+Dark & Gothic Lolita+

La Chiesa dei Morti e le sue mummie

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/3/2024, 16:42
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,230
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


La Chiesa dei Morti e le sue mummie

1200px-Chiesa_dei_Morti_e_cimitero_delle_mummie_-_Urbania_1

Stato Italia
Regione Marche
Località Urbania
Indirizzo Via Filippo Ugolini, 26
Religione cattolica di rito romano
Ordine Francescani (1400-1602)[1]
Arcidiocesi Urbino-Urbania-Sant'Angelo in Vado
Fondatore Cola di Cecco (Nicola di Francesco)[1]
Stile architettonico Gotico
Inizio costruzione 1380


Grazie alla carissima Sonia conosciuta su IG come Osso di Seppia o la Necroturista(che vi consiglio di seguire sia su IG che Telegram) , ho potuto scoprire questo luogo, per poi accorgermi che una nostra utente (Macabre Queen) ne aveva già parlato qualche anno fa ma purtroppo nel suo articolo mancavano alcune info e le foto così ho deciso di crearne uno mio per approfondire.

cooltext454722422827586 Google, wikipedia, IG
https://visiturbania.com/attrazione/cimitero-delle-mummie/
Approfondimenti /traduzioni by Valene.

La chiesa dei Morti, già Cappella Cola, è un oratorio situato ad Urbania, nelle Marche.

cooltext454722589703127

chiesa-dei-morti-pana
Crediti foto: thebinutrek.co

Risalente alla fine del XIV secolo, quando fu eretta in stile romanico[2], poi modificata successivamente con inserti gotici (portale).
Verso la metà del XVI secolo divenne sede della confraternita di San Giovanni Decollato, per iniziativa del sacerdote Giulio Tolomei; i capitoli furono approvati dal cardinal Giulio Della Rovere, stabilendo che i confratelli sarebbero dovuti essere centoventi ed i compiti della congregazione.

Tali compiti riguardavano il trasporto gratuito dei morti e l'assistenza agli infermi ed ai condannati a morte, inoltre dovevano tenere appositi registri dei defunti e distribuire l'elemosina ai poveri.
La confraternita, che poi assunse il nome della "buona morte", è una di quelle dalla fondazione più recente nell'ambito durantino.

cooltext454722558137360

La facciata esterna si è mantenuta nella sua veste gotica medievale, sulla quale emerge il portale ogivale e strombato in pietra rosa.
In asse con questo al centro, si trova nella parte alta, un oculo.

800px-Portale_dingresso_della_chiesa_dei_Morti_-_Urbania
Portale d'ingresso

La facciata si presenta divisa in due, la parte inferiore è in pietra rosa a vista, con tracce di un antico porticato scomparso; mentre la parte superiore è in laterizi a vista, scandita da tre arcate in lieve aggetto.

L'interno è frutto di una ristrutturazione, avvenuta probabilmente tra XVII e XVIII secolo.
È composto da un'aula unica quadrilatera e con volta a specchio, interrotta sui lati da lunette (una per lato).
Notevole la pala dell'unico altare, raffigurante la Decollazione di san Giovanni Battista, opera probabile di Giustino Episcopi (1560).

1199px-Chiesa_dei_Morti_di_Urbania

Dietro alla parete di fondo, si trova una cappella in cui sono disposte a semicerchio diciotto teche contenenti mummie (sei femmine e dodici maschi) datate tra il '600 e l''800 perfettamente conservate, naturalmente, senza processi antecedenti di mummificazione.

800px-Chiesa_dei_Morti_e_cimitero_delle_mummie_-_Urbania_4

800px-Chiesa_dei_Morti_e_cimitero_delle_mummie_-_Urbania_5

800px-Chiesa_dei_Morti_e_cimitero_delle_mummie_-_Urbania_6

320px-Mumien_aus_der_Chiesa_dei_Morti

800px-Mumificazione_naturale

800px-Mummie_allinterno_della_chiesa_dei_Morti_-_Urbania

800px-Mummie_allinterno_della_chiesa_dei_Morti_Urbania


Questo fenomeno (come avvenuto anche per le mummie di Venzone) si ipotizza sia stato reso possibile grazie ad un fungo (Hypha bombycina) con proprietà antibiotiche e battericide.
Le salme, di conseguenza, non si sono decomposte, ma lentamente disidratate fino ad essiccarsi.

La chiesa dei morti di Urbania è nota in tutto il mondo e spesso oggetto di servizi giornalistici e televisivi, nazionali e non, tra cui quello realizzato dal “National Geographic” del 2002 intitolato “The mummy road show” e dal programma tv “Mistero” del 2010.

Come si apprende dal sito:

"Le mummie di Urbania attendono il visitatore ognuna con la sua storia da raccontare: vi è una giovane donna deceduta di parto cesareo, un giovane accoltellato in una veglia danzante, oppure la mummia dello sventurato che, si racconta, fu sepolto vivo in stato di morte apparente.

Il corpo del priore Vincenzo Piccini è esposto con indosso un abito talare, una mantellina e il bastone priorale su cui campeggia il teschio con due tibie incrociate simbolo della Confraternita della buona morte.

il-corpo-del-priore-vincenzo-piccini-e-esposto-con-indosso-un-abito-talare-una-mantellina-e-il-bastone-priorale-su-cui-campeggia-il-teschio-con-due-tibie-incrociate-simbolo-della-confraternita-della-buona-morte_b223ed27_800x533
Crediti Foto: Michele e Matteo Dini -storicang.it/

Alcuni corpi portano i segni di malattie, come il ragazzo affetto dalla sindrome di Down o il canonico Muscinelli, uomo di chiesa la cui corporatura abbondante è visibile anche a quattrocento anni dalla morte.

Altri testimoniano una morte violenta: c’è un uomo ucciso per impiccagione che è ancora oggi nella stessa postura contratta del giorno della sua esecuzione, e un altro che venne ucciso durante una festa.
Nel cuore della vittima, oggi conservato a parte, si vede tuttora chiaramente il foro a sezione quadrata dello stiletto che lo uccise.

La vicenda più terribile però è senza dubbio quella dell’uomo sepolto vivo, con il ventre schiacciato, la pelle d’oca e tutti i muscoli del corpo in tensione.

Il biglietto alla Chiesa dei Morti di Urbania comprende l’ingresso anche al Museo Diocesano Leonardi.



cooltext454722515940203

Chiesa dei Morti e Cimitero delle Mummie – Urbania (PU), su iluoghidelsilenzio.it, 24 luglio 2015.
^ Rossi, 1999.

Bibliografia
R. Rossi, Chiesa dei Morti. Confraternita della Morte, in G. Cucco (a cura di), I tesori delle Confraternite, Sant'Angelo in Vado, Edizioni Grafica Vadese, 1999, pp. 61-3.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 27/3/2024, 16:42   14 views
  Share