+Dark & Gothic Lolita+

La copia annotata di "‘Curiosities of Literature’" di Jane Austen è in vendita all'asta!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/12/2023, 16:22
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


La copia annotata di "‘Curiosities of Literature’" di Jane Austen è in vendita all'asta!

isaac_disraeli__jane_austens_copy_of_curiosities_of_literature_5

La romanziera ha sottolineato con una matita circa 15 passaggi del testo di Isaac D’Israeli...

CREDITS: Google, wikipedia, smithsonianmag.com
sothebys.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Poiché Jane Austen non aveva un'istruzione formale, divenne una vorace lettrice dei libri della biblioteca di suo padre.
Nessuno sa cosa ne sia stato di questi testi, con poche eccezioni.
Ora, una di queste eccezioni potrebbe essere venduta all’asta fino a 150.000 dollari.
Sono aperte le offerte per la copia personale della Austen di Curiosities of Literature di Isaac D'Israeli.
Il libro porta la firma della Austen sul frontespizio e presenta segni di matita che evidenziano circa 15 sezioni di testo.

Il volume è di proprietà privata dagli anni Quaranta.
L’asta di Sotheby’s, che durerà fino all’8 dicembre, segna la prima volta che il libro diventa disponibile al pubblico.

Pubblicato per la prima volta nel 1791, Curiosities of Literature è una raccolta di "aneddoti su personaggi ed eventi storici, libri insoliti e abitudini dei collezionisti di libri", come afferma Fine Books & Collections.

isaac_disraeli__jane_austens_copy_of_curiosities_of_literature_2

La Austen probabilmente ha tratto ispirazione dal libro per i suoi scritti. Molte delle sezioni contrassegnate - come "Sul sesso equo che non ha anima", "Sull'aggettivo 'Pretty'" e "English Ladies" - sembrano "correlate alle preoccupazioni letterarie della Austen", scrive Eric Grossman di Barron.

Di conseguenza, la copia “fa luce sulle preoccupazioni dell’autrice come lettrice e sul suo processo come scrittrice”, afferma in una nota Kalika Sands, specialista internazionale di libri e manoscritti di Sotheby’s.

Oggi si sa che esistono solo circa 20 titoli della collezione personale della Austen, il che rende la vendita “incredibilmente speciale”, ha aggiunto.

isaac_disraeli__jane_austens_copy_of_curiosities_of_literature_9

Questa particolare copia di Curiosities of Literature ha ancora la tela originale dell'editore, anche se nel corso degli anni ha subito segni di usura e danni causati dall'acqua.

Nata nel 1775 nell'Hampshire, in Inghilterra, la Austen trascorse gran parte della sua infanzia leggendo, sia in silenzio per se stessa che ad alta voce per la sua numerosa famiglia.
Ha scoperto il suo amore per la scrittura già all'età di 12 anni, quando ha iniziato a creare poesie e parodie.
Spesso contrassegnava i libri mentre li leggeva e annotazioni simili compaiono in altri volumi.

Uno di questi è Camilla: or, A Picture of Youth di Frances Burney, che fa parte delle collezioni della Bodleian Library dell’Università di Oxford, secondo Sotheby’s.
La Austen ha anche sottolineato sezioni della sua copia di Self-Control di Mary Brunton, che è conservata presso la Knight Collection di Alton, in Inghilterra.

“ Jane Austen ha la magica capacità di interessare molti lettori diversi per ragioni diverse”, ha detto Juliette Wells, studiosa di letteratura al Goucher College, a Lila Thulin della rivista Smithsonian nel 2022. “I suoi romanzi hanno umorismo, ma anche una vera serietà morale. I suoi personaggi sono meravigliosamente riconoscibili dai lettori di tutto il mondo nonostante siano stati creati più di 200 anni fa da una donna inglese”.

All'inizio di quest'anno, la tenuta in cui è nata la Austen è stata messa sul mercato.
La scrittrice ha prosperato nella casa di campagna dell'Hampshire, in Inghilterra, dove ha affinato i suoi interessi sia come lettrice che come scrittrice.
È anche il luogo in cui ha redatto molti dei suoi romanzi più famosi, tra cui Orgoglio e pregiudizio, L'abbazia di Northanger e Ragione e sentimento.

 
Web Contacts  Top
0 replies since 6/12/2023, 16:22   19 views
  Share