+Dark & Gothic Lolita+

Gilles de Rais conosciuto come il primo serial killer della storia prendeva di mira principalmente i bambini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/1/2024, 15:59
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,223
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Gilles de Rais conosciuto come il primo serial killer della storia prendeva di mira principalmente i bambini.

feature-image-68592
Photo Credit: 1. ullstein bild / ullstein bild / Getty Images | 2. Photo12 / Universal Images Group / Getty Images)

Di costui vi parlai anni orsono in un articolo biografico, ma ho trovato un articolo molto interessante con alcune curiosità ed ho voluto tradurlo ed approfondire..

CREDITS: Google, wikipedia, thevintagenews.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Il nome Gilles de Rais evoca spesso un senso di mistero e intrigo, avvolto negli oscuri annali della storia.
Questa figura enigmatica della Francia medievale è stata oggetto di fascino e controversia per secoli.
Dalle sue nobili origini alla famigerata reputazione di primo serial killer della storia, la vita di Gilles de Rais è un complesso arazzo di trionfo e tragedia, coraggio e infamia.

Unitevi a noi mentre intraprendiamo un viaggio per svelare l'enigma di Gilles de Rais, approfondendo i suoi primi anni di vita, le imprese militari, la discesa nell'oscurità e il processo.

*I primi anni di vita e le nobili origini di Gilles de Rais

drawing-of-him-43222-409x640
Gilles de Laval, barone de Rais, serial killer di bambini. Litografia colorata a mano di Leopold Massard. (Credito fotografico: Florilegius/Universal Images Group/Getty Images)

Nato da una famiglia nobile nel 1404, Gilles de Rais ereditò giovanissimo vasti possedimenti e immense ricchezze in seguito alla morte dei genitori. La sua educazione privilegiata gli ha fornito l'accesso alla migliore istruzione e agli ornamenti della vita aristocratica.

Man mano che maturava, Gilles de Rais dimostrò abilità eccezionali in varie attività, tra cui musica, letteratura e strategia militare.
I suoi primi anni furono segnati da promesse e potenzialità, con molti che immaginavano un futuro luminoso per il giovane nobile.

*Le imprese militari di Gilles de Rais

war-11819-412x640
Gilles de Rais in armatura da battaglia. (Credito fotografico: ullstein bild / ullstein bild / Getty Images)

L’abilità di Gilles de Rais sul campo di battaglia divenne rapidamente oggetto di leggenda.
Famoso per la sua intelligenza strategica e il suo coraggio in combattimento, emerse come celebre leader militare durante la Guerra dei Cent'anni.
Nel 1429 si alleò con suo cugino Georges de La Trémoille e, nello stesso anno, divenne Maresciallo di Francia grazie alle sue campagne militari di successo.

Il suo valore e il suo acume tattico gli valsero il rispetto e l'ammirazione dei suoi pari, nonché il favore del re.
Il contributo di Gilles de Rais allo sforzo bellico fu determinante nel plasmare il corso della storia, consolidando la sua eredità di formidabile guerriero e comandante.

*La spirale discendente e la discesa nell'oscurità

commiting-a-crime-59543-640x475
Un'illustrazione di Gilles de Rais che smaltisce un cadavere in un pozzo d'acqua. (Credito fotografico: Stefano Bianchetti/Corbis/Getty Images)

Nonostante i suoi primi successi, la vita di Gilles de Rais prese una svolta oscura che avrebbe macchiato per sempre la sua reputazione poco dopo la morte di suo nonno Jean de Craon nel 1432 e la caduta in disgrazia di suo cugino Georges de La Trémoille nel 1433.
Dopo la guerra, discese in un mondo di decadenza ed eccesso, sperperando la sua vasta fortuna in attività stravaganti.
Man mano che il suo comportamento diventava sempre più irregolare, voci di attività sinistre cominciarono a turbinare attorno a lui.

Fu durante questo periodo che il nome di Gilles de Rais divenne sinonimo di indicibili atti di depravazione, che portarono a una caduta in disgrazia che avrebbe cambiato per sempre il suo posto nella storia.
La sua caduta agli occhi del pubblico iniziò quando fu arrestato con l'accusa di aver aggredito e/o rapito il religioso Jean Le Ferron, cosa che fu vista come una minaccia alla maestà di Giovanni V, duca di Bretagna.

*L'esito del processo e l'esecuzione

trial-50397-591x640
Processo a Gilles de Rais, con il vescovo Jean de Malestroit, 1440, Francia. (Credito fotografico: Photo12 / Gruppo Universal Images / Getty Images)

Le rivelazioni scioccanti che circondano gli atroci crimini di Gilles de Rais alla fine sono emerse dopo il suo arresto, alcuni dei quali comportavano eresia, sodomia e omicidio.
Accusato di essere coinvolto in una serie di raccapriccianti omicidi che hanno coinvolto circa 140 o più bambini piccoli, Gilles de Rais ha dovuto affrontare una resa dei conti rapida e spietata.

Il processo, pieno di dettagli spaventosi e testimonianze schiaccianti, catturò l'immaginazione del pubblico e consolidò la sua eredità come primo serial killer documentato della storia.
Nonostante i suoi tentativi di organizzare una difesa, Gilles de Rais alla fine fu condannato e incontrò un triste destino per mano del boia.
La sua condanna fu di essere impiccato e bruciato sul rogo, e fu mandato al patibolo insieme a due dei suoi servi, anch'essi condannati per omicidio.

Negli annali della storia, poche figure appaiono così grandi ed enigmatiche come Gilles de Rais.
Il suo viaggio di vita, dai nobili inizi alla caduta ignominiosa, continua a suscitare fascino e dibattito, invitandoci a confrontarci con le complessità della natura umana.
Che venga visto come un ammonimento, un enigma storico o un simbolo di ambiguità morale, rimane una figura avvincente la cui storia risuona attraverso i secoli, invitandoci a confrontarci con i misteri duraturi della condizione umana.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 10/1/2024, 15:59   9 views
  Share