+Dark & Gothic Lolita+

Chan Chan: Enorme fortezza nel deserto dei Chimu

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/4/2024, 16:08
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,230
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Chan Chan: Enorme fortezza nel deserto dei Chimu

ruins

CREDITS: Google, wikipedia, historicmysteries.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Nel deserto costiero della valle del Moche, nel nord del Perù, si trova in mezzo alla sabbia un'enorme città di fango e pietra abbandonata da tempo. Chan Chan era la capitale del regno di Chimor, la potenza preminente nella regione negli anni dal 1100 al 1470 d.C.
Era una delle città più grandi dell'America precolombiana.
Regnò come capitale dell'impero storico finché, come per tante culture indipendenti, i Chimu (come veniva chiamato il popolo di Chimor) furono sconfitti e incorporati nell'Impero Inca.
Le dimensioni e l'organizzazione del sito riflettono una rigorosa strategia sociale e politica che indica una popolazione civile e industriosa.

*Etimologia

Chan-Chan

Il nome deriva probabilmente dal Quingnam “Jiang” o “Chang”.
Il Quingnam era la lingua precolombiana del popolo Chimu.
Si traduce vagamente in Sole, il che significa che la città di Chan-Chan si tradurrebbe in “Sole-Sole”.

I traduttori hanno teorizzato che il vero significato sarebbe qualcosa sulla falsariga di "Grande Sole", "Sole Risplendente" o "Sole Splendido" .
Una caratteristica tipica della lingua Quingnam era che la replicazione della stessa parola le avrebbe dato un significato diverso, magari dando enfasi alla parola successiva come vediamo qui.

*Storia della città

320px-PhotomontageChanChan

Si ritiene che Chan Chan sia stata costruita a partire dall'850 d.C., secoli prima che i Chimu salissero al potere.
Crebbe fino a diventare vasta, con una popolazione potenzialmente pari a 40.000-60.000 persone.

La città stessa fu costruita in una posizione prospera in cui potevano sfruttare le competenze agricole costruendo un vasto sistema di irrigazione tramite canali.
Successivamente, la città si ritrovò ancora più ricca poiché la gente conduceva campagne militari di successo ed estorceva tributi alla gente del posto.

Al suo apice, Chan Chan copriva 20 chilometri quadrati (7,7 miglia quadrate), rendendola la città più grande mai scoperta nella regione delle Ande.
Era un centro di vasti commerci e tributi, e le rovine suggeriscono che vi vivessero più di 25.000 artigiani.
Queste persone provenivano spesso dalle zone circostanti, allontanate con la forza dalle loro case dopo essere state conquistate.
Hanno prodotto beni di alta qualità sia per il consumo interno che per l’esportazione.

Le materie prime trovate nella zona includevano oro, piume tropicali e prodotti alimentari, ma le scoperte più interessanti potrebbero essere le conchiglie di spondylus.
Questi insoliti molluschi erano comuni al largo della costa di Chan Chan, ma vivevano in acque troppo profonde per essere recuperate dai pescatori, il che li rendeva molto apprezzati per i gioielli.

*Il popolo Chimu

Il tradizionale sovrano fondatore dei Chimu era Taycanamo.
Si suppone che sia nato da un uovo d'oro e poi sia arrivato dal mare.
I sovrani successivi espansero il regno nella valle del Moche e da lì nelle valli di Santa e Zana.

Guacricaur e Nancenpinco, discendenti di Taycanamo furono considerati gli artefici di questa espansione.
Continuarono a diffondersi più a sud e nel 1375 conquistarono i vicini popoli Lambayeque.

La valle La Leche fu l'obiettivo successivo e fu portata sotto il controllo dei Chimu nel XIV e XV secolo.
I Chimu erano ormai al loro apice.
Durante il regno di Minchancaman, intorno al 1400, l'influenza Chimu si estese per circa 1.300 km (800 miglia) lungo la costa del Perù settentrionale.

Chimor
L'Impero Chimor nella sua massima estensione (QQuantum / CC BY-SA 4.0)

Con la crescita del loro impero, i Chimu richiesero la creazione di centri amministrativi nelle valli vicine e lungo la costa, che comprendevano luoghi come Farfan, Manchan, El Milagro e la grande città-fortezza monolitica di Paramonga. Chan Chan, tuttavia, rimase il centro supremo del mondo Chimu.

*Ben conservato e meraviglioso

Chanchan_fishnet_ruins
Zona archeologica di Chan Chan

Il sito di Chan Chan è stato preservato molto bene dall'ambiente arido del deserto, ma il primo senso che un visitatore moderno ha del luogo è quello del vuoto.
Enormi cortili si aprono uno dopo l'altro, esposti al sole e circondati da alte mura, ma senza alcuna traccia della città viva all'interno.

Chanchan_pelicans_detail
Sculture dei pellicani riportate alla luce nel 2004

La città non ha un centro riconoscibile e si estende in una serie di isolati, divisi da canali rivestiti in pietra o punteggiati da laghetti e pozzi artificiali. L'architettura è caratterizzata da edifici che utilizzano sezioni preparate di fango colato.

I complessi del palazzo sono la parte più impressionante della città.
Enormi anche per gli standard Chimor, probabilmente svolgevano molteplici funzioni come residenza reale, magazzino, mausoleo e centro amministrativo.

Nel corso degli anni, a Chan Chan furono costruiti dieci incredibili palazzi reali.
Ciò indica potenzialmente che il protocollo di eredità reale della società Chimu consentiva l'eredità del titolo ma forse non della ricchezza.

Sembra che al nuovo re venisse richiesto di costruire un nuovo palazzo, mentre la famiglia del defunto re avrebbe continuato a vivere nell'attuale palazzo.
Ciò sembra indicare una società sofisticata e aveva l’ulteriore vantaggio di garantire che il sovrano continuasse ad espandere l’impero.
Le mura dei complessi, molto più alte di un uomo, erano costruite per limitare l'accesso alla gente comune ed erano decorate all'esterno con disegni audaci.
Di solito si trattava di forme geometriche, animali o vita marina.

800px-Chanchan_carvings
Rovine raffiguranti pesci nel complesso di Tschudi, a Chan Chan

Le pareti interne del complesso presentavano nicchie per maschere e figurine decorative in legno.
Probabilmente qui sarebbero stati conservati anche preziosi oggetti d'arte.

I motivi distintivi intagliati nelle pareti potrebbero persino riflettere arazzi tessili o vimini che decoravano il complesso. Composti simili in tutto l'impero Chimor mostrano disegni paralleli.

I complessi esterni di Chan Chan sono più modesti.
Probabilmente queste erano le residenze degli amministratori in quanto mostrano una simmetria con il complesso palaziale più ampio.
Infine, all'esterno della città, sono stati rinvenuti due tumuli piramidali simili a sepolture, che indicano riti di sepoltura.

*Caduta dei Chimu

Chan Chan perse purtroppo il suo posto di rilievo intorno all'anno 1470 quando l'inarrestabile popolo Inca arrivò in città.
Conquistarono il popolo e disgregarono l'impero Chimu, portando molti degli artigiani Chan Chan nella loro capitale, Cuzco, 950 km (600 miglia) a sud-est.
Quando arrivarono i conquistadores spagnoli nel 1532 sotto Francisco Pizarro, la città era stata in gran parte abbandonata.
Le mura monolitiche interne ed esterne erano ancora in piedi, ma le persone non c'erano più.

Rapporti contemporanei della spedizione spagnola descrivevano le mura e l'architettura come adornate con metalli preziosi.
Una storia indica che una porta era completamente ricoperta d'argento, che oggi varrebbe circa 2 milioni di dollari.

Di conseguenza, Chan Chan dovette affrontare gravi saccheggi da parte degli spagnoli che formarono compagnie minerarie per estrarre tutto l'oro e l'argento dalla città.
Anche se gran parte delle infrastrutture della città rimasero intatte, i tesori dei Chimu andarono perduti per sempre.

*Chan Chan oggi

800px-Chan_Chan_Archaeological_Zone-110903

Le antiche strutture di Chan Chan sono attualmente minacciate dall'erosione dovuta a forti piogge, inondazioni e forti venti.
Chan Chan è la più grande città di fango del mondo e come tale il suo fragile materiale da costruzione suscita preoccupazione, soprattutto durante le tempeste degli anni di El Nino.
L’aumento delle piogge ha portato anche ad un aumento dell’umidità.
Ciò ha consentito la contaminazione del sale e la crescita della vegetazione nelle basi del composto.
Ciò ha causato ulteriori danni all’integrità delle fondamenta di Chan Chan.

800px-Chan_Chan_15

Chan Chan gioca un ruolo essenziale nella comprensione della cultura e della storia dei popoli sudamericani prima dell'arrivo degli Inca e dei conquistadores spagnoli.
Essendo una città monolitica di fango che si erge orgogliosa del deserto, forse non ha eguali.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 8/4/2024, 16:08   15 views
  Share