+Dark & Gothic Lolita+

IL GIAPPONE IN ITALIA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/11/2023, 15:15
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,230
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


IL GIAPPONE IN ITALIA



Tempo fa vi ho già segnalato alcuni luoghi del nostro paese che ripropongono un pezzo di Giappone, vi ricordo l' Eremo buddhista zen Sanbo Ji – Tempio dei Tre Gioielli a Berceto nella provincia di Parma,oppure il Fudenji il tempio dell'amore sempre nella mia provincia, o ancora Il Giappone dei Monti Sibillininelle Marche, ebbene oggi vi propongo altre mete non del tutto conosciute, magari potranno darvi l'idea di trovare un angolo del Sol Levante senza fare troppi chilometri....

CREDITS: Google, wikipedia, piccoliesploratori.com

*IL GIARDINO DELLE ROSE A FIRENZE

800px-Giardino_delle_rose_1
Vialetto dal Piazzale Michelangelo

Il giardino delle Rose a Firenze è un parco nella zona di Oltrarno sottostante al piazzale Michelangelo verso ovest, in viale Giuseppe Poggi.
Un tempo aperto al pubblico solo per un breve periodo in primavera, da adesso il giardino è aperto ogni giorno dell'anno (eccetto Natale e Capodanno) dalle 9 del mattino al tramonto.
L’ingresso è gratuito, al suo interno si trova un vero e proprio angolo di Giappone, con un’oasi Shorai che proviene dal tempio zen Kodai-ji di Kyoto, città gemellata con Firenze.
L’albero presente è simbolo di benessere e felicità, e non mancano nemmeno un angolo dedicato alla cerimonia del tè.

Storia

800px-Giardino_delle_rose_4
La terrazza

Fu realizzato nel 1865 dallo stesso architetto del piazzale, Giuseppe Poggi su incarico del Comune di Firenze in previsione dello spostamento della capitale d'Italia da Torino.
Copre circa un ettaro di terreno terrazzato dal quale si gode una splendida vista panoramica della città, racchiuso fra l'attuale viale Poggi, via di San Salvatore, e via dei Bastioni.

Già appartenuto a una villetta di proprietà dei padri filippini e denominato "podere di San Francesco", venne poi spartito a terrazzamenti da Attilio Pucci che utilizzò la sua posizione e i muri di sostegno delle terrazze per dar vita ad una collezione di rose.

Nel 1895 il giardino venne aperto al pubblico durante la festa delle Arti e dei Fiori che la Società di belle arti e la Società italiana di orticoltura iniziarono a tenere ogni mese di maggio.
Costruito secondo il modello alla francese ha un ambiente naturale bucolico, ma allo stesso tempo razionalizzato.
Di particolare interesse è l'impianto di irrigazione, formato da una cisterna posta in alto, in prossimità del piazzale, e da una conduttura che porta l'acqua fino alle numerose prese in giardino.

Nel 1998, il giardino si è arricchito di uno spazio donato dall'architetto giapponese Yasuo Kitayama, un'oasi giapponese Shorai, donata a Firenze dalla città gemellata di Kyōto e dal tempio Zen Kōdai-ji.

800px-Giardino_delle_rose_13
Il giardino giapponese

Dal settembre 2011 il Giardino ospita dieci sculture in bronzo e due gessi dell'artista belga Jean-Michel Folon, grazie alla donazione fatta dalla vedova dell'artista al Comune di Firenze e all'impegno di Marilena Pasquali, presidente del centro studi Giorgio Morandi che già curò e realizzò la grande mostra di Folon al forte di Belvedere nel 2005.

Un oiseau, 1993
Chat-oiseau, 1994
Chat, 1996
Vingt-cinquième pensée, 2001
Méditerranée, 2001
Panthère, 2003
Walking, 2003
Je me souviens, 2003
Partir, 2005
L'envol, 2005.

Oggi il giardino conta circa 1.000 varietà botaniche con ben 350 specie di rose antiche.

Giardino_delle_rose_14

*ROMA, ISTITUTO GIAPPONESE



L'Istituto giapponese di cultura (ローマ日本文化会館 Rōma Nihon bunka kaikan ) è un ente culturale che ha come scopo la diffusione della cultura giapponese in Italia .
È una delle 25 sedi estere della Japan Foundation in 24 Paesi del mondo , e una delle sole tre sedi a fregiarsi del titolo di "Istituto giapponese di cultura in Roma" insieme con quelle di Colonia e Parigi

Situato in Via Antonio Gramsci 74, 00197 Roma

Istituto_Giapponese_di_Cultura_-_panoramio_3

E' il primo giardino nipponico costruito in Italia realizzato dall’architetto Ken Nakajima ed è davvero un angolo di paradiso giapponese con ciliegi e glicini, un laghetto in pieno stile giapponese e una piccola cascata.
L’ingresso è gratuito ma è necessario consultare gli orari di accesso perchè si può visitare solo con un tour guidato.
Il giardino è visitabile tutto l’anno.

Istituto_Giapponese_di_Cultura_-_panoramio_9
Scorcio del giardino dell'Istituto.

*VARESE, VILLA PARADEISOS

villa-paradeisos-varese-1362171.610x431

Al momento la villa è in vendita.

Situata a Varese questa bellissima villa ha nei suoi giardini un angolo in vero stile nipponico.
Il suo parco è ampio ben 24mila metri quadrati e circonda la villa su tutti i lati.
Non tutto il giardino è in stile giapponese vi si trova anche una parte con statue classiche e alberi secolari, ma in un angolo si trova il Nihon teien, voluto dai proprietari, grandi amanti della cultura giapponese che lo realizzarono a inizio anni Novanta con il consulto di un architetto originario proprio della capitale giapponese.


153513171-2e9824f4-6504-4d48-8033-bc9cfbfa1ef9

home-design

 
Web Contacts  Top
0 replies since 30/11/2023, 15:15   8 views
  Share