+Dark & Gothic Lolita+

Sottoposto ad esami di controllo il "Cannone" di Paganini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/4/2024, 15:36
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,230
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Sottoposto ad esami di controllo il "Cannone" di Paganini

paganini%20sincroton
Fonte: ESRF

Il famosissimo violino conosciuto come "Il Cannone" Di Niccolò Paganini è stato sottoposto ad alcuni esami per controllare il suo stato di salute e mantenimento.

CREDITS: Google, es.wired.com , rainews.it

Sono stati resi noti i risultati delle analisi effettuate sull'antico strumento con tecniche in grado di rivelarne la struttura interna con il più grande dettaglio di sempre e in modo non invasivo.
Il “Cannone” è stato inviato alla European Synchrotron Radiation Facility per un'analisi del suo stato di conservazione, con risultati molto incoraggianti.

Il violino preferito di Niccolò Paganini, è stato sottoposto a una serie di sofisticati test in uno dei principali acceleratori di particelle d'Europa per determinare a livello molecolare lo stato del legno dello strumento.

La European Synchrotron Radiation Facility (Esrf) ha accettato di esaminare il reperto storico su richiesta del Comune di Genova, che attualmente è responsabile della sua conservazione.
Accelerando le particelle subatomiche in un sincrotrone, un struttura circolare composta da magneti, gli scienziati sono in grado ottenere un tipo di radiazione unico, che in questo caso ha permesso di eseguire una sorta di radiografia del violino di Paganini.

I ricercatori hanno utilizzato una tecnica di microtomografia a raggi X che ha prodotto un'immagine tridimensionale della struttura cellulare dello strumento con una risoluzione su scala micrometrica.

"Gli esperimenti condotti all'Esfr forniscono una visione tridimensionale completa dello stato di conservazione del violino ma anche una rappresentazione estremamente precisa della struttura del Cannone, che è dotato di una voce unica e potente, oltre che anche una mappatura completa dei precedenti interventi e delle riparazioni effettuate in passato dai liutai", ha dichiarato il laboratorio europeo in un comunicato.

La microtomografia a raggi X è una delle tecniche più utilizzate per identificare i difetti a livello cellulare e per ottenere profili di densità o porosità di un oggetto.
Viene anche applicata in settori che includono la medicina, la biologia e, come dimostra il caso del violino di Niccolò Paganini, per la conservazione del patrimonio culturale.

*Lo stato del Cannone

Il Cannone fu costruito nel 1743 dal liutaio Bartolomeo Giuseppe Guarneri. Gli storici della musica raccontano che il leggendario musicista e compositore italiano aveva un legame profondo con questo particolare violino, che suonava solo in occasioni importanti.
Prima di morire, Paganini donò lo strumento alla città di Genova, che a due secoli di distanza è diventato uno dei più celebri e importanti strumenti musicali nella cultura occidentale.

1710171149568_LJF

Il Cannone è in uno stato di conservazione eccezionale, dal momento dopo la scomparsa del musicista è stato usato solo in rare occasioni
Solo il vincitore del Premio Paganini, il concorso più prestigioso per violinisti a livello mondiale, ha infatti la possibilità di suonarlo, per cinque minuti.

1710171528808_LJJ

La salute dello strumento è stata fortunatamente corroborata anche dalle analisi dell'Esfr, che hanno confermato la presenza di microfratture che però sarebbero “sotto controllo”, come dichiarato all'Ansa da Bruce Carlston, uno dei responsabili della conservazione del Cannone.

1710171495657_LJG

"Negli ultimi anni è maturata la necessità, sempre più importante, di conoscere a fondo lo stato di salute di questo prezioso violino. Solo con dei dati precisi, rilevati con rigoroso metodo scientifico, sarà possibile capire come si comporta il violino all’interno o all’esterno della teca nelle diverse condizioni di utilizzo o di conservazione", spiega l'associazione Premio Paganini.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 22/4/2024, 15:36   5 views
  Share