+Dark & Gothic Lolita+

Le "maschere di bellezza" in Epoca Vittoriana.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2024, 17:11
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,340
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Le "maschere di bellezza" in Epoca Vittoriana.



Pensate che le maschere di bellezza così attuali e sempre più usate attualmente siano un'invenzione recente? Una fresca novità?
Invece i nostri cari amici vittoriani ne avevano già inventate alcune, anche se piuttosto discutibili...
Uomini e donne mantenevano i loro volti rinfrescati con maschere terrificanti..

CREDITS: Google, wikipedia, thefactsite.com, snopes.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Sembra essere una prima versione di ciò che gli appassionati di cura della pelle ora conoscono come maschera facciale.


Una pubblicità autentica della fine del XIX secolo include uno schizzo di una donna con una “maschera da toilette” o un “guanto per il viso” destinato a “abbellire”, “sbiancare” e “preservare la carnagione”.

Combattere le imperfezioni, l'invecchiamento e tutti i tipi di battaglie per la cura della pelle è una storia vecchia quasi quanto il tempo stesso, con una moltitudine di presunte cure, soluzioni e trucchi per migliorare il proprio viso in ogni modo possibile.
Un particolare trucco di bellezza della fine del XIX secolo, noto come "maschera da toilette" o "guanto per il viso", può probabilmente essere meglio descritto come una prima versione di quella che conosciamo come maschera facciale per la cura della pelle.

Esistono una serie di pubblicità sui giornali americani di quel periodo che mostravano l'idea di "Madame Rowley", una maschera da toilette destinata a "sbiancare e preservare la pelle e rimuovere le imperfezioni della carnagione".


(Bettmann/Getty Images)

Si trattava infatti di una vera e propria creazione della fine del XIX secolo, pubblicizzata per diversi anni dai giornali americani.

Nel 1875, Helen M. Rowley ricevette un brevetto per quelle che descrisse come "maschere per scopi medici".
Secondo il suo brevetto, depositato nel 1874:

"La mia invenzione consiste nell'applicazione, come medicinale, sul volto di una persona affetta da determinate forme di malattie, o afflitta da un cattivo colorito, di una maschera di caucciù flessibile, sia allo scopo di eccitare la traspirazione con allo scopo di ammorbidire e schiarire la pelle alleviando i pori e la circolazione superficiale, o allo scopo di applicare e confinare unguenti o altri preparati medici sulla pelle del viso per palliare o curare eruzioni cutanee, macchie, brufoli o altri difetti della carnagione simili.
La mia invenzione è particolarmente adatta alle esigenze delle donne che desiderano migliorare la propria carnagione e prevedo di indossarla durante le ore di sonno.
Per lentiggini o discromie fuggitive, e per pori ostruiti e congestione capillare, il sudore eccitato coprendo il viso con un mezzo che impedisce la fuoriuscita per evaporazione della traspirazione cutanea, agisce come agente sbiancante, e per alleviare i pori ostruiti e i capillari congestionati vasi.
Ma per le affezioni che richiedono rimedi specifici si può applicare l'agente medico adatto al particolare disturbo sotto forma di un unguento o di un preparato plastico spalmato sulla superficie interna della maschera.
La maschera dovrebbe essere resa così flessibile da applicarsi facilmente e strettamente al viso di chi la indossa."


Mentre la stessa Rowley era dell'Ohio, la sua azienda conosciuta come "The Toilet Mask Company" aveva uffici a New York City e persino nel Regno Unito, secondo un annuncio apparso nella rivista Truth.
Questo stesso indirizzo era presente in una pubblicità del 1895 su Alamy, che la chiamava "Madame P. Rowley".


(Truth/University of Illinois at Urbana-Champaign)

Fino alla fine del XIX secolo, i suoi annunci furono trovati su giornali e riviste regionali come Harper's Bazaar:


(The Philadelphia Times, 1890)


(Detroit Free Press, 1889)

La pubblicità raccomanda di indossare la maschera durante il sonno, ma può essere applicata “con risultati altrettanto buoni” in qualsiasi altro momento.

E' stato trovato un annuncio di lavoro per una posizione presso la società di Rowley nel 1879, chiedendo una venditrice e corrispondente "bella" ed "esperta":


(New York Daily Herald (1879)

Certo è che oggi giorno sono molto più comode le nostre^^

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2024, 15:03
Avatar

Dark Doll

Group:
Member
Posts:
372
Location:
Emilia Romagna

Status:


A me sembra che fossero parecchio scomode
Poi non sono un esperto
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2024, 15:18
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,340
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


VladvonCarstein93 si in effetti non dovevano essere comode per nulla e forse nemmeno igieniche come quelle che abbiamo oggi usa e getta...
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 9/2/2024, 15:18
Avatar

Dark Doll

Group:
Member
Posts:
372
Location:
Emilia Romagna

Status:


Non ne dubito
 
Contacts  Top
3 replies since 27/1/2024, 17:11   15 views
  Share