+Dark & Gothic Lolita+

Pompei: Gli archeologi trovano antico cantiere indisturbato dall'eruzione del Vesuvio.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/4/2024, 16:39
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,230
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Pompei: Gli archeologi trovano antico cantiere indisturbato dall'eruzione del Vesuvio.

pompei_edilizia_9
Questa scala, parte di un cantiere attivo, è stata conservata dall'eruzione del Vesuvio nel 79 AD. Ministero della cultura italiano

La scoperta aiuterà i ricercatori a capire meglio le tecniche utilizzate per costruire le strutture più notevoli della zona.

CREDITS: Google, smithsonianmag.com, pompeiisites.org
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

I ricercatori hanno scoperto un antico cantiere a Pompei, facendo una nuova luce sulle tecniche di costruzione utilizzate migliaia di anni fa, secondo una dichiarazione del parco archeologico di Pompei.

Al momento dell'eruzione del Vesuvio nel 79 AD, i lavoratori del sito erano probabilmente nel mezzo di un rinnovamento della casa.
Gli archeologi hanno trovato pile di calce, pietre, ceramiche, piastrelle, mattoni e strumenti, congelati nel tempo sotto strati di cenere vulcanica.

cumuli-di-materiale-edilizio-nel-cortile-sotto-la-scala-cantiere-Regio-IX-974x1024

cataste-di-tegole-e-mteriale-demolito-dalloecus-in-secondo-stile-Regio-IX

Lo scavo fornisce nuove intuizioni su come gli antichi romani miscelavano il cemento.
I lavoratori sembrano aver creato pareti di cemento tramite "miscelazione a caldo", una tecnica in cui la calce viva viene mescolata con sabbia e acqua pozzolana.

pompei_edilizia_6
Le piastrelle decorative che sono state scoperte sul sito, gli esperti pensano sia stato un rinnovamento attivo della casa. Ministero della cultura italiano

Quando l'acqua viene aggiunta alla calce viva, la reazione crea calore. Normalmente, questo passaggio avviene molto prima dell'inizio della costruzione.
A Pompei, tuttavia, "i lavoratori non hanno pre-calpestato la calce", secondo Amber Breese di All That’s Interesting
"Invece, hanno optato per mescolare prima la calce con la sabbia pozzolana per poi applicare acqua poco prima della costruzione."

Il risultato: poiché le pareti sono state costruite mentre la miscela era ancora calda, il tempo di asciugatura sarebbe stato ridotto.

"È un altro esempio di come la piccola città di Pompei ci faccia capire così tante cose sul grande impero romano, non da ultimo l'uso del cemento", afferma Gabriel Zuchtriegel, direttore del parco, nella dichiarazione. "Senza cemento, non avremmo né il Colosseo, né il Pantheon, né i bagni di Caracalla."

La tecnica di miscelazione calda è stata anche utilizzata per rinnovare le strutture esistenti.
Zuchtriegel pensa che il cemento durevole sarebbe stato importante per i ritocchi e le riparazioni a seguito di un grave terremoto nel 62 a.d. 17 anni prima dell'eruzione di Vesuvio.

Inoltre, i ricercatori hanno trovato un dipinto mitologico che raffigura Achille sull'isola di Skyros all'interno della casa, che si trova vicino a un'antica panetteria recentemente scoperta.

pompei_edilizia_1
I ricercatori hanno scoperto un dipinto di Achille sul sito. Ministero della cultura italiano

Il sito presentava anche numeri romani scritti in carbone, che i ricercatori pensano fossero note di costruttori, nonché "strumenti come pesi di piombo per tirare su pareti pesanti e zappe di ferro usate per mescolare il mortaio", scrive Barbie Latza Nadeau della CNN.

Numerali-a-carboncino-sullo-stipite-del-tablino-Regio-IX-2-672x1024

File-di-tegole-e-cataste-di-blocchetti-in-tufo-giallo-dallatrio-del-panificio-Regio-IX-1-1200x915

Secondo Zuchtriegel, la scoperta non solo darà ai ricercatori una migliore comprensione della vita romana quotidiana, ma aiuterà anche a insegnare lezioni preziose sulla "sostenibilità e il riutilizzo dei materiali".

"Pompei è una cassa del tesoro e non tutto è stato rivelato nella sua piena bellezza", afferma Gennaro Sangiuliano, ministro della cultura italiano, nella dichiarazione. "Così tanto materiale deve ancora emergere."

 
Web Contacts  Top
0 replies since 3/4/2024, 16:39   7 views
  Share