+Dark & Gothic Lolita+

E' ora possibile visitare la più grande pista di impronte di dinosauri del mondo, su terreno pubblico protetto!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2024, 16:32
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,206
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


E' ora possibile visitare la più grande pista di impronte di dinosauri del mondo, su terreno pubblico protetto!

fseprd1171522
Le piste si trovano a ovest di Ouray, in Colorado, nelle montagne di San Juan. Servizio forestale dell'USDA

CREDITS: Google, smithsonianmag.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Nel tardo Giurassico, un dinosauro dal collo lungo fece una svolta di 270 gradi mentre camminava nell'attuale Colorado, lasciando dietro di sé una rara sorpresa per i paleontologi.

Circa 150 milioni di anni fa, un dinosauro dal collo lungo attraversava l’attuale Colorado.
Ad un certo punto, la creatura ha deciso di cambiare direzione, facendo un'ampia virata di 270 gradi mentre camminava.

Oggi, le 134 impronte consecutive del sauropode, create durante il tardo Giurassico, costituiscono la più grande pista continua di dinosauri del pianeta.
E ora sono protetti a livello federale affinché i ricercatori e il pubblico possano accedervi.

La settimana scorsa, il servizio forestale degli Stati Uniti ha annunciato di aver acquistato tre appezzamenti di terreno nella contea di Ouray, in Colorado.
Due dei lotti, che insieme ammontano a 27 acri, comprendono 106 metri di tracce di sauropodi, conosciute come il sito West Gold Hill Dinosaur Track.

Le impronte si trovano appena ad ovest di Ouray, una piccola città nelle montagne di San Juan, nel sud-ovest del Colorado, con una popolazione di circa 1.000 residenti.

Impresse nell'arenaria a circa 9.300 piedi sopra il livello del mare, le tracce fossilizzate costituiscono uno dei pochi esempi conosciuti di un dinosauro che cambia direzione in modo così significativo.
Sono stati scoperti solo altri cinque casi: quattro binari in Cina e uno vicino a Moab, nello Utah. (Il sito dello Utah, chiamato Copper Ridge Dinosaur Trackway, si trova su un terreno del Bureau of Land Management.)

Ma questo sito appena protetto è l'unico esempio intatto di una svolta maggiore di 180 gradi.

Nel 1945, la famiglia Charles acquistò il terreno nella speranza di scoprire l'oro.
Conoscevano le caratteristiche simili a buche della proprietà, dove avevano trascorso parte delle loro estati in campeggio.
Ma è stato solo nel 2021 che si sono resi conto che le rientranze superficiali, che spesso si riempivano d’acqua, erano state create da un dinosauro.

"I figli della famiglia Charles sono cresciuti pensando che le strane impronte a forma di grumo nella roccia nella loro proprietà mineraria sopra Ouray fossero solo comode ammaccature che trattenevano l'acqua", scrive Erin McIntyre per l'Ouray County Plaindealer. "L'aspetto conveniente derivava dal non dover trasportare l'acqua per i loro cani, che ogni estate scalavano la montagna con loro."

TDP-Z-dinotracks-01
(Provided by Bruce Schmacher/U.S. Forest Service)

Nel 2022, la famiglia si è rivolta al servizio forestale e ha chiesto se l'agenzia federale fosse interessata all'acquisto del terreno.
Ora, due anni dopo, le foreste nazionali di Grand Mesa, Uncompahgre e Gunnison hanno acquistato il terreno dal Charles Real Estate Trust per 135.000 dollari, riferisce Tiney Ricciardi del Denver Post.
L’agenzia ha utilizzato i soldi del Land and Water Conservation Fund, creato dal Congresso nel 1964 e finanziato con royalties su petrolio e gas.

I membri del pubblico potranno accedere alle impronte lungo l'attuale Silvershield Trail, un ripido percorso di due miglia (solo andata) che guadagna circa 1.600 piedi di dislivello dall'inizio alla fine ed è aperto a escursionisti e cavalieri a cavallo.
Ora, il servizio forestale spera di installare segnaletica e informazioni interpretative sul sito, nonché di creare una pagina web che spieghi il significato delle impronte dei sauropodi.

I sauropodi erano un gruppo di enormi creature a quattro zampe con collo e coda lunghi.
Questi erbivori erano i più grandi di tutti i dinosauri e potevano crescere fino a circa 100 piedi di lunghezza (30,48 metri).
All’epoca in cui vagavano in quello che oggi è il Colorado, le imponenti vette delle Montagne Rocciose (di cui le montagne di San Juan sono un sottogruppo) non erano ancora state sollevate verso il cielo.

"È sorprendente pensare che, con il sollevamento delle Montagne Rocciose nella parte successiva dell'era mesozoica dei dinosauri, lo strato delle tracce dei dinosauri si sollevò di circa 7.000 [o] 8.000 piedi di elevazione, e poi i ghiacciai arrivarono qualche migliaio di anni fa e raschiarono via tutto il sovraccarico sopra questa pista, che in qualche modo miracolosamente si è preservato inizialmente nell'arenaria", dice Bruce Schumacher, un paleontologo senior del Servizio forestale, al Denver Post. "È questa straordinaria storia geologica."

Sebbene in precedenza i sentieri si trovassero su terreno privato, i visitatori potevano percorrere i sentieri pubblici circostanti della foresta nazionale di Uncompahgre.
Nel corso del tempo, quando parti delle tracce sono state scoperte, le persone hanno scattato foto e le hanno pubblicate online, ma non hanno rivelato la posizione esatta, secondo un documento del 2021 sul sito.

Le impronte sono visibili anche su Google Earth.

I residenti locali probabilmente conoscevano le tracce molto prima.
Rick Trujillo, uno dei coautori dell'articolo e residente nella città di Ouray, "ha scoperto le tracce da giovane alla fine degli anni '50, quando la superficie dei binari era per lo più coperta".
Ma pensava che fossero su terreno pubblico, anche quando in seguito divenne geologo, secondo l'Ouray County Plaindealer.
Alla fine, Trujillo informò la famiglia Charles del significato delle tracce, una volta appreso che possedevano la proprietà.

"La famiglia è felice di offrire questo percorso unico al servizio forestale degli Stati Uniti, garantendo che la terra sia protetta e apprezzata dalle generazioni future", afferma nella dichiarazione Anita McDonald, il cui nonno originariamente acquistò la terra.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 19/4/2024, 16:32   4 views
  Share