+Dark & Gothic Lolita+

Dame Edna la Drag Queen che fece ridere il mondo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2023, 17:28
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,146
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


Dame Edna la Drag Queen che fece ridere il mondo.



Lei l'ho scoperta grazie ad un film visto su Netflix dove veniva solo nominata come la "più grande Drag Queen d'Australia" (il film è Dancing Queen) ed incuriosita ho voluto fare qualche ricerca, purtroppo ho scoperto che non è più in questo mondo ma ha lasciato un segno indelebile non solo nel mondo Drag ma anche in tv ..

CREDITS:Google, wikipedia.
Approfondimenti/traduzioni by Valene.

Barry_Humphries_July_2001
Barry Humphries nel 2001

John Barry Humphries (Melbourne, 17 febbraio 1934 – Sydney, 22 aprile 2023) è stato un attore, sceneggiatore e doppiatore australiano.
Si affermò inoltre come drag queen, creando il personaggio di Dame Edna Everage (noto anche semplicemente Dame Edna).[1]

*Biografia

Noto per l'interpretazione di Claire Otoms in Ally McBeal[2], visse a Cremorne.

x1080-17017058990934

Humphries è morto nell'aprile 2023, dopo aver interpretato Edna per quasi 68 anni.



Dame Edna Everage, spesso conosciuta semplicemente come Dame Edna, era un personaggio creato e interpretato dal comico australiano Barry Humphries, noto per i suoi capelli color lilla ("tonalità glicine") e gli occhiali cat eye ("mobili per il viso")
Il suo fiore preferito era il gladiolo ("gladdies"); e il suo chiassoso saluto "Ciao, opossum!" è entrato come gergo dei suoi fans.



Nei panni di Dame Edna, Humphries ha scritto diversi libri, tra cui un'autobiografia, My Gorgeous Life; è apparso in diversi film; e ha ospitato diversi programmi televisivi (in cui Humphries è apparso anche nei panni di se stesso e di altri alter ego).

dame-edna-barry-humphries

Humphries ha aggiornato regolarmente il personaggio di Edna.
Iniziando come una squallida casalinga di Melbourne che faceva satira sui sobborghi australiani, il personaggio ha adottato un guardaroba sempre più stravagante dopo le esibizioni a Londra negli anni '60, attraverso i quali è cresciuta in statura e popolarità.

Edna era nota per i suoi occhiali stravaganti.
Humphries ha affermato che gli occhiali e altri aspetti della personalità di Edna sono stati ispirati da Stephanie Deste, un'eccentrica, estetista, conduttrice radiofonica, attrice e ballerina di Melbourne.

Dopo le apparizioni cinematografiche e l'elevazione al rango di Dame negli anni '70, il personaggio si è evoluto in "Casalinga e Superstar", poi "Megastar" e infine "Gigastar".
Nel corso degli anni '80 e '90, Dame Edna divenne sempre più conosciuta in Nord America dopo molteplici apparizioni teatrali e televisive.

Edna ha descritto i suoi chat-show come "una conversazione intima tra due amici, uno dei quali è molto più interessante dell'altro".

Il personaggio era usato per fare satira sul culto della celebrità, dello snobismo di classe e del pudore ed era spesso usato da Humphries per prendere in giro i leader politici e le mode dell'epoca.

La sua personalità esuberante e i suoi commenti feroci sulla società e sulle celebrità, così come la sua abitudine di trattare le celebrità come persone comuni (nei suoi programmi televisivi) e le persone comuni come celebrità (nei suoi spettacoli teatrali) sono diventati segni distintivi.



Sebbene Humphries abbia affermato liberamente che Edna era un personaggio che interpretava, Edna si riferiva a Humphries come al suo "imprenditore" o manager.
Humphries e il suo staff di assistenti e scrittori si riferivano a Edna solo come "she" e "her", senza mai mescolare il personaggio con Humphries.

Nel marzo 2012, Humphries annunciò che il personaggio sarebbe stato ritirato alla fine dell'attuale tournée, ma più tardi nel 2013 decise di riportarla indietro.

*Onorificenze



Il 7 marzo 2007, Melbourne ha ribattezzato una strada cittadina in suo onore: Dame Edna Place, precedentemente Brown Alley al largo di Little Collins Street, è stata ufficialmente aperta dal sindaco di Melbourne, John So.
Dame Edna Place si trova di fronte alla Royal Arcade e alla Causeway, tra le strade principali, Elizabeth Street e Swanston Street; era, fino alla sua ridenominazione, un vicolo di servizio per gli edifici adiacenti.
Dame Edna non era presente alla cerimonia di ridenominazione ma era rappresentata da dieci sue sosia.

Dame_Edna_Place_commons
Dame Edna Place a Melbourne, segnalato da insegne luminose su ogni muro

Anche Everage Street nella periferia di Moonee Ponds è stata chiamata in suo onore.

Nel 1982, l'alter ego di Dame Edna, Barry Humphries, è stato nominato Ufficiale dell'Ordine dell'Australia per "servizi resi al teatro" e il 16 giugno 2007 è stato nominato Comandante dell'Ordine dell'Impero Britannico per servizi all'intrattenimento.

Nella line-up invernale 2008 di MAC Cosmetics, è stata rilasciata una collezione di cosmetici Dame Edna che include ombretti, rossetto, cipria e smalto per unghie.

Una statua in bronzo è stata inaugurata ai Docklands di Melbourne nel gennaio 2009.
Si trova vicino al fiume Yarra vicino a Harbour Town, che comprende anche le statue del cantante John Farnham, Dame Nellie Melba e Graham Kennedy.

Edna_statue
Statua in bronzo di Dame Edna a Waterfront City, Docklands, Melbourne

Nel 2020, una specie di mosca soldato australiana dai colori vivaci è stata chiamata Opaluma ednae in onore del personaggio, "i cui capelli caratteristici hanno una sorprendente somiglianza con la colorazione di questa specie".
Altre specie descritte nello stesso articolo furono chiamate O. rupaul (dal nome della drag queen RuPaul) e O. fabulosa.

*Vita privata

Si sposò quattro volte: il primo matrimonio, con la ballerina Brenda Wright, durò dal 1955 al 1957; il secondo matrimonio, con la ballerina Rosalind Tong, durò dal 1959 al 1970; il terzo matrimonio, con la sceneggiatrice e direttrice Diane Millstead, durò dal 1979 al 1989; con la quarta moglie, l'attrice Lizzie Spencer, rimase sposato fino al decesso, avvenuto nel 2023. Ebbe quattro figli: Tessa e Emily dalla seconda moglie; Oscar e Rupert dalla terza moglie.


*Dame Edna's Funniest Moments - Greatest chat show guest of all time



*Cher - I Got You Babe (with Dame Edna) (Dame Edna's Hollywood, 12/21/1991)



*Filmografia

Parziale:
Shock Treatment, regia di Jim Sharman (1981)
Amata immortale (Immortal Beloved), regia di Bernard Rose (1994)
The Leading Man, regia di John Duigan (1996)
Alla ricerca di Nemo (Finding Nemo), regia di Andrew Stanton e Lee Unkrich (2003) – voce
Mary and Max, regia di Adam Elliot (2009) – voce
Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato (The Hobbit: An Unexpected Journey), regia di Peter Jackson (2012)

Filmografia completa.

Television credits
Wild Life and Christmas Belles (1958)
The Barry Humphries Show (1976–1977)
La Dame Aux Gladiolas (1979)[54]
Christmas Snowtime Special (1979)
An Audience with... (three editions, 1980, 1984, 1988)
Last Night of the Poms (1981)
An Aussie Audience with Dame Edna Everage (1986)
The Dame Edna Experience (1987–1989)
A Night on Mount Edna (1990)
Dame Edna's Hollywood (1991–1993)
Dame Edna's Neighbourhood Watch (1992–1993)
Edna Time (1993)
Dame Edna's Work Experience (1996)
Dr Dame Edna Kisses It Better (1997)
Flashbacks with Barry Humphries (1999)
Ally McBeal (2001–2002)
Dame Edna Live at the Palace (2003)
The Dame Edna Treatment (2007)
The Great Comic Relief Bake Off (2015)
Dame Edna Rules The Waves (2019)


Doppiatori italiani

Nelle versioni in italiano dei suoi film, Barry Humphries è stato doppiato da:
Gaetano Varcasia in Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato[3]
Da doppiatore è sostituito da:
Alessandro Rossi in Alla ricerca di Nemo

*Note
^ Gian Luca Bauzano, Morto Barry Humphries, il comico che inventò la drag che faceva ridere Carlo III, su Corriere della Sera, 22 aprile 2023.
^ (EN) Dame Edna comes to aid of Ally McBeal, su The Guardian, 15 gennaio 2002.
^ In questo film Humphries interpreta il personaggio del Grande Goblin mediante la tecnica del motion capture


Edited by Valene - 4/12/2023, 20:19
 
Web Contacts  Top
0 replies since 4/12/2023, 17:28   12 views
  Share