GLAY
www.glay.co.jp/
https://twitter.com/glay_official
www.facebook.com/glayalg
http://instagram.com/happyswing_official
www.tiktok.com/@glay_official
www.youtube.com/GLAY
LINE UP
Cantante : Teru
Chitarrista : Takuro
Chitarrista : Hisashi
Bassista : Jiro
Batterista : Nagai Toshi [Collaboratore in concerto]
Batterista : Nobumasa [ha abbandonato : 1995]
Batterista : Akira [ha abbandonato : 1993]
Tastiere : D.I.E. [ha abbandonato : 1998] [Collaboratore in concerto]
PROFILI
TERU
Vero nome : Teruhiko Kobashi
Ruolo : Vocalist
Data di nascita : 8 giugno 1971
Residenza : Hakodate , Hokkaido
Gruppo sanguigno : O
TAKURO
Vero nome : Takuro Kubo
Ruolo : chitarrista
Data di nascita : 26 maggio 1971
Residenza : Hakodate , Hokkaido
Gruppo sanguigno : O
HISASHI
Vero nome : Hisashi Tonomura
Ruolo : chitarrista
Data di nascita : 2 febbraio 1972
Residenza : Hakodate , Hokkaido
Gruppo sanguigno : O
JIRO
Vero nome : Yoshihito Wayama
Ruolo : bassista
Data di nascita : 17 ottobre 1972
Residenza : Hakodate , Hokkaido
Gruppo sanguigno : A
BIOGRAFIA
I Glay sono uno dei gruppi rock più popolari del Giappone.
La loro storia comincia agli inizi degli anni ’80 a Hakodate (città situata al sud dell'isola di Hokkaido).
Nel 1983 Takuro si trasferisce nella stessa scuola elementare di Teru, i due, entrambi con la passione per la musica, fanno subito amicizia.
Nel 1987, al liceo, Takuro è nella stessa classe di Hisashi, i due si conoscevano già, anche qui grazie alla loro passione per la musica diventano amici.
Lo stesso anno Takuro decide di formare una band e partecipa ad un piccolo concerto locale, al quale partecipa anche Hisashi, che a quel tempo faceva parte degli Ari.
Nel 1988 Takuro e Teru formano ufficialmente i Glay, Teru, fino allora batterista, ne diventa il cantante, su consiglio di Takuro.
Nel 1989, dopo la separazione degli Ari, Hisashi, spinto da Takuro e Teru decide di inseguire la sua carriera musicale entrando a far parte dei Glay.
Lo stesso anno viene organizzato un concerto dove si esibiscono diversi gruppi, vi partecipano pure loro ed incontrano Jiro, allora bassista del gruppo PIERROT (ndr: non si tratta del celebre gruppo omonimo) e fanno subito amicizia.
Dopo il liceo, i tre giovani decidono di andare a Tokyo, sperando di poter realizzare i loro sogni.
Nel 1991, sebbene i loro vecchi batteristi e bassisti siano restati a Hakodate, incidono tre demo: DANCE VISION, GREATEST SHADOW e SPEED Pop (niente a vedere con l'album)
In seguito Jiro, sedotto dall'entusiasmo di Takuro per Tokyo decide di raggiungere anche lui la capitale.
È un periodo abbastanza difficile per il gruppo, poiché i membri sono obbligati a fare dei piccoli lavori per provvedere ai loro bisogni. Inoltre il gruppo non ha né un batterista né un bassista.
Nel 1992, i GLAY danno il loro primo concerto allo Shinjuku Loft con un batterista di nome Akira, e Takuro chiede a Jiro di unirsi alla formazione, il quale, ovviamente, accetta.
Alla fine d’ottobre di quell’anno partecipano all’EXTASY Summit, dove si esibiscono anche gli X Japan e i Luna Sea.
Il 13 gennaio 1993 Teru ha un incidente automobilistico, ma fortunatamente non è niente di grave.
Lo stesso anno, Yoshiki propone al gruppo di pubblicare un album sotto l’etichetta dell’EXTASY Records (casa discografica di Yoshiki).
Inizia così la registrazione del loro primo album indie “Hai to Diamond", sul quale troviamo dei titoli diventati culto come “Kanajo no Modern” o “Kissin’ Noise”. Poco dopo Akira lascia il gruppo e viene sostituito da un certo Nobumasa.
Nel 1994 Yoshiki fa passare i Glay sotto l’etichetta major “Platinum Records”. Il loro primo singolo major, “Rain”, esce nel maggio dello stesso anno (quello che suana il pianoforte è Yoshiki)
I live “sold out” del gruppo si moltiplicano, così come le uscite dei singoli: tre nel 1994, il tutto coronato da un tour di 13 date attraverso il Giappone.
Nel 1995, il loro quarto singolo “Freeze My Love” raggiunge il diciannovesimo posto dell'oricon chart, seguito in maggio dal loro primo album major “SPEED Pop” che si piazzerà direttamente all’ottavo posto.
I Glay sono molto apprezzati sia dai fans del Visual kei che dai fans del pop.
Dopo la partenza di Nobumasa, i Glay decidono di mantenere la formazione ufficiale a quattro membri di base. Chi sarà alla batteria e più tardi la tastiera sarà solo un membro di supporto, così Toshi Nagai diventa il loro batterista di supporto e D.I.E il tastierista di supporto.
I Glay intanto si preparano all’uscita del loro nuovo album.
Nel 1996 esce il loro ottavo single," Glorious" che arriva al quarto posto dell'oricon. In seguito viene pubblicato il loro secondo album “Beat out” che si piazza al primo posto della classifica.
I Glay finiscono l’anno in bellezza, poiché anche il loro terzo album “Beloved” si piazza al primo posto e supera il milione di copie vendute: un primato per il gruppo.
Dal 1997 al 1999, i successi dei singoli continuano ad aumentare “ Kuchibiru, HOWEVER, Yuuwaku, Be with you, Winter again” finiscono tutti direttamente al primo posto dell'ORICON.
Nel 1998, i Glay entrano nella storia vendendo in una settimana tre milioni di copie di REVIEW, il loro album best of.
Alla fine dell’anno anche il loro album “Pure Soul” si piazza al primo posto.
D.I.E. che lavorava anche con hide, deceduto lo stesso anno, decide di lasciare il gruppo.
Il 31 agosto 1999, i Glay danno uno dei più grandi concerti della storia della musica giapponese davanti a 200.000 persone (un nuovo record per il gruppo)
Dopo questa data, le uscite dei singoli, di video, così come i concerti del gruppo proseguono.
La band è uno dei rari gruppi ancora “attivi”, usciti dal movimento Visual dell'inizio degli anni '90
I Glay riescono ancora oggi a mantenere i loro singoli e album classificati nelle 50 migliori vendite dell’anno.
La musica dei Glay è un rock molto melodico caratterizzata da un suono molto energico e da motivi molto orecchiabili, un’alternanza tra rock vero e proprio e una miscela con il pop.
DA JAME:
PROFILI
Amici di infanzia, Takuro e Teru non si aspettavano molto dal loro gruppo quando formarono in GLAY nel 1988. Forse anche il nome (che è la pronuncia giapponese della parola inglese “grey” [grigio]) accenna a quello che una volta era il loro opaco entusiasmo per il progetto. Tuttavia, questa band è tutto fuorchè un’altra tonalità di grigio. Dall’uscita del loro primo album, Hai to Daiyamondo (灰とダイヤモンド), i GLAY sono uno dei gruppi musicali più famosi del Giappone. Con la loro musica facilmente accessibile, i GLAY continuano ad arrivare in vetta alle classifiche e a dominare la scena con i loro brani rock e pop-rock eclettico e non presuntuoso.
Mentre erano ancora al liceo, Takuro (chitarra) e Teru (allora batterista) crearono i GLAY nel 1988 con la sola intenzione di divertirsi. Entro l’estate di quell’anno, Teru passò dalla batteria alla voce facendo la loro prima apparizione amatoriale. Un altro amico di liceo, Hisashi, entrò nel gruppo come secondo chitarrista dopo aver lasciato la sua band di scarso successo, gli ARI.
Nei primi anni ’90, i GLAY suonarono la loro canzone originale ‘Zutto futari de’ (ずっと二人で) al matrimonio della sorella di Teru. L’emozione della sorella e degli altri invitati provocata dalla loro musica, suggerì a Teru di trasferire i GLAY a Tokyo nella speranza di espandere la loro carriera musicale. Shingo, un altro amico di liceo, entrò come bassista nei GLAY in occasione dei primi tour nelle live house che ebbero un moderato successo. I membri dei GLAY tornarono nella loro città natale per esibirsi insieme ai PIERROT (nessuna relazione con gli attuali Pierrot), incontrando il bassista Jiro per la prima volta. Takuro convinse i recenti diplomati a trasferirsi a Tokyo per seguire una carriera musicale.
La prima apparizione degna di nota dei GLAY fu nel programma televisivo Ikasu Band Tengoku, che dava l’occasione alle band indie di stare sotto i riflettori. Anche un’altra band poco conosciuta, i Lunacy (che sarebbero in seguito diventati i famosissimi LUNA SEA), si esibirono in quello spettacolo nello stesso giorno. Questa grande svolta diede ai GLAY una nuova popolarità, facendo guadagnare al gruppo delle performance in alcune delle live house più grandi di Tokyo e mandando esaurita la loro prima demo tape.
Durante l’anno seguente si verificarono molti cambi di formazione. Shingo passò alla batteria fino alla sua partenza nel 1992, obbligando Hisashi a stare al basso.
Akira entrò nel gruppo come batterista, più tardi seguito da Jiro al basso dopo lo scioglimento dei PIERROT.
Il 1992 portò a fomentare il fanbase dei GLAY grazie a piccoli live e demo tape gratuite.
I piccoli raggiungimenti dei GLAY mostravano gradualmente i segni del successo futuro, lasciando ottimisti i suoi componenti.
Purtroppo, il 13 Gennaio 1993, Teru ebbe un incidente automobilistico, lasciando leggermente danneggiate le sue corde vocali.
Ma ogni maledizione viene con una benedizione poichè la voce ruvida e spesso artificiosa divennero l’accento della firma dei GLAY.
A metà di quell’anno i GLAY catturarono l’attenzione del batterista degli X JAPAN e rappresentante della Extasy Records Yoshiki.
Con un contratto sicuro, i GLAY iniziarono a registrare il loro primo album Hai to Daiyamondo.
Dopo una serie di concerti a Tokyo, i GLAY pubblicarono Hai to Daiyamondo sotto la Extasy lo stesso giorno che pubblicò anche il loro primo singolo ufficiale, “Rain”, sotto la PLATINUM Records il 25 Maggio 1994.
Seguirono poi il loro secondo e terzo singolo, ed i GLAY andarono in tour per la prima volta da soli nelle maggiori città del Giappone: Osaka, Nagoya e Tokyo.
Alla fine dell’anno, il futuro della carriera musicale dei GLAY sembrava solido e speranzoso.
Il 1995 portò il loro primo album major, SPEED POP; il quarto, quinto, sesto e settimo singolo; una collection di video clip; apparizioni TV sui maggiori programmi; un tour nazionale sold-out; e l’entrata nel gruppo del tastierista D.I.E.
Purtroppo quell’anno incontrò il suo grande numero di tragedie.
Akira lasciò il gruppo, facendo rimanere i GLAY senza un batterista.
La casa di Jiro fu distrutta (ma fortunatamente la sua chitarra rimase illesa) e più tardi si infortunò al dito proprio prima di una esibizione.
Ma tutto ciò non fermò mai i GLAY. Nel 1996, uscirono il secondo ed il terzo album, e quest’ultimo riuscì a vendere oltre un milione di copie.
Riuscirono a vendere più di un milione di copie anche con il quarto album, Best Album Review del 1997, che battè i record della Oricon vendendo 3 milioni di copie, un record che ancora oggi nessun gruppo giapponese è riuscito a battere.
Anche se le dimensioni del successo dei GLAY possono essere attribuite al loro appeal musicale, un po’ è stato intasato con la loro finezza nel marketing.
Pubblicando libri (ありがとう (Arigatou) di Hisashi, per citarne uno) ed apparendo a show radiofonici (‘TERU ME NIGHT with GLAY’ e ‘Love Over Time’) incoraggiarono le vendite e la popolarità dei membri.
Con il singolo ‘However’ usato come brano per il drama Stolen Love = Dangerous Woman, i GLAY divennero un nome familiare a partire dal 1998.
Appena si avvicinò il loro decimo anniversario non ufficiale, i GLAY pubblicarono un best of dal titolo REVIEW~BEST OF GLAY. Terminarono l’anno con un album, pure soul, ed altri singoli insieme a video.
All’inizio del 1999, Komori entrò nei GLAY com tastierista dopo l’abbandono di D.I.E.
Subito dopo, i GLAY registrarono una cover di “Misery” in memoria di hide, che faceva parte della ex casa discografica dei GLAY, la Extasy Records. Collaborarono poi con i colleghi LUNA SEA per “The Millennium Eve A Christmas present for the people live a lot”, davanti a 56000 persone.
Il primo anno del nuovo milleno vide l’uscita del 20esimo singolo dei GLAY, “Tomodoi/SPECIAL THANKS”, il 23 Agosto.
Seguì poi uno dei loro più grandi tour, GLAY ARENA TOUR 2000 “HEAVEY GAUGE”.
Con undici tappe, i GLAY suonarono per un pubblico di oltre 44000 persone iniziando dal 2 Settembre.
Un live segreto vicino all’hide Museum’s Café le Psyence ed un evento riservato al fanclub tennero i GLAY con i piedi per terra, rendendoli più accessibili ai fan.
Il loro travolgente successo non si fermò qui.”GLOBAL COMMUNICATION”, uscito l’11 Aprile 2001, raggiunse la posizione numero 1 nella Oricon Singles Chart.
Ma ai componenti dei GLAY tutti questi successi non diedero alla testa poichè Takuro e Teru (in collaborazione con il famoso compositore Sakamoto Ryuichi) parteciparono in una campagna contro le mine anti-uomo nell’Aprile del 2001.
I membri dei GLAY continuarono ad espandersi con Takeru e Teru che visitarono Taiwan, Honk Kong, Bangkok e Seul per promuovere il loro imminente tour.
L’ultima metà dell’anno arrivò con GLAY EXPO 2001 “GLOBAL COMMUNICATION” ed un nuovo show radiofonico, GLAY RADIO COMMUNICATION.
Il 2002 vide altri singoli e tour, e tutti ebbero lo stesso successo dei loro precedenti. Il 24 Aprile, Takuro collaborò con la violinista di fama internazionale Vanessa Mae per “Flow of Soul”.
I GLAY fecero un altro passo verso l’espansione al di fuori dal Giappone esibendosi in uno show sponsorizzato da JAL a Pechino il 4 Luglio.
Come molti concerti dei GLAY, riscosse un successo strabiliante. Rappresentanti il Giappone, i GLAY intervistarono il presidente della Repubblica Popolare Cinese Jiang Zemin come segno delle relazioni pacifiche tra Cina e Giappone.
I GLAY ritornarono subito in Giappone per non abbandonare il loro pubblico originale.
A Febbraio 2003, pubblicarono due best of, GLAY rare collections vol.1 e GLAY rare collections vol.2 lo stesso giorno.
Seguirono poi altri singoli inediti, ognuno raggiungendo alte posizioni nella Oricon Singles Chart.
Nel Maggio del 2004, i GLAY pubblicarono il loro 30esimo singolo, ‘Tenshi no Wakemae/PEAK Hateshinaku SOUL Kagirinaku’ (天使のわけまえ/ピーク果てしなく ソウル限りなく), che fece guadagnare al gruppo un’altra prima posizione in classifica.
La B-side del 31esimo singolo, ‘Nantou Kaze ~PEACEFUL SESSION~’ (南東風~PEACEFUL SESSION~) fu usato come brano per la campagna estiva di WOWOW.
Nel loro decimo anniversario ufficiale nel 2005, i GLAY iniziarono un Dome Tour a Febbraio per promuovere la loro prima collection di ballads, White Road.
A Luglio la band ha fatto la storia del J-pop collaborando con gli EXILE per “SCREAM”.
Il singolo, lungo oltre sette minuti, ed il video erano marcati dalle orecchiabili melodie pop-rock dei GLAY e dai ritmi hip hop ballabili degli EXILE.
Questa collaborazione fece da ponte fra due gruppi radicalmente diversi, invitando i fan degli EXILE ad ascoltare i GLAY e viceversa.
Anche dopo quasi diciotto anni di esistenza, i GLAY non mostrano segni di cedimento.
Con oltre trenta singoli, otto album di inediti (ed un nono in vista), e contribuendo a molti tribute album (incluso PARADE dedicato ai Buck-Tick), questo gruppo difficilmente rappresenta il suo omonimo colore.
Dalle loro umili origini come progetto di Takuro e Tero fuori dal liceo fino alla migliore squadra musicale che è oggi, i GLAY sono l’incarnazione del successo musicale.
Curiosità:
Il nome deriva dalla romanizzazione della parola giapponese "gurei" (grigio). Per i giapponesi non c'è differenza tra la "R" e "L", e Takuro volle dare un tocco particolare al loro gruppo a simboleggiare l'intenzione che la loro musica non fosse niente di predefinito, né propriamente rock né pop, niente che si potesse esprimere a parole.
I membri della band hanno anche iniziato dei progetti solisti nel tempo.
Al 2023 la band risulta ancora attiva.
Edited by Valene - 24/2/2023, 17:32