+Dark & Gothic Lolita+

Opera di Van Gogh ottiene un nuovo nome grazie a uno chef dall'occhio attento...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2023, 14:49
Avatar

++**La Dix Croix**++

Group:
Administrator
Posts:
63,231
Location:
*+From the Gothic Mana's Castle+*

Status:


wlanl_-_pachango_-_rode_kolen_en_uien_vincent_van_gogh_1887-1888-17090574985909
La natura morta recentemente ribattezzata di Vincent van Gogh Cavoli rossi e aglio (1887) -Niels tramite Wikimedia Commons sotto CC BY-SA 2.0
000000000000-17090576810943
000000000000-17090577398485
Credits: Google, smithsonianmag.com
Approfondimenti/traduzioni by Valene. Modificato by Darky[/color]
Ernst de Witte si è reso conto che le cipolle in "Red Cabbages and Onions" sono in realtà aglio!! (Anche se ad esser sinceri a me è sempre sembrato aglio.)

Quando Ernst de Witte ha visitato il Van Gogh Museum di Amsterdam l'anno scorso, non si aspettava di lasciare il segno nella storia dell'arte.
De Witte, chef e artista visivo, stava ammirando il lavoro del famoso artista olandese quando la sua esperienza culinaria ha segnalato che qualcosa non andava: Red Cabbages and Onions, una natura morta del 1887, era stata intitolata in modo errato.

In primo piano nel dipinto, De Witte vide due teste d'aglio, non cipolle. Fiducioso nella sua identificazione grazie alla sua esperienza in cucina - attualmente è il capo chef del ristorante Feu a Utrecht, Paesi Bassi - ha inviato un messaggio al museo, che "l'ha preso sul serio fin dall'inizio", dice a Rhea Nayyar di Hyperallergic.

Con sua moglie, de Witte ha preparato una presentazione e un video confrontando il modo in cui van Gogh ha dipinto i due allium nel corso della sua carriera, inclusa la sua opera del 1889 Still Life With a Plate of Onions.

2953922x

Usando i suoi talenti artistici, de Witte ha anche realizzato un disegno sovrapposto sopra il sospetto aglio in "Cavoli rossi e cipolle" per mostrare come van Gogh li aveva dipinti.

Per Sarah Cascone di Artnet, il museo ha poi consegnato le informazioni al suo gruppo di ricerca, che ha concluso, con l'aiuto di un biologo, che de Witte aveva ragione: gli ingredienti del dipinto erano stati erroneamente identificati sin dal suo debutto pubblico nel 1928.

"È stata una sensazione euforica, e anche la conferma che ho una visione delle cose da chef/pittore", dice ad Artnet. "C'è una grande impollinazione incrociata per me... Il mio lato pittorico mi aiuta molto con l'uso del colore e la composizione dei miei piatti."

A novembre, il museo ha detto a de Witte che stava cambiando il nome del dipinto, che ora è elencato come "Cavoli rossi e aglio".

Per celebrare la sua scoperta, de Witte ha creato un piatto ispirato al dipinto, con cavolo rosso in camicia e una crema di aglio affumicato con una vinaigrette di melissa, dragoncello e assenzio.

"Non appena la vinaigrette entra in contatto con i componenti del cavolo rosso, i colori iniziano a sbiadire, proprio come i pigmenti rosso/blu nei dipinti di van Gogh", dice de Witte a Hyperallergic. "I nostri ospiti ne sono innamorati, soprattutto in combinazione con la storia e la birra prodotta con l'assenzio con cui lo abbiniamo."

"Cavoli rossi e aglio" non è il primo dipinto a ottenere un nuovo titolo per riflettere meglio il suo contenuto.

Un esempio recente è Danzatrici russe di Edgar Degas: in seguito all'invasione russa dell'Ucraina, il dipinto è stato ribattezzato Danzatrici ucraine dopo un'attenta ispezione dei soggetti, che indossano nastri blu e oro tra i capelli, nonché proteste per la soppressione della cultura ucraina da parte della Russia eredità.

Come dice ad Artnet un portavoce del Museo Van Gogh, "Controlliamo costantemente i nostri dipinti, ed è già successo che un titolo sia stato cambiato perché è stato raffigurato qualcosa di diverso da quanto inizialmente pensato".



Edited by Valene - 27/2/2024, 19:18
 
Web Contacts  Top
0 replies since 13/5/2023, 14:49   22 views
  Share