...
 
Top
1 replies since 19/9/2005, 14:11   1859 views
  Share