+Dark & Gothic Lolita+

Cassa di armi con strumenti per fabbricare munizioni trovata in un relitto di 500 anni in Svezia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2024, 14:55
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,230
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Cassa di armi con strumenti per fabbricare munizioni trovata in un relitto di 500 anni in Svezia.

image
I ricercatori Johan Rönnby e Rolf Warming esaminano la poppa della nave affondata oltre 500 anni fa al largo delle coste svedesi. Florian Huber / Università di Stoccolma

I mercenari a bordo del “Griffin” vissero in un periodo di grandi cambiamenti nella guerra navale...

CREDITS: Google, smithsonianmag.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Nell'estate del 1495, una nave da guerra prese fuoco mentre viaggiava verso la città costiera di Kalmar, in Svezia.
La nave affondò portando con sé i soldati a bordo, circa 100 mercenari tedeschi.
Ora, oltre 500 anni dopo, i ricercatori stanno imparando di più sulla Griffin, la nave ammiraglia condannata del re danese-norvegese Hans, attraverso indagini subacquee.
La loro ultima scoperta, un baule specializzato in armi, fornisce nuove informazioni sulle attività dei soldati, secondo una dichiarazione dell’Università di Stoccolma.

Il relitto parzialmente disintegrato del Griffin, noto anche come Griffin-Hound o Gribshunden, giace sul fondo del mare vicino all'isola di Stora Ekön nell'arcipelago svedese di Blekinge.
I subacquei ricreativi lo scoprirono per la prima volta negli anni '70, anche se non fu segnalato alle autorità fino a diversi decenni dopo, secondo Leman Altuntaş di Arkeonews.

Gli archeologi marittimi dell'Università di Södertörn studiano il sito dal 2013. La primavera scorsa hanno condotto una serie di immersioni in collaborazione con ricercatori dell'Università di Stoccolma.
Hanno pubblicato un rapporto che descrive in dettaglio i loro risultati all’inizio di questo mese.

Sulla base dei manufatti a bordo, la Griffin è un "esempio unico di nave reale della fine del Medioevo", scrivono .

image_2
Frammenti di anelli di ottone intrecciati e rivettati un tempo erano parti di camicie di maglia. Rolf Warming / Università di Stoccolma

Il relitto ha rivelato numerosi artefatti militari, tra cui affusti di cannoni, frammenti di armature di maglia e una "cassa di armi unica".
Il team afferma che i frammenti di cotta di maglia un tempo costituivano una camicia protettiva da battaglia, che sembra essere stata danneggiata e riparata più volte.
Tessuto con piccoli anelli di metallo, questo tipo di cotta di maglia è noto come usbergo e potrebbe essere stato realizzato con fino a 150.000 anelli.

La squadra era particolarmente interessata alla cassa delle armi, che conteneva strumenti utilizzati per fabbricare munizioni.
Sebbene i ricercatori abbiano scoperto il baule per la prima volta nel 2019, fino ad ora gli oggetti all’interno non erano stati documentati attentamente.

"Il contenuto del baule delle armi è senza dubbio uno dei reperti più importanti", afferma nella dichiarazione Rolf Warming, archeologo marittimo dell'Università di Stoccolma. “Contiene, tra le altre cose, diversi stampi e piastre di piombo per la fabbricazione di proiettili di piombo per le prime pistole. Si tratta di una cassetta di munizioni, probabilmente appartenente ai mercenari tedeschi che erano a bordo al momento dell'affondamento."

image_1
In questa immagine, annotata dall'archeologo Rolf Warming, linee
tratteggiate e continue indicano le pareti della cassa.
Conteneva forniture e strumenti per la creazione di munizioni, comprese piastre di piombo (1) e stampi (2, 3 e 6). Florian Huber / Rolf Warming / Università di Stoccolma


Questi soldati vissero in un periodo di grandi cambiamenti nella guerra navale.
Aspen Pflughoeft di McClatchy scrive che la cassa delle armi è "la prova del cambiamento più ampio" avvenuto tra la fine del 1400 e il 1500.

“La nave è un pezzo importante del puzzle della ‘rivoluzione militare in mare’”, afferma Warming nella dichiarazione.
Durante questo periodo, “la tattica principale passò dal combattimento corpo a corpo al fuoco di artiglieria navale pesante. La nave sarà quindi confrontata anche con altri relitti importanti e conservati in modo unico – come Mars (1564) e Vasa (1628) – per comprendere questo sviluppo”.

Basandosi sulle mappe del sito del relitto, i ricercatori affermano che gran parte della sovrastruttura del Griffin è ben conservata, sebbene molti legni siano sparsi sul vicino fondale marino.
Hanno anche identificato i resti di piattaforme di combattimento elevate, su cui i marinai stavano per mirare e sparare munizioni.

Le recenti indagini subacquee fanno parte di uno sforzo in corso per "ricostruire" il Griffin sulla base delle prove trovate sul luogo del relitto, secondo la dichiarazione.
Il progetto è in corso e Warming spera di saperne di più sulla “capacità militare della nave e sul ruolo dei soldati a bordo”.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 24/4/2024, 14:55   9 views
  Share