+Dark & Gothic Lolita+

Il primo museo di crionica al mondo trova una casa perfetta ad Estes Park, in Colorado!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2024, 17:16
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,340
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Il primo museo di crionica al mondo trova una casa perfetta ad Estes Park, in Colorado!

alcor_vep-08410

Anche la cultura della morte si evolve con le nuove tecnologie....
La missione dell’International Cryonics Museum è quella di educare le persone di ogni ceto sociale sulla dura scienza della conservazione umana crionica.
Lo storico hotel della città Stanley Hotel esalta la sua maestria del macabro con una nuova, agghiacciante attrazione...

CREDITS: Google, smithsonianmag.com
www.stanleyhotel.com/fdgtour.html

alcor_vep-08262

L'originale Ice House del 1909, situata a pochi passi dall'iconico Stanley Hotel a Estes Park, in Colorado, potrebbe non sembrare una meta molto interessante al turista medio.
Sarebbe abbastanza facile oltrepassare la dependance di 180 metri quadrati, il suo esterno in assicelle bianche e le umili porte francesi quasi impercettibili contro la grandiosità del revival coloniale georgiano del famosissimo hotel.
La struttura in effetti non salta subito all'occhio in alcun modo.

Ma i curiosi ed appassionati delle mete "macabre" sanno che questa è la nuova sede dell'unico museo al mondo dedicato alla scienza della conservazione umana e di un ragazzo morto congelato di nome Bredo Morstoel.

Bredo_Morstol
Bredo Morstøl

Inaugurato lo scorso dicembre 2023 in collaborazione con Alcor, un'organizzazione di ricerca sulla crionica senza scopo di lucro con sede a Scottsdale, in Arizona, la missione dell'International Cryonics Museum è quella di educare le persone di ogni ceto sociale sulla dura scienza della conservazione crionica.

“Significa conservazione a lungo termine e ultra-fredda di resti umani per una possibile futura conservazione di organi e trapianti di organi vitali, compreso il cervello”, afferma James Arrowood, co-amministratore delegato di Alcor.

E il norvegese conosciuto affettuosamente come “Nonno Bredo” sta contribuendo a raggiungere questo obiettivo.

"Parte dell'esposizione di un ragazzo morto congelato era quello di educare il pubblico in modo divertente e amichevole su un argomento molto difficile come la morte e la donazione di organi", afferma Arrowood.

Utilizzando temperature sotto lo zero (inferiori a meno 130 gradi Celsius o meno 202 gradi Fahrenheit) per fermare il processo di morte e preservare la vita, secondo Alcor, la scienza ha avuto origine nel 1962 con il libro The Prospect of Immortality, scritto da "Father of Cryonics" Robert Ettinger.

I successivi oltre 60 anni della sua storia sono documentati nel museo, con storie di pionieri e manufatti esposti.
Uno di questi oggetti è il coperchio di una camera cilindrica in acciaio chiamata “dewar”, che agisce come un thermos per preservare i corpi congelati criogenicamente nell’azoto liquido.

I visitatori possono persino entrare in uno di essi per un'opportunità fotografica unica.

Ma l’attrazione principale del museo è ben visibile lungo la parete di fondo dietro un recinto di legno e vetro: un dewar d’argento lucido, un cilindro verticale che misura circa 3 piedi di larghezza (0,9144) e 10 di altezza (3,048 metri. )
Fiancheggiato su entrambi i lati da una bandiera norvegese e da un disegno dell'uomo che è ospitato all'interno, è il nuovo luogo di riposo del "nonno" Bredo Morstoel.

"È qui che entra in gioco il 'ragazzo morto congelato'", afferma John Cullen, proprietario dello Stanley Hotel. “È qui che Bredo diventa davvero importante.”

stanley_hotel
Lo Stanley Hotel di Estes Park ha ispirato il romanzo di Stephen King del 1977 Shining. Carol M. Highsmith/Biblioteca del Congresso

La leggenda di Morstoel in Colorado iniziò poco dopo la sua morte avvenuta nel 1989, quando la figlia Aud Morstoel e il nipote Trygve Bauge, entrambi sostenitori della crionica, imballarono il corpo di Morstoel nel ghiaccio secco e lo spedirono dalla Norvegia a un impianto di criogenia in California.
Il suo corpo sarebbe stato conservato lì fino al 1993, quando la sua famiglia lo trasferì in un capannone di tufo vicino alla loro casa in Nederland, in Colorado, a circa 40 miglia a sud di Estes Park.

La notizia dell'uomo morto congelato suscitò molto scalpore, spingendo il consiglio comunale ad approvare un nuovo codice che rendeva illegale conservare un corpo umano congelato in casa.
Ma Morstoel è stato riconosciuto come "nonno", permettendo al suo corpo congelato di rimanere nel Nederland Tuff Shed, impacchettato nel ghiaccio secco e indisturbato, per più di 30 anni.

p1010857

La sua storia è cresciuta fino a raggiungere proporzioni così mitiche da ispirare uno dei festival più insoliti del Colorado: Frozen Dead Guy Days, celebrato in città ogni marzo dal 2002 (meno per i due anni di pandemia).

Offrendo intrattenimento e musica dal vivo, una corsa alla bara e un tuffo polare, l'evento di tre giorni in onore di Morstoel alla fine ha superato la città di Nederland.
Attirando più di 22.000 festaioli nel 2022, i funzionari della città hanno annullato l'evento del 2023.

fdfd_coffinraces_johnberry-07004
La corsa alla bara è un evento popolare ai Frozen Dead Guy Days.

Cullen si è precipitato ad acquistare i diritti del festival dagli organizzatori nel dicembre 2022 per $ 250.000, trasferendo la celebrazione nella sua città natale.
Non solo Estes Park potrebbe ospitare un pubblico sempre più numeroso, dice, ma il festival trarrebbe anche notevoli entrate turistiche per le imprese locali durante l'inverno.

Con solo 93 giorni rimanenti per pianificare l'evento, gli organizzatori hanno fissato un obiettivo di pareggio di 3.000 partecipanti. Hanno più che raddoppiato quel numero, accogliendo 6.600 visitatori a Estes Park nel marzo 2023 e fruttando alla città mezzo milione di dollari di entrate.

Quest'anno, Cullen spera di raggiungere i 10.000 partecipanti alla festa.
Il programma di quattro giorni di gelido divertimento inizia giovedì 14 marzo, con un giro dei bar zombie.
Si continua venerdì sera allo Stanley Hotel con il suo esclusivo evento kickoff, il Royal Blue Ball, con musica dal vivo e gare di sosia di Bredo Morstoel.

Estes Park ospiterà le gare di tuffo polare, spettacoli dal vivo e altri eventi fino a domenica 17 marzo.

polar-17
un tuffo polare.

Cullen era entusiasta del successo di quello che descrive come un Burning Man congelato.
Ma al festival dello scorso anno mancava un elemento chiave.

"Dobbiamo controllare il destino di Bredo, perché se dovesse succedere qualcosa, come potremmo organizzare un Frozen Dead Guy Festival senza il ragazzo morto congelato?" dice Cullen "Non è proprio la stessa festa divertente se non proteggo il nonno."

La famiglia di Morstoel è tornata molto tempo fa in Norvegia; Bauge fu deportato nel 1994 dopo che il suo visto era scaduto, e sua madre alla fine lo seguì.
Ma non se ne andarono prima di assumere il custode Brad Wickham, meglio conosciuto come “Ice Man”, che aveva il compito di mantenere freddo il corpo di Morstoel.

Per quasi due decenni, Wickham si recò a Denver ogni due settimane per acquistare ghiaccio secco, acquistando più di mezza tonnellata di blocchi da portare al capannone, situato nella proprietà della famiglia, e posizionare sulla bara di metallo di Morstoel (ora esposta nel museo) .

Ma Cullen sapeva che il processo era insostenibile, inoltre aveva la residenza perfetta per Morstoel: un edificio obsoleto un tempo utilizzato per immagazzinare il ghiaccio del vicino stagno per refrigerare il cibo e le bevande dell'hotel.

"Mettendolo nell'originale Stanley Ice House vuota del 1909, è troppo una coincidenza perché questa sia solo una coincidenza", dice.

Dopo essere salito su un aereo per la Norvegia per ottenere la benedizione della famiglia, Cullen ha lanciato il suo piano per creare un museo in cui Morstoel sarebbe stato al centro della scena.

All'inizio Alcor era scettica riguardo alla partnership, afferma Arrowood.

"La mia reazione iniziale è stata: 'Non farlo'""Ho detto: 'Non voglio avere niente a che fare con questo.'"

Ma una volta scoperto che il corpo di Morstoel era in buone condizioni, Alcor pianificò rapidamente la missione di salvataggio dell’agosto 2023. Portarono via la struttura conosciuta come lo Tuff Shed sotto la copertura dell'oscurità delle 3:30 per evitare spettatori, la squadra di esperti militari e di primo soccorso di Alcor ha rimosso Morstoel dalla sua tomba ghiacciata in soli dieci minuti.

NederlandCo-TuffShed-261x300
Tuff Shed in Nederland

Circa due ore dopo, è stato immerso nell'azoto liquido nel moderno dewar che gli scienziati dell'Alcor monitorano a distanza.

Il museo è il veicolo perfetto per diffondere la voce sulla criogenia, che studia i materiali e il loro comportamento a temperature molto basse, afferma Arrowood.
Ciò include applicazioni rivoluzionarie che vanno oltre la crionica e il congelamento dei miliardari che vogliono avere la possibilità di vivere per sempre.

“Non si tratta di questo”, dice. “I nostri membri scelgono il congelamento criogenico per una serie di ragioni, e tutto ciò che siamo qui per fare è la scienza. Immagino che sia un modo lungo per dire che non siamo un gruppo di persone stravaganti."

Dalla fisica e biochimica all’ingegneria meccanica e termodinamica, afferma Arrowood, i ricercatori di Alcor si sforzano di promuovere l’uso della criogenia nella cura di malattie come l’Alzheimer e nel migliorare la medicina traumatologica e i trapianti di organi.

La scienza potrebbe anche aiutare a preservare in futuro le specie animali quasi estinte.

"Alcor potrebbe preservare i suoi organi abbastanza bene nel loro DNA da poter, molto probabilmente, essere rianimati quando la tecnologia consentirà a quel DNA di replicarsi in modo significativo", dice.

Cullen crede che non sia un caso che il suo hotel, quello che ha ispirato il romanzo di Stephen King del 1977 Shining, stia aiutando a preservare l’eredità di Morstoel.

"Ricordi la scena verso la fine del film?" chiede Cullen.
Hai presente, quella in cui il personaggio di Jack Nicholson muore congelato nel labirinto durante una bufera di neve, mostrandolo come un ragazzo morto congelato? Il museo è una convergenza di tutto, dice, dal film al festival, persino ricollocando Morstoel in un'ex ghiacciaia."

"Lo abbiamo portato al punto di partenza", dice. "C'è così tanta coincidenza e convergenza qui, semplicemente non può essere casuale."

TGC-Z-Cryonic-Museum-VEP-08665
(Courtesy Photo/Visit Estes Park)

Il Museo Internazionale della Crionica è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00.
Un Frozen Dead Guy Tour di 60 minuti costa $ 20 a persona.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 7/3/2024, 17:16   5 views
  Share