+Dark & Gothic Lolita+

Nuova intervista al Sagrestano (Marco Meucci)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2023, 14:50
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,245
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


cooltext440740852152994

Screenshot_20230808-172332-16915092100726

E' con immensa gioia che torno a proporvi una nuova intervista e questa volta ritroviamo una vecchia conoscenza del forum ossia il carissimo Marco Meucci il Sagrestano de La Sagrestia degli inferi che ho avuto la possibilità di conoscere ed intervistare già una prima volta nel 2020 (se vi siete persi la prima intervista la trovate QUI) alla quale ho avevo già dedicato un articolo del 2018 dove vi presentavo i suoi ossari e cripte in miniatura ed infine vi ho segnalato una sua mostra che si è tenuta dal 29 Ottobre al 30 Novembre 2022 Nell'ambito della Rassegna "Percorsi di NOTOrietà 2022", curata da Studio Barnum Contemporary e patrocinata dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Noto.

Ma dato che il Sagrestano è sempre in attività ed alla ricerca di nuove ispirazioni ho deciso di aggiornare un poco le sue news con una nuova intervista che lui si è pazientemente prestato a rilasciare.

Fra l'altro lui è il creatore della mia ADORATA Erminia la bambolina/mascotte che dallo scorso novembre 2022 mi affianca sempre durante i pomeriggi di lavoro ed alla quale sono affezionatissima (tanto da dedicare pure a lei un articolino...)

FbYooia

Quindi non potevo non dedicargli un altro angolino del mio mondo....

Innanzitutto vi ricordo i link dove seguirlo:

https://sagrestiadeglinferi.wixsite.com/sagrestiadeglinferi
www.facebook.com/sagrestia.degli.inferi/
www.instagram.com/lasagrestiadeglinferi/

*Ciao caro Marco come stai?

Ciao a te carissima! Tutto sommato bene, grazie... ho sempre un velo di malinconia che mi accompagna, ma si cerca di sopravvivere!

*Se potessi descrivere te stesso come artista con poche parole come ti presenteresti?

Anima tormentata che cerca di esorcizzare le sue paure attraverso l’Arte, godendo del lenimento che solo la Natura può darmi...

Screenshot_20230829-153441-16933163792155

*Che genere di studi hai fatto?

Finita la scuola dell’obbligo ho frequentato il Quinquennio Psico-Pedagogico: era mia intenzione diventare educatore; ma la mia troppa sensibilità nei confronti dei bambini con grosse problematiche mi ha fatto desistere... ho dunque optato per Lettere; dopo aver frequentato corsi di Scienze propedeutiche alla Storia (araldica, diplomatica, paleografia, codicologia..) mi sono laureato in Beni Culturali.

*Chi sono i tuoi artisti favoriti e dalla quale trai ispirazione?

Domandone! Ne ammiro molti! Sicuramente Munch (...quell’urlo!!!), i fiamminghi Bosch e Bruegel, molti altri meno noti che sarebbe troppo tedioso elencare...

*Allora quali novità ci sono all'orizzonte?

Ho nella testa nuove tele legate alla figura dello spettro, ritratti “maledetti” di figure astratte che in qualche modo rappresentano le mie urla interne, alcune nuove sculture mummiesche...

*Ti va di parlarci un pò dei tuoi "dipinti spiritici"? Cosa sono e come nascono?

Una sera nel mio studio sentii un frastuono alle mie spalle: era crollata una vecchia specchiera tarlata! Andando a raccogliere i pezzi notai che il legno che rivestiva il retro si era ammuffito al contatto col muro umido, dando origine a curiose pareidolie spettrali: divisi le tavole in un trittico e dipinsi sopra le macchie, dando così vita (si fa per dire...) a tre curiose figure fantasmatiche! Ispirazione pazzesca, non trovi?

Screenshot_20230829-153308-16933165768436

*Da cosa prendi ispirazione?

La Morte, i suoi simulacri, i suoi luoghi. Case abbandonate, vite dissolte, vecchie leggende sepolte... purtroppo a causa di problematiche familiari ho un po’ la morte nel cuore; cerco di sublimare quel dolore attraverso i miei lavori qualche volta un po’ malsani, lo ammetto!

Screenshot_20230829-153227-16933166381802

*Vedo che sei molto legato alla natura, è sempre stato così oppure è qualcosa che ti ha preso negli ultimi anni?

Fin da bambino ho avvertito il richiamo e l’amore per il sublime che mi derivava solo dai boschi, dalle foreste, dai mari e dagli animali! Sono cresciuto nei boschi livornesi, dove mi perdevo in estenuanti passeggiate estive! Il Verde è un grande lenitivo per me...

Screenshot_20230808-172545-16915092491159


*Cosa ne pensi dell'urbex dato che vedo che fai molte esplorazioni del genere...

Anche quello è fonte di ispirazione e consolazione: è attraverso le crepe che posso scorgere brandelli di luce... i luoghi abbandonati mi comunicano un senso di “marcio consolatorio” ... la malinconia delle vite dissolte, dei ricordi sbiaditi... mi salva dall’orrore del nulla che mi attende dopo la Morte inevitabile...

*Ti capita di trovare materiale per i tuoi lavori anche durante le tue escursioni?

Esattamente; lavoro molto con materiali poveri rinvenuti in natura e nei luoghi dell’abbandono; spesso pezzi di legno, frammenti di mobili, ossa di animali morti, pietre e conchiglie... se nella loro forma scorgo un qualcosa di “intrigante”... beh sono fregato! Ci devo lavorare sopra!!!

Screenshot_20230829-153032-16933166968700

*Noto anche la tua passione per i cimiteri e soprattutto per le foto antiche dei defunti, quando nasce anche questa passione particolare?

Il legame è sempre lo stesso: i simulacri della Morte, la consapevolezza che tutti dobbiamo lasciare questo mondo, il fascino del macabro, la Religione del Nero ed i suoi adepti... tutto ciò mi porta a soffrire meno in questa valle di lacrime! Passeggiare nei cimiteri è una terapia che consiglio a tutti!

*E ovviamente per la fotografia come nasce quest'altra passione (si nota dalle bellissime foto che posti^^)

Non sono un fotografo bravo, anzi! In passato con la macchina analogica hi fatto delle foto davvero brutte! Con l’avvento dei cellulari le cose sono cambiate; Instagram ad esempio mi offre la possibilità di creare una vetrina espositiva dove alterno i miei lavori ai miei pellegrinaggi oscuri...

*Continui a creare libri antichi rilegati?

La legatoria al momento è messa un po’ da parte; non è escluso che la riprenda un giorno. Al momento non riesco più di tanto ad applicarmi a tecniche che richiedono precisione: sono distratto da mille pensieri...

*Crei ancora nuove "mummie" su commissione nel caso qualcuno fosse interessato?

Si, quelle sono sempre disponibili; oltre a divertirmi mi danno la possibilità di avere letteralmente le mani in pasta!!!

Screenshot_20230829-153331-16933165112855

*Hai intenzione di tenere nuove mostre?

Beh, se mi chiamano perché no! Quello dell’Arte è un mondo un po’ insidioso, fatto anche di trappole e persone che non apprezzo... non sono abbastanza bravo a “vendermi” e intrallazzare per farmi conoscere... hai qualche mecenate da presentarmi?

(La mia risposta: ehm purtroppo no^^)

Screenshot_20230829-153419-16933164402310

*Un sogno nel cassetto che non hai ancora realizzato?

Una casa di bambole stregata!!! Chissà se ci riuscirò mai...

Oddio sarebbe favolosaaaaaa (Nota Della Bossa)

*Progetti futuri?

Non faccio troppi programmi; rischio di veder sfumare vapori grigi e deludenti in partenza...vivo alla giornata e cerco di cogliere i fiori che mi si presentano lungo il cammino...

*Giungi al termine io e la Cara Erminia ti ringraziamo del tempo che ci hai dedicato e ti inviamo un forte abbraccio..ci lasci un saluto per il forum?

Volentieri!!! Grazie a te carissima per aver adottato la mia Erminia, per la stima che nutri per me e la simpatia sempre gratuitamente dimostratami; un caro saluto a tutti gli iscritti al tuo bellissimo forum!

TMz9NUG

 
Web Contacts  Top
0 replies since 29/8/2023, 14:50   42 views
  Share