+Dark & Gothic Lolita+

Stand by me - Ricordo di un'estate

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2007, 14:16
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,383
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Stand by me - Ricordo di un'estate

wc5afSv

Titolo originale Stand by Me
Lingua originale inglese
Paese di produzione Stati Uniti d'America
Anno 1986
Durata 88 min
Rapporto 1,85:1
Genere avventura, drammatico
Regia Rob Reiner
Soggetto Stephen King
Sceneggiatura Raynold Gideon, Bruce A. Evans
Produttore Andrew Scheinman, Bruce A. Evans, Raynold Gideon
Casa di produzione Columbia Pictures
Distribuzione in italiano Columbia Pictures
Fotografia Thomas Del Ruth
Montaggio Robert Leighton
Effetti speciali Richard L. Thompson, Henry Millar
Musiche Jack Nitzsche
Scenografia Dennis Washington
Costumi Sue Moore
Trucco Monty Westmore

Interpreti e personaggi

Wil Wheaton: Gordon "Gordie" Lachance
River Phoenix: Chris Chambers
Corey Feldman: Teddy Duchamp
Jerry O'Connell: Vern Tessio
Kiefer Sutherland: Ace "Asso" Merrill
Bradley Gregg: Eyeball "Caramello" Chambers
Casey Siemaszko: Billy Tessio
Jason Oliver: Vince Desjardines
Gary Riley: Charlie Hogan
John Cusack: Denny Lachance
Richard Dreyfuss: Gordie adulto

Doppiatori italiani

Francesco Pezzulli: Gordon "Gordie" Lachance
Massimiliano Alto: Chris Chambers
Corrado Conforti: Teddy Duchamp
Davide Lionello: Vern Tessio
Loris Loddi: Ace "Asso" Merrill
Giorgio Borghetti: Eyeball "Caramello" Chambers
Fabrizio Manfredi: Billy Tessio
Gianluca Tusco: Vince Desjardines
Davide Lepore: Charlie Hogan
Mario Cordova: Gordie adulto

Credits: Google, wikipedia.it

Stand by Me - Ricordo di un'estate (Stand by Me) è un film del 1986 diretto da Rob Reiner, tratto dal racconto Il corpo (The Body), contenuto nella raccolta di novelle Stagioni diverse di Stephen King.

Si ispira, nel titolo, alla celebre canzone di Ben E. King, che accompagna i titoli di coda.

Stand By Me racconta la storia, dal punto di vista dell'ormai adulto Gordie Lachance (Richard Dreyfuss), l'avventura che condivise, a 12 anni, (Wil Wheaton).
Nell'agosto 1959, nella cittadina immaginaria di Castle Rock (ambientazione ricorrente in Stephen King) nell'Oregon, quattro dodicenni si mettono in viaggio alla ricerca del corpo di Ray Brower, un coetaneo scomparso da casa e ucciso da un treno, spinti dal desiderio di avere una foto sul giornale e della pubblicità in televisione.


Trama.

JSD8b0d

Estate 1959: Gordon "Gordie" Lachance, Chris Chambers, Teddy Duchamp e Vern Tessio sono quattro amici dodicenni che vivono nella piccola cittadina dell'Oregon di Castle Rock e si preparano a passare al ginnasio.
Un giorno Vern, cercando dei soldi che aveva sotterrato, ascolta per caso una conversazione tra suo fratello maggiore Billy e un amico.
Viene a conoscenza che i due, dopo aver rubato una macchina per fare un giro fuori città, si sono imbattuti casualmente nel cadavere di un ragazzino e non ne hanno denunciato il ritrovamento alla polizia a causa del furto appena commesso.

Vern corre a raccontarlo agli amici, i quali intuiscono che si tratta del corpo di Ray Brower, un ragazzo scomparso tre giorni prima dopo essersi allontanato da Castle Rock per raccogliere mirtilli.


I quattro ragazzi, spinti dal desiderio - ognuno per un motivo diverso - di riscattarsi e diventare degli eroi agli occhi di tutti, decidono di andare alla ricerca del corpo e si mettono in cammino lungo i binari della ferrovia.

fsE2sQJ

Questa avventura permetterà loro di confrontarsi e di crescere interiormente.

FFX9kPY

Alla fine, dopo aver superato mille ostacoli, trovano il cadavere.

3irG37p
9z7WBmJ

A quel punto si scontrano coi ragazzi più grandi che avevano originariamente trovato il corpo, tra cui spicca il bullo Asso Merrill.

P9YEIaJ

Grazie al loro coraggio, i quattro amici riescono ad avere la meglio e ad allontanarli, ma durante il viaggio sono maturati a tal punto da pensare che una telefonata anonima alla polizia sia la cosa migliore.

AUr4TSK

Molti anni dopo, Gordie, ormai adulto e con figli, coronato il sogno di divenire uno scrittore, apprende da un giornale la notizia della morte di Chris (accoltellato perché aveva cercato di porre fine a una lite).

Decide allora di scrivere un nuovo romanzo, in cui narra la storia del loro viaggio alla ricerca del corpo di Ray Brower.
Sua è la voce fuori campo che accompagna lo spettatore per tutto il film.

Personaggi

Gordie Lachance: è il protagonista del film, un ragazzo sensibile, molto intelligente e con un talento nel raccontare storie, che lo porterà a diventare scrittore.
Alla morte del fratello maggiore Denny, Gordie viene ignorato dai genitori, soprattutto dal padre, tanto da pensare che l'uomo avrebbe preferito la sua morte a quella del fratello.
È il migliore amico di Chris.


Chris Chambers: fratello di Caramello Chambers, membro della banda dei Cobra, è il leader del gruppo e il migliore amico di Gordie.
In paese non ha una bella reputazione.
Il film si concentra anche sulla maturità che si sviluppa in lui e negli altri ragazzi nel corso del viaggio alla ricerca del corpo.
Sarà la persona che spronerà al meglio Gordie a diventare uno scrittore, notando il suo talento.
Dopo le superiori si laureerà e diventerà un avvocato, morirà in giovane età difendendo un ragazzo durante una rissa.


Teddy Duchamp: è un ragazzo molto eccentrico con degli occhiali da vista neri ed è il ragazzo più matto della banda.
Nonostante il padre insano di mente (ex-militare che ha partecipato allo sbarco in Normandia) gli abbia bruciato un orecchio appoggiandolo su una stufa accesa, lui continua a volergli bene e a difenderlo imperterrito da ogni sorta di accusa.
Nel film spesso prende in giro Vern (sempre ironicamente), e di conseguenza i due si scontrano.
Da adulto proverà ad arruolarsi ma verrà scartato, finirà diverse volte in galera e si ritroverà a fare lavoretti saltuari a Castle Rock.


Vern Tessio: è un ragazzo insicuro, più infantile rispetto ai suoi amici, molto pauroso e un po' impacciato, e spesso preso in giro dagli altri poiché sbadato e in sovrappeso.
Ha un fratello maggiore, Billy Tessio della banda dei Cobra.
Da grande lavorerà come manovratore di gru, si sposerà e avrà 4 figli.


Produzione

Il racconto Il corpo, dal quale è tratto il film, fa parte del libro Stagioni diverse, edito in Italia da Sperling & Kupfer e costituito da quattro storie differenti, una per ogni stagione.
Oltre che dal racconto in questione, da ben altri due racconti facenti parte di questo lavoro di King sono state tratte altrettante pellicole cinematografiche: Le ali della libertà, dal racconto Rita Hayworth e la redenzione di Shawshank e L'allievo, dal racconto Un ragazzo sveglio.

Nel racconto The Body e nel film in lingua originale Vern viene chiamato spesso "Vern-0" dagli altri e soprattutto da Teddy, cioè Vern-zero, mentre l'adattamento italiano non ha mantenuto questo gioco di parole.

Le sigarette che i ragazzi fumano sono in realtà realizzate con foglie di lattuga.

Rob Reiner s'arrabbiò moltissimo con Wil Wheaton e Jerry O'Connell quando dovettero girare la scena della corsa sul ponte, in fuga dal treno, dato che i due ragazzini non riuscivano a sembrare abbastanza spaventati; per far loro raggiungere lo stato d'animo che desiderava li sgridò fino a terrorizzarli e farli piangere, e solo a quel punto li ritenne pronti per girare.
Il film fu girato da giugno ad agosto del 1985, tra gli Stati della California e dell'Oregon.
Il film uscì nei cinema americani l'8 agosto 1986 e viene distribuito nei cinema italiani il 27 marzo 1987.
Il budget per la realizzazione è stato di circa 8 milioni di dollari.
Gli incassi totali ammontarono a oltre 52 milioni negli Usa.

Le canzoni anni cinquanta della colonna sonora sono alcune delle preferite di Rob Reiner.

Inizialmente il titolo avrebbe dovuto essere The Body, ma poiché i produttori avevano già deciso di inserire nei titoli di coda della pellicola la famosa canzone di Ben E. King, il titolo fu modificato.

L'attore Corey Feldman ha dichiarato che durante la realizzazione del film faceva uso di droghe insieme a River Phoenix.


Cast

Per il ruolo di Gordie adulto, e quindi del narratore, prima di scegliere Richard Dreyfuss vennero presi in considerazione diversi attori.
La scena iniziale venne girata con David Dukes ma la sua voce non era adatta alla narrazione.

Rob Reiner si sentiva molto simile al personaggio di Gordie da piccolo (insicuro, che ha un rapporto conflittuale col padre e cerca approvazione negli amici) tanto da renderlo il protagonista della vicenda.
Secondo l'autore invece, l'eroe tragico è Chris, e per lui Gordie è solo il narratore.
Ma, dice, «non è stato un problema, perché film e libri sono come mele e arance, sono entrambi buonissimi ma hanno sapori completamente diversi. Se funziona, sono felice. È fantastico.».

Riguardo all'ultima parte del film, quando Chris Chambers (interpretato da River Phoenix) scompare, Reiner ha dichiarato che è dura rivedere quella scena per lui perché non aveva idea di ciò che sarebbe accaduto a River sette anni dopo.

Curiosità

All'inizio il titolo del film non doveva essere Stand By Me, ma The Body, il corpo, come era stato scritto nel racconto di King. Siccome però i produttori avevano già deciso di inserire nella pellicola la famosa canzone di Ben E. King, da qui il nome.

Per scegliere Richard Dreyfuss nella parte di Gordie adulto e quindi del narratore, hanno dovuto fare moltissime prove.

Nel libro, è Chris Chambers a prendere la pistola e a puntarla contro Asso; nel film è Gordie, che ha compiuto il suo rito di passaggio.

Rob Reiner si sentiva molto simile al personaggio di Gordie da piccolo (insicuro, che ha un rapporto conflittuale col padre e cerca approvazione negli amici) tanto da renderlo il protagonista della vicenda. Secondo l'autore invece, l'eroe tragico è Chris, e per lui Gordie è solo il narratore. Ma, dice, "non è stato un problema, perché film e libri sono come mele e arance, sono entrambi buonissimi ma hanno sapori completamente diversi. Se funziona, sono felice. E' fantastico."

Rob Reiner si arrabbiò moltissimo quando Wil Wheaton e Jerry O'Connell dovevano fare la scena del treno sui binari, e non riuscivano a sembrare spaventati.

Nelle interviste molti hanno chiesto perché Asso non ha restituito il cappello di Denny a Gordie alla fine. Reiner ha detto "l'ha buttato nell'immondizia. Per lui non era importante. Perciò non l'ha ridato a Gordie."

Nel racconto The Body e nel film in lingua originale Vern viene chiamato spesso "Vern-0" dagli altri e soprattutto da Teddy, cioé Vern-zero, mentre la traduzione italiana non ha rispettato questo gioco di parole.

Nell'ultima parte del film, quando Chris Chambers (interpretato da River Phoenix) scompare, Reiner ha dichiarato che è dura rivedere quella scena per lui perché non aveva idea di ciò che sarebbe accaduto a River anni dopo.


Nella puntata dei Simpson "Rigurgiti del passato", Homer, Boe, Lanny e Carl ragazzini, trovano il cadavere del padre di Waylon Smithers in una diga, riprendendo quindi fortemente le dinamiche del film.

Nella puntata de I Griffin "Sulle tracce del passato", i 12enni Peter, Quagmire, Cleveland e Joe compiono un viaggio lungo una ferrovia alla scoperta di se stessi e trovano il cadavere di Meg.

Nella serie di videogiochi della serie Pokémon, nelle versioni di gioco della prima generazione Rosso e Blu, se si guarda la televisione in casa del protagonista, e nei remake, usando il protagonista maschile, si può notare coma la scena parli di "Quattro ragazzi che camminano su dei binari", facendo un riferimento alla stessa scena del film.

L'attore Ethan Hawke ha rivelato di aver fatto i provini per il ruolo di Chris Chambers che poi andò all'amico River Phoenix, con il quale reciterà qualche anno più tardi nel film Explorers.


Colonna sonora

Everyday (Holly Buddy)
Let The Good Times Roll (Del Vikings)
Come Go with Me (Del Vikings)
Whispering Bells (Del Vikings)
Get A Job (Silhouettes)
Lollipop (Chordettes)
Yakety Yak (Coasters)
Great Balls of Fire (Jerry Lee Lewis)
Mr. Lee (Bobbettes)
Stand by Me (Ben E. King)
Rockin' Robin (Leon René)
Sorry (Impalas)


Riconoscimenti

1987 - Premio Oscar
Nomination Miglior sceneggiatura non originale a Raynold Gideon e Bruce A. Evans
1987 - Golden Globe
Nomination Miglior film drammatico
Nomination Miglior regia a Rob Reiner
1987 - Independent Spirit Awards
Nomination Miglior film a Andrew Scheinman, Raynold Gideon e Bruce A. Evans
Nomination Miglior regia a Rob Reiner
Nomination Miglior sceneggiatura a Raynold Gideon e Bruce A. Evans
1986 - National Board of Review Awards
Migliori dieci film
1988 - Awards of the Japanese Academy
Nomination Miglior film straniero
1988 - BMI Film & TV Award
Miglior canzone (Stand by Me) a Ben E. King
1987 - Artios Award
Nomination Miglior casting per un film drammatico a Jane Jenkins e Janet Hirshenson
1987 - DGA Award
Nomination Miglior regia a Rob Reiner
1987 - WGA Award
Nomination Miglior sceneggiatura non originale a Raynold Gideon, Bruce A. Evans
1987 - Young Artist Awards
Jackie Coogan Award a Wil Wheaton, River Phoenix, Corey Feldman e Jerry O'Connell
1986 - Kinema Junpo Awards
Miglior film straniero a Rob Reiner



Edited by Valene - 23/1/2021, 16:36
 
Web Contacts  Top
gothonyou
view post Posted on 19/6/2008, 18:35




io amo quel film.. sa di avventura ma è anche molto riflessivo sull'addolescenza, e su cosa si diventa dopo questo periodo, avventure che unisco e separano allo stesso tempo ma che ci formano come persone...

supermegaconsigliato a chi non cerca solo sangue e budella nei film
 
Top
1 replies since 16/8/2007, 14:16   754 views
  Share