Ritrovata l'Adella Shores, nave misteriosamente scomparsa 115 anni fa sul fondo del Lago Superiore!!
L'immagine sonar a scansione laterale dell'Adella Shores sul fondo del Lago Superiore Great Lakes Shipwreck Historical Society
Nessuno sapeva cosa fosse successo alla “Adella Shores”, scomparsa nel 1909 con 14 membri dell’equipaggio a bordo.
CREDITS: Google, smithsonianmag.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.
L'Adella Shores fu costruita nel 1894 per la Shores Lumber Company. Prende il nome dalla figlia del proprietario. Fonte: Great Lakes Shipwreck Historical Society
Il 1 maggio 1909, il piroscafo in legno Adella Shores seguiva una nave più grande attraverso le acque ghiacciate del Lago Superiore.
Non molto tempo dopo aver doppiato il Whitefish Point del Michigan, l'Adella Shores scomparve .
Nessuno ha visto cosa è successo, ma si presume che tutti i 14 membri dell'equipaggio siano morti nell'incidente.
Ora, più di un secolo dopo, il misterioso relitto è stato ritrovato sotto 198 metri d'acqua a circa 40 miglia a nord-ovest di Whitefish Point.
La Great Lakes Shipwreck Historical Society ha annunciato il ritrovamento mercoledì scorso, anniversario della scomparsa della nave.
I ricercatori si sono imbattuti nel relitto durante l’estate del 2021, quando stavano utilizzando il sonar a scansione laterale per scrutare il fondale del lago alla ricerca di forme insolite.
Darryl Ertel, direttore delle operazioni marittime per la Historical Society, ha notato qualcosa sulle immagini del sonar che ha attirato la sua attenzione e, in base alle dimensioni e alla posizione, ha avuto la sensazione che si trattasse dell'Adella Shores..
Ha confermato il suo sospetto utilizzando un veicolo telecomandato (ROV) dotato di telecamere.
"Quando ne ho misurato la lunghezza sapevo quasi che doveva essere l'Adella Shores, perché non mancavano altre navi di quelle dimensioni", dice Ertel in una dichiarazione della società storica. "Non appena ho posato il ROV su di essa per la prima volta, ho potuto vedere il design della nave e ho potuto adattarlo all' Adella Shores.."
Da quando hanno identificato il relitto, quasi tre anni fa, i membri dello staff della Historical Society hanno effettuato ricerche approfondite sull'Adella Shores per assicurarsi di "raccontare la storia in modo accurato", come afferma nella dichiarazione Corey Adkins, portavoce dell'organizzazione.
"Spesso le persone ci chiedono perché aspettiamo così tanto tempo per liberare i relitti che troviamo", aggiunge. “Ognuna di queste storie è importante e merita di essere raccontata con il massimo onore e rispetto”.
L' Adella potrebbe essere stata condannata fin dall'inizio, se credete nelle superstizioni marittime.
Il piroscafo lungo 195 piedi fu costruito a Gibilterra, nel Michigan, nel 1894 per la Shores Lumber Company.
Prende il nome dalla figlia del proprietario, Adella.
Durante la cerimonia di battesimo della nuova nave, la sorella di Adella, Bessie, ha fracassato una bottiglia d'acqua contro lo scafo, invece della consueta bottiglia di champagne o vino, perché la famiglia era severa riguardo all'alcol.
"I marinai di vecchia data potrebbero averlo visto come un presagio di sfortuna", scrive la società storica.
Ancora oggi, le compagnie di crociera e le compagnie di navigazione continuano a rompere una bottiglia di champagne o di vino contro lo scafo delle nuove navi per garantire un passaggio sicuro e buona fortuna.
Si pensa che questa tradizione risalga al XVIII secolo, sebbene tradizioni simili siano molto più antiche.
"Il primo caso registrato riguardava una delle principesse di Hannover, che lanciò la bottiglia con più energia che precisione, mancando completamente la nave e ferendo uno degli spettatori, che presentò una richiesta di risarcimento danni all'Ammiragliato", secondo Royal Musei Greenwich. "Dal 1810 circa, era consuetudine che una signora fosse invitata a celebrare la cerimonia."
Quando salpò, l'Adella incontrò non pochi problemi.
Prima della sua scomparsa nel 1909, la nave affondò due volte in acque poco profonde.
Ogni volta, secondo la società storica, gli equipaggi riportarono la nave in superficie e la rimisero in servizio.
Secondo le collezioni storiche dei Grandi Laghi della Bowling Green State University, la nave ha incontrato il suo destino mentre trasportava un carico di sale attraverso il Lago Superiore da Ludington, nel Michigan, a Duluth, nel Minnesota.
Dopo la partenza il 29 aprile 1909, l'Adella Shores si trascinò dietro il Daniel J. Morrell, una nave a vapore in acciaio molto più grande, mentre scavava una scia nello spesso ghiaccio che ricopriva il lago.
Quando le navi raggiunsero Whitefish Point, una penisola che si protende nel Lago Superiore dall'angolo nord-orientale della penisola superiore del Michigan, l'Adella Shores era due miglia dietro la Daniel J. Morrell.
La distanza rendeva l'Adella invisibile all'equipaggio a bordo della nave più grande.
Combattendo una violenta tempesta da nord-est, la Daniel J. Morrell avanzò, ma la nave più piccola svanì.
"Sono stati trovati alcuni detriti, ma nessun corpo", secondo la società storica. "Il capitano Millen della Morrell pensa che la Shores più piccola potrebbe aver colpito un grande flusso di ghiaccio, forando il suo scafo e affondando rapidamente."
In termini di naufragio, l'Adella Shores è stata classificata come una nave "scomparsa".
Questa frase generica descrive le navi che salparono come previsto ma non furono mai più viste.
Queste navi scompaiono senza sopravvissuti e senza testimoni.
Ora che l'Adella Shores è stata ritrovata, non fa più parte del club dei "scomparsi", afferma Fred Stonehouse, storico marittimo e autore di Went Missing: Unsolved Great Lakes Shipwreck Mysteries, nella dichiarazione.
"Racconta ancora una storia molto toccante e affascinante", aggiunge.
Una vista dell'argano da carico sulla Adella Shores Great Lakes Shipwreck Historical Society