+Dark & Gothic Lolita+

I famigerati pesci d'aprile dell'età vittoriana!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2024, 17:00
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,351
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


I famigerati pesci d'aprile dell'età vittoriana!

640px-april_fools

Con un giorno di ritardo pubblico queste piccole curiosità legate al Pesce d'Aprile e l'epoca Vittoriana.

CREDITS: Google, wikipedia.org, victoriantradingco.wordpress.com thevictorianhistorian.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Il pesce d'aprile è noto per gli scherzi sin dal suo inizio secoli fa durante l'equinozio di primavera del 1582.
Durante l'era vittoriana c'era un entusiasmo diffuso per la festa, che durava anche più giorni in aree come la Scozia.

Molti giornali si divertivano, pubblicando fumetti con nuove idee per scherzi.
Nel 1878, una pubblicazione di New York, The Daily Graphic, pubblicò il proprio scherzo del pesce d'aprile.
Thomas Edison aveva recentemente inventato il fonografo e la gente pensava che non ci fossero limiti a ciò che il famoso inventore poteva fare.
La pubblicazione fabbricava un articolo in cui si attestava che Edison aveva inventato una macchina nuova di zecca in grado di trasformare l'acqua in vino, la terra in cereali e persino creare carne senza uccidere un animale.

jpg

I giornali di tutta la nazione hanno ripreso e pubblicato immediatamente la storia, senza notare le clausole scritte in piccolo in fondo all'articolo, dichiarando sottilmente che l'intero articolo era uno scherzo.

Due giorni dopo, The Daily Graphic ha pubblicato un nuovo articolo intitolato “They Bite”, sottolineando le decisioni avventate di altri editori di condividere la storia come un fatto senza verificare se fosse verità o bufala.

Nel 1852, l'Unione della scuola domenicale della Chiesa episcopale metodista stampò un opuscolo intitolato “April Fool; or The Evils Of Deception.” (“Pesce d'aprile; o I mali dell'inganno.)

jpg
jpg

L’opuscolo metteva in guardia contro l’incoraggiamento dei bambini a fare scherzi il primo di aprile, spiegando che anche lo scherzo più semplice, non importa quanto innocuo potesse essere, poteva condurre un bambino innocente lungo un malvagio sentiero di inganno.
Come afferma una frase nell'opuscolo riguardante gli scherzi del primo di aprile, "È da questi inizi che i giovani troppo spesso vedono la loro morale corrotta e la loro anima distrutta".

Il Weekly Hawk-Eye, un giornale di Burlington, Iowa, pubblicò un articolo il 20 aprile 1858 riguardante uno scherzo fatto il 1 aprile di quell'anno a Chicago.
Sui giornali di Chicago era stato pubblicato un avviso secondo cui il 1 aprile alle 13:00 un "famoso ginnasta" avrebbe compiuto un atto temerario scalando la chiesa di St. Paul, alzandosi in cima al campanile e poi ridiscendendo a terra il tutto nel giro di 20 minuti.

Il Weekly Hawk-Eye riferì: “All'ora stabilita, si radunò una folla di oltre 300 persone, compresi giornalisti, con le matite in mano. Ma con il passare delle ore, la verità si è gradualmente impadronita delle menti dei turisti dicendo che era “il giorno degli sciocchi”, e la folla ha improvvisamente scoperto che era ora di andare a cena, cosa che hanno fatto in tutta fretta.

Anche gli annunci personali sui giornali si divertirono a fare scherzi.
Alcune giovani donne si riunirono per scrivere una lettera appassionata, dichiarando il loro amore per un presunto giovane e chiedendogli di incontrarle quella sera.
Un gentiluomo senza pretese avrebbe davvero letto l'annuncio e si sarebbe presentato per incontrare la giovane donna quella sera?
Ben 52 giovani si presentarono davanti all'ufficio postale con una coccarda bianca all'occhiello, proprio come richiedeva l'annuncio.

Alcuni scherzi, tuttavia, erano piuttosto orribili.
Un uomo pensò che sarebbe stato piuttosto divertente versare la polvere da sparo nello shaker per il pepe.
Quando il cuoco iniziò a preparare la colazione, rimase completamente spaventato a morte mentre cercava di condire il cibo in una padella di ghisa, provocando piccole esplosioni in cucina.

Nel frattempo, alcuni presero la morte come uno scherzo un po’ troppo oltre.
Molte persone crearono manichini di paglia e li posizionarono sui binari della ferrovia o li appesero al soffitto di un fienile, spesso finendo con la polizia e un medico legale corsi sul posto solo per scoprire lo scherzo.

Questo scherzo di routine era piuttosto pesante per gli autisti che pensavano di aver ucciso qualcuno, e talvolta era anche molto scioccante per il medico legale che veniva ad assistere alla scena .

È tutto divertimento e giochi finché qualcuno non muore.
Il 3 aprile 1896, il Des Moines Daily News pubblicò una storia da Wichita, nel Kansas, intitolata "Lo scherzo che la uccise".

La storia recita:
“Ieri vicino a Nashville, John Ahrens, un contadino, ha pianificato uno scherzo di pesce d'aprile su sua moglie con risultati disastrosi.
Si è travestito da vagabondo, coperto il volto con una maschera bianca ed ha bussato alla porta. Quando lei è apparsa, le ha ordinato di preparargli la cena. Con suo orrore, sua moglie è caduta a terra svenuta ed è morta un'ora dopo.
Ahrens è sposato da pochi mesi e idolatra sua moglie. La sua morte lo ha fatto impazzire di dolore e rimorso, e minaccia di togliersi la vita."

jpg

Per celebrare il primo di aprile del 1902, un giornale di New York riferì che, a causa di un difetto nella tintura, i penny coniati nel 1894 sarebbero stati richiamati dal Tesoro degli Stati Uniti, che avrebbe pagato un premio di 50 centesimi per ogni penny restituito.
Lo scherzo ebbe effetti duraturi, con persone che si presentarono quotidianamente alla sotto-tesoreria per mesi, tentando di restituire i loro centesimi del 1894 per il profitto pubblicizzato.

Il Boston Post pubblicò la storia qui sotto il 31 maggio 1902.

01363B

Il 1° aprile 1905, un giornale tedesco, chiamato The Berliner Tageblatt, riferì che il Tesoro federale degli Stati Uniti era stato vittima di un crimine di massa.
Un gruppo di ladri, finanziato da milionari americani, aveva scavato un tunnel sotto il Tesoro e lo aveva derubato dal basso, facendola franca con oltre 268 milioni di dollari, e il governo degli Stati Uniti stava cercando disperatamente di nascondere il crimine mentre inseguiva i criminali in tutto il mondo.

jpg

Questa storia fu ripresa da altri giornali tedeschi e erroneamente stampata come un fatto, alcuni dei quali includevano illustrazioni dettagliate della rapina, come quella qui sotto.
Quando la notizia raggiunse gli Stati Uniti, l'opinione pubblica si scatenò, chiedendo un'indagine del Congresso sul crimine.
Non si sa a che punto sia diventato chiaro che la storia era una bufala.


Il 1 aprile 1905, il Cincinnati Inquirer pubblicò una storia sulla luna che si era spostata fuori dall'orbita e stava cadendo verso la Terra, anche se alla fine si fermò.
È stato riferito che con la nuova posizione della luna, avrebbe emesso uno straordinario spettacolo pirotecnico e avrebbe proiettato così tanta luce di notte che i lampioni non sarebbero più stati necessari.
Migliaia di persone furono ingannate, mentre restavano di notte alzando lo sguardo sperando di vedere lo spettacolo pirotecnico prima di realizzare finalmente quale fosse la data.

jpg

Il Chicago Tribune pubblicò una storia il 1 aprile 1906 sul ritorno dei dinosauri e sull'invasione di Chicago, distruggendo la città.
Non è noto se qualcuno abbia creduto effettivamente che la storia fosse vera.

jpg
jpg
jpg
jpg
jpg
jpg

Uno scherzo avvenuto in Kansas all'inizio del 1900 coinvolse per una volta il dipartimento di polizia.
Nel 1888, la San Diego Union riferì che due cacciatori avevano sparato e ucciso una strana creatura metà umana e metà animale in una località fuori mano a nord-ovest di San Diego chiamata Deadman's Hole.

jpg

Si dice che la creatura stesse in piedi, avesse il corpo di un orso e il volto di un essere umano.

Una parte dell’articolo riguardante la morte della creatura recita quanto segue:

“Cox, che è un tiratore meraviglioso con il fucile, ha portato l'arma alla spalla e ha sparato. Con un grido simile a quello di un essere umano, la bestia cadde immediatamente sopra un masso che stava per scalare.
È stato riferito che i cacciatori hanno poi scoperto la tana della creatura dove hanno trovato un mucchio di ossa delle sue vittime umane. Si diceva che i cacciatori stessero portando il corpo della creatura in città per l'esposizione pubblica.

Il giorno successivo, il giornale riportava: “Durante il giorno la stazione di polizia è stata visitata da un certo numero di persone che erano ansiose di vedere il corpo dello strano essere che si diceva fosse stato ucciso.
È stato detto loro di venire il prossimo primo di aprile e vederlo!!

 
Web Contacts  Top
0 replies since 2/4/2024, 17:00   8 views
  Share