+Dark & Gothic Lolita+

Dennis Miller Bunker

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/1/2024, 17:14
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Dennis Miller Bunker

Dennis_Miller_Bunker

CREDITS: Google, wikipedia.org, findagrave.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Dennis Miller Bunker (6 novembre 1861 – 28 dicembre 1890) è stato un pittore americano e innovatore dell'impressionismo americano.
Le sue opere mature includono sia dipinti di paesaggi dai colori vivaci che ritratti e figure scuri e finemente disegnati.
Uno dei maggiori pittori americani della fine del XIX secolo,[1] e amico di molti importanti artisti dell'epoca, Bunker morì di meningite all'età di 29 anni.

*Vita

144410356_1443998132

Bunker è nato a New York City da Matthew Bunker, il segretario-tesoriere della Union Ferry Company, e sua moglie, Mary Anne Eytinge Bunker (sorella dell'illustratore Sol Eytinge Jr.).
Nel 1876 si iscrisse alla Art Students League di New York e alla National Academy of Design.
Nel 1880 partecipò alle mostre annuali della National Academy, dell'American Waterwater Society e della Brooklyn Art Association.
Nel 1881 Bunker espose un acquerello al Boston Art Club.
Successivamente espose sia dipinti ad olio che acquerelli al Club nel 1882 e 1883.
Nel 1886, l'incisore americano Louis Prang espose al Club due opere di Bunker dalla sua collezione.

Nel 1882 Bunker lasciò New York per studiare all'École nationale supérieure des Beaux-Arts di Parigi, in particolare con Jean-Léon Gérôme.
Nella primavera del 1883, accompagnato dai compagni studenti Charles A. Platt e Kenneth R. Cranford, Bunker lasciò Parigi per viaggiare attraverso la campagna francese e la costa della Normandia, tornando per continuare i suoi studi a metà ottobre.
L'anno successivo i tre artisti trascorsero l'estate e dipinsero in Bretagna. Entro la fine dell'anno Bunker era tornato a New York City.

Nel 1885 Bunker fu eletto alla Society of American Artists.
Nell'ottobre dello stesso anno, su consiglio di James Carroll Beckwith, si trasferì a Boston per insegnare alla Cowles Art School, dove fu istruttore capo di disegno di figure e calchi, anatomia artistica e composizione.

Ha vissuto e insegnato nell'edificio della scuola d'arte.
Contemporaneamente Bunker ha tenuto la sua prima mostra personale, alla Noyes and Blakeslee Gallery di Boston.
Nonostante questi successi, Bunker aveva nostalgia della Francia e scrisse di sentirsi "estremamente ridicolo" in "questa atmosfera di ricchezza e rispettabilità".
Sebbene le magre finanze gli impedissero di rimanere a Boston durante l'estate, per non parlare di viaggiare in Europa, Bunker accettò l'invito di Abbott Handerson Thayer a unirsi a lui e dipingere a South Woodstock, nel Connecticut nel 1886.
In quell'anno incontrò anche Isabella Stewart Gardner, che si rivelerà un prezioso amico e mecenate.

Bunker dipinse ritratti durante l'inverno del 1887 e trascorse l'estate a Newburyport, nel Massachusetts, con amici artisti; compreso Henry Oliver Walker.
A novembre incontra a Boston John Singer Sargent, durante il primo viaggio di lavoro di quest'ultimo in America.

Nel 1888 Bunker intraprese una serie di commissioni di ritratti di importanti bostoniani, inclusi membri della famiglia Gardner, Samuel Endicott Peabody e J. Montgomery Sears. Bunker trascorse l'estate in Inghilterra, dove raggiunse Sargent e la sua famiglia a Calcot, dipingendo durante il giorno e giocando a tennis la sera.

Durante la primavera del 1889 Bunker si dimise dalla Cowles Art School.
Ad un ricevimento incontrò Eleanor Hardy, che avrebbe sposato l'anno successivo.
Nell'estate Bunker soggiornò in una pensione a Medfield, nel Massachusetts, e godette della sua stagione pittorica più produttiva.
In autunno tornò a New York, scrivendo quotidianamente a Hardy a Boston. A questo punto, la cerchia di amici di Bunker comprendeva non solo Sargent, Gardner e Platt, ma anche Thomas Wilmer Dewing, William Merritt Chase, Stanford White, William Dean Howells, Charles Martin Loeffler e Augustus Saint-Gaudens.

Nel 1890 Bunker espose per la prima volta i suoi paesaggi impressionisti al St. Botolph Club di Boston.
Ricevette un'offerta per insegnare al Metropolitan Museum of Art e progettò di subentrare nella classe di William Merritt Chase a Brooklyn quell'inverno. In giugno visitò la colonia artistica di Cornish, nel New Hampshire, e in luglio tornò a dipingere ulteriormente a Medfield.

Il 2 ottobre Bunker sposò Eleanor Hardy a Boston.
La coppia si è poi trasferita a New York.

Ritornato a Boston per festeggiare il Natale con la famiglia Hardy, Bunker si ammalò.

Il 28 dicembre morì per insufficienza cardiaca, probabilmente causata da meningite cerebro-spinale.
Fu sepolto al cimitero di Milton ,MA e la sua lapide fu progettata dai suoi amici Stanford White e Augustus Saint-Gaudens.

144410356_1432224131

Platt e altri amici organizzarono una mostra commemorativa al St. Botolph Club, tenutasi nel 1891.

*Lavoro

Dennis_Miller_Bunker_-_Chrysanthemums
Dennis Miller Bunker - Chrysanthemums

I dipinti della prima maturità di Bunker a New York (1880-82 circa) erano spesso soggetti marini, raffiguranti una serie di barche spiaggiate, dipinti a Long Island.
In questi seguì la pratica accademica standard di dipingere prima schizzi preparatori sciolti (Beached, ca. 1881-2) prima di pezzi espositivi finiti in modo più convenzionale.
Anche i primi ritratti (Ritratto di Walter Griffin, 1881, Portland Museum of Art) testimoniano una rigorosa maestria.

Mentre studiava a Parigi, le escursioni estive di Bunker in campagna diedero vita a un'altra serie, questa volta con scene di Larmor, una città della Bretagna.
Il fulcro di queste composizioni, che si tratti della guglia di una chiesa (Brittany Town Morning, Larmor, 1884, Terra Foundation for American Art), della croce del cimitero o di un albero solitario (Tree, 1884-5, collezione privata), era invariabilmente quello di un ricco forma grafica dipinta e scura contro un cielo luminoso.
Tuttavia, le immagini sono caratterizzate da morbidi effetti atmosferici e sottigliezza tonale.
Non meno sottili sono i paesaggi che Bunker dipinse dopo il ritorno in America; i dipinti realizzati a South Woodstock, nel Connecticut (Pines Beyond the Fence, 1886, collezione privata) privilegiano ancora contrasti di valore drammatico, con soggetti dipinti con cura contro un cielo chiaro, ma la tavolozza è diventata più chiara, il colore più saturo.[3]

A_winters_tale_of_Sprites_and_Goblins_1886_by_Dennis_Miller_Bunker
A winter's tale of Sprites and Goblins (1886), by Dennis Miller Bunker

Nel 1887 Bunker completò il suo Ritratto di Anne Page, un dipinto che richiese molto lavoro, ma una delle sue opere più toccanti.[4]
Nel suo uso sobrio del colore, nella delicata modellazione della forma e nell'eleganza estetica, ricorda le opere di Thayer e James McNeill Whistler. Seguirono presto le commissioni di Boston, ritratti per lo più di modelli maschili: ancora di tono cupo, sono dipinti in modo più sicuro, suggerendo l'influenza di Sargent (Ritratto di George Augustus Gardner, 1888, Museum of Fine Arts, Boston).

Chicago_art_inst_singer_sargent_bunker
Dennis Miller Bunker Painting at Calcot, John Singer Sargent, 1888

Che Bunker trascorse l'estate del 1888 dipingendo con Sargent è verificato dalla corrispondenza personale, così come attraverso diversi dipinti di quest'ultimo artista (Dennis Miller Bunker Painting at Calcot, 1888, Terra Foundation for American Art), ma nessun dipinto del soggiorno inglese di Bunker sono sopravvissuti; forse li ha distrutti insoddisfatto.[5]

Tuttavia, una volta tornato a Boston l'esperienza si concretizzò, poiché nei due anni successivi Bunker produsse una serie di tele che dimostravano di essere stato uno dei primi artisti americani a comprendere appieno e a praticare con successo l'impressionismo.[6]

Nella serra, ca. 1888, Chrysanthemums, 1888 (Isabella Stewart Gardner Museum), The Pool, Medfield, 1889 (Museum of Fine Arts, Boston) e Meadow Lands, 1890 (Museum of Fine Arts, Boston) presentano tutti una ricca tavolozza, composizioni vertiginose e le sue esclusive pennellate a forma di "amo da pesca".[7]


Dennis_Miller_Bunker_-_The_Pool_Medfield
The Pool, Medfield, 1889. Museum of Fine Arts, Boston.

Allo stesso tempo, gli ultimi pezzi di Bunker sono rimasti fedeli alla sua formazione accademica.
Jessica, 1890 (Museum of Fine Arts, Boston), The Mirror, 1890 (Terra Foundation for American Art) ed Eleanor Hardy Bunker, 1890 (Metropolitan Museum of Art) sono caratterizzati da una gamma cromatica ristretta e da un'elevata eleganza.

Dennis_Miller_Bunker_-_Jessica_1890
Jessica, 1890. Museum of Fine Arts, Boston

Dennis_Miller_Bunker_-_Portrait_Sketch_Of_Eleanor_Hardy_Bunker
Schizzo ritratto di Eleanor Hardy Bunker, 1890. Collezione privata.


*Eredità

Sebbene molto apprezzato durante la sua vita, la valutazione dell'impressionismo americano nel XX secolo fu in gran parte negativa e il lavoro di Bunker fu quasi dimenticato subito dopo la sua morte.

I suoi insegnamenti influenzarono un certo numero di pittori (dopo le sue dimissioni dalla scuola di Cowles, i suoi studenti scrissero una lettera di apprezzamento, esortandolo a riconsiderare la situazione),[8] tra cui William McGregor Paxton e Lilla Cabot Perry.
Fu uno studente di Paxton di nome R. H. Ives Gammell che fece di più per mantenere la reputazione di Bunker, organizzando due mostre al Museum of Fine Arts di Boston negli anni '40 e pubblicando una biografia nel 1953.

L'attuale rinascita di interesse per il suo lavoro è il risultato di una rivalutazione meno programmatica dell’arte del XIX secolo:

Pertanto, a seconda del punto di vista di chi scrive, Bunker può essere visto come un tradizionalista o come un innovatore.
In verità, era entrambe le cose.[9]

*Note

Hirshler, page 16.
Hirshler, page 172.
Hirshler, page 44.
Hirshler, page 46.
Hirshler, pages 55-6.
Hirshler, page 59.
The description was coined by Edmund Tarbell. Hirshler, page 67.
Hirshler, page 175.
Hirshler, page 19.
 
Web Contacts  Top
0 replies since 25/1/2024, 17:14   4 views
  Share